• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Centralino Micromatv Fagor e istruzioni ridotte al minimo

marmel46

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
29 Giugno 2010
Messaggi
156
Salve a tutti,mi sono ritrovato da un cliente un centralino Fagor MicroMatv Book.Non avendone mai avuto uno sottomano mi sono dovuto cercare il manuale sul web e ne ho trovato soltanto una versione che allegherò a questa discussione.
La mia domanda è: ma è possibile che si limitano così tanto nel dare istruzioni per la programmazione senza nemmeno un esempio ?
Grazie alla mia esperienza alla fine l'ho capito quasi tutto,ma riguardo alla programmazione dei filtri non mi è chiara la cosa.Ne parlano a pagina 10 paragrafo 1.2.
Cosa significherebbe "Premendo il tasto si seleziona il canale finale del filtro: max. 7 canali" ??
Cioè come ragiona questo centralino? Non riesco a capire tanto riguardo questi filtri !! Attenuano o amplificano il canale? Oppure un range di più canali ??
Inoltre in questo cliente hanno messo anche un modulo aggiuntivo che si chiama book extend che ho capito che aggiunge 3 filtri in piu,infatti sul menu mi ritrovo 8 filtri da impostare,cioè 5 + 3. Ma le connessioni come funzionano??? L'ingresso aux a cosa serve??

Allego immagini e manuale in diverse lingue

https://www.fagorelectronica.com/images/download/receptiontv/manuales/MicroMATV_Book.pdf

https://www.fagorelectronica.com/images/download/receptiontv/manuales/extend.pdf

extend.jpg
 
Purtroppo quel manuale è scritto in modo incomprensibile per i comuni mortali.

Io deduco che:

- I filtri, pur essendo attivi e quindi introducono rumore, hanno guadagno unitario sulla frequenza o sulle frequenze che fanno passare.
- Un filtro può filtrare una singola frequenza oppure un gruppo di frequenze adiacenti.

La frase poi che ho segnato con un asterisco è incomprensibile.

Io ti consiglio di scrivere i tuoi dati nel modulo di contatto seguente e di spiegare le difficoltà che incontri, può darsi che la ditta abbia qualcuno che parla, legge e scrive l'italiano, cosa probabile dato che il sito gestisce diverse lingue:

https://www.fagorelectronica.com/it/contatto

1.2. Programmazione dei filtri UHF “Fi.Lt”

● Consente di selezionare in ogni filtro il canale o canali UHF da amplificare.

Nota*: Il sistema non consente di ripetere un canale né di programmare in un canale adiacente un altro filtro collegato allo stesso ingresso.

● Premendo il tasto si seleziona il canale finale del filtro: max. 7 canali.
 
Non conosco il modello, ma a buon senso e per affinità con altri prodotti (ad es. Fracarro FRPRO) direi che:

Premendo il tasto si seleziona il canale finale del filtro: max. 7 canali
Sono disponibili 5 filtri UHF con larghezza da 1 a 7 canali. Prima hai selezionato il primo canale da filtrare, ora premendo il tasto selezioni l'ultimo (coincidente al primo o maggiore, fino al primo + 7)

Attenuano o amplificano il canale?
Ogni filtro ha un certo guadagno per livellare i segnali (AGC), poi c'è un amplificatore finale

modulo aggiuntivo che si chiama book extend che ho capito che aggiunge 3 filtri in piu,infatti sul menu mi ritrovo 8 filtri da impostare,cioè 5 + 3. Ma le connessioni come funzionano??? 'ingresso aux a cosa serve??
Ha un ingresso antenna, un'uscita antenna (copia dell'ingresso) per entrare nel modulo principale con lo stesso segnale di antenna, un'uscita RF per entrare nell'ingresso Aux del modulo principale e un ingresso Aux per collegare un altro book extend

La frase poi che ho segnato con un asterisco è incomprensibile [...] Nota*: Il sistema non consente di ripetere un canale né di programmare in un canale adiacente un altro filtro collegato allo stesso ingresso
Significa che i 5 filtri UHF impostati devono essere disgiunti, e lasciando almeno un canale di separazione tra un filtro e l'altro, altrimenti la circuiteria interna somma i segnali non in fase, degradando il segnale.
 
Ultima modifica:
Selettività 15 dB a 20 Mhz.....ma dai, la solita ciofecona con filtri che non sono filtri e che fanno passare i canali adiacenti, quelli adiacenti agli adiacenti e quelli adiacenti agli adiacenti degli adiacenti...e potrei continuare. Fotocopia della serie SIG Fracarro, della serie AT della LEM e così via..
 
Purtroppo quel manuale è scritto in modo incomprensibile per i comuni mortali.

Io deduco che:

- I filtri, pur essendo attivi e quindi introducono rumore, hanno guadagno unitario sulla frequenza o sulle frequenze che fanno passare.
- Un filtro può filtrare una singola frequenza oppure un gruppo di frequenze adiacenti.

Grazie inizio a capirci qualcosa
 
Non conosco il modello, ma a buon senso e per affinità con altri prodotti (ad es. Fracarro FRPRO) direi che:


Sono disponibili 5 filtri UHF con larghezza da 1 a 7 canali. Prima hai selezionato il primo canale da filtrare, ora premendo il tasto selezioni l'ultimo (coincidente al primo o maggiore, fino al primo + 7)


Ogni filtro ha un certo guadagno per livellare i segnali (AGC), poi c'è un amplificatore finale


Ha un ingresso antenna, un'uscita antenna (copia dell'ingresso) per entrare nel modulo principale con lo stesso segnale di antenna, un'uscita RF per entrare nell'ingresso Aux del modulo principale e un ingresso Aux per collegare un altro book extend


Significa che i 5 filtri UHF impostati devono essere disgiunti, e lasciando almeno un canale di separazione tra un filtro e l'altro, altrimenti la circuiteria interna somma i segnali non in fase, degradando il segnale.

Grazie ancora,mi hai dato tante ulteriori informazioni.

Quindi scusa, l'ingresso Aux in assenza di un altro book extend va chiusa con resistenza come in foto??

Inoltre il livello di guadagno sul canale o range di canali come si imposta?
 
Grazie per tutte le info che riuscite a darmi. Vorrei fare un esempio.Nella zona in cui si trova l'impianto si riceve tutto da Monte Lauro, i canali che servono sono i seguenti: 9 VHF e 23,24,25,26,30,34,36,37,40,41,42,44,47,48,49,50,52,54,55 e arrivano in antenna tutti piu o meno con lo stesso livello,5db + o meno di differenza tra loro. Che tipo di scelta dovrei fare per i filtri? Non mi converebbe lasciare tutto flat ??
 
Ma infatti non serve a nulla!!
La soluzione ideale è buttarlo nel bidone e usare un ampli con un buon livello di uscita
 
Quindi scusa, l'ingresso Aux in assenza di un altro book extend va chiusa con resistenza come in foto??


Ma infatti non serve a nulla!!
La soluzione ideale è buttarlo nel bidone e usare un ampli con un buon livello di uscita
In effetti, vista la situazione in antenna, mi chiedo perché l'avessero messo. Forse un tempo c'erano più antenne da diverse direzioni?
 
Buonasera,in questi giorni mi trovo sempre dalla cliente a ultimare diversi lavori,tra i quali alla fine dovrò eseguire quello per mettere a posto il vano centralini terrestre e sat.
Nel frattempo vorrei cercare di capirci qualcosa,quindi oggi sono andato su nel centralino e ho trascritto i filtri impostati su un pezzo di carta.

La modalità è 3+2 e i filtri sono 21 ,26, 32, 36, 43, 46, 52, 56.
In tutto sarebbero 8 e suppongo 3 per il primo ingresso UHF, 2 per il secondo ingresso UHF e 3 per l'ingresso AUX

Se funzionano come primo e ultimo dovrei avere i canali amplificati in questo modo:

1 ingresso UHF
21-26
26-32

2 ingresso UHF
36-43


ingresso AUX
46-52
52-56

Per cui avrei per l'ingresso AUX solo 2 gruppi di canali
Vi sembra corretto? Io non ne sono molto convinto

Avendo 8 filtri a disposizione ho ottenuto solo 5 gruppi di canali??
E se non ci fosse il book extend avrei 5 filtri per ottenere solo 3 gruppi?

