• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dreambox 920 UHD e HDR

:icon_rolleyes: ___entro in questa discussione…. e sono completamente OT.
Sono a favore dell'Utente spinner….. a riguardo delle 2, o meglio 3 posizioni personalizzate diseqc 1.2 per il satellite Astra 28.2° Est.
Sempre in questo thread ho gia' precisato che anch'io uso 2 posizioni personalizzate…. e la causa non e' assolutamente
(almeno nel mio caso….) motorizzato installato male…
Questa png sotto, l'ho recuperata dal sito kingofsat.net___ e fa capire molto bene come sono sistemati nel cielo…
i nostri 3 amati satelliti. Alla voce Longitude, si notano le differenze…. e si nota anche un'eventuale Declination now.

:::::::::https://en.kingofsat.net/pos-28.2E.php

Il fatto che al tuo impianto… abbisogna di una solo posizione, e' dato dal fatto che ti trovi in una zona
molto favorevole del Beam…. e comunque possono bastare anche 20-30 km. dal tuo punto di ricezione…
per rendere molto piu' difficoltosa la ricezione….(a parita' di diametro disco)
Questo l'ha specificato anche l'utente gros55 dal Piemonte, nel thread apposito.
Preciso che con il mio impianto dal Nord-Est, ottengo buoni risultati…. con il solo buon aiuto dello skew lnb servo-motorizzato.
ed a riguardo….. ci sono sempre mille sorprese, ogni report diverso… di giorno in giorno….:eusa_think:

Tu usi 2 posizioni diverse, perchè hai un motore diverso dal nostro.
E nel tuo caso potrebbe pure starci.
Ma se hai un impianto a posto e sei coperto dal beam UK, ne basta una di posizione.

Io e Spinner, viviamo tutti e 2 a Milano ed abbiamo praticamente lo stesso impianto.

Se le frequenze di quel satellite le ricevo io (tutte e tutto l'anno), le deve ricevere pure lui.

Poi, è lui stesso ad ammettre che causa una tempesta gli si è spostato il motore... quindi...

Per quanto riguarda gros55.
Beato te che ci credi che con una 75 riceve tutto il beam UK.
Io mi spiace, ma con un disco di quella dimensione, faccio fatica a crederci. sopratutto d'estate e negli orari critici
Magari le entrano alcune frequenze, ma quelle più ostice dubito fortemente.

Sempre Opinione personale. ;)
 
Ultima modifica:
Tu usi 2 posizioni diverse, perchè hai un motore diverso dal nostro.
E nel tuo caso potrebbe pure starci.
Ma se hai un impianto a posto e sei coperto dal beam UK, ne basta una di posizione.

Io e Spinner, viviamo tutti e 2 a Milano ed abbiamo praticamente lo stesso impianto.

Se le frequenze di quel satellite le ricevo io (tutte e tutto l'anno), le deve ricevere pure lui.

Poi, è lui stesso ad ammettre che causa una tempesta gli si è spostato il motore... quindi...

Per quanto riguarda gros55.
Beato te che ci credi che con una 75 riceve tutto il beam UK.
Io mi spiace, ma con un disco di quella dimensione, faccio fatica a crederci. sopratutto d'estate e negli orari critici
Magari le entrano alcune frequenze, ma quelle più ostice dubito fortemente.

Sempre Opinione personale. ;)

Forse non hai letto i vari report che ho fatto per il beam Uk, ricevo tutto l'anno i canali sd ad esclusione della 12304 che insieme alla 11053 qui e la più bassa nei periodi di bassa ricezione, adesso che e il periodo migliore si riceve tutto il beam compreso gli HD. Per quando riguarda le posizioni del satellite ne uso anche io una sola a 28,2°E, ma esistono delle differenze tra le frequenze, forse tu non le noti se hai una parabola più grande e un ricevitore che non te le fa notare, con il C-TECH si nota una lieve differenza tra frequenze tra 28,2 e 28,5 2/3 punti percentuali sulla qualità tra le due posizioni e nelle recezioni al limite si notano di più come per Digitalbi che e più sfavorito dal beam pur avendo un puntamento ottimo e Spinner che ha problemi all'impianto.
 
