• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Incompatibilità Rotore e Skyq?

idsoca

Digital-Forum Junior
Registrato
30 Agosto 2018
Messaggi
35
Premetto che di questo argomento ho scritto qua e la nel forum ma senza avere mai una risposta. Apro un thread dedicato come ultima speranza.
MI hanno installato skyq e lnb dcss, sono scesi con una calata e a metà abbiamo aggiunto uno switch, con una calata siamo andati al decoder di sky e con un'altra ad un dreambox dm920. Skyq funziona correttamente, il dm920 funziona correttamente, ma solo sullo stesso satellite, se provo a cercarne altri, il motore non si muove. Ho provato a staccare sky, e il motore si muove correttamente. Sembra che sky disturbi il o non libero completamente il segnale scr. Può essere?
Vi allego il setup del tuner sul dm920:

tipo tuner -DVB-S2
Modalità configurazione -AVANZATO
Satellite -ALL SATELLITE 1
LNB -LNB33
priorità -AUTO
Tipo -UNICABLE
Unicable modalità configurazione -LNB UNICABLE
Costruttore -DURA-SAT (DUR-LINE)
tipo -UK124
canale -SCR2
frequenza -1420
Usare il pin -NO
Voltaggio aumentato -NO
Toneburst -NESSUNO
comando DiseQc commitent -NESSUNO
dISEqC veloce -NO
ripetizione sequenza -NO
ordine comandi -TONEBURST
comando Diseqc Uncommitend -NESSUNO
Ripetizioni Diseqc -NESSUNO
Longitudine -IL VALORE CORRETTO
Latitudine -IL VALORE CORRETTO
rotor speed in degree per second -000,5
usare USALS per questo satellite -SI
IL ROTORE è controllato dal dreambox in modo esclusivo -SI
intervallo di ricerca ottimizzato per SCPC -NO

Secondo voi c'e' qualcosa che si può correggere?
Grazie
 
Purtroppo comincio a temere che non avremo risposte. È da circa tre mesi che cerco di capire come hanno fatto i possessori di rotore a farlo funzionare con skyq. Possibile che tutti abbiano la doppia parabola?
 
Ho provato in questo modo:

tipo tuner -DVB-S2
Modalità configurazione -AVANZATO
Satellite -24 Hot Bird 13.0E
LNB -LNB1
priorità -AUTO
Tipo -UNICABLE
Unicable modalità configurazione -LNB UNICABLE
Costruttore -DURA-SAT (DUR-LINE)
tipo -UK124
canale -SCR1
frequenza -1210
Usare il pin -NO
Voltaggio aumentato -NO
modalità DISEqC - 1.2
Toneburst -NESSUNO
comando DiseQc commitent -NESSUNO
dISEqC veloce -NO
ripetizione sequenza -NO
ordine comandi -COMMITTED,TONEBURST
comando Diseqc Uncommitend -NESSUNO
Ripetizioni Diseqc -NESSUNO
Longitudine -IL VALORE CORRETTO
Latitudine -IL VALORE CORRETTO
rotor speed in degree per second -000,5
usare USALS per questo satellite -SI
IL ROTORE è controllato dal dreambox in modo esclusivo -SI
intervallo di ricerca ottimizzato per SCPC -NO

Purtroppo anche cosi non seccede nulla.
Non so se è una stupidaggine, ma ricordo che il problema non è muovere il motore, ma muoverlo con lo Skyq collegato, nel senso che con le prime impostazioni il motore senza skyq si muove.
 
Hai provato sul dreambox a selezionare un canale in polarità orizzontale e vedere se così si muove il motore?

Se puoi, con un multimetro misura le tensioni in uscita dai tuner su entrambi i decoder... se ad esempio lo SkyQ emette una tensione più alta rispetto al dreambox, potrebbe far bloccare i comandi diseqc.
 
Grazie. Premetto che non sono un gran che su queste cose ma ci ho provato... Canali ne ho provato tantissimi su tanti satelliti e sicuramente qualcuno in orizzontale l'ho passato ma senza nessun risultato. Ho misurato le tensioni e mentre il dream misura 13,06 abbastanza costanti in tensione e 0,60 da spento, Lo skyq invece è stranissimo. Sia in tensione che da spento, va da circa 0Volt e dopo 25-30 sec, passa a 13,50-15,00V per poi tornare a 0 e poi di nuovo su.
 
Se ti è possibile, prova ad inserire 1 o 2 splitter in cascata all'attuale splitter, sull'uscita che va allo SkyQ. In questo modo passando la tensione tramite il diodo di protezione, implementato nello splitter, si ha un calo di tensione di 0,6~0,7V per ogni splitter attraversato.
 
