• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi "segnale" Sky HD Pace bianco: è l'alimentatore?

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
74.864
Località
Langhe (CN)
Il mio decoder sembra quasi a fine vita, anche se una volta che riesco a sintonizzarmi su un canale e non faccio più zapping, vedo tranquillamente per ore.
I comportamenti tipici sono l'avviso assenza segnale durante lo zapping, e prima o poi aspettando o cambiando canale arriva la visione. Altre volte andando su un canale, semplicemente non si vede e resta lo schermo blu. Andando poco dopo su quel canale si vede, ma intanto ne ho persi altri. Il test frequenze da no look su TP sparsi e 8 su altri. Il test decoder da errore 35 mi pare, come se non ci fosse segnale dalla parabola.

Ho provato a cambiare canale SCR da 4 a 3 ma non migliora nulla. Gli altri decoder collegati alla parabola, LNB SCR + legacy, hanno ottimo segnale su tutti i canali e visione immediata, quindi escludo che sia l'LNB. Cavi o connettori allentati non penso, perchè una volta che vedo i canali, si vedono in ogni condizione meteo.

Domanda delle domande: a causare dei problemi simili può essere l'alimentatore? Il decoder non è un mysky e non penso che chieda chissà quale corrente.
 
Dopo diversi giorni il decoder ha ripreso a funzionare praticamente come se fosse nuovo, facendo zapping arrivano subito i canali e dai test ora è tutto ok.

Tra le ipotesi, o Sky aveva qualche tipo di problema che mandava qualcosa di errato a questi decoder e l'ha risolto, o altra condizione che è cambiata, la temperatura in casa è scesa di qualche grado, e il decoder così funziona. Una cosa che penso di fare che male tanto non gli fa, è di fare una pulizia preventiva, aprire il decoder e passargli aria compressa e pennellino.
 
Potrebbe essere l'alimentatore, ma non dovrebbe andare in crisi con la temperatura alta, di solito il contrario. Quei decoder sono famosi per i tuner che smettono di funzionare, spero non sia quello il problema...
 
Grazie, non ho specificato che l'alimentatore è di quelli esterni neri, quindi al decoder arriva già la bassa tensione.
 
E' andato qualche giorno e oggi da di nuovo di matto, oggi ci sarà un grado in più di temperatura in casa, sicuramente non è quello, il decoder è in un mobile aperto e areato. Ho risolto staccando la spina, adesso sono sul 202 e non cambio più canale perchè c'è la partita e poi magari non torna più.

Sky vuole proprio spingermi a prendere Sky Q per risolvere il problema di spostare la scheda in questo vecchio decoder? :D
 
E' andato qualche giorno e oggi da di nuovo di matto, oggi ci sarà un grado in più di temperatura in casa, sicuramente non è quello, il decoder è in un mobile aperto e areato. Ho risolto staccando la spina, adesso sono sul 202 e non cambio più canale perchè c'è la partita e poi magari non torna più.

Sky vuole proprio spingermi a prendere Sky Q per risolvere il problema di spostare la scheda in questo vecchio decoder? :D
Puoi provare a fare un'aggiornamento,anche a me è successo con quel modello che aveva i canali dal 101 al 112. Gli altri non lo aveva, poi con l'aggiornamento si è risolto
 
Grazie, avevo già provato l'aggiornamento. Il mio però adesso quando succede lo fa su tutti i canali, 200, 300, ecc...
 
Direi che si è risolto tutto da solo, oggi mio padre si è fatto la maratona Champions :D (due partite di fila), il decoder è acceso dalle 21.00 e funziona perfettamente.
Inizio a pensare che Sky avesse qualche problema che incasinava questi vecchi decoder.
 
Dopo mesi oggi si è ripresentato il problema, e stamattina Sky ha messo mano sulla lista canali per gli Sky Cinema. Per me hanno di nuovo fatto qualcosa sulle liste, mettendo qualche "parametro" "strano" che crea problemi a questi vecchi decoder.
 
... il decoder è in un mobile aperto e areato...

Dopo mesi oggi si è ripresentato il problema, e stamattina Sky ha messo mano sulla lista canali per gli Sky Cinema. Per me hanno di nuovo fatto qualcosa sulle liste, mettendo qualche "parametro" "strano" che crea problemi a questi vecchi decoder.

quei decoder tendono a scaldare abbastanza, probabilmente con il passare degli anni qualche componente potrebbe essersi alterato e dare di matto random oppure è sky che con la riorganizzazione dei canali provoca inceppamenti a questi decoder. io tenterei, se ne hai possibilità, di provare con una ventola a raffreddarlo e vedere se migliora oppure se non fa alcun effetto
 
Ho anche io il tuo decoder, oltre a sky q black, dove al momento ho inserito la tessera. Non mi da problemi.
 
quei decoder tendono a scaldare abbastanza, probabilmente con il passare degli anni qualche componente potrebbe essersi alterato e dare di matto random oppure è sky che con la riorganizzazione dei canali provoca inceppamenti a questi decoder. io tenterei, se ne hai possibilità, di provare con una ventola a raffreddarlo e vedere se migliora oppure se non fa alcun effetto
Penso che lo scoprirò quest'estate se è quello, come minimo la temperatura ambiante si alza di 5 gradi e quindi il decoder dovrebbe diventare quasi inulizzabile se è il caldo. Cioè quest'estate si sommeranno il caldo del decoder al caldo dell'ambiente, di sicuro dopo qualche ora che è acceso dovrebbe dare di matto se è quello.

Edit: quando fa così non arriva più la visione su certi canali, o schermo blu senza niente o falso avviso d'assenza segnale. In qualche caso sembra anche azzerarsi la lista canali. Ma se quel canale che non vedevo riesco a far arrivare la visione, lo lasciassi li per ore che lo vedo ininterrottamente senza problemi. Intanto però potrei perdere la visione sui canali che vedevo fino a 5 minuti prima, diciamo che il punto debole per perdere la visione di pochi o molti canali è lo zapping.
 
Ultima modifica:
Oggi ad esempio ha funzionato bene senza problemi dalle 15 alle 20, quindi sia da freddo senza corrente e sia da caldo dopo ore d'utilizzo.
 
Tra le varie cause potrebbe anche essere l'LNB SCR che resta bloccato ad esempio sulle frequenze orizzontali in banda bassa, ho tutte le SCR utilizzate e anche la legacy, oggi mi è successo col decoder della legacy proprio quello, quando il Pace da di matto potrebbe essere quello. Quando succede devo togliere corrente a tutti i decoder per un minuto e l'LNB torna a ricevere tutti i TP. Quando succede col Pace devo ricordarmi di scollegare non solo solo lui dalla corrente ma anche tutti gli altri.
 
Indietro
Alto Basso