Forse non hai letto i vari report che ho fatto per il beam Uk, ricevo tutto l'anno i canali sd ad esclusione della 12304 che insieme alla 11053 qui e la più bassa nei periodi di bassa ricezione, adesso che e il periodo migliore si riceve tutto il beam compreso gli HD. Per quando riguarda le posizioni del satellite ne uso anche io una sola a 28,2°E, ma esistono delle differenze tra le frequenze, forse tu non le noti se hai una parabola più grande e un ricevitore che non te le fa notare, con il C-TECH si nota una lieve differenza tra frequenze tra 28,2 e 28,5 2/3 punti percentuali sulla qualità tra le due posizioni e nelle recezioni al limite si notano di più come per Digitalbi che e più sfavorito dal beam pur avendo un puntamento ottimo e Spinner che ha problemi all'impianto.

Si ok!
Io continuo a pensare che una 78 per quel satellite sia troppo piccola (sopratutto d'estate tra le 18:30 e le 22:00), ma se tu sostieni il contrario, va bene così.
 
Ultima modifica:
Si ok!
Io continuo a pensare che una 78 per quel satellite sia troppo piccola (sopratutto d'estate tra le 18:30 e le 22:00), ma se tu sostieni il contrario, va bene così.

Vabbè, io riporto quello che si riceve con la parabola che ho non e che devo convincere qualcuno...anche ha me mi sembra improbabile che da Milano si possa ricevere con una 120cm per tutto l'anno il beam uk ma forse ce un equivoco, per tutto il beam uk io intendo con le frequenze HD ricevibili tutto l'anno l'estate qui si perdono quasi tutte ad eccezione della 10847 e un altra che non mi ricordo, qualcuna si riceve in certe ore del giorno e altre nel periodo peggiore spariscono per poi tornare ad essere ricevibili in questo periodo
 
Vabbè, io riporto quello che si riceve con la parabola che ho non e che devo convincere qualcuno...anche ha me mi sembra improbabile che da Milano si possa ricevere con una 120cm per tutto l'anno il beam uk ma forse ce un equivoco, per tutto il beam uk io intendo con le frequenze HD ricevibili tutto l'anno l'estate qui si perdono quasi tutte ad eccezione della 10847 e un altra che non mi ricordo, qualcuna si riceve in certe ore del giorno e altre nel periodo peggiore spariscono per poi tornare ad essere ricevibili in questo periodo

Se vai in (parabole e motori) nella discussione I satelliti Astra sui 28° E - Spot UK , trovi mie testimonianze inerenti il periodo estivo negli orari critici con tanto di foto che dimostrano il tutto.
Indubbiamente a me non devi dimostrare nulla, ma io continuo a dubitare fortemente che con una 78cm ti possa entrare lo spoot UK, tutto l'anno e tutte le frequenze.
Chiederò ad amici che vivono zona Torino se effettivamente la ricezione di quel satellite è così semplice.
Ma dubito di trovare gente con un disco motorizzato da 78cm.

Fine OT, se vogliamo proseguire continuiamo nella sua opportuna discussione.
Altrimenti Buona continuazione.
 
Se vai in (parabole e motori) nella discussione I satelliti Astra sui 28° E - Spot UK , trovi mie testimonianze inerenti il periodo estivo negli orari critici con tanto di foto che dimostrano il tutto.
Indubbiamente a me non devi dimostrare nulla, ma io continuo a dubitare fortemente che con una 78cm ti possa entrare lo spoot UK, tutto l'anno e tutte le frequenze.
Chiederò ad amici che vivono zona Torino se effettivamente la ricezione di quel satellite è così semplice.
Ma dubito di trovare gente con un disco motorizzato da 78cm.

Fine OT, se vogliamo proseguire continuiamo nella sua opportuna discussione.
Altrimenti Buona continuazione.

Questa discussione sta diventando stucchevole, rispondo un ultima volta e mi sembra che lo scritto chiaramente che non si ricevono tutte le frequenze HD comprese tutto l'anno, solo i canali SD tutto l'anno ad esclusione della 12304. I moderatori se possono spostino gli ultimi post nella sezione adatta che non centrano nulla con i problemi del dreanbox. Buona continuazione.
 