So che posso usarli anche su canale singolo,ma in questo caso ho ancora altri dubbi

Supponiamo che con questo centralino mi trovo nella zona di Acireale,la maggior parte degli impianti che faccio, dove la combinazione per avere tutti i canali è la seguente:

24 da Valverde (CT)
25,26,27,30 e 40 da Gambarie (RC)
da 34 a 59 da Valverde (CT)

Pur avendo un centralino così complesso e completo,se fosse così non riuscire ad avere tutti i canali che desidero.

Comunque mi sa che appena posso mi porto dietro il modulatore RF, lo collego a tutti gli ingressi e con l'analizzatore di spettro mi vedo che sta uscendo fuori
 
Ultima modifica:
Mi sembra strano che sia così: sei sicuro che non siano configurati 8 filtri da 1 canala ciascuno?

Comunque, data la tua situazione:

24 da Valverde (CT)
25,26,27,30 e 40 da Gambarie (RC)
da 34 a 59 da Valverde (CT)


puoi usare:
1 filtro per 24 da Valverde
1 filtro per 26-30 (se aggiungi anche il 25 rischi di degradare sia 24 che 25, ma si può fare una prova) e 1 filtro per 40 da Gambarie
1 filtro per 34 e 1 filtro per 59 da Valverde
 
Mi sembra strano che sia così: sei sicuro che non siano configurati 8 filtri da 1 canala ciascuno?

Comunque, data la tua situazione:

24 da Valverde (CT)
25,26,27,30 e 40 da Gambarie (RC)
da 34 a 59 da Valverde (CT)


puoi usare:
1 filtro per 24 da Valverde
1 filtro per 26-30 (se aggiungi anche il 25 rischi di degradare sia 24 che 25, ma si può fare una prova) e 1 filtro per 40 da Gambarie
1 filtro per 34 e 1 filtro per 59 da Valverde

I filtri vanno sicuramente in sequenza di 7 canali per ogni direzione
quindi bisogna combinarli bene , esempio

Una direzione

primo filtro
24-25-26-27-28-29-30

secondo filtro
31-32-33-34-35-36-37 -

terzo filtro
38-39-40-41-42-43-44

ecc. per seconda direzione

Come hai messo te se si usa 3+2 abbiamo ( non ho guardato la lista su OTG ) é solo un esempio di come funziona

primo filtro una direzione (3 )
CH. 24 un filtro (CT )

secondo filtro una direzione (3 )
CH. 33-34-35-36-37-38( togliamo il 39 ) (CT)

terzo filtro una direzione (3 )
Ch. 40-41-42-43-44-45-( togliamo il 46 ) (CT )

I canali da 47a 60 con questa configurazione mancherebbero ,qua metti book extend .... 47-53 e 54-60

quarto filtro una direzione (2 )
25-26-27-28-29-30 31 (RC )

+ entrata BIII

Questa cosa mi lasca perplesso mai sentita,

La frase poi che ho segnato con un asterisco è incomprensibile [...] Nota*: Il sistema non consente di ripetere un canale né di programmare in un canale adiacente un altro filtro collegato allo stesso ingresso

Sulla mia programmabile Fracarro non é cosí , il canale adiacente si puó programmare certo che un canale o la sequenza la puoi programmare solo una volta

Comunque é uguale e se il sistema non lo vuole salti il canale adiacente tanto questo passa lostesso... no problem


@ Marmel46
Se i canali ti arrivano da stessa direzione segui l´esempio di BillyClay e buttalo
 
Ultima modifica:
Scusate,ma si era detto che la logica è che impostando sul primo filtro un canale,il canale del secondo filtro indica la fine del gruppo di canali(che non deve essere piu di 7).
Per cui solo per impostare il 24 da direzione CT devo mettere 24 al primo filtro e 24 anche al secondo,e già ho usato 2 filtri solo per un canale
Poi per ricevere dal 25 al 30 da RC dovrò usare su l'altro ingresso 25 su un filtro e 30 sul successivo,e sono altri 2 filtri.
E ancora devo impostare il 40 da RC e dal 34 al 59 da CT. Non mi basteranno mai.

