• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dreambox 920 UHD e HDR

fabalip

Digital-Forum Junior
Registrato
1 Ottobre 2018
Messaggi
35
Buongiorno a tutti gli utenti, posseggo da tempo un Dreambox 800se ma ora vorrei passare al 4K.
Due domande da "profano":
1) il Dreambox 920 gestisce l'HDR ?
2) con il Dreambox 920 si può utilizzare il nuovo l'LNB di SKY Q (Dcss) ?

...se possibile poi vi chiedo un parere tra Dreambox e VU+

Grazie mille a chi gentilmente vorrà rispondermi.
 
Sulla prima domanda non rispondo perchè non ho mai provato e adesso il dream è collegato ad uno switch che non funziona con HDR. In 4k va bene.
Sulla seconda ti rispondo di si. Io ho avuto qualche problema con il motore ma per il resto funziona tranquillamente selezionando l'ingresso SCR.
 
Dreambox ha più scelta sui tuner, incluso multistream.

Vu+ ha la compatibilità CI+ più facilmente raggiungibile (a prova di incapace insomma) con l’immagine VTI che basta installarla e non fare altro, su dreambox non ho ben capito ma non è così immediato.
Vu+ inoltre ha qualche accessorio simpatico da acquistare a parte (telecomando bluetooth ufficiale), e ha il fast channel change con lnb dcss e tuner fbc. (cambio canale istantaneo per zapping sequenziale)

Se si vuole il multistream l’unica al momento (fra i 2 marchi “premium” dreambox e vu+) è Dreambox, a parte Zero 4K. Inoltre su qualche forum in tedesco mi pare di aver letto che la acquisizione da HDMI-IN funziona meglio su DM920 che sui Vu+ Ultimo4K/Uno4KSE.

Se proprio vuoi toglierti il dubbio aspetta 1 mesetto per disponibilitá e recensioni del nuovo Vu+ Duo 4K.
 
Dreambox ha più scelta sui tuner, incluso multistream.

Vu+ ha la compatibilità CI+ più facilmente raggiungibile (a prova di incapace insomma) con l’immagine VTI che basta installarla e non fare altro, su dreambox non ho ben capito ma non è così immediato.
Vu+ inoltre ha qualche accessorio simpatico da acquistare a parte (telecomando bluetooth ufficiale), e ha il fast channel change con lnb dcss e tuner fbc. (cambio canale istantaneo per zapping sequenziale)

Se si vuole il multistream l’unica al momento (fra i 2 marchi “premium” dreambox e vu+) è Dreambox, a parte Zero 4K. Inoltre su qualche forum in tedesco mi pare di aver letto che la acquisizione da HDMI-IN funziona meglio su DM920 che sui Vu+ Ultimo4K/Uno4KSE.

Se proprio vuoi toglierti il dubbio aspetta 1 mesetto per disponibilitá e recensioni del nuovo Vu+ Duo 4K.

Allora facciamo il punto:

1. Dreambox legge lo slot CI+ con immagine Dream Elite occorre il plugin è da cercare e si trova.

Per quanto ne so, lo slot CI+ con il Duo2 funzionava con la Vti 2.82 e la 2.83 meglio con la 2.82. Mi pare che con le versioni 3 la possibilita' sia stata tolta. Non ne sono sicuro, dico questo perchè quando istallai una versione 3 sul Duo2 il CI+ non funzionava piu' infatti tornai alla 2.82. Probabile che adesso sia implementato, perchè non utilizzo piu' ne la Vti tantomeno la Black Hole abbandonata da 3 anni forse piu'. A favore della SatDreamGR grande immagine per i Vu+.

2. Il Multistream con il Dreambox va benissimo, idem i Tuner FBC con lnb dcss. Il cambio canale del 920 e 900 è un missile.

3. L'ingresso IN HDMI del 920 offre possibilita' straordinarie che il VU+ per il momento se le sogna.

Infine quale utilizzatore dei ricevitori base linux dal 2004 con Dreambox e dal 2009 -> con VU+ Se sono tornato ad acquistare ricevitori Dreambox un motivo c'e' senza togliere nulla alla Vu+ che fa ottimi prodotti, ho ancora un DUO2 ed un UNO.

Al momento attuale il DM920 mio parere soggettivo è il top, fra l'altro monta dei Tuner che sono una favola, ha un blindscan con l'immagine la Dream Elite che funziona benissimo. Vediamo se il nuovo Vu+ che hai citato sia alla pari del DM920, sopratutto se il prezzo è aggressivo, al limite se va meglio del 920 torno ad acquistare VU+ visto che mi occorre per i prox mesi un altro 4K.

L'unico vantaggio che ha il Vu+ sono le ampie disponibilita' di immagini, ha tanti team che lo supportano.
Dreambox ha solo la Dream Elite, ApenATV e OpenPli.

Z.K.;)

PS: Ops... OpenATV
 
Ultima modifica:
L'unico vantaggio che ha il Vu+ sono le ampie disponibilita' di immagini, ha tanti team che lo supportano.
Dreambox ha solo la Dream Elite, ApenATV e OpenPli.

Come ho scritto in un altro thread, secondo il mio modesto parere, per i Dreambox non ci sono immagini migliori di DreamElite e GP (GeminiProject).

Scegliere di usare firmware di OE Alliance (OpenPLi e derivate), pur essendo perfettamente funzionanti (e persino con funzioni che i firm originali non hanno), secondo me è un vero peccato; sono basate su un enigma2 vecchio (quando era ancora open-source) quindi non sfruttano appieno le potenzialità del nuovo hardware...

Ognuno faccia quello che vuole ma questi sono i miei 5 cents..

Ciao
 
Come ho scritto in un altro thread, secondo il mio modesto parere, per i Dreambox non ci sono immagini migliori di DreamElite e GP (GeminiProject).

Scegliere di usare firmware di OE Alliance (OpenPLi e derivate), pur essendo perfettamente funzionanti (e persino con funzioni che i firm originali non hanno), secondo me è un vero peccato; sono basate su un enigma2 vecchio (quando era ancora open-source) quindi non sfruttano appieno le potenzialità del nuovo hardware...

Ognuno faccia quello che vuole ma questi sono i miei 5 cents..

Ciao

Ciao Eagle sono perfettamente daccordo con te, come hai fatto notare la Dream Elite per i nuovi Dreambox è il max perche' sfrutta appieno l'hardware. Io ho provato la OpenATV per un paio di giorni, ma quando ho visto che non funzionava il blindscan l'ho tolta non ho perso tempo a testare altro. Non sapevo neppure che OpenPli aveva fatto uscire un'immagine a giugno. Proprio alcuni giorni fa un utente in un post mi ha corretto.
Ripeto Dream Elite sul DM920 è una cosa fantastica un connubio tra immagine e hardware da paura decisamente perfetti.
Poi uno compra quello che vuole, Dreambox al momento, è una bella spanna sopra ai Vu+

Z.K.;)
 
un dreambox dm920 puo' registrare in 4k hdr da ingresso hdmi come se fosse un videoregistratore?
 
un dreambox dm920 puo' registrare in 4k hdr da ingresso hdmi come se fosse un videoregistratore?

Dovrebbe down-scalare il flusso in Full HD che è gia' tanto. Se qualcuno che legge e ha fatto delle prove puo' postare nella discussione. Invece passare in flusso pari pari in 4K credo non sia contemplato proprio dal hw o dal plugin che lo gestisce.

Z.K.;)
 
e con cam originale tivusat e relativa scheda nello slot c.i. ci sono problemi?
 
e con cam originale tivusat e relativa scheda nello slot c.i. ci sono problemi?

Cam CI e scheda TivuSat compatibilità perfetta senza installare nessun plugin. Per utilizzare invece una Cam CI+ occorre installare lo specifico plugin questo con immagine Dream Elite con le altre non lo so, non ho fatto test in quel senso.
Ho utilizzato la OpenATV sei mesi fa, solo un paio di giorni, l'ho tolta perché non aveva il Blindscan. Invece la OpenPli non l'ho ancora provata ma dubito di fare prove.
Consiglio con il DM900 e il DM920 di utilizzare la Dream Elite cosi' hai il BlindScan e sfrutti appieno i nuovi driver per l'hardware che monta la mother board.

Z.K.;)
 
Ciao Zio Kit, vedo che non hai mai menzionato la "newnigma2" c'è un motivo? Sul mio dm920 montato questa immagine. Devo dire che secondo le mie esigenze (non sono molto esperto) la trovo buona e intuitiva. Ha il Blindscan. Con i setting aggiornati di Vhannibal ho la visione dei canali multistream sul 5W.
Buona domenica.
 
Ciao Zio Kit, vedo che non hai mai menzionato la "newnigma2" c'è un motivo? Sul mio dm920 montato questa immagine. Devo dire che secondo le mie esigenze (non sono molto esperto) la trovo buona e intuitiva. Ha il Blindscan. Con i setting aggiornati di Vhannibal ho la visione dei canali multistream sul 5W.
Buona domenica.

Scopri l'acqua calda... DM920 con i suoi Tuner Mis riceve il multistream con la Elite da quando è uscito. Sul mio 920 nei due slot sono montati due Tuner Mis quindi... sempre ricevuto quel flusso anche dal 5W.
Dream Elite sfrutta appieno i driver per l'hardware dei nuovi Dreambox non ha senso utilizzare altre immagini che lo castrano.
Quindi per il momento only Dream Elite.
No nn newnigma2 i surrogati li lascio a chi vuole seccare il box. Quando uscira' se uscirà Enigma 3 acquistero un ricevitore Enigma 3.

Z.K.;)
 
Grazie per la risposta. Come detto non sono esperto. Ho provato con la Elite ma mi sono scontrato con la lettura del "Card rider". Con la OpenPli e newniga2, la soluzione è risultata più semplice
Comunque visto che da esperto prediligi la Elite, seguirò il tuo consiglio.

Ps. Per seccare cosa intendi? Vuoi dire che il box si fotte?
 
Grazie per la risposta. Come detto non sono esperto. Ho provato con la Elite ma mi sono scontrato con la lettura del "Card rider". Con la OpenPli e newniga2, la soluzione è risultata più semplice
Comunque visto che da esperto prediligi la Elite, seguirò il tuo consiglio.

Ps. Per seccare cosa intendi? Vuoi dire che il box si fotte?

Quando ci si addentra in modo profondo nella piattaforma software che poi gestirà l'hardware del ricevitore, vengono cambiate perecchie cose e modo di gestirle come per esempio il kernel. Quindi se il nuovo sistema non è ben testato la finestra di pericolo si allarga quando vengono utilizzate delle immagini magari non perfettamente compatibili con il Kernel che viene flashato. Cioe' il box si potrebbe bloccare.
Capisco che con la OpenPil e la OpenATV è piu' semplice il set del Box ma anche con la Dream Elite non è poi tanto difficile, li carichi a mano nella TMP e da pannello li installi. Ci sono una miriade di tutorial nel web.

Z.K.;)
 
Grazie per l'esperienza che metti a disposizione. Ho installato la Elite.
 
Approfitto della discussione per chiedere lumi agli esperti per un possibile acquisto del DM920. Premesso che ho solo una classica condominiale con LNB fisso su 13E (no SCR almeno credo), che mi serve anche il DVB-T2 e che mi bastano due sinto (uno S2 o S2X ed uno T2), ecco qualche domandina:

  1. Punto al triplo 2xS2+T2 o meglio due sinto separati per S2 e T2 nei due slot?
  2. Vedo che tutti sbavano per S2X ma a cosa serve realmente in pratica?
  3. FBC visto l'impianto monofeed direi che non mi serve giusto?
  4. Ultimo ma non meno importante, il DM920 (ma anche altri STB equivalenti) come si comportano come media player? Mi servirebbe anche un player 4K con HDR per pescare file da NAS e da mandare al TV, ci si può accontentare o diventa indispensabile affiancare un player dedicato tipo Egreat/Zidoo/Dune ecc ...?

Per finire mi sembra di capire che con i Dreambox il top è la Dream Elite. L'alternativa sarebbe (quasi ovviamente) un VU+.
Grazie anticipate a chi volesse dare qualche dritta.
 
Ultima modifica:
Approfitto della discussione per chiedere lumi agli esperti per un possibile acquisto del DM920. Premesso che ho solo una classica condominiale con LNB fisso su 13E (no SCR almeno credo), che mi serve anche il DVB-T2 e che mi bastano due sinto (uno S2 o S2X ed uno T2), ecco qualche domandina:

  1. Punto al triplo 2xS2+T2 o meglio due sinto separati per S2 e T2 nei due slot?
  2. Vedo che tutti sbavano per S2X ma a cosa serve realmente in pratica?
  3. FBC visto l'impianto monofeed direi che non mi serve giusto?
  4. Ultimo ma non meno importante, il DM920 (ma anche altri STB equivalenti) come si comportano come media player? Mi servirebbe anche un player 4K con HDR per pescare file da NAS e da mandare al TV, ci si può accontentare o diventa indispensabile affiancare un player dedicato tipo Egreat/Zidoo/Dune ecc ...?

Per finire mi sembra di capire che con i Dreambox il top è la Dream Elite. L'alternativa sarebbe (quasi ovviamente) un VU+.
Grazie anticipate a chi volesse dare qualche dritta.

Io ho il DM920 da qualche mese e cerco di risponderti:
1 Il triplo tuner ti basta e ti avanza per l'impianto d'antenna che hai, solo nel caso volessi effettuare registrazioni multiple contemporaneamente da diversi canali potresti considerare di montare 2 tuner in slot differenti.
2 a te che non hai una parabola puntata sui 5W a nulla visto che canali che trasmettono con quel sistema su Hot Bird non ci sono. Per completezza ti dico che il 2SX è un nuovo tipo di modulazione/compressione del segnale che permette a parità di spazio sul transponder satellitare, di trasmettere più canali. Inoltre al momento viene utilizzato dai canali Tivusat per distribuire i segnali ai ripetitori terrestri (quindi sono canali di servizio) dal satellite a 5W, ed il vantaggio di poterli ricevere è che sono trasmessi in chiaro e quindi non hai bisogno ne di cam ne di card per vederli ma solo di un ricevitore che riceva i segnali 2SX.
3 No
4 Al momento tutto quello che gli ho fatto leggere lo ha digerito senza problemi, considera però che avendo un tv che dispone gia di un lettore multimediale interno, lo sfrutto poco.
Il Vu+ che è un ottimo ricevitore, ha il vantaggio di essere più supportato a livello di team di sviluppo e quindi di immagini disponibili, ma il DM920 offre caratteristiche hardware al momento superiori: 2 slot tuner con possibilità di 2SX, ingresso HDMI.
A te la scelta!
 
Intanto grazie per le risposte, direi che è quasi tutto chiaro.

Il triplo tuner ti basta e ti avanza per l'impianto d'antenna che hai, solo nel caso volessi effettuare registrazioni multiple contemporaneamente da diversi canali potresti considerare di montare 2 tuner in slot differenti.

Ecco, questa è una cosa che non mi dispiacerebbe, magari anche solo registrare da un tuner mentre si vede qualcosa da un altro, ma è anche vero che ho pure un TV 4K con relativo doppio tuner T2+S2 quindi in qualche modo ne vengo a capo. E forse i tuner più avanzati garantiscono maggiore rivendibilità in caso dovessi disfarmene.

Al momento tutto quello che gli ho fatto leggere lo ha digerito senza problemi
Questo è buono, ma la qualità video è elevata? Supporta senza problemi HDR10/HLG ed audio HD? Si può riprodurre un file (magari da NAS raggiungibile in rete via Samba/NFS) mentre si sta registrando o iniziare a vedere una registrazione prima che sia terminata?

Il Vu+ che è un ottimo ricevitore, ha il vantaggio di essere più supportato a livello di team di sviluppo e quindi di immagini disponibili, ma il DM920 offre caratteristiche hardware al momento superiori: 2 slot tuner con possibilità di 2SX, ingresso HDMI.

Mi viene il dubbio, viste le esigenze "non avanzate" (almeno al momento) che un DM920 possa essere un po sprecato, devo forse considerare di risparmiare qualcosa ed andare su macchine pur valide come ZGemma H7 o Octagon 4008 o Mutant HD51 e simili?
 
Indietro
Alto Basso