Allora, un po' di aggiornamenti ed esiti di prove varie.

innanzitutto grazie a chi mi sta dando una mano in questo marasma di cui alcuni particolari iniziano lentamente a schiarirsi, ma intanto ho proseguito nelle questioni tecniche, che poi sono quelle più appassionanti.

per prima cosa mi hanno spedito l'fbt multistram. e' stato un mal di testa configurarlo tutto perchè voleva una impostazione diversa dal triple che alla fine ho trovato da solo. Quindi ora ho il triple nel primo slot ed il dual fbt s2x nel secondo. una esagerazione ma in effetti questo separa per davvero le due discese.

che dire sulle prestazioni ? si questo componente è migliore del triple anche se sui multistream da strane indicazioni di segnale, che poi invece si ricevono perfettamente. La cosa più importante è che con questo componente il puntamento della parabola è nettamente facilitato perchè fornisce valori molto più accurati rispetto al triple (ms esclusi). e' stata dura ma sono soddisfatto.

sono salito oggi sul tetto a dare una controllata alla padella che non vedevo da almeno due anni .. ebbene perfetta, in realtà si forse si era spostata di un mm ma niente di che, purtroppo invece il gioco del motorino è aumentato in modo inaccettabile. Devo trovare qualcosa di più solido e stabile mantenendo però lo stesso sistema di funzionamento. ne esistono di meccanicamente più affidabili e solidi ? questo era abbastanza economico pur apparendo, a parte il gioco, in ottime condizioni.

centrato nuovamente il sat di riferimento, pur con il gioco che bene non fa, ho comunque avuto conferma che comunque la regolazione diseqc è assolutamente consigliabile rispetto alla più semplice USALS. Si funziona, ma i segnalini difficili col cavolo che li becca. va benissimo sui segnali minimamente robusti e forse con padelle più piccole meno direttive. via tolta subito e tornato al diseqc.

ho usato un sistema d'emergenza, non avendo uno strumento sottomano me la possibilità di portare una tv sul tetto (come avevo fatto anni fa quando l'ho montata), che non avevo mai provato. ho puntato la webcam di casa sulla tv impostata sul segnale del sat di riferimento e sul tetto, con lo smartphone ho massimizzato il segnale. ridicolo ma funziona bene ed è molto comodo. certo il gioco non consentiva nessuna perfezione assoluta ma il rotore che ho è questo per ora .. ho dovuto mediare. l'elevazione non l'ho toccata era a posto. l'lnb ha la plastica che sta partendo .. ma pazienza la prossima volta d'estate metto quello con il feedhorn. già che ero su al sole a 220 mt slm ho cambiato puntamento anche della terrestre. si era smollata un po con la tempesta ed ora, con questo nuovo fantastico ricevitore del triple, i criteri di puntamento cambiano. non serve affatto puntarla giusta ma verso dove ricevo più segnali. cosi ho sacrificato un segnalino dalla roncola, il 54, per fare entrare meglio la svizzera ed alcuni tx di milano che avevo perso, ma con il CT che era una cacca come sinto rispetto a questo.

bene ma non benissimo:

ci sono dell cose che mi fanno imbestialire. perchè non esiste una lista di canali a frequenza ? Perchè la lista canali è solo in ordine alfabetico e non in ordine di frequenza ? Da prurito alle mani. Ci sono soluzioni per questo ? Altra cosa, come già segnalato, che il controllo di ogni singola frequenza è drammaticamente lungo e complicato. Temo sia colpa del DE od esistono addons che eseguono questo controllo ?

altra roba assurda è che di fianco ai canali in lista non viene segnato se sono criptati od in chiaro, ok che li separa in due liste diverse ma quando voglio vedere tutta la lista li devo poter distinguere diamine, e magari sapere che tipo di codifica usano. nix nulla da fare, almeno non ho trovato il modo se non singolarmente e ti dice generalmente "crypted" e non con cosa. tutte cosa assolutamente da migliorare, sono i fondamenti della ricezione.

vabbe cercherò soluzioni se ne avete fatemi sapere grazie ! ;)
 
Allora, un po' di aggiornamenti ed esiti di prove varie.

innanzitutto grazie a chi mi sta dando una mano in questo marasma di cui alcuni particolari iniziano lentamente a schiarirsi, ma intanto ho proseguito nelle questioni tecniche, che poi sono quelle più appassionanti.

per prima cosa mi hanno spedito l'fbt multistram. e' stato un mal di testa configurarlo tutto perchè voleva una impostazione diversa dal triple che alla fine ho trovato da solo. Quindi ora ho il triple nel primo slot ed il dual fbt s2x nel secondo. una esagerazione ma in effetti questo separa per davvero le due discese.

che dire sulle prestazioni ? si questo componente è migliore del triple anche se sui multistream da strane indicazioni di segnale, che poi invece si ricevono perfettamente. La cosa più importante è che con questo componente il puntamento della parabola è nettamente facilitato perchè fornisce valori molto più accurati rispetto al triple (ms esclusi). e' stata dura ma sono soddisfatto.

sono salito oggi sul tetto a dare una controllata alla padella che non vedevo da almeno due anni .. ebbene perfetta, in realtà si forse si era spostata di un mm ma niente di che, purtroppo invece il gioco del motorino è aumentato in modo inaccettabile. Devo trovare qualcosa di più solido e stabile mantenendo però lo stesso sistema di funzionamento. ne esistono di meccanicamente più affidabili e solidi ? questo era abbastanza economico pur apparendo, a parte il gioco, in ottime condizioni.

centrato nuovamente il sat di riferimento, pur con il gioco che bene non fa, ho comunque avuto conferma che comunque la regolazione diseqc è assolutamente consigliabile rispetto alla più semplice USALS. Si funziona, ma i segnalini difficili col cavolo che li becca. va benissimo sui segnali minimamente robusti e forse con padelle più piccole meno direttive. via tolta subito e tornato al diseqc.

ho usato un sistema d'emergenza, non avendo uno strumento sottomano me la possibilità di portare una tv sul tetto (come avevo fatto anni fa quando l'ho montata), che non avevo mai provato. ho puntato la webcam di casa sulla tv impostata sul segnale del sat di riferimento e sul tetto, con lo smartphone ho massimizzato il segnale. ridicolo ma funziona bene ed è molto comodo. certo il gioco non consentiva nessuna perfezione assoluta ma il rotore che ho è questo per ora .. ho dovuto mediare. l'elevazione non l'ho toccata era a posto. l'lnb ha la plastica che sta partendo .. ma pazienza la prossima volta d'estate metto quello con il feedhorn. già che ero su al sole a 220 mt slm ho cambiato puntamento anche della terrestre. si era smollata un po con la tempesta ed ora, con questo nuovo fantastico ricevitore del triple, i criteri di puntamento cambiano. non serve affatto puntarla giusta ma verso dove ricevo più segnali. cosi ho sacrificato un segnalino dalla roncola, il 54, per fare entrare meglio la svizzera ed alcuni tx di milano che avevo perso, ma con il CT che era una cacca come sinto rispetto a questo.

bene ma non benissimo:

ci sono dell cose che mi fanno imbestialire. perchè non esiste una lista di canali a frequenza ? Perchè la lista canali è solo in ordine alfabetico e non in ordine di frequenza ? Da prurito alle mani. Ci sono soluzioni per questo ? Altra cosa, come già segnalato, che il controllo di ogni singola frequenza è drammaticamente lungo e complicato. Temo sia colpa del DE od esistono addons che eseguono questo controllo ?

altra roba assurda è che di fianco ai canali in lista non viene segnato se sono criptati od in chiaro, ok che li separa in due liste diverse ma quando voglio vedere tutta la lista li devo poter distinguere diamine, e magari sapere che tipo di codifica usano. nix nulla da fare, almeno non ho trovato il modo se non singolarmente e ti dice generalmente "crypted" e non con cosa. tutte cosa assolutamente da migliorare, sono i fondamenti della ricezione.

vabbe cercherò soluzioni se ne avete fatemi sapere grazie ! ;)

