• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Gibertini 125 motorizzata

Grazie, Digitalbi.
Ovviamente volevo proprio capire se ne valga la pena, e il link sembra proprio darti ragione, i canali sono pochi. Tutt'al più possono interessare i feed hunters, ammesso che i feed siano in chiaro, ma sono abbastanza pochi anche i feed. E la maggior parte dei satelliti "vuoti" sono proprio inclinati.
Aiutami a capire: quindi l'orbita si inclina se si danneggiano o vengono urtati?
 
Aiutami a capire: quindi l'orbita si inclina se si danneggiano o vengono urtati?
l'orbita si inclina perchè è finito il "carburante" di solito idrazina https://it.wikipedia.org/wiki/Idrazina per correggere l'orbita, tutti i satelliti geostazionari hanno bisogno di qualche manovra correttiva ogni tanto per mantenerli nella loro posizione precisa... il "carburante" idrazina non è proprio finito ma si cerca di economizzarlo una volta che il satellite ha terminato il suo ciclo operativo previsto... l'ultimo residuo serve per deorbitare il satellite in orbita cimiteriale o farlo disintegrare in ricaduta sulla terra

I satelliti in orbita inclinata di solito non vengono utilizzati per i feed perché non stanno fermi li ma si spostano nell'arco delle 24 ore sia di azimut che di elevazione (in alto e in basso) rispetto all' orbita geostazionaria e sia l'antenna (parabola) in uplink sia quelle riceventi in downlink dovrebbero inseguirlo in continuazione in tempo reale durante la trasmissione...
 
Ultima modifica:
l'orbita si inclina perchè è finito il "carburante" di solito idrazina https://it.wikipedia.org/wiki/Idrazina per correggere l'orbita, tutti i satelliti geostazionari hanno bisogno di qualche manovra correttiva ogni tanto per mantenerli nella loro posizione precisa... il "carburante" idrazina non è proprio finito ma si cerca di economizzarlo una volta che il satellite ha terminato il suo ciclo operativo previsto... l'ultimo residuo serve per deorbitare il satellite in orbita cimiteriale o farlo disintegrare in ricaduta sulla terra

I satelliti in orbita inclinata di solito non vengono utilizzati per i feed perché non stanno fermi li ma si spostano nel tempo in alto e in basso e sia l'antenna (parabola) in uplink sia quelle riceventi in downlink dovrebbero inseguirlo in continuazione in tempo reale durante la trasmissione...

Grazie, Foxbat.
Sapevo la questione delle necessarie correzioni all'orbita e del carburante, ma non sapevo che ci si collegasse la questione dell'orbita inclinata, ora è tutto chiaro.

Infatti sono in posizione "corretta" solo poche ore al giorno, per questo hanno quasi solo canali di dati, perché ormai possono servire pressoché solo a quello, con trasmissioni di breve durata, senza necessità di spostare le antenne. O al limite se serve un feed proprio in quelle ore.
Insomma il secondo motore per seguire le orbite inclinate è roba davvero da maniaci, o da perfezionisti, ma un perfezionismo quasi privo di effettivo "ritorno" satisfattivo.
 
Per poche ore al giorno solo quelli poco inclinati... più sono "inclinati " più la "finestra" si riduce...

riguardo al secondo motore per l'elevazione sono daccordo con quanto ha scritto Digitalbi, per quello che c'è da ricevere dai satelliti in orbita inclinata o meglio non c'è... non vale la pena, i feed o almeno quelli importanti non passano da li

il secondo motore lo trovo forse utile per chi ha grandi dischi tipo 3 metri, per correggere eventuali imprecisioni del polarmount
 
Solo un piccolo appunto... flysat non indica inclinato l'Hellas Sat 2, che nella realtà è inclinato di circa mezzo grado, anche se allo stato attuale avendo segnali molto potenti, si riescono ad agganciare per l'intera giornata senza correggere l'elevazione. Tuttavia ha attivo solo tre transponder, che sono replicati sull'Hellas Sat 3... tra l'altro nei prossimi mesi è previsto il lancio dell'Hellas Sat 4, che porterà capacità di back-up e ulteriori transponder per l'espansione della capacità attuale...

Fine OT.

