• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come collegare cavo hdmi a pc e perchè non viene rilevato da tv?

forzagranata

Digital-Forum Gold Master
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
8.985
salve, volevo provare a vedere skygo (o altro) su pc collegandolo con un cavo hdmi ma ho verificato che la tv non rileva proprio la porta hdmi anche cambiandola, come mai? grazie anticipatamente_
 
Il mio PC ha una vecchia/semplice scheda Nvidia con uscita hdmi e l'ho collegato in quel modo il monitor che uso abitualmente per il PC.

Dovrebbe essere abbastanza tutto automatico, qualcosa dovresti vederlo e poi al limite vai a cambiare la risoluzione e qualche cosetta per vedere meglio. Da Windows o dal sofware della scheda video, dovrebbe bastare mettere la risoluzione appropriata per lo schermo (se full hd, è consigliato mettere 1080p o 1920x1080) e se richiesti gli Hz (sperando che siano giusti, io ho sempre messo 60 Hz).
 
Il mio PC ha una vecchia/semplice scheda Nvidia con uscita hdmi e l'ho collegato in quel modo il monitor che uso abitualmente per il PC.

Dovrebbe essere abbastanza tutto automatico, qualcosa dovresti vederlo e poi al limite vai a cambiare la risoluzione e qualche cosetta per vedere meglio. Da Windows o dal sofware della scheda video, dovrebbe bastare mettere la risoluzione appropriata per lo schermo (se full hd, è consigliato mettere 1080p o 1920x1080) e se richiesti gli Hz (sperando che siano giusti, io ho sempre messo 60 Hz).
sì, ma il problema è che la tv non "vede" proprio questa nuova entrata hd collegata al pc e non si tratta di difetto di quest'entrata hd perchè ho provato a mettercene un'altra e la "vede", dunque o il cavo hd non è idoneo oppure il pc non consente questo tipo di connessione, sbaglio?
 
I cavi hdmi sono tutti uguali e vanno bene tutti fino alla risoluzione 1080p. Per caso il PC ha più uscite hdmi? Il mio probabilmente ne ha più di una ma di default (senza intervenire sul bios o da qualche parte del PC) dovrebbe funzionare solo quella presente sulla scheda video. Non vorrei che in alcuni casi su certi PC o schede video vada abilitata via software la porta hdmi.
 
I cavi hdmi sono tutti uguali e vanno bene tutti fino alla risoluzione 1080p. Per caso il PC ha più uscite hdmi? Il mio probabilmente ne ha più di una ma di default (senza intervenire sul bios o da qualche parte del PC) dovrebbe funzionare solo quella presente sulla scheda video. Non vorrei che in alcuni casi su certi PC o schede video vada abilitata via software la porta hdmi.
no, il pc credo che ne abbia una ma credo malfunzionante perchè, ripeto, a differenza delle altre entrate hd della tv, non viene proprio rilevata da quest'ultima, l'alta definizione sulla tv è già impostata su 1080, forse l'ultima che hai detto dovrei provare ma non credo che sia così facile per me;)
 
Ultima modifica:
Prova anche a spingere bene il cavo hdmi nel PC e a farlo oscillare a destra/sinistra delicatamente se arriva la visione. A me è già successo anche quello.
 
Prova anche a spingere bene il cavo hdmi nel PC e a farlo oscillare a destra/sinistra delicatamente se arriva la visione. A me è già successo anche quello.
se faccio così è peggio perchè addirittura mi si spegne il pc e devo riaccenderlo ed è la già la seconda volta che mi accade con questa modalità, cioè la prima volta inserenedolo "normalmente"; la seconda cercando di farlo "oscillare" come dici tu, quindi non credo sia una buona idea francamente;)
 
Hai provato ancora a collegare ad altri dispositivi quel PC? O ad utilizzare il cavo per altri collegamenti?
Che marca è il PC e fin che versione di Windows?
no, quel cavo non l'ho collegato ad altro perchè l'ho preso da un paio di giorni, in ogni caso al pc sono collegati altri dispositivi anche se non dal pc (che è un Intel con Windows 7) alla tv
 
Se dici marca e modello esatti si può risalire alla scheda grafica ed alle caratteristiche ... e magari tra le opzioni della scheda grafica si può scegliere l'uscita video. Il monitor è collegato in DVI ? Oppure si tratta di un notebook/ultrabook ? Se è un portatile dovrebbe avere la sezione dello schermo tra i tasti funzione, questo solo se è un portatile e con il kit del sistema operativo originale. Se hai installato tu Windows 7 tu potrebbe non essere gestito il tasto funzione a meno che tu non abbia installato un aggiornamento ufficiale della casa madre. Ok che non commuta automaticamente la tv sulla porta hdmi ma se provi a commutare manualmente l'ingresso/porta sulla tv, naturalmente dopo aver collogato il pc con il cavo hdmi, vedi qualche cosa sulla tv oppure lo schermo rimane blu/nero ma senti comunque i suoni del pc attraverso la tv ? Oppure è come se non fosse collegato il cavo ?
 
