• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Gibertini 125 motorizzata

:icon_rolleyes:___se non sbaglio, anche quello in foto e' in plastica…… ma con mano di vernice spray….
 
Il mio sulla gibertini della serie successiva, è uguale a quello in foto ed è completamente in alluminio.. anche tutte le riduzioni a corredo sono in alluminio (compresa quella a rombo).
 
Il mio sulla gibertini della serie successiva, è uguale a quello in foto ed è completamente in alluminio.. anche tutte le riduzioni a corredo sono in alluminio (compresa quella a rombo).

Nella versione originale Prima Serie è di plastica nera, anche di qualità perché dopo piu' di ventanni non ha subito il minimo danno idem l'alluminio del disco. Vabbè quì in montagna non c'è il salmastro le antenne durano di più, figuriamoci le Gibertini con alluminio di ottima qualità, qua praticamente sono eterne.

Z.K.;)
 
Questo è quello montato sulla mia gibertini serie L



E' simile ma non uguale ed è interamente in alluminio... non fate caso a qualche segno, lo avevo riverniciato circa 3 o 4 anni fa, con della vernice spray a basa di alluminio.
 


Innanzitutto grazie a tutti.
L'holder è in metallo leggero, con ogni probabilità lega d'alluminio.
Chiedevo se fosse la versione standard perché è predisposto per la barretta dual-feed, che mi è stata data da chi me l'ha venduta, e che vedete in foto (da me riverniciata) insieme ad un secondo holder, e quindi è un po' più lungo di ciò che ci si potrebbe aspettare. Allora significa che la versione base del supporto è già della lunghezza predisposta per il dual-feed, e quindi non devo preoccuparmi ulteriormente per la distanza dell'lnb.

Colla barretta in foto (in acciaio e discretamente pesante, tralaltro) mi piacerebbe cimentarmi nella banda C.

Proseguendo con le prove, indirizzandosi verso un canale in polarità H, quindi a 18v, ad esempio CBC a 46E, il motore ce la fa a risalire, anche dai 68.5E. A questo punto mi conviene lasciare la 125 e ultimare il puntamento. Poi, quando monteró staffe a muro più lunghe per meglio poter spaziare (ora oltre i 70E c'è il muro) la alleggeriró un po'.
 
Ultima modifica:
….ma.... quel tirante, serve ancora…. senno' come fai a regolare l'elevazione del disco…
e soprattutto ti tiene il disco di ''peso'', agevolandoti sulla regolazione e messa a punto...
 
Il mio è pressochè identico, ma in materiale plastico.

Infatti Max la tua è una Prima Serie e confermo quanto hai scritto. Poi se nella Prima Serie nelle uscite successive, sempre dello stesso modello, hanno utilizzato al posto della plastica l'alluminio non lo so, cmq è possibile.

Nel Terza Serie il supporto lnb è di alluminio.

Z.K.;)
 
Infatti Max la tua è una Prima Serie e confermo quanto hai scritto. Poi se nella Prima Serie nelle uscite successive, sempre dello stesso modello, hanno utilizzato al posto della plastica l'alluminio non lo so, cmq è possibile.

Sì, è probabile che già con la prima serie, dopo un po', cominciarono a fornire l'holder in alluminio, poi mantenuto nelle serie successive. Quindi la mia sarebbe successiva alla sua, pur della stessa serie.

Ci vorrebbe anche per il motore qualcosa di analogo alla barretta lunga ad occhiello per l'elevazione, che ha la parabola, perché quando si deve cambiare l'inclinazione del motore, con la parabola montata sopra, è una fatica.
 
Ci vorrebbe anche per il motore qualcosa di analogo alla barretta lunga ad occhiello per l'elevazione, che ha la parabola, perché quando si deve cambiare l'inclinazione del motore, con la parabola montata sopra, è una fatica.

____Hai perfettamente ragione…...:thumbsup:

Se sei pratico del Fai-da-Te....per risolvere puoi creare una sorta di tirante come questo____
oppure acquistare in ferramenta anche questo mini tenditore zincato destro-sinistro_____

Le soluzioni ai problemi…. ci stanno sempre…. basta applicarle….. :D

 

Se sei pratico del Fai-da-Te....


Mah, non saprei, che te ne pare? :D
In prima battuta ho usato i pezzi a disposizione (due asole angolate spaiate, un pezzo di barra filettata - e sarebbe meglio un bullone, per poterlo più agevolmente tenere fermo anche prima di avere stretto, etc.), ma a fare una cosa più ordinata si fa sempre in tempo, basta fare un po' di spesa in ferramenta. :)


 
:icon_rolleyes:_____Si', va bene….. ma si puo' far di meglio…... :D

La staffetta angolare bassa del motore, meglio farla piu' larga e di spessore piu' corposo…
….quella rischia di ''sfondarsi'' se serri la vite in modo energico.
Ho notato anche la fascettona sul palo per sorreggere la staffa motore, regolazione azimuthale…. ringrazia…. ;)
 
Infatti è un primo esperimento, provvisorio e migliorabile. Appena trovo una staffetta più idonea, quella inferiore la cambio.

Per la fascetta stringitubi ti ho già ringraziato, ma se serve, lo faccio di nuovo.
 
Indietro
Alto Basso