• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Gibertini 125 motorizzata

Direi che già piazzando una 125cm sul terrazzo hai raggiunto un bel traguardo tra impatto visivo e prestazioni dell'impianto. Credo che una 150cm messa lì probabile che qualche problema con il condominio lo crei, cmq dovrà sporgere un po' anche fuori. La 180 poi non parliamone perchè andrebbe tutta fuori.
Purtroppo nei condomini qualcuno che rompe le pa@@e c'è sempre.
Le 150 e 180 andrebbero installate sui tetti o in terrazze ampie.

Z.K.;)
 
E lo so, ZioKit, proprio per questo motivo sto attuando la cd. politica del carciofo (=mi espando poco alla volta). :D La 80 si vedeva solo per uno spicchietto, la 100 quasi del tutto ma era riverniciata e con l'Lnb entro il limite del davanzale, ora la 125 (che nei prossimi giorni finisco di verniciare) con l'Lnb purtroppo sporgente. Appena vedrò visi più distesi farò digerire loro una fissa sul tetto verso W (attorno al balcone oltre i 12.5W mi coprono degli alberi). :D
 


Arrivate e montate zanche più lunghe, ho ideato questo supporto, ammesso che possa davvero rendere più leggera la parabola, ma non mi viene in mente nulla da attaccarci come contrappeso. Avete suggerimenti?

Peraltro notare il bullone a occhiello arrivato dalla Cina, perché ferramenta e brico non avevano nulla di idoneo (girare per negozi è uno spreco di tempo), nonché il colore delle zanche, che avevano una zincatura in alcuni punti non perfetta, così ho passato il ferox in quei punti, e poi per verniciare mi ritrovavo una bomboletta color oro, così ora ho anche le zanche dorate. :laughing7:
 
Avevo pensato a qualcosa di analogo, ma sarebbero meglio i pesi a fessura. Purtroppo però li trovo al massimo da 100g l'uno. Mi farò venire qualche idea.
 
La tattica dei contrappeso sembra effettivamente funzionare, finora sono arrivato solo ad un paio di kg sommando pesi vari, e ho allungato un po' il braccio, ma già si nota una certa maggiore facilità di risalita della parabola. :)

Ps: in arrivo materiale per banda C, chi si ferma è perduto :laughing7:
 


Arrivate e montate zanche più lunghe, ho ideato questo supporto, ammesso che possa davvero rendere più leggera la parabola, ma non mi viene in mente nulla da attaccarci come contrappeso. Avete suggerimenti?

Peraltro notare il bullone a occhiello arrivato dalla Cina, perché ferramenta e brico non avevano nulla di idoneo (girare per negozi è uno spreco di tempo), nonché il colore delle zanche, che avevano una zincatura in alcuni punti non perfetta, così ho passato il ferox in quei punti, e poi per verniciare mi ritrovavo una bomboletta color oro, così ora ho anche le zanche dorate. :laughing7:

Devo mettere dei contrappesi anche io, vedere questa discussione, visto che ho problemi simili. In poche parole considerando il sistema come una leva, dovremmo considerare come fulcro il braccio del motore e contrapporre un forza che contrasti il peso della parabola, non mi è chiaro tuttavia cosa succeda quando la parabola ruota; parabola e contrappeso si trovano sempre in contrapposizione come quando il motore è a zero?
 
::::: Se vuoi, non sei obbligato ad installare contrappesi….
Puoi farti costruire una nuova staffa ad hoc, per il fissaggio del disco con baricentro piu' appropriato….. ''passante'' dal centro esatto di rotazione del motore…
https://www.youtube.com/watch?v=nyUZ3sIvTJs
Questo e' il mio contrappeso sulla 180 PF.....

Ho creato un'astuccio tubolare quadro, che permettesse la regolazione esatta del principio di leva.
Il contrappeso, si puo' regolare ''neutro'', oppure anche ''attivo'' con maggior facilita' di risalita dagli estremi….
ma in questo caso, si fara' sforzare leggermente in piu' il motore per contrastare la maggior leva.
 
::::: Se vuoi, non sei obbligato ad installare contrappesi….
Puoi farti costruire una nuova staffa ad hoc, per il fissaggio del disco con baricentro piu' appropriato….. ''passante'' dal centro esatto di rotazione del motore…
https://www.youtube.com/watch?v=nyUZ3sIvTJs
Questo e' il mio contrappeso sulla 180 PF.....

Ho creato un'astuccio tubolare quadro, che permettesse la regolazione esatta del principio di leva.
Il contrappeso, si puo' regolare ''neutro'', oppure anche ''attivo'' con maggior facilita' di risalita dagli estremi….
ma in questo caso, si fara' sforzare leggermente in piu' il motore per contrastare la maggior leva.

