• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Splittare segnale sat: possibile?

hartman

Bannato
BANNATO
Registrato
12 Maggio 2014
Messaggi
961
Ciao a tutti,
Ho una curiosità.
Probabilmente è una domanda sciocca, che mi è venuta in mente presupponendo un'analogia con il digitale terrestre.
È possibile unire più lnb con un diseqc e poi con quell'unica calata servire più decoder (con una sorta di splitter) in modo indipendente?
 
Cioè vuoi passare il tutto su un solo cavo?

In teoria è possibile usando lnb dCSS e combiner, fino a 4 lnb. Ma la cosa non è così semplice da realizzare, si deve disporre del relativo programmatore per programmare gli lnb e anche tutti i decoder collegati devono essere compatibile a tale protocollo (in genere i decoder con immagine enigma 2).
 
Quindi costi piuttosto alti... non ne vale la pena.
Era più che altro per ridurre l'ingombro nelle canaline dove passano i cavi...
 
Se non hai problemi nel passare i cavi ed esigenze particolari, è sempre meglio usare lnb universale a più uscite ed effettuare calate indipendenti... si potranno usare anche decoder non compatibili SCR/dCSS, con le limitazioni del caso.
 
Passerò i cavi con circonferenza minore che trovo...
Un'altra domanda, non direttamente collegata: ma se su un decoder con scheda tivusat sto guardando un programma, posso redistribuirlo in qualche modo su un tv in un'altra stanza (dove non arriva il sat) per visualizzarlo anche lì?
 
Potresti usare un modulatore.. inviare il segnale dal decoder al modulatore, per farlo veicolare sul cavo per il terrestre e sull'altro Tv riceverlo come si trattasse di un normale canale terrestre.
 
Mi rispondo da solo: mi conviene portare il cavo sat e dtt anche nella suddetta stanza, per una questione di costi e di qualità video...
 
Passerò i cavi con circonferenza minore che trovo...
Un'altra domanda, non direttamente collegata: ma se su un decoder con scheda tivusat sto guardando un programma, posso redistribuirlo in qualche modo su un tv in un'altra stanza (dove non arriva il sat) per visualizzarlo anche lì?

Puoi fare anche di piu' con due Base Linux, puoi anche evitare di posare un cavo di rete ed la discesa della parabola in un ricevitore. Utilizzi il collegamento wifi con il router e se il ricevitore master cioe' quello dove è collegato il cavo della parabola possiede due o piu' tuner fisici puoi con l'altro (Ricevitore chiamiamolo Slave non ha nulla collegato solo il cavo 220V ) puoi utilizzare in toto i due liberi che il primo non usa in quel momento in modalita' Mediatomb ovvero Turner Server. Va da se che il secondo ricevitore deve avere come il primo anche lui una Cam con la scheda di TivuSat perche' del primo utilizza solo i tuner.
Il secondo puo' fare tutto quello che fa il primo ricevitore compreso registrare il flusso come arriva, l'unica limitazione è che se utilizza il tuner dove è sintonizzato anche il primo ricevitore potra' solo utilizzare quel tpx.
I Ricevitori VU+ funzionano bene in modalita' Mediatomb perche' li ho provati a lungo con una camera dove non avevo la discesa ne Sat ne Terrestre ne il cavo di rete. Chiaro che il link wifi della rete di casa deve avere le palle, in caso il flusso in HD non passa bene.
Queste sono performance che puo' fare solo un Base Linux... non tutti pero'.

Z.K.;)
 
Non possiedo questi decoder.
Troverò il modo di portare il cavo sat nella stanza, è la soluzione più semplice.
Grazie per l'aiuto
 
Indietro
Alto Basso