Sul mio nuovo Sf8008 E2 ho messo lo Skin HD Glass16 e quando vado sul canale e schiaccio OK mi fa vedere il satellite e la frequenza e tipo cript , dati e EPG

E quando sono sulla lista satelliti basta che vado con la freccia su o giu e se cambia frequenza la vedo, molto pratico e non devo andare sul menu info per vedere la frequenza... caz*ata

Per l´icona script basta andare su menu canali e poi imposto l´opzione se deve uscire l´icona a destra o a sinistra sul canale , io ho messo a sinistra e esce prima del nome

Per la lista complessiva questa rimane sempre in ordine alfabetico e bisognerebbe fare una lista favoriti ma é troppo macchinoso e lunghissimo da fare...

Meglio che ti scarichi la lista di Whannibal motorizzata dove trovi gia quasi tutti i satelliti in banda KU e in formato ordine alfabetico e anche i satelliti /canali come favoriti dove qui puoi cancellare i canali che non vanno piú o sono criptati e aggiungere quelli nuovi con procedura " sposta nel bouchet di ... " e lo vai a cercare nella lista e fai OK

Nella lista principale non si possono cancellare i canali direttamente salvo fare un procedimento particolare e cioé spostare la parabola fuori satellite e ricaricare la frequenza che vuoi cancellare impostando l´opzione elimina canali prima di scansionare e impostare sul Si , poi vengono azzerati e quello che rimane lo elimini da menú

Lo skin se non fosse tanto compatibile e non ti piace basta prenderne un´altro dalla lista e non succede niente...

Per il motore ne esite uno dove il gioco motore viene azzerato automaticamente

Amiko DM 3800 DiseqC Motor Metallgetriebe/Spielausgleich
 
Ultima modifica:
Pensare che io ho creato un paio di skin per la DreamElite che è una buona immagine addirittura spinto dai creatori dell'immagine che poi mi hanno bannato per violazione del loro codice quando mi hanno dato loro il permesso di farla e anzi mi avevano chiesto di inserirla nell'immagine stessa.
Certo che c'è certa gente oggigiorno che i valori come rispetto, logica e intelligenza non sanno cosa sia.
Ci avevo messo le cose essenziali che nella Dreamelite non c'erano senza appensantire esageratamente come certe skin

Questa era la versione large diciamo



Questa l'ultima più compatta

 
Ultima modifica:
Pensare che io ho creato un paio di skin per la DreamElite che è una buona immagine addirittura spinto dai creatori dell'immagine che poi mi hanno bannato per violazione del loro codice quando mi hanno dato loro il permesso di farla e anzi mi avevano chiesto di inserirla nell'immagine stessa.
Certo che c'è certa gente oggigiorno che i valori come rispetto, logica e intelligenza non sanno cosa sia.
Ci avevo messo le cose essenziali che nella Dreamelite non c'erano senza appensantire esageratamente come certe skin

Questa era la versione large diciamo

https://i.postimg.cc/QN0nnjnF/Info-Bar-Ivymike-L-FHD.jpg

Questa l'ultima più compatta

https://i.postimg.cc/zvbDMx5v/Info-Bar-Ivymike-S-FHD.png

Scusa ma come minimo deve uscire il satellite e la frequenza e non la vedo ...
Cosí serve a poco o al massimo a chi ha solo Hotbird fisso , ce ne sono a decine cosí sul Feed , mi dispiace ma come possessore di una motorizzata non farebbe per me... a meno che metta altri occhiali ma qua sei sul terrestre , metti anche un segnale dal satellite che vediamo...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per me non è assolutamente un problema, ho l'impianto collegato ad un V-Box II che con un pistone a servizio pesante molto preciso non sbaglia un colpo al contrario dello standard che sull'estremo ovest aveva problemi di conteggio e alla lunga ero costretto a risincronizzare l'arco.
Giusto come tu dici se necessita un particolare centraggio con il V-Box II nessun problema.
Con i rotorini non lo so non li conosco, visti solo in fotografia.
Sta di fatto che il DM-920 ha un eccellente blindscan Hardware che si sposa a doc con la Dream Elite. Se necessitano misure di segnali precisi ho due misuratori di campo quindi anche quello non è un problema, non mi fido certamente delle misure segnalate da qualsiasi decoder che sia, sono numeri del lotto.

