• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Samsung LE52M86BDX/XEC non mantiene in memoria i canali in sintonizzati

mtguido

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
6 Gennaio 2011
Messaggi
153
Buonasera,
ho una tv Samsung LE52M86BDX/XEC. Non so perché qualche giorno fa sono scomparsi Rai 1, Rai 2 e Rai 3. Ho quindi fatto la sintonizzazione automatica e tutti e 3 sono tornati. Il problema che se spegnevo la tv, alla riaccensione non c'erano più, sempre e solo loro 3 e i canali iniziavano da rete 4.
Ho googlato un po e ho letto di provare a fare il reset sistema. L'ho eseguito, ho rifatto la sincronizzazione e come sempre i canali compaiono tutti correttamente. Stavolta però allo spegnimento la situazione è peggiorata perché non mi ha mantenuto praticamente NULLA, solo una decina di canali tra cui TV8, K2, Supertennis... Riprovato 2/3 volte sempre uguali, ricerca automatica trova tutto, al riavvio solo quelli.

Come posso risolvere?

GRAZIE
 
Hai la tv molto probabilmente con un sw vecchio, che supporta massimo 200 canali in lista e che quindi cancella i canali una volta spenta

Verifica che versione hai attualmente sulla tv

Premere il tasto D.Menu presente sul telecomando --> Impostazioni --> Sistema --> Info prodotto
 
Versione software: T-BDXPDEU00-1013
Versione firmware: T-ST1DEU7-1000
 
Il problema è nel sw vecchio

Le soluzioni sono due

1)Aggiorni il sw alla versione T-BDXPDEU00-1018, seguendo le istruzioni qui

https://www.digital-forum.it/showth...dal-12-11-09&p=2926782&viewfull=1#post2926782


Oppure cancelli i canali e fai una sintonizzazione manuale solo sui Mux che ti interessano rimanendo sotto i 150 canali memorizzati

Qui puoi vedere i canali che si sono sui Mux Nazionali

https://www.digital-forum.it/showthread.php?761-Composizione-MUX-nazionali-Aggiornata-al-04-09-18
 
Il problema è nel sw vecchio

Le soluzioni sono due

1)Aggiorni il sw alla versione T-BDXPDEU00-1018, seguendo le istruzioni qui

https://www.digital-forum.it/showth...dal-12-11-09&p=2926782&viewfull=1#post2926782


Oppure cancelli i canali e fai una sintonizzazione manuale solo sui Mux che ti interessano rimanendo sotto i 150 canali memorizzati

Qui puoi vedere i canali che si sono sui Mux Nazionali

https://www.digital-forum.it/showthread.php?761-Composizione-MUX-nazionali-Aggiornata-al-04-09-18

Ora mi leggo la guida per l'aggiornamento firmware. Ma invece per seguire la seconda soluzione dovrei memorizzare manualmente tutti i canali uno ad uno??
 
Il singolo Mux devi memorizzare manualmente, ma alla fine i Mux Nazionali non sono molti, vedi il link che ti ho messo

Su ogni Mux ci sono più canali.
 
Ercolino mille grazie! Problema risolto sintonizzando manualmente i canali con i mux e tenendomi sotto i 200. Segnalo, per chi dovesse trovarsi in questa situazione, che prima di fare la sintonizzazione manuale occorre effettuare un reset del sistema perché sennò con una sola ricerca di un mux riprende tutti i canali precedenti e sfora subito i 200.
 
@ercolino nuovo problema!
Di punto in bianco è scomparsa la Rai. Diversamente da prima però i canali 1,2,3 sono rimasti ma non si vedeva nulla.
Alchè ho provato a risintonizzare manualmente i mux Rai: niente!
Ho provato a resettare tutto ma niente uguale, adesso non me li aggiunge proprio i canali Rai.
Io sono vicino Chieti e online ho trovato come mux rai 26,30,35. Alcuni siti dicono anche mux 5 ma la mia tv non scende sotto il 21 nella casella della ricerca manuale. Non saprei come ricercare il mux 5. Sotto 21 ci sono delle lettere: h2,h1,h,g,f,e,d.