PS: i satelliti vanno a finire in orbita inclinata, quando non viene più corretto l'asse nord/sud e si corregge solo quello est/ovest... in questo modo l'allungamento della vita utile, corrisponde a circa 5 anni in orbita inclinata per ogni anno di orbita stabile (cioè si consuma solo un quinto del carburate necessario per l'orbita stabile). Inizialmente l'inclinazione aumenta di circa 0,8° ad ogni anno, man mano comincia a ridurre con il passare degli anni e dopo 7~8 anni arriva ad inclinarsi di circa 0,5° per ogni anno... sempre che non lo deorbitano prima :D
 
Pesano molto gli Lnb c-band? Non ne trovo indicato il peso da nessuna parte. Il mio motore già riesce a risalire dai 68.5E solo a 18v, non vorrei che poi non risalisse proprio. Mi conviene quindi cambiare prima il motore? Come collare non andrebbe bene uno da 60mm, cioè lo standard senza riduzioni per i 40mm, come quello visibile in foto nel post del 18/10
https://www.digital-forum.it/showth...-motorizzata&p=5973054&viewfull=1#post5973054
oppure ci vogliono quelli specifici da 63mm?
 
[COLOR=#07759G]___Un lnb tutto in alluminio fac-simile a questo…. pesa circa 450 grammi_____
Qui e' raffigurato l'attacco con collare, diametro 63 mm. ''obbligatorio''…. e su antenna offset serve ovviamente il feed-conico_____

Questo e' il mio kit 4-feed rotanti…. dal peso totale di ben 3 Kg.______

Per il principio di leva…. anche poco peso sul braccio, va a ripercuotersi sul motore con relativo sforzo aggiunto….
Si puo' rimediare con costruzione di contrappeso studiato ad hoc….. oppure caricare diversamente il peso totale del disco
facendolo gravare sull'esatto centro di rotazione del perno motore….(bilanciatura). [/COLOR]
 


Ti ringrazio come sempre, Digitalbi.
La seconda opzione, come nel video che mi linkasti, implicherebbe alzare parecchio il motore e creare un supporto ad hoc, ma mi sembra una cosa non facilissima. Quanto alla prima, era venuto in mente anche a me di creare un contrappeso, come quello che hai tu, basato su delle aste di metallo, e di agganciarlo in prossimità del punto A, o al bullone o all'inizio del binario graduato, farlo passare sopra al punto B, appoggiandolo al supporto posteriore, e poi, abbassando il palo, farlo arrivare in prossimità del muro, in modo da farlo diventare circa una quarantina di centimetri (da A fino al palo sono circa 30cm, il palo è da 60mm e le zanche da 50mm). Ma con uno spazio disponibile così corto, devo trovare qualcosa da attaccarci che possa portarlo ad un peso apprezzabile, di almeno 2-3kg, e che sia abbastanza stabile. Dopo mi faccio un giro tra gli scaffali del brico, qualcosa mi verrà in mente. Poi, quando mi verrà voglia di smontare tutto e di mettere zanche più lunghe, da 20 o 30cm, lo posso pure allungare ulteriormente.

Quanto al tuo kit, il quarto feed non lo vedo. In banda Ku hai forse un LNB dual feed?

Sapevo dei feed conici, ma devono essere anch'essi necessariamente in alluminio o vanno bene anche in materiali plastici, più leggeri, ammesso che se ne producano?
 
Ultima modifica:
____non so se quel palo e' anche fissato nella parte alta….. perché tagliandolo, guadagnamo ulteriori
cm. di leva favorevoli al contrappeso. Si puo' praticamente far sfiorare il muro…. al cm.

Questo e' il mio 4-feed con ''sottotitoli.... per non vedenti…'' ….. :D_____bastava contare i cavi.

Il feed conico in alluminio…. e' leggerissimo, che ti frega della plastica…. tra l'altro manco esistono….
e vorrei proprio vedere con l'azione del____
:icon_sunny:
 
Il numero 3 credevo che fosse il motore per lo skew, di cui avevi parlato. Per curiosità, che ci ricevi? La banda ka? Che motore usi per farli ruotare?

Ho scritto chiaramente, ma lo rispiego "per i non vedenti" :D che alla quarantina di centimetri e raso al muro ci può arrivare proprio abbassando il palo, cioè facendolo scorrere verso il basso, visto che ancora non arriva fino a terra. Avevo scritto pure le varie distanze, e la loro somma. :D
Il mio tono è ovviamente scherzoso, Digitalbi, come sicuramente anche il tuo. Non vorrei che ti offendessi, i tuoi consigli sono sempre preziosi. :)

Ci sono pure supporti Lnb in plastica che resistono, nonostante il :icon_sunny: quindi la domanda ci poteva stare. :) Ma ripensandoci, in plastica avrebbe probabilmente un minore effetto di incanalamento del segnale.
 
Ultima modifica:
Ma parli di feed conici in plastica o del supporto... perché il feed conico deve essere di metallo, a meno che non si faccia di plastica ma rivestito con uno stato di metallo (ma non ne ho mai visti così). Per il supporto, esistono sia in metallo che in plastica.
 
Il mio tono è ovviamente scherzoso, Digitalbi, come sicuramente anche il tuo. Non vorrei che ti offendessi, i tuoi consigli sono sempre preziosi. :)

::::: figurati, e' che mi sembrava impossibile non notare i 4 lnb….. dopo tutto l'amore che ci ho messo per la costruzione….. :D
….. forse non hai capito la battuta…. humor inglese… anche perché i sottotitoli per non vedenti, non esistono….
ma casomai per i non udenti….. :badgrin:

Per i dettagli del mio impianto, trovi gli ultimi aggiornamenti qui: ______.https://www.digital-forum.it/showthread.php?196549-Upgrade-dei-miei-4-feed-rotanti
 
Ultima modifica:
Tra parapetto e solaio ho una "luce" di 211cm, non uno di più. Mettere la parabola al di fuori del parapetto non rientra tra le possibilità prese in considerazione, per non sfidare eccessivamente i condòmini, così come, per lo stesso motivo, metterla sul tetto, dove metterò al massimo una 100cm, verso ovest. Ammesso che il mio livello di passione arrivi a farmi spendere il prezzo di una 180cm, dato che di altezza misurano sempre sui 190cm e oltre (la Laminas ad esempio è 193cm), secondo voi ci sarebbe abbastanza spazio per manovrare una 180cm, senza che sia troppo coperta dal solaio per un tratto troppo lungo della fascia di Clarke, o sarà meglio accontentarmi di mettere al massimo una 150cm? La questione è rilevante nella scelta della futura motorizzazione.
 
___se posti uno schema dettagliato con 4 misure…. perché cosi' si fa fatica a capire come' impostato il balcone….. :icon_rolleyes:


….. sto' ancora aspettando….. le misure….:icon_rolleyes:
 
Ultima modifica:


Qualora avessi ancora voglia di rispondermi.
Tralasciando sul fatto che la parabola devo finire di verniciarla (fin'ora un camouflage col poco spray rimastomi :D sennò bianca i condòmini me l'avrebbero fatta togliere al 100% - proprio oggi sono andato a comprare il colore), lo schema è semplice: una "luce" di 211cm e perfettamente verticale, in quanto il balcone soprastante è identico al mio.

La profondità del balcone mi pare sia 130-140cm, ma non è importante, poiché più che sufficiente per farci girare, con zanche più lunghe, anche una 180cm (ora, con zanche da 5cm, la 125 arriva fino a circa i 70E). È ovvio che avvicinandola fino quasi al parapetto si potrebbe posizionare pure una 180, con un'altezza sui 193cm, ma sarebbe un po' schermata dal solaio sui sat centrali, in quanto sarebbe comunque un po' inclinata all'indietro (la 125 in foto punta i 19E).

L'incognita è pure che più è grande più c'è rischio che me la facciano togliere...
 
Ultima modifica:
Come la vorresti motorizzare la 180? non certo ci puoi mettere quel rotore... Con un attuatore ci vuole parecchio spazio dietro, altrimenti l'attuatore non avrebbe lo spazio di manovra.
 
CAPITAN_UNCINO, dài, non sono così inesperto da meritare obiezioni come queste. :) Detto senza polemica. :) Ovviamente concordo su tutto ciò che hai scritto, ma lo davo per scontato. La questione è rilevante proprio per la scelta della futura motorizzazione, che verrà prima dell'acquisto della parabola.

Dando per assunto che non la voglio mettere fuori dal parapetto, forse gli spazi sono un po' troppo ridotti per una 180cm, forse è meglio cominciare ad abituarmi all'idea che oltre la 150cm non potrò andare...
 
Se il palo deve rimanere in quella posizione, di certo non puoi usare un polarmount con attuatore... e con molta probabilità nemmeno i motori H-H come SMR1224, Moteck H180, ecc.. (a meno di non spostare il palo di qualche decina di centimetri in avanti).
 
Nel post sopra lo avevo scritto che una 180 potrebbe girare con zanche più lunghe, il palo ho già in programma di spostarlo di almeno 20-30cm, già con la 125, per permetterle di girare fino agli estremi che l'orizzonte mi consente, deve solo venirmi la voglia di smontare di nuovo tutto.

La mia domanda era più relativa alla "luce" verticale di 211cm. Contando che le 180 sono alte in genere sui 193 cm, e che io tutta fuori dal davanzale non la voglio mettere, una 180 sarebbe sensibilmente coperta su tutti i sat centrali.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso