• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo impianto con miscelatore DTT e SAT

larsonalux

Digital-Forum New User
Registrato
27 Settembre 2018
Messaggi
18
Buonasera,
avrei un paio di domande da porre ai più esperti, ho acquistato una casa dove il precedente proprietario usava soltanto l'antenna per il DTT ora io vorrei mettere anche la SAT però vorrei anche usare l'impianto già esistente. Ho cercato e scoperto l'esistenza dei miscelatori e de-miscelatori, ora mi chiedo visto che l'antenna principale arriva ad un partitore che ripartisce appunto il segnale sulle 4 prese presenti a casa come mi devo muovere? io avevo pensato di mettere il miscelatore all'inizio dell'impianto e far partire un cavo verso il partitore dopo di che mettere 4 de-miscelatori in coda e quindi prima delle prese a muro e creare due ingressi uno per la SAT e l'altra per la DTT è corretto il mio raggionamento? Servono altre accortezze?

Grazie
 
Ciao,
non funziona in questo modo, in quanto il satellite a differenza del digitale terrestre lavora su polarità diverse, con un impianto come quello che hai ipotizzato tu non potresti usare le prese sat nelle varie stanbze in maniera indipendente, ma saresti costretto a guardare in simultanea i canali che stanno sulla stessa polarità e sul medesimo satellite.

In tale ottica, per me, la scelta migliore è dotarsi di un multiswitch con misceltatore terrestre integrato e di adeguati lnb quindi lasciare che il multiswitch misceli il segnale terrestre e satellitare, quindi a livello di ogni presa puoi mettere delle prese demiscelanti, cioè dei frutti da inserire nelle prese a muro che ti dividono il segnale sat da quello terrestre. in questo modo hai la massima flessibilità di utilizzo, in quanto tutte le porese sonbo tra di loro indipendenti. Inoltre partendo dal presupposto che esistono multiswitch che supportano più lnb in contemporanea, potresti anche fare un'installazione più "complessa" e mettere ad esempio un dual feed. Però qua bisogna più che altro capire quali siano le tue esigenze, se ti basta solo hotbird, se vuoi skyq, se non vuoi sky e così via.
 
Ciao,
non funziona in questo modo, in quanto il satellite a differenza del digitale terrestre lavora su polarità diverse, con un impianto come quello che hai ipotizzato tu non potresti usare le prese sat nelle varie stanbze in maniera indipendente, ma saresti costretto a guardare in simultanea i canali che stanno sulla stessa polarità e sul medesimo satellite.

In tale ottica, per me, la scelta migliore è dotarsi di un multiswitch con misceltatore terrestre integrato e di adeguati lnb quindi lasciare che il multiswitch misceli il segnale terrestre e satellitare, quindi a livello di ogni presa puoi mettere delle prese demiscelanti, cioè dei frutti da inserire nelle prese a muro che ti dividono il segnale sat da quello terrestre. in questo modo hai la massima flessibilità di utilizzo, in quanto tutte le porese sonbo tra di loro indipendenti. Inoltre partendo dal presupposto che esistono multiswitch che supportano più lnb in contemporanea, potresti anche fare un'installazione più "complessa" e mettere ad esempio un dual feed. Però qua bisogna più che altro capire quali siano le tue esigenze, se ti basta solo hotbird, se vuoi skyq, se non vuoi sky e così via.

ho capito quindi il multiswitch dove lo vado a piazzare? al posto del partitore? a me l'impianto sat serve soltanto per guardare sky non per forza skyq (però se c'è la possibilità ben venga). Mi puoi fare un esempio di multiswitch che potrei andare ad acquistare? ti dico anche che l'impianto SAT e terrestre è un impianto indipendente e quindi non è condominiale.

Edit: ho fatto un po' di ricerche di questi multiswitch l'utilizzo di tale tecnologia però comporta un lnb con 4 cavi giusto? il fatto è che io vorrei evitare di passare ulteriori cavi oltre a quelli esistenti c'è una soluzione plausibile?
 
Ultima modifica:
La soluzione c è e dipende da quali e quante elettroniche vuoi usare in casa, partendo dalla tua situazione, cioè quattro punti TV, potresti prendere un led dcss con integrato il miscelatore dtt, quindi colleghi l antenna terrestre all lnb, scendi in casa con il solo cavo che esce Dall lnb dcss e quindi usi tre splitter per avere i quattro punti TV di base, per poi terminare ogni cavo con una presa demiscelante, in questo modo hai la possibilità di usare uno sky-q per ogni presa ed hai anche la TV terrestre. Quindi scendi in casa con un solo cavo e non ti serve il multiswitch. Nel tuo caso per riutilizzare i cavi che già sono nelle canaline, gli splitter li devi mettere al posto del partitore attualmente in uso per il digitale terrestre. Ovviamente c è un po' di perdita di segnale che però considerando la potenza di trasmissione dei 13 est e con un buon puntamento, credo che sia trascurabile. Magari prendi una parabola di 90cm e non lesinare sull hardware, non credo avrai problemi.
 
Ti invito comunque a valutare i limiti di questo tipo di tecnologia, in quanto, fare il dual feed sarebbe possibile, costoso ma possibile, invece andare oltre i tre slot orbitali è al momento impossibile se non molto complicato ed oneroso
 
La soluzione c è e dipende da quali e quante elettroniche vuoi usare in casa, partendo dalla tua situazione, cioè quattro punti TV, potresti prendere un led dcss con integrato il miscelatore dtt, quindi colleghi l antenna terrestre all lnb, scendi in casa con il solo cavo che esce Dall lnb dcss e quindi usi tre splitter per avere i quattro punti TV di base, per poi terminare ogni cavo con una presa demiscelante, in questo modo hai la possibilità di usare uno sky-q per ogni presa ed hai anche la TV terrestre. Quindi scendi in casa con un solo cavo e non ti serve il multiswitch. Nel tuo caso per riutilizzare i cavi che già sono nelle canaline, gli splitter li devi mettere al posto del partitore attualmente in uso per il digitale terrestre. Ovviamente c è un po' di perdita di segnale che però considerando la potenza di trasmissione dei 13 est e con un buon puntamento, credo che sia trascurabile. Magari prendi una parabola di 90cm e non lesinare sull hardware, non credo avrai problemi.

ok ricapitolando, lnb dcss dove collego l'antenna terreste e con unico cavo vado a collegarmi agli splitter (perchè 3? Posso prendere uno split con un entrata e 4 uscite?) e in coda prima della presa demiscelante è giusto? hai qualche link di prodotti che potrei acquistare?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso