• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Inserito splitter-problema rai e la7

idsoca

Digital-Forum Junior
Registrato
30 Agosto 2018
Messaggi
35
Ciao, ho bisogno di collegare tre apparecchi all'antenna del digitale terrestre. Ne funzionerebbe solo uno alla volta. Mi hanno venduto uno splitter ed ho un buon segnale su quasi tutti i canali tranne RAI1 e La7 che hanno un segnale bassissimo. Immagino che il problema sia lo splitter, ma perchè? Grazie
 
Abito in provincia di Treviso, l'impianto è singolo ed avrà circa 15 anni. Confermo che il problema è su tutte le linee ma se rimetto uno splitter a 2 canali che avevo, il segnale ritorna perfetto. Il fatto è che questo è il secondo splitter a 3 canali che provo e mentre il primo aveva problemi su tutti i canali, questo sembra andare bene tranne che su Rai1 e La7.
 
Magari quei canali sono già al limite della corretta ricezione poi, aggiungendo lo splitter che normalmente perde lo stretto indispensabile, la qualità di ricezione si abbassa quel tanto che basta per farli squadrettare o per causare la mancata ricezione. Tieni presente che uno splitter a due uscite perde meno di uno a tre uscite, d'altra parte sono serviti più apparecchi ed il segnale tv viene suddiviso. Allora in linea teorica se tu dividi per due il segnale dell'antenna usando uno splitter, metà intensità va ad un televisore mentre l'altra metà va all'altro ... dal punto di vista pratico poi vanno aggiunge le perdite dovute al circuito ed ai collegamenti, che dovrebbe essere poca roba. Ecco che vengono fuori i db che spiega gherardo. Se i collegamenti sono ben fatti e lo splitter funziona bene la differenza a grandi linea dovrebbe essere che il segnale tv viene diviso per tre anziche per due. Bisognerebbe poter misurare l'effettiva intensità e la qualità di quei canali perchè può essere che essi siano effettivamente al limite della ricezione, ma ci vorrebbe un tecnico con strumentazione. Ribadisco che dovresti spiegare la zona dove esattamente ti trovi perchè si può stimare la distanza dai ripetitori tv e quindi magari ci si può rendere conto di come avviene la ricezione. Quindi segui i consigli di Gherardo e Borlengo90 e dovresti essere il più preciso possibile prechè l'indicazione provincia di Treviso è troppo generica per capire.
 
Grazie, siete molto gentili. Purtroppo la casa è su tre piani e ci sono almeno due o tre scatole da aprire, oltre al fatto che salire sul tetto mi è praticamente impossibile e da giù non si vede l'antenna. Comuqnue vedo se riesco a reperire qualcosa per esser aiutato meglio. Intanto provo a cambiare un terzo splitter.
 
Questa matina sistemando un pò l'impianto satellitare, il digitale terrestre ha ricominciato a funzionare e ora anche con tre dispositivi collegati il segnale è praticamente a 100 su quasi tutti i canali. Preferisco non farmi troppe domande.:icon_rolleyes: Grazie a tutti comunque.
 
Indietro
Alto Basso