• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Gibertini 125 motorizzata

Cotechinho

Digital-Forum Master
Registrato
4 Maggio 2004
Messaggi
921
Località
42,6° N, 13,6° E
Salve a tutti.
Finito di trattare le parti posteriori si passa al posizionamento ed al puntamento. Per prima cosa, come riportato dai tutorials, ho montato la parabola direttamente sul palo e ho posizionato l'asta di legno dritta, consigliatami da ZioKit, con la livella a bolla, e ho fotografato il valore che corrisponde alla scala graduata di riferimento, che immagino sia quella inferiore (non fate caso alla qualità della verniciatura attorno ai due binari arcuati, sul pezzo unico posteriore, perché appena accortomi che la scala immediatamente sopra al binario superiore era diventata quasi illeggibile, in seguito alla verniciatura, ho sverniciato quei punti per timore di avere coperto col colore qualche altra scala, che per fortuna non c'era, poi localmente ho passato ferox e vernice, ma in quei punti purtroppo è venuta una mezza porcheria...).



Quindi dovrebbero essere 21° gradi di offset. Immagino che li dovrò sommare (o detrarre?) dal responso dell'inclinometro.
Ditemi se sto sbagliando qualcosa o se devo fare qualcos'altro in questa fase, che non vedo l'ora di montarla sul motore. :laughing7:
 
Ultima modifica:
____Ho ricavato questi 3 schemi, simulando il tuo impianto.
Ho preso le coordinate Gps esposte appena sotto al tuo avatar…. spero siano giuste.


In figura si notano il montaggio Tradizionale a confronto con la versione UpSide-Down....
Ho inserito anche le frequenze dei Sat estremi, con le quali si puo' regolare il tutto per il massimo segnale….
Ho indicato 27,5° sul piano del disco….. da rilevare con inclinometro tarato a Zero su piano perfettamente orrizontale….
Usare magari un'asta tubolare in alluminio perfettamente dritta, dove appoggiare la stessa e l'inclinometro sul disco.

Questi sono rilievi ''indicativi'', ma non distantissimi dal montaggio in opera…..
ed intesi con motore sullo Zero con Sat Centrale ''virtuale''…. 13.6° Est.
Ci saranno ovviamente da effettuare micro-regolazioni sulla sola Elevazione del disco,
tenendo d'occhio il segnale sui 13.0° Est. e sugli estremi Est_Ovest indicati…..
 
Grazie Digitalbi, ma da prime prove ad occhio, a metà del montaggio, temo che a 27.5° non ci arrivo nemmeno sfruttando tutta la declinazione del disco. Il motore immagino vada montato nel verso consueto, e non upside down, e credo pure che la scala latitude del motore vada seguita correttamente, come nel montaggio consueto. Giusto? Domando prima così in caso evito di dover disfare tutto dopo.
 
Ultima modifica:
____Ho ricavato questi 3 schemi, simulando il tuo impianto.
Ho preso le coordinate Gps esposte appena sotto al tuo avatar…. spero siano giuste.

Ho indicato 27,5° sul piano del disco….. da rilevare con inclinometro tarato a Zero su piano perfettamente orrizontale….

ed intesi con motore sullo Zero con Sat Centrale ''virtuale''…. 13.6° Est.
Scusa @Digitalbi mi spieghi come sei arrivato a quei 27,5° di inclinazione disco?

Il calcolo dell' inclinazione disco (angolo X su orizzontale) si dovrebbe ricavare cosi':

- Normal Mode OffsetDish
X = 90 - (elevation - offset)

- Upside Down Mode OffsetDish
X = 90 - (offset + elevation)

che per questi dati:
Lat=42.6° N , Lon=13.6° E
Dish=125 cm, offset=21°
sat (virtuale) 13.6E -> el=40,88°

si ottiene:
- Normal Mode OffsetDish
X = 90 - (40,88 - 21) = 70.12°

- Upside Down Mode OffsetDish
X = 90 - (21 + 40,88) = 28,12°

o sbaglio... :eusa_think:
 
Forse si è basato sui 21.3° di offset dichiarati dal sito della Gibertini per le sue 125 attualmente prodotte (il disco può darsi che sia il medesimo di questa).
Bobbys, ti mando in pm la mia posizione ancora più precisa, qualora servisse per i calcoli, mentre nel profilo per motivi di privacy l'ho scritta più approssimativa.
 