Ora questo modo di usare i filtri non mi convince tanto,perchè mi sembra strano che ad esempio solo per un canale devo utilizzare 2 filtri per inizio e fine
 
Tanto per chiarirvi le idee vi dico la situazione odierna nella nostra zona,che non mi sembra tanto accettabile.
Fino ad ora negli impianti più semplici senza troppe pretese si è usato sempre dividere IV e V banda, puntando la IV banda su Gambarie con taglio 21-35 per ricevere
25 Cairo Due
26 Mux 3 Rai
27 Mux 1 Rai
30 Mux 2 Rai

e poi V banda su Valverde con taglio 36-60 per ricevere
36 Mux Mediaset 2
37 Mux La3
41 Mux Antenna sicilia
42 Mux Rete A2
44 Mux Rete A1
47 Mux TimB 1
48 Mux TimB 3
49 Mux Mediaset 4
50 Mux D-Free
51 Mux Teleradio Acireale
52 Mux Mediaset 1
54 Mux Mediaset 5
55 Mux TimB 2
57 Mux Sicilia channel
59 Mux Teleone B

Per i piu esigenti si aggiunge una antenna su Gambarie con filtro passacanale sul 40 Mux rai 4,oppure un amplificatore o miscelatore con taratura ad hoc

Adesso invece oltre il 40 ai clienti esigenti bisogna far ricevere il 24 Mux mediaset 3 e il 34 Mux Videoregione da Valverde,quindi per il 34 si sceglie in caso un ampli o miscelatore che chiude la IV banda al 30 e inizia la V banda dal 32,mentre invece per il 24 bisogna andare a mettere un altro passacanale con antenna su Valverde.......e gli esigenti stanno iniziando a diventare tanti poiche sul MUx mediaset 3 hanno spostato Canale 5 HD e diverdi canali dell'offerta Premium.

Per cui sto prendendo in considerazione questi centralini programmabili proprio per montare due sole antenne e miscelare tutto come voglio,senza troppe antenne filtri e trappole varie che una volta tarate e montate sono scomode da smontare e ritarare in laboratorio
 
Scusate,ma si era detto che la logica è che impostando sul primo filtro un canale,il canale del secondo filtro indica la fine del gruppo di canali(che non deve essere piu di 7).
Per cui solo per impostare il 24 da direzione CT devo mettere 24 al primo filtro e 24 anche al secondo,e già ho usato 2 filtri solo per un canale
Poi per ricevere dal 25 al 30 da RC dovrò usare su l'altro ingresso 25 su un filtro e 30 sul successivo,e sono altri 2 filtri.
E ancora devo impostare il 40 da RC e dal 34 al 59 da CT. Non mi basteranno mai.
Ora questo modo di usare i filtri non mi convince tanto,perchè mi sembra strano che ad esempio solo per un canale devo utilizzare 2 filtri per inizio e fine

I filtri bastano di sicuro stai tranquillo... basta capire bene il funzionamento....

Per combinazione 3+2

Se sul secondo filtro ti indica lo stesso canale lo devi cambiare ,credo con la freccia non conosco quel Fagor,
prova a mettere Ch.31 , sequenza 24-30 uguale a 7 canali

Non credo sia cosí come hai descritto ,prova a metterere solo Ch 24 (Valverde ) poi devi lascare un canale libero

Poi sull´altra direzione( Gambarie ) parti dal 26 -27-28-29-30 il ( 25 lo devi lascare libero come da manuale ,forse il 25 passa lostesso ) prova

Se ti prende i canali dall´altra direzione (Gamberie ) siamo a cavallo ma ne dubito... perché sono sempre solo 7 canali in sequenza e una volta sola ... il mio Fracarro SIG 8009 li prende ma ha le istruzioni ad Hoch non come quello che si capisce un tubo...

Se non te li prende forse devi rinunciare al Ch. 24.... ma non devi rinunciare al Ch 40 , con antenna dedicata o con divisore su antenna Gamberie sempre se il Ch 40 arriva da li , in questo caso perdi 4dB e filtro lo fai entrare in entrata aux

Se non funziona come ho detto sopra escudi il Ch 24 da Valverde e fai cosí

( puoi partire da Gambarie dal Ch.25-31 poi 33-34 )

poi su Valverde Ch. 36-38 (ch.40 eventualmente con filtro in entrata Aux ) poi 42-48 - poi 50-56 poi 58-60

Se ho fatto errori mi dispiace vedi di correggerli...