Come posso risolvere secondo te?

Grazie
 
Qui puoi vedere cosa si riceve a Chieti

http://www.otgtv.it/lista.php?code=CHBA&posto=Chieti


Dovresti riceverli sulla frequenza 177 (Ch 5) oppure ch 35 (Dipende da dove hai l'antenna puntata)

La tua tv ha un sw troppo vecchio che ha anche problemi con la canalizzazione Europea, avevo messo un appunto nell'altra discussione che ti riporto


"Inoltre avviso che per chi ha un sw precedente alla T-BDXPDEU00-1015 ,per poter vedere i tre canali Rai potrebbe essere costretto a mettere Germania come paese ,perchè sulla tv non è presente la canalizzazione Europea della banda VHF"


Imposta Germania come Paese e poi ricontrolla

Lettera D
 
Qui puoi vedere cosa si riceve a Chieti

http://www.otgtv.it/lista.php?code=CHBA&posto=Chieti


Dovresti riceverli sulla frequenza 177 (Ch 5) oppure ch 35 (Dipende da dove hai l'antenna puntata)

La tua tv ha un sw troppo vecchio che ha anche problemi con la canalizzazione Europea, avevo messo un appunto nell'altra discussione che ti riporto


"Inoltre avviso che per chi ha un sw precedente alla T-BDXPDEU00-1015 ,per poter vedere i tre canali Rai potrebbe essere costretto a mettere Germania come paese ,perchè sulla tv non è presente la canalizzazione Europea della banda VHF"


Imposta Germania come Paese e poi ricontrolla

La settimana scorsa sintonizzando il 30 si vedeva bene. Adesso invece tutta la Rai si era annerita.
Il mux 5 non posso sintonizzarlo perché non mi scende sotto 21.
Adesso provo a impostare Germania e dopo dovrebbe scendermi anche sotto 21?
 
Poi nel caso verifica sulla lettere D (qui al limite trovi solo i 3 canali Rai principali)


Ma non vedi nessun canale Rai? Nessuno nessuno?
 
Allora ho provato prima la scansione sulla lettera D dice che non trova nulla.

Paese Germania esattamente dove devo metterlo? Non trovò una voce simile.

d5e7930763be21654ab6137876335453.jpg


Comunque della Rai mi trova parecchi canali ma non Rai 1,2 e 3. Su 501 mi mette Rai hd ma sento solo l’audio, schermo nero!
 
Il paese devi metterlo nelle impostazioni nel menù.

Fai un reset di fabbrica nel caso e poi imposti Germania

I canali HD non puoi vederli, la tua tv non li supporta
 
Il paese devi metterlo nelle impostazioni nel menù.

Fai un reset di fabbrica nel caso e poi imposti Germania

I canali HD non puoi vederli, la tua tv non li supporta

Nel menu trovo solo lingua, non c’è paese. Ho rifatto il reset sistema e all’avvio mi chiede data e ora, nessun paese.
 
Prova a vedere se c'è un pulsante Menù DTV o simile

Ho il tasto menu dove ci sono le impostazioni immagine, suono, lingua, etc.

poi il tasto d.menu dove ho la lista canali, sintonizzazione, info e reset sistema.

Ma in entrambi i menu non trovo la voce paese.

Nel d.menu ho varie opzioni di lingua: audio, sottotitoli, teletext etc.
 
Non ricordo il menù di quella tv, comunque guarda la voce Nazione
 
Niente non trovo nessuna voce paese o nazione. Non è che c’è un comando particolare da dare dal telecomando per trovare questo menu?
 
Ho fatto una prova su un’altra tv dove ho un decoder digitale Samsung. Anche Rai 1, 2 e 3 sono neri.

Li mi fa scegliere la ricerca vhf o uhf. Ho provato vhf e fatto la ricerca su 5 ma non mi trova nulla.
 
Indietro
Alto Basso