Anzi, ancora più probabilmente si sarà basato sui 21.44° di offset (visibili già in una delle immagini che ha postato) che fornisce SatLex impostando dimensioni del disco 121x130, come il riflettore della Gibertini.
Piuttosto non ho capito come fa visualizzare su SatLex la parabola upside down, forse si sarà divertito a fare lui l'editing dell'immagine.
 
____Esatto, ho impostato le misure della Gibertini 125..... ed i gradi li ho ricavati con l'inclinometro digitale.
Puo' esserci dello scarto sui miei calcoli….. mica... detto legge…
E' stato precisato appena sopra, che il grossolano piu' o meno e' questo…. poi bisogna agire di barra segnale….( sat centrale)

Per uno che parte alla cieca….. e' un super-aiuto !

Le immagini le ho ''ribaltate'', seguendo l'angolatura di entrata del segnale con il programma paint.net.



Per il tuo motore, si potrebbe installarlo rovescio… ma poi la rotazione Usals credo non funzioni a dovere….
essendo invertiti Est-Ovest... ma passando al diseqc 1.2, tutto dovrebbe risolversi. Forse si possono invertire dei fili internamente….
Questo era un mio prototipo upside-down di qualche anno fa….
Qui un video, di come verrebbe a presentarsi l'impianto….. https://www.youtube.com/watch?v=Sfgg6RqD5mE
 
@Cotechinho, come hai messi il palo, in verticale? nel punto dove devi montare il motore lo devi mettere perfettamente in orizzontale (a livella con il piano 0°), la cui direzione deve puntare direttamente a sud. In pratica in cima al palo devi metterci una staffa ad L capovolta..



Edit: su questo video si può fare un'idea sul montaggio: https://youtu.be/8tHKWNY9fZU
 
Ultima modifica:
…..Cotechinho, hai preso una decisione…. oppure hai gia' rinunciato all'impresa ? ___:icon_rolleyes:
 
No, Digitalbi, è che volevo proseguire il montaggio della parabola col motore posizionato verticalmente, per "toccare con mano" fino a che inclinazione si potesse arrivare in quella configurazione, e di notte è buio e quindi non potevo proseguire i lavori in balcone. :D Stamattina ho ripreso, e anche prima di montare il disco, mi sono accorto che anche alla massima declinazione della parabola si resta abissalmente lontani dai 27.5°, così ho misurato appoggiando l'asta sul piatto di sostegno, e viene 61° e rotti, che montando il disco forse un pò diminuiranno, perché il piatto è spostato più in basso del centro del disco, ma dubito andranno al di sotto dei 55°.

Insomma, come scritto anche da CAPITAN_UNCINO, che ovviamente ringrazio, si dovrebbe montare il motore su un palo orizzontale, utilizzando un sostegno tipo questo:



fissato al palo verticale con un paio di staffe a 8, tipo questa:



Ammesso di riuscire a trovare un supporto abbastanza robusto (quello più spesso che sono riuscito a trovare, in una prima ricerca, è 50mm x 2mm, francamente non il massimo...), ammesso che sia pefettamente a 90°, e ammesso anche di riuscire comunque a mettere il tutto a bolla, verrebbe fuori in ogni caso qualcosa di meno stabile e che graverebbe maggiormente sul muro.

Ma il problema è soprattutto un altro: finendo di montare il braccio lnb, ho visto una cosa della quale avevo cominciato a rendermi conto vedendo in rete immagini e video vari, ma che volevo, anch'essa, "toccare con mano" durante il montaggio, cioè che il braccio lnb, in corrispondenza del satellite al mio sud, sarebbe molto meno orizzontale di ciò che sarebbe necessario per sfruttare al meglio lo spazio che ho a disposizione. Infatti, pur essendomi ripromesso a suo tempo di non ripetere l'errore commesso, da niubbo inesperto, passando dalla 80 alla 100, cioé di incrementare il diametro di soli 20 cm circa, che non comportano un grande incremento di guadagno, ho preso lo stesso la 125 d'occasione, perché mi permette di valutare meglio, e a basso costo, :laughing7: gli ingombri in vista del balzo successivo e finale, cioé per capire se, quando mi andrà di fare il prossimo upgrade, potrò arrivare fino alla 180 o dovrò fermarmi alla 150.

Se la monto upside down, la 180 me la posso sicuramente scordare, e la 150 è a rischio, perché il braccio lnb rischia di andare contro il balcone del piano di sopra.

Mi sono preso un pò di tempo per decidere, ma sono abbastanza orientato a proseguire il montaggio in posizione convenzionale, nonostante la sporgenza del braccio lnb dal davanzale (problema certamente secondario, e che a molti di voi sembrerà forse ridicolo, ma pur sempre da calcolare). Tanto i condòmini dei piani superiori li ho già catechizzati a dovere, :laughing7: riguardo sia al regolamento condòminiale che a quello comunale, che entrambi vietano di tenere sul davanzale vasi non ancorati.
 
Ultima modifica:
:dontknow:____Tutti i miei studi da Archimede Pitagorico…... buttati al vento…..:lol:---:lol:--:lol:-:lol:
 
Grazie Digitalbi, sei arrivato prima che io cancellassi il messaggio. :laughing7: Avevo pensato di andare prima in ferramenta sperando di trovare qualcosa, senza chiedere preventivamente.
 
Ultima modifica:
Dovendo comprare staffe nuove, ed essendo prodotte per diametri diversi di palo, secondo voi il palo 60x3mm che attualmente ho fino a che a che diametro di parabola può sostenere? Per una 150 o 180 secondo voi dovrò cambiarlo? A me sembra veramente molto solido.
 
____il palo, se era di spessore maggiore…. tipo 4 mm., era meglio…..
ma comunque nel tuo caso, vedo molto piu' importanti gli attacchi al muro.
Questi si', devono essere fissati a regola d'arte…
e comunque contro ogni problematica di stacco dovuta da folate di vento od altro….

Bisogna calcolare che possiedi grande diametro….. e pur sempre esposto su un balcone….
 


Purtroppo il motore non riesce a risollevare la parabola oltre i 52E, già dai 57E fatica parecchio a tornare verso W, a causa del peso dell'antenna (verso E non ho problemi perché oltre i 12.5W mi coprono degli alberi). Sto provando a risolvere stringendo gradualmente, a tentativi, la vite laterale per il serraggio dell'eventuale "gioco" sopravvenuto, perché mi sono accorto che allentandola parecchio il motore faceva ancora più fatica e praticamente non girava per niente. Ma sembra non risolvere, almeno finora. Se la stringo troppo rischio forse di danneggiare il motore?

Per fortuna che il motore sarà la prossima cosa che cambierò, al prossimo upgrade, prendendone uno in grado di "lanciarmi" verso i 150cm o 180cm. Intanto, credo proprio che rimonteró la 100cm e mi dedicherò ad alleggerire un po' il supporto della 125, ché tanto è fatto di uno strato di acciaio talmente spesso e pesante da poterne tagliare parecchi pezzi senza comprometterne minimamente la stabilità.

Più per curiosità che per altro: l'lnb holder in foto è quello standard o è un modello più lungo, predisposto per la staffa dual feed?

Chiedo ai moderatori di togliere le parole upside down dal titolo del thread (io purtroppo non sono abilitato a farlo).
 
Indietro
Alto Basso