Z.K.;)

Ciao ZioKit,
Dove trovò un attuatore a servizio pesante come dici tu?

Intendi la serie SUPERJACK JAEGER QARL3636+ HEAVY?
Grazie
 
Ultima modifica:
Ciao ZioKit,
Dove trovò un attuatore a servizio pesante come dici tu?

Intendi la serie SUPERJACK JAEGER QARL3636+ HEAVY?
Grazie

Lo trovi nei negozi dello sponsor del forum. Io li ho sempre acquistati a Cesena da Adriano. Il pistone standard SUPERJACK costa piu' o meno 60€ il SUPERJACK Maggiorato come richiedi tu da 36 pollici costa 118€. Invece il 24 pollici costa una decina di euro in meno.

Z.K.;)
 
Adriano ha esaurito l’articolo e lo sponsor ha solo un motore DiSEqC :(
 
Su questi decoder quando il signalfinder ti da lock puoi eseguire la scansione se no devi spostare a destra o a sinistra in manuale la parabola fino al raggiungimento del lock

Il problema é che devi andare su un altro menu dove non si vedono i dB del segnale quindi praticamente devi spostare a mano al buio e a tentoni ed eseguire subito dopo la scansione senza andare sul signalfinder menu

Sará difficilissimo trovare il segnale utile... e se sei distante dal puntamento esatto quasi impossibile....

L'altro giorno questa cosa mi è sfuggita...
Anche con il DM900/920 è possibile avviare la ricerca direttamente da signal finder, non c'è bisogno di andare alla sintonia manuale
 
L'altro giorno questa cosa mi è sfuggita...
Anche con il DM900/920 è possibile avviare la ricerca direttamente da signal finder, non c'è bisogno di andare alla sintonia manuale

Avviare si ma non spostare la parabola e se il segnale non é sufficiente non ti aggancia niente.... a parte che per spostare bisogna andare sul menu motore che io non uso e da me non é configurato
 
Ultima modifica:
Cari 920isti ma come si fanno funzionare i picons ? li ho caricati su media/hdd/picons ma rogna se vanno.

Sono sui hd interno insomma oltre che sull'editor, dove li vedo.
 
Cari 920isti ma come si fanno funzionare i picons ? li ho caricati su media/hdd/picons ma rogna se vanno.

Sono sui hd interno insomma oltre che sull'editor, dove li vedo.

Che immagine usi?Se hai la dream-elite mettili in /data e ti escono in automatico sia sulla infobar che sulla channel selection.Nel caso in cui li lasci in hdd devi dargli il percorso altrimenti il decoder non puo' sapere dove stanno e per farlo vai in menu'-configurazioni-sistema-personalizzare-percorso picon questo sempre se usi la dream-elite.
 
Che immagine usi?Se hai la dream-elite mettili in /data e ti escono in automatico sia sulla infobar che sulla channel selection.Nel caso in cui li lasci in hdd devi dargli il percorso altrimenti il decoder non puo' sapere dove stanno e per farlo vai in menu'-configurazioni-sistema-personalizzare-percorso picon questo sempre se usi la dream-elite.
grazie per la risposta. si uso la de ultima. ho gia messo il percorso media/hdd che peraltro non è personalizzabile. ma poi i png sono in una sottocartella picons come dicono istruzioni ma non le trova. anche in ch list ho messo proprio media/hdd/picons ma non va un tubazzo. anche dreamedit ha le medesime impostazioni e su quello appaiono.

non capiso.poi come mai se setto i picons con l'editore questi non vengano trasferiti insieme ai settings .. bo inoltre rara la coincidenza con i riferimenti di servizio .. anzi rarissima.

devo ancora imparare ma e tutto poco preciso .. continuo a dar di matto per la mancanza di gestione appena decente di segnali, lista transponder e codifica davvero un disastro per le mie necessita di controllo banda, cosi è quasi impossibile. Il CT per questo era perfetto.
 
Indietro
Alto Basso