Grazie mille CAPITAN_UNCINO. Uno ce l'ho sicuramente e posso provare. Ma avrò anche una perdita di segnale? Adesso sono con qualità 7. Comunque provare non mi costa nulla
 
Caro CAPITAN_UNCINO , se potessi ti offrirei da bere ma dubito sia fattibile. Con l'aggiunto di uno splitter, sembra funzionare tutto. Sono riuscito a fare poche prove e quindi mi riservo la possibilità di poterlo usare in questo modo, ma di certo già solo il fatto di aver capito il problema e di averlo risolto in maniera cosi semplice, merita i miei più sentiti ringraziamenti e i miei complimenti.
Appena riesco faccio altre prove e poi scrivo il risultato. Magari può essere utile a qualcun altro.
 
Voltaggio aumentato -NO

Dai settaggi che hai riportato nel primo post, vedo questa opzione... credo che da li si può aumentare il voltaggio. Provare non costa nulla e magri puoi togliere lo splitter aggiuntivo..

Comunque sono io che ti ringrazio per aver effettuato le prove, che possono tornare utile anche ad altri...
 
Con voltaggio aumentato non va. Devo trovare la quadra con gli splitter perché al primo tentativo mi aveva portato il test delle frequenze con skyq a 5, stamani ho provato ad accorciare il cavo fra i due splitter ed è tornato a 7. Comunque continuo prove e test.
 
Situazione definitiva dopo molte prove:

Tempo metereologico nuovolo con un pò di pioggia.

Con collegamento diretto da motore a skyq, test frequenze a 7 e ovviamente il motore non funziona
Con uno splitter con una uscita allo skyq il test frequenze è ancora a 7 ma il motore ancora non funziona anche se abilitato il voltaggio aumentato sul dreambox
Con 2 splitter in ingresso dello skyq e invece il dreambox collegato al primo splitter, il test segnale dello skyq scende a 5 ma il motore comincia a funzionare.
Provato sia con splitter a 2 uscite, che a tre e con tutte le configurazioni possibili.

Al momento lascio cosi e vediamo in situazione pioggia come funziona lo skyq.

p.s. Ma esiste un sistema per abbassare il voltaggio in uscita dello skyq senza intaccare il segnale?
 
p.s. Ma esiste un sistema per abbassare il voltaggio in uscita dello skyq senza intaccare il segnale?
da menù non credo proprio, bisognerebbe escogitare un modo con un regolatore di tensione o un paio di resistenze ma andrebbe fatto un accrocchio da interporre tra entrata sat in del dec magari dopo un piccolo spezzone cavo sat interrompendo la calza esterna ....la tensione che io sappia corre sulla calza esterna del cavo sat... bisognerebbe però sapere esattamente di quanto va abbassata. Certo così facendo non si avrebbe calo di segnale al Q ma solo di tensione
 
Se trovi uno splitter che si può aprire (gli attuali sono quasi tutti in pressofusione), basta mettere duo o tre diodi in serie.. per ogni diodo aggiunto si abbassa la tensione di 0,6~0,7V. Oppure se ti procuri una scatoletta metallica, ci fai i fori e ci saldi due connettori F femmina da pannello e ci metti in serie i diodi, con anodo verso il dedoder e il catodo verso lo splitter, poi in parallelo al/i diodo/i ci metti un condensatore ceramico di un nano farad (1nF).
 
Ultima modifica:
Mi sa che più di tanto non si può abbassare la tensione, altrimenti non riuscirà a pilotare il DCSS.
Questo SkyQ è abbastanza rognoso... a parte che cambia tensione in continuazione ha anche una sfilza di segnali "toni in uscita" che devono arrivare al DCSS con una certa intensità. Penso che siano quelli che bloccano il diseq del rotore. Ma ha anche il mini Q connessi?
 
Io no. Ho solo lo skyq. Per il momento comunque sembra tutto ok. Ieri sera pioveva discretamente ma non ho avuto nessun problema con il segnale e non mi sembra di avere qualche "mancanza di funzionamento".
 
Mi succede una cosa strana (fino ad ora sarà successo 5-6 volte) Con tutto spento o mentre guardo sky, il dream (spento) comincia a lampeggiare e sposta la parabola. Devo riaccendere il dream e posizionarmi su un canale a 13° per riavere visione. Ho provato anche a riflesshare ma senza risultati. Qualcuno ha idea di cosa possa causare questa cosa?
 
Indietro
Alto Basso