Ultima modifica:
Se dici marca e modello esatti si può risalire alla scheda grafica ed alle caratteristiche ... e magari tra le opzioni della scheda grafica si può scegliere l'uscita video. Il monitor è collegato in DVI ? Oppure si tratta di un notebook/ultrabook ? Se è un portatile dovrebbe avere la sezione dello schermo tra i tasti funzione, questo solo se è un portatile e con il kit del sistema operativo originale. Se hai installato tu Windows 7 tu potrebbe non essere gestito il tasto funzione a meno che tu non abbia installato un aggiornamento ufficiale della casa madre. Ok che non commuta automaticamente la tv sulla porta hdmi ma se provi a commutare manualmente l'ingresso/porta sulla tv, naturalmente dopo aver collogato il pc con il cavo hdmi, vedi qualche cosa sulla tv oppure lo schermo rimane blu/nero ma senti comunque i suoni del pc attraverso la tv ? Oppure è come se non fosse collegato il cavo ?
premesso che non sono molto pratico, allora ho scritto già che ho un pc fisso con Windows 7 professional: InteL(R) Core TM i3 2120 CPU @3.30 GHz, non mi pare di avvertire alcun suono o altro quando collego il cavo hdmi dal pc alla tv, se non quello che ho già detto e cioè una prima volta si è spento il pc appena ho inserito il cavo ed una seconda altrettanto appena ho tentato di "giocarci" un pò inserendolo come consigliava l'altro utente...:doubt:
 
Allora se ti spegne il pc attenzione ai contatti del cavo o della presa hdmi internamente ... forse i contatti sono in corto circuito.

forzagranata ha scritto:
una prima volta si è spento il pc appena ho inserito il cavo ed una seconda altrettanto ...
 
Allora se ti spegne il pc attenzione ai contatti del cavo o della presa hdmi internamente ... forse i contatti sono in corto circuito.
in realtà mi è capitato due volte in precedenza ma ora non mi sta capitando più forse perchè non lo sto più muovendo?...:laughing7: In ogni caso non sarei certo in grado di aprire il pc e vederci internamente ovviamente;)
 
hai provato se il cavo e' funzionante? collegalo ad un altro dispositivo e accertati che sia ok. Hai una scheda video integrata o dedicata?? Accertati che i driver video siano aggiornati e funzionanti, le uscite hdmi audio e video hanno bisogno di driver per funzionare, magari se stai usando driver generici l'uscita hdmi non sta funzionando. Tralascerei le varie impostazioni di risoluzione, se tutto funziona il tv rileva il pc e il pc rileva il tv anche se non viene usata. Fai questa prova: collega il cavo alla tv e seleziona la sorgente HDMI corretta. clicca col tasto dx del mouse e vai in risoluzione dello schermo. clicca su rileva e dimmi se rileva solo il monitor principale o anche la tv.
 
Ultima modifica:
hai provato se il cavo e' funzionante? collegalo ad un altro dispositivo e accertati che sia ok. Hai una scheda video integrata o dedicata?? Accertati che i driver video siano aggiornati e funzionanti, le uscite hdmi audio e video hanno bisogno di driver per funzionare, magari se stai usando driver generici l'uscita hdmi non sta funzionando. Tralascerei le varie impostazioni di risoluzione, se tutto funziona il tv rileva il pc e il pc rileva il tv anche se non viene usata. Fai questa prova: collega il cavo alla tv e seleziona la sorgente HDMI corretta. clicca col tasto dx del mouse e vai in risoluzione dello schermo. clicca su rileva e dimmi se rileva solo il monitor principale o anche la tv.
non ho provato proprio con un altro pc, anzi l'ho tolto proprio ora, in ogni caso da come mi è stato riferito precedentemente dovrei aprirlo per verificare eventuali contatti (cosa che non saprei fare), in ogni caso in quale sezione (come e dove esattamente) dovrei vedere se è una scheda video integrata o dedicata? P.S. le uscite hdmi della mia tv funzionano correttamente in generale quindi o dipende dal pc (probabile) o dal filo (ma attualmente sono impossibilitato a provarlo con un altro pc e tv)_
 
Indietro
Alto Basso