• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amplificatore ricezione segnale sky q Black

albyy

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
2 Luglio 2015
Messaggi
491
ho fatto il test del segnale e mi da 90 come qualità ma solo 40 come potenza del segnale...il tecnico di Sky mi ha consigliato di mettere un amplificatore del segnale che avrei migliorato la situazione...qualcuno di voi ne ha messo 1?
 
Ciao,
bisogna valutare la situazione prima di pensare di installare un amplificatore di segnale.

Come ti indica anche il decoder la qualità del segnale è ottima quindi sostanzialmente il segnale che ti giunge è pulito e gia adesso non hai problemi di visione. La potenza del segnale, superata la soglia minima conta relativamente.

Se il cavo che giunge al tuo decoder è lungo decine di metri, o se sono presenti splitter lungo il percorso tutto ciò è perfettamente normale. Inoltre, lo sky Q non è molto affidabile nella valutazione del segnale stesso.

Consiglio, in sostanza, di aggiungere un amplificatore di segnale (che va installato all'incirca a metà tratta di cavo per evitare possibili saturazioni sia del decoder che dell'LNB) solo in caso in cui il segnale sia così basso da provocare problemi di ricezione; altrimenti la differenza sarà nulla, anzi ci può essere il rischio di andare a peggiorare la qualità del segnale stesso, visto che l'amplificatore, senza entrare nei tecnicismi, amplifica anche i rumori presenti nel cavo e le eventuali impurità del segnale.

Ciò che conta è la qualità non la potenza del segnale in digitale..chiaro che se si scende sotto una certa soglia di potenza anche la qualità cala, ma a meno di tratte di cavo superiori ai 40-50 metri non è proprio il caso.
 
Ciao,
bisogna valutare la situazione prima di pensare di installare un amplificatore di segnale.

Come ti indica anche il decoder la qualità del segnale è ottima quindi sostanzialmente il segnale che ti giunge è pulito e gia adesso non hai problemi di visione. La potenza del segnale, superata la soglia minima conta relativamente.

Se il cavo che giunge al tuo decoder è lungo decine di metri, o se sono presenti splitter lungo il percorso tutto ciò è perfettamente normale. Inoltre, lo sky Q non è molto affidabile nella valutazione del segnale stesso.

Consiglio, in sostanza, di aggiungere un amplificatore di segnale (che va installato all'incirca a metà tratta di cavo per evitare possibili saturazioni sia del decoder che dell'LNB) solo in caso in cui il segnale sia così basso da provocare problemi di ricezione; altrimenti la differenza sarà nulla, anzi ci può essere il rischio di andare a peggiorare la qualità del segnale stesso, visto che l'amplificatore, senza entrare nei tecnicismi, amplifica anche i rumori presenti nel cavo e le eventuali impurità del segnale.

Ciò che conta è la qualità non la potenza del segnale in digitale..chiaro che se si scende sotto una certa soglia di potenza anche la qualità cala, ma a meno di tratte di cavo superiori ai 40


Il mio cavo è bello lungo perché la parabola è installata sul tetto e deve scendere di ben 6 piani per arrivare da me..quindi questo amplificatore andrebbe installato sul tetto e non vicino al decoder?
 
io ti ripeto che secondo me non è necessario, non è poi così basso...l'importante è la qualità del segnale...comunque sia idealmente andrebbe installato il piu' possibile a metà tratta del cavo.
 
Oltre al segnale amplificato introduci del rumore generato dallo stesso amplificatore e quindi la qualità del segnale potrebbe addirittura abassarsi. Quindi un ricevitore ha una certa sensibilità verso i segnali e questa può diminuire a causa della presenza di un amplificatore che introduce rumore. Probabilmente adesso ti stai domandando cosa diavolo serve un amplifificatore: serve con cavi particolarmente lunghi, se messo in un punto della discesa dove ancora è presente il segnale buono, a far arrivare il segnale integro dal rumore alla fine del cavo coassiale. Quindi direi che non è il tuo caso. Se ti fa sentire più tranquillo vedere l'intensità del segnale (non la qualità) che va alle stelle prendilo pure ma poi, di fatto, non guadegneresti nulla e potresti perdere qualcosina in ricezione ... sempreché non provochi la saturazione del ricevitore nel caso perderesti proprio i segnali più deboli.
 
Oltre al segnale amplificato introduci del rumore generato dallo stesso amplificatore e quindi la qualità del segnale potrebbe addirittura abassarsi. Quindi un ricevitore ha una certa sensibilità verso i segnali e questa può diminuire a causa della presenza di un amplificatore che introduce rumore. Probabilmente adesso ti stai domandando cosa diavolo serve un amplifificatore: serve con cavi particolarmente lunghi, se messo in un punto della discesa dove ancora è presente il segnale buono, a far arrivare il segnale integro dal rumore alla fine del cavo coassiale. Quindi direi che non è il tuo caso. Se ti fa sentire più tranquillo vedere l'intensità del segnale (non la qualità) che va alle stelle prendilo pure ma poi, di fatto, non guadegneresti nulla e potresti perdere qualcosina in ricezione ... sempreché non provochi la saturazione del ricevitore nel caso perderesti proprio i segnali più deboli.

cavolo detta così meglio non metterlo proprio allora, è il tecnico sky venuto a casa a ripararmi il cavo della parabola guasto che mi ha detto che 40 di potenza era poco e l'unico modo per risolvere era 1 amplificatore, ma se devo avere 50 di potenza ma vedere peggio allora no
 
Se la sensibilità del ricevitore satellitare è nella media non puoi migliorarla con un amplificatore collegato immediatamente prima del ricevitore stesso: se no costruirebbero dei ricevitori direttamente più sensibili. Se il segnale satellitare invece arriva al ricevitore troppo basso per essere ricevuto correttamente, a causa di un cavo coassiale molto lungo e che lungo il tragitto provoca attenuazione, allora si può mettere un amplificatore lungo il cavo coassiale in un punto dove il segnale è ancora perfetto. Poi ci sono soluzioni che prevedono anche degli lnb della parabola con segnale d'uscita un po' più forte della media proprio per evitare di impiegare amplificatori in certi casi. Tieni presente che qui sul forum ci sono persone che si lamentano di ricevitori Sky, che pur ricevendo correttamente, restituiscono una misura dell'intensità del segnale che è bassa ... solo la misura è bassa perchè agli effetti la ricezione è normale.
 
alla fine son rimasto soddisfatto :) ho fatto mettere l'amplificatore sul tetto e la qualità del segnale è rimasta a 90 mentre potenza segnale mi è passata da 40 a 80, ora spero che durante il maltempo non mi saltino i canali come succedeva spesso in precedenza
 
alla fine son rimasto soddisfatto :) ho fatto mettere l'amplificatore sul tetto e la qualità del segnale è rimasta a 90 mentre potenza segnale mi è passata da 40 a 80, ora spero che durante il maltempo non mi saltino i canali come succedeva spesso in precedenza


se becchi un temporale estivo..la qualita' si abbassa comunque e puo anche squadrettare o perdere il segnale ...la qualità è cio che conta...in ogni caso a sto punto non serviva chiedessi consigli eh
 
Indietro
Alto Basso