Al quadrello telescopico stavo pensando anche io è mi sembra la soluzione quantomeno più fattibile devo solo trovare il modo più appropriato di ancorarlo dietro la parabola che sulle fiancate ha due costole per rinforzare il metallo ma superarle con degli spessori fatti di rondelle non dovrebbe essere un problema, magari sulla parte terminale del contrappeso farò un foro per aggiungere peso sotto forma di sezioni di bacchetta di ferro 10x40mm da imbullonare al foro. C'è giusto da ragionare sulla lunghezza del quadrello, magari una cinquantina di cm in totale, potrebbero bastare.
Spero anche di trovare un fabbro disposto a farmelo e mandarlo anche a zincare, da queste parti spesso per meno di 500€ nemmeno ti stanno a sentire.
Abito a circa 10 km dal mare e quando arriva vento da ovest porta con se anche un po' di salsedine, il ferro, se non è zincato come si deve arrugginisce presto.
 
non mi è chiaro tuttavia cosa succeda quando la parabola ruota; parabola e contrappeso si trovano sempre in contrapposizione come quando il motore è a zero?
Si, perché il contrappeso è montato sulla parabola, quindi ruota con essa, altrimenti sarebbe inutile, perché serve quando la parabola è agli estremi.
 
::::: Se vuoi, non sei obbligato ad installare contrappesi….
Puoi farti costruire una nuova staffa ad hoc, per il fissaggio del disco con baricentro piu' appropriato….. ''passante'' dal centro esatto di rotazione del motore…
https://www.youtube.com/watch?v=nyUZ3sIvTJs


Ma se il prolungamento non è perfettamente in asse con il braccio del motore, non c'è il rischio di mandare la parabola fuori dalla fascia di Clarke, nella rotazione? Insomma, non diventa un'ulteriore variabile da calcolare maniacalmente, come la verticalitá del palo?
 
Spero anche di trovare un fabbro disposto a farmelo e mandarlo anche a zincare, da queste parti spesso per meno di 500€ nemmeno ti stanno a sentire.
Io ho speso pochi euro, con i prezzi che si trovano al brico, che sono più che sufficienti.

Abito a circa 10 km dal mare e quando arriva vento da ovest porta con se anche un po' di salsedine, il ferro, se non è zincato come si deve arrugginisce presto.
Ci passi Ferox e vernice, o direttamente la Fernovus, e torna nuovo. E poi non arrugginisce più, se non forse in tempi lunghissimi.
 
Ma se il prolungamento non è perfettamente in asse con il braccio del motore, non c'è il rischio di mandare la parabola fuori dalla fascia di Clarke, nella rotazione? Insomma, non diventa un'ulteriore variabile da calcolare maniacalmente, come la verticalitá del palo?

___non esistono problematiche ulteriori….. ne' piu', ne' meno di come quando bisogna allineare il collare porta disco sul perno del motore….
Anche li', se non lo sistemi perfetto…… ti sballa la fascia di Clarke, come gia' noto da molto tempo ….
Ovviamente la staffa, va costruita a regola d'arte su piano di riscontro, e forse….anzi probabilmente
si puo' anche costruirla differentemente da quella creata dal Signore Ungherese del video.
 
Sui sat agli estremi, dalle misurazioni sia con il sat finder che con l'inclinometro, sembra che sono sotto la fascia di clarke, quindi che l'arco descritto dalla parabola sia troppo piatto. I sat centrali invece sono centrati. Ho fatto tentativi di correzione ma col timore di peggiorare la situazione, quindi meglio chiedere. Dall'immagine qui sotto:



Per correggere devo aumentare la declinazione e diminuire l'elevazione, giusto? Quindi devo portare il bordo superiore della parabola un po' più indietro agendo sull'Az/El e un po' più avanti agendo sul motore, giusto?
 
:::: Con queste tabelle piu' dettagliate, si dovrebbe interpretare meglio il problema…..

 
Scusate se riapro questa vecchia discussione.
Ho la possibilità di prendere una 150cm (è il massimo diametro cui posso arrivare, dato le dimensioni del sito di installazione), cui associare ovviamente un attuatore ed un polarmount. Dalle foto visibili sopra, secondo voi lo spazio tra palo e muro è sufficiente? Ora non sono a Teramo, quindi non potrei misurare, ma essendo il palo da 60mm, dovrebbero esserci oltre 20cm (mi par di ricordare sui 23-24). Se devo cambiare anche le zanche, mi diminuisce la voglia. Oltre i 12.5W non vado causa alberi, quindi non mi servirebbe una grande escursione (non saprei che attuatore possa bastare, forse un 18"?). E soprattutto, avendo già una 125cm, ne valrebbe la pena? Grazia a chi mi aiuterà. PS: poi tolsi quei contrappesi, rivelatisi inutili. :D
 
Scusate se riapro questa vecchia discussione.
Ho la possibilità di prendere una 150cm (è il massimo diametro cui posso arrivare, dato le dimensioni del sito di installazione), cui associare ovviamente un attuatore ed un polarmount. Dalle foto visibili sopra, secondo voi lo spazio tra palo e muro è sufficiente? Ora non sono a Teramo, quindi non potrei misurare, ma essendo il palo da 60mm, dovrebbero esserci oltre 20cm (mi par di ricordare sui 23-24). Se devo cambiare anche le zanche, mi diminuisce la voglia. Oltre i 12.5W non vado causa alberi, quindi non mi servirebbe una grande escursione (non saprei che attuatore possa bastare, forse un 18"?). E soprattutto, avendo già una 125cm, ne valrebbe la pena? Grazia a chi mi aiuterà. PS: poi tolsi quei contrappesi, rivelatisi inutili. :D
La 150cm è molto pesante, se viene installata su un tetto con le tegole e inclinato, meglio essere in due persone a montarla sul Polarmount. Per l'attuatore consiglio un Harl 24" cioe' il tipo rinforzato, ma visto che sei chiuso ad Ovest ed hai visuale fino a 12.5W allora puoi utilizzare benissimo anche un 18 Standard, ma se fosse il 24 Standard sarebbe meglio in quanto ti rimane piu' dentro la vite quando è esteso. Il problema del peso della Gibe 150cm si evidenzia quando scende sotto i 27.5W dove il peso del Disco quando il Posizionatore lo ferma, per inerzia la Parabola trascina il Pistone, tale da non conteggiare gli impulsi. Questo inconveniente porta a fare necessariamente tramite il Posizionatore il ripristino dell'arco. Il problema si risolve montando un Pistone HARL. Quando sostituii la 125 con la 150cm alla fine per evitare di fare una modifica sul Polarmount con l'introduzione di una molla antagonista e tenere il 24 pollici standard ed eliminare il problema, ho preferito acquistare un HARL che quando si ferma tutto estratto o quasi non si sposta di un mm. Spero di essermi spiegato.

Z.K.;)
 
E soprattutto, avendo già una 125cm, ne valrebbe la pena? :D
Dipende tutto da quanto è grande la tua passione per il sat e cosa ti aspetti di ricevere... una parabola più è grande meglio è e su questo non si discute, ma all'atto pratico non so quante soddisfazioni in più ti potrebbe dare :eusa_think: qui ultimamemente in mancanza di novità si sta dando la caccia a beam "esotici" o "fuori portata" vedi discussione" ma tu li ricevi?" ma servono parabole ben più grosse e non è detto che si riesce a cavarne qualcosa... non so se di questi tempi la spesa vale l'impresa... qui si riceve sempre meno...

Io non ho mai accantonato il desiderio di una parabola più grande ma se mai un giorno dovessi farlo e vedo che questo giorno si allontana sempre di più... :sad: da 120cm. come minimo passerei ad una 180.
 

Grazie dei consigli sugli HARL e sui satelliti che si ricevono, li terrò presenti entrambi. Peraltro mi ero già reso conto che questo sub-forum sembra avere meno vita di qualche anno fa, segno che la concorrenza dello streaming sta facendo il suo effetto.

Ma riguardo allo spazio dietro al palo, che era il principale tema, secondo voi è sufficiente per l'attuatore? Ho quotato l'immagine originaria, così ci capiamo meglio. Il palo è 60mm, quindi tra palo e muro ci dovrebbero essere più di 20cm (mi pare siano 23-24, ora sono altrove, quindi non potrei misurare). Leggo dalla firma di foxbat che copre 120 gradi con un 18", che quindi dovrebbe essere più che sufficiente per me. Secondo voi ci entra? Se devo cambiare pure le zanche, mi diminuisce la voglia. Grazie. PS: ripeto, non guardate il contrappeso che poi lo tolsi, perché si rivelò inutile. :D
 
Per l'escursione limitata a 12.5W, un 18 pollici basta e avanza, ma così ad occhio sembrerebbe non entrarci o comunque in una determinata posizione andrà a sbattere sul muro, è solo la prima impressione, bisognerebbe avere tutti gli ingombri :eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso