• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio su acquisto antenna per sostituzione

Thunder458i

Digital-Forum Junior
Registrato
11 Novembre 2009
Messaggi
36
Buonasera.
Dovendo purtroppo sostituire un vecchio palo lesionato nella base vorrei procedere sul tetto anche alla sostituzione della vecchia antenna (arrugginita e dall'aspetto "fragile" anche se tutto ciò che interessa si riceve bene) e spostare l'amplificatore da palo nel sottotetto dove si trova il partitore con canale 12 volt che serve tre linee in discesa. Riguardo il palo è preferibile per la robustezza un elemento unico da almeno 30mm? Volendo poi abbassare la posizione dell'antenna sul palo a che distanza minima dal tetto potrei posizionarla (tetto discendente rispetto al punto di fissaggio anteriormente, posteriormente e su un lato)? Relativamente all'antenna non ne conosco i dati tecnici. Ha un riflettore a griglia con "braccio" anteriore di circa un metro di lunghezza ed una decina di elementi ad X come quelli delle Offel Kolor. Avrei voluto mettere una blu 10hd non lte ma proprio non riesco a trovarne. La Kolor k27z anche se con filtro lte, che da quello che ho letto (i filtri) non sono il massimo, potrebbe andar bene? Potreste per favore indirizzarmi su qualche modello da acquistare anche in merito ad eventuali negozi online? Purtroppo dalle mie parti negozi pochissimi e zero possibilità di scelta se non ti adegui a quello che hanno. Grazie in anticipo.
 
rimettila nella stessa posizione dell'altra, e le offel seie k ma penso anche le altre, non hanno il filtro sono soltanto tagliate fisicamente per funzionare sotto il 60.
 
Buonasera e grazie molto per la risposta.
Avrei voluto abbassare la posizione dell'antenna sul palo di circa, ad occhio, 30-40 cm. in modo da poterla avere a circa 80 cm. dalla base così da poterci arrivare anche dall'interno.
Scusami: se non si viola il regolamento del forum potresti per favore indicarmi, se ne conosci, un negozio online dove prendere la k27z o un'antenna equivalente?
Grazie nuovamente
 
se hai il trasmettitore in ottica abbassala pure tranquillamente, per il negozio dipende dove sei, oppure on line ti consigliera qualcuno; il palo c'é quello rinforzato che é meglio, oppure se non é troppo lungo anche un tubo dell'acqua zincato da un pollice e mezzo va bene, come amplificatore prendine uno autoalimentato da 20db con un ingresso vhf e un ingresso uhf.
 
Gentilissimo, grazie mille per la Tua cortesia
Sono in provincia di Latina, zona Formia. Ho chiesto in un paio di "posti" che mi hanno indicato ma niente ed essendo abituato ad acquistare online avrei preferito questa soluzione ma anche quì la 27 sembra essere un miraggio. Relativamente al palo ho pensato di prenderne uno di circa tre metri in modo da poterlo poggiare all'interno senza lasciarlo "sospeso", relativamente all'amplificatore di cui ignoro i dati tecnici (ma vedendolo dal basso credo che abbia i due ingressi da te citati) vorrei spostarlo all'interno però seguirò il tuo consiglio nel caso sia diverso e ne prenderò uno da 20 db. Scusami se approfitto, ma il classico amplificatore da palo può essere messo tranquillamente nel sottotetto pensando alle temperature che si registrano all'interno in estate?
Ti rinnovo il mio grazie. Buona serata

P.S.: per favore che ne pensi della Offel R43Z? Grazie
 
Ultima modifica:
certo, in quel caso un map204lte andrebbe bene, ma necessita sempre dell'alimentatore che nel caso te lo consiglio da 12v 200mA una uscita e a tecnologia lineare (non switching); tuttavia la offel fa delle belle centraline autoalimentate a 220 che non sono male; un palo telescopico rinforzato da 4 metri due elementi dovrebbe andare bene; c'é un negozio in emilia romagna mi pare che spedisce offel anche per posta o corriere non mi ricordo, qualche utente si fara vivo; vedo che ricevi da faito in verticale http://www.otgtv.it/lista.php?code=LTDC&posto=Formia ma é a 130km! forse una k47z é meglio della k27z...
 
Sono un po più a sud di Formia (città molto più conosciuta in zona) ma credo poco cambi. Ho pensato a quell'antenna perché quella che c'è sul tetto non è tanto grande (una decina di elementi ad X su circa un metro di sostegno) ed anche quelle dei vicini sono simili (anche triple) o in qualche caso anche più compatte e tutto si riceve correttamente. La k47z è di oltre un metro e trenta mentre la r43z che ho visto solo poco fa disponibile in "Amazzonia" è più contenuta dimensionalmente con carico al vento un po più basso. Però mi hai dato un ulteriore spunto su cui riflettere (ma un metro e 36 sola soletta sul tetto aperto su quattro lati!). Perdonami ma non sono un tecnico, mi puoi dire cortesemente in cosa consistono le centraline autoalimentate? G R A Z I E
 
Ho visto la scheda tecnica, interessante, però nel sottotetto non c'è la 220. Opterò per l'ampli che mi hai indicato se quello presente ha dati di targa diversi, l'alimentatore, non switching, è in appartamento.
Spero di trovare sta k27z altrimenti mi orienterò sulla r43z.
Ti sono grato per la cortesia e l'attenzione che mi hai dedicato. Buona serata
 
Buonasera gherardo e scusami.
Dato che un amico mi ha parlato di un rivenditore nella zona dove lavora che ha una Blu10 hd non lte, considerando il tipo (da semplice analisi visiva) di antenna che ho sul tetto (riflettore a griglia,10 elementi ad X su circa un metro di supporto), secondo te, per favore, considerando le caratteristiche di questa Fracarro e della Offel R43Z quale sarebbe più indicata?
Grazie molto.
Buona serata
 
non é quel db in piu o in meno che mi lascia dubbioso, ma quel dipolo messo nella plastica bianca insieme al balun che capitava si riempiva d'acqua quando piove, poi dicevano di averlo migliorato...io preferisco di gran lunga i balun messi per bene nella scatola nera cubica classica con i buchini per lo sgocciolo, come avevano le vecchie blu220 o le attuali offel, ma bisogna fare attenzione lo stesso perché molte antenne ce li hanno in basso i buchini e vanno bene per un montaggio in polarizzazione orizzontale, ma se montate in verticale l'acqua non trova uscita riempiendo la scatoletta a meta, non esito in quei casi a praticare un forellino nuovo naturalmente facendo attenzione a non danneggiare il balun.
 
Un ulteriore grazie per la cortesia e naturalmente per le preziose osservazioni su particolari costruttivi delle antenne che mi aiuteranno prima a decidere e poi in fase di montaggio.
Buonanotte
 
quella del filtro in antenna non é altro che una trovata commerciale, laddove serve davvero a causa di segnali lte forti (si possono misurare con una normale ricerca manuale di canale dal 61 al 69 con un ricevitore che indichi l'intensita o potenza anche in assenza di qualita) conviene averlo nell'amplificatore o montarne uno a ridosso di esso sull'ingresso uhf; la presenza del filtro in antenna ne causa danni rapidamente a causa delle intemperie.
 
Mi ero fatto anch'io un'idea negativa sui filtri lte in antenna e ti ringrazio nuovamente per l'ulteriore conferma ed anche per avermi specificato precedentemente che nelle antenne Offel (quindi credo anche nella R43Z che vorrei comprare) il filtro non c'è ma viene attuato un "taglio" oltre il 60. Vedendo nelle schede tecniche la dicitura "lte free" avevo pensato proprio alla presenza di un filtro.
Grazie ancora.
 
Indietro
Alto Basso