Visto che ti interessano i centralini a filtri , se vuoi avere proprio tutto e non ci sono canali adiacenti che possano disturbare da diverse direzioni , sopporta tutto e ha la gestione livelli in automatico , devi prendere il Johanson 6700 , testato in lungo e in largo dal
MMittico di Bologna , di gran lunga migliore di una centralina a filtri per i condomini, ma caretto....
 
Ultima modifica:
Tanto per chiarirvi le idee vi dico la situazione odierna nella nostra zona,che non mi sembra tanto accettabile.
Fino ad ora negli impianti più semplici senza troppe pretese si è usato sempre dividere IV e V banda, puntando la IV banda su Gambarie con taglio 21-35 per ricevere
25 Cairo Due
26 Mux 3 Rai
27 Mux 1 Rai
30 Mux 2 Rai

e poi V banda su Valverde con taglio 36-60 per ricevere
36 Mux Mediaset 2
37 Mux La3
41 Mux Antenna sicilia
42 Mux Rete A2
44 Mux Rete A1
47 Mux TimB 1
48 Mux TimB 3
49 Mux Mediaset 4
50 Mux D-Free
51 Mux Teleradio Acireale
52 Mux Mediaset 1
54 Mux Mediaset 5
55 Mux TimB 2
57 Mux Sicilia channel
59 Mux Teleone B

Per i piu esigenti si aggiunge una antenna su Gambarie con filtro passacanale sul 40 Mux rai 4,oppure un amplificatore o miscelatore con taratura ad hoc

Adesso invece oltre il 40 ai clienti esigenti bisogna far ricevere il 24 Mux mediaset 3 e il 34 Mux Videoregione da Valverde,quindi per il 34 si sceglie in caso un ampli o miscelatore che chiude la IV banda al 30 e inizia la V banda dal 32,mentre invece per il 24 bisogna andare a mettere un altro passacanale con antenna su Valverde.......e gli esigenti stanno iniziando a diventare tanti poiche sul MUx mediaset 3 hanno spostato Canale 5 HD e diverdi canali dell'offerta Premium.

Per cui sto prendendo in considerazione questi centralini programmabili proprio per montare due sole antenne e miscelare tutto come voglio,senza troppe antenne filtri e trappole varie che una volta tarate e montate sono scomode da smontare e ritarare in laboratorio

Aggiungi pure il 25 cairo da valverde insieme al 24: da Gambarie non c'è il 25!! probabilmente invece se sei ad Acireale dall'antenna verticale su Gambarie ti entra Castelmola.
Certo però come giustamente suggerito da Egis, con questi centralini sarebbe opportuno lasciare sempre un canale vuoto fra un gruppo e un altro, cosa non fattibile per esempio fra 24+25 / 26 o analogamente fra 24 / 25+26
Consiglio quindi centralini a selettività superiore (Johansson, Offel, Emmesse, nuovi Fracarro)
Poi non è questione di esigenti o meno: la divisione b4 e b5 è morta con l'assegnazione "sparpagliata" delle frequenze digitali anni fa, inutile proseguire sulla stessa strada.
Poi se non si vuole spendere per le programmabili selettive che ho menzionato piuttosto che i cluster userei un multifiltro per i RAI, e UHF con trappola per altro ingresso (esistono anche integrati nei centralini Offel per esempio)
Per concludere avere 2 antenne su Gambarie è inutile se si sceglie una antenna che faccia 21-40
 
Ultima modifica:
Non é che lo detto io di lascare un canale libero tra i cluster ma sta proprio scritto nel loro manuale della Fagor, probabilmente da menu non si puó neanche programmare o non te lo prende neanche il sistema.... chi lo sa , bisogna provare dal vivo

Questo sta scritto...

il sistema non consente di ripetere un canale né di
programmare in un canale adiacente un altro filtro
collegato allo stesso ingresso.


Per quanto riguarda le programmabili Johanson 6700 tutta la vita... non ce ne per nessuno delle altre elencate
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso