• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dreambox 920 UHD e HDR

Per la lettura dei files 4k HDR sinceramente non saprei risponderti visto che non ho mai provato, quello che posso dirti è che sui canali 4k HDR il ricevitore funziona senza problemi.
Se vuoi avere il massimo a livello di registrazioni multiple allora ti conviene prendere 2 tuner, uno con doppio ingresso DVB-T ed uno a doppio ingresso DVB-S (la configurazione che ho io).
Non conosco lo ZGemma ma posso dirti per l'Octagon sf4008 che ho. L'Octagon anche essendo un ottimo ricevitore per quel che costa, non ha le caratteristiche del DM920, tanto per farti un esempio, anche nella configurazione con doppi tuner (2 DVB-S+2 DVB-T) riesce a gestire solo 3 di questi.
 
Io, mi spiace per gli inserzionisti televisivi, ma ogni volta che c’è pubblicità uso il PiP e cambio canale...basta metterlo su un tasto comodo attivabile con singola pressione e invertibile premendo “0”...quindi dico sicuramente almeno dual tuner sat + dual tuner terrestre...in modo che tutte le combinazioni PiP (sat+sat, sat+terr, terr+terr) siano sempre possibili...parlo di Vu+ ma sará lo stesso per Dreambox..
 
Io, mi spiace per gli inserzionisti televisivi, ma ogni volta che c’è pubblicità uso il PiP e cambio canale...basta metterlo su un tasto comodo attivabile con singola pressione e invertibile premendo “0”...quindi dico sicuramente almeno dual tuner sat + dual tuner terrestre...in modo che tutte le combinazioni PiP (sat+sat, sat+terr, terr+terr) siano sempre possibili...parlo di Vu+ ma sará lo stesso per Dreambox..

Sicuramente, io avendo un Vu+ Solo2 e volendo passare ad un ricevitore 4k avrei preso un altro Vu+ Ultimo 4k ma purtroppo nessun tuner di questo ricevitore supporta il multistream, ed è stato per questo che ho preso il DM920 che è un'ottima macchina chiariamoci, ma a livello di supporto software (immagini) è indietro ai modelli Vu+.
 
Approfitto della discussione per chiedere lumi agli esperti per un possibile acquisto del DM920. Premesso che ho solo una classica condominiale con LNB fisso su 13E (no SCR almeno credo), che mi serve anche il DVB-T2 e che mi bastano due sinto (uno S2 o S2X ed uno T2), ecco qualche domandina:

  1. Punto al triplo 2xS2+T2 o meglio due sinto separati per S2 e T2 nei due slot?
  2. Vedo che tutti sbavano per S2X ma a cosa serve realmente in pratica?
  3. FBC visto l'impianto monofeed direi che non mi serve giusto?
  4. Ultimo ma non meno importante, il DM920 (ma anche altri STB equivalenti) come si comportano come media player? Mi servirebbe anche un player 4K con HDR per pescare file da NAS e da mandare al TV, ci si può accontentare o diventa indispensabile affiancare un player dedicato tipo Egreat/Zidoo/Dune ecc ...?

Per finire mi sembra di capire che con i Dreambox il top è la Dream Elite. L'alternativa sarebbe (quasi ovviamente) un VU+.
Grazie anticipate a chi volesse dare qualche dritta.

1) Punta al triple DVB-S2X+DVB-T2 così ti rimane uno slot vuoto per espansioni future (e spendi anche meno)

2) Modulazione che sarà usata in futuro ma dovendo acquistare oggi è meglio che il tuner sia S2X

3) No, non ti serve ma non perchè hai un monofeed, ma bensì perchè non hai un LNB dcSS.

4) Dal mio NAS e dagli altri Dream in rete pesca perfettamente. Non credo ti serva un player in più, ma ammetto di non usare spesso la funzione mediaPlayer.

Ciao
 
1) Punta al triple DVB-S2X+DVB-T2 così ti rimane uno slot vuoto per espansioni future (e spendi anche meno)

2) Modulazione che sarà usata in futuro ma dovendo acquistare oggi è meglio che il tuner sia S2X

3) No, non ti serve ma non perchè hai un monofeed, ma bensì perchè non hai un LNB dcSS.

4) Dal mio NAS e dagli altri Dream in rete pesca perfettamente. Non credo ti serva un player in più, ma ammetto di non usare spesso la funzione mediaPlayer.

Ciao

Quoto tutto Eagle... Aggiungo per @ satman1963 impara ad usare bene la Dream Elite non ha nulla da invidiare alle immagini disponibili per i Vu+ a cominciare dal Blindscan Vu+ se lo sogna eseguito bene come nel 900 e 920. Il produttore dei Dreambox e' evidente che si è scocciato negli anni ad essere copiato negli HW e ha chiuso un po' i rubinetti anche nella pubblicazione dei driver dei suoi prodotti. Va da se che i team di un tempo non hanno piu' a disposizione sw utile per implementare nuove immagini. E' come alzare il sasso e gli altri prendono l'anguilla... Questo è il concetto. Infatti con questa politica i DM sono sempre avanti agli altri.

Z.K.;)
 
1) Punta al triple DVB-S2X+DVB-T2 così ti rimane uno slot vuoto per espansioni future (e spendi anche meno)

Si, sarebbe la prima scelta per chi ha esigenze ridotte come le mie, ma è la meno versatile in caso di registrazioni multiple o per registrare qualcosa mentre si guarda altro.

4) Dal mio NAS e dagli altri Dream in rete pesca perfettamente. Non credo ti serva un player in più, ma ammetto di non usare spesso la funzione mediaPlayer.

Rispetto ad un player multimediale dedicato i vari STB di fascia medio/alta credo si comportino bene quanto a qualità video, ma credo perdano qualcosa in termini di capacità di lettura di ogni tipo di file (container/codec) ed ancora di più in termini di software di gestione dei file (jukebox). Dubito che gli STB riescano la strisciata di copertine con recupero da rete di trame/sottotitoli ecc..., forse quelli in grado di far girare Kodi ma poi c'è da impazzirci dietro per farlo funzionare. Detto questo, si può vivere anche senza queste finezze.
 
Si, sarebbe la prima scelta per chi ha esigenze ridotte come le mie, ma è la meno versatile in caso di registrazioni multiple o per registrare qualcosa mentre si guarda altro.

E' chiaro che mi riferivo al tuo caso specifico.. hai detto di avere per ora una monofeed condominiale non SCR per cui registrazioni multiple SAT non ne puoi fare se non su canali della stessa banda e polarizzazione.
(la lista canali ti farà vedere chiaramente quali canali potrai vedere/registrare mentre un altro è in registrazione).

Ciao
 
se uno volesse documentarsi sulle molteplici funzioni del dreambox 920 uhd hdr (in italiano) e sul funzionamento delle immagini
dove dovrebbe dirigersi? qualche link o consigli su cosa googlare se link fosse vietato metterli?
 
.. hai detto di avere per ora una monofeed condominiale non SCR per cui registrazioni multiple SAT non ne puoi fare se non su canali della stessa banda e polarizzazione.

Questo lo so, ma col triplo tuner sul DM920 è possibile avviare due registrazioni contemporanee delle quali una da SAT ed una da TERRESTRE?
 
se uno volesse documentarsi sulle molteplici funzioni del dreambox 920 uhd hdr (in italiano) e sul funzionamento delle immagini
dove dovrebbe dirigersi? qualche link o consigli su cosa googlare se link fosse vietato metterli?

Devi girare nei Forum, qualche tutorial lo trovi in rete, certo una persona che non ha mai messo mani su un Base Linux appena lo accende trova lungo. Gia' il Dreambox per flasharlo devi usare la lan, puoi farlo anche in wan ma preferisco a priori la lan. Questo per dirti che non è come altri Base Linux oppure i ricevitori ibridi che flashi l'immagine con la chiavetta usb.
I DM hanno la loro filosofia è sempre stata cosi' gia' da Enigma 1. Sono passato ai ricevitori Linux nel 2004 ho provato anche degli ibridi come muletti perche' interessanti, ma se accetti e capisci come funziona un B.L. non torni piu' indietro. In particolare Dreambox e Vu+ sono pressoché ricevitori perfetti, hanno caratteristiche che gli ibridi se le sognano, è sufficiente leggere nei Forum, i problemi sono rari in genere è l'utente che si incasina da solo. Questo la dice lunga.
Cerca nel web, sopratutto nei Forum tedeschi si trovano notizie interessanti.

Z.K.;)
 
Altro dettaglio per la scelta tuner singolo o dual: lo streaming verso tablet/smartphone vale come una registrazione.

Per esempio se io stasera alle 23 saró nel letto a vedere in streaming locale (dal decoder enigma2 al tablet) SkySportUno HD (terrestre) per le qualifiche di F1, un familiare rimasto giù in sala tv potrá comunque guardare un altro mux terrestre, avendo più di un tuner terrestre (io ne ho 4 terrestri tutti USB, e 8 satellitari tramite FBC+dCSS). E scorrendo la lista canali vedrá “SkySportUno HD” evidenziato in rosso come se ci fosse una registrazione in atto.

Quindi io consiglio dual terrestre + dual sat, specie se c’è una mezza intenzione di abbonarsi a Sky terrestre.
 
Altro dettaglio per la scelta tuner singolo o dual: lo streaming verso tablet/smartphone vale come una registrazione.

Per esempio se io stasera alle 23 saró nel letto a vedere in streaming locale (dal decoder enigma2 al tablet) SkySportUno HD (terrestre) per le qualifiche di F1, un familiare rimasto giù in sala tv potrá comunque guardare un altro mux terrestre, avendo più di un tuner terrestre (io ne ho 4 terrestri tutti USB, e 8 satellitari tramite FBC+dCSS). E scorrendo la lista canali vedrá “SkySportUno HD” evidenziato in rosso come se ci fosse una registrazione in atto.

Quindi io consiglio dual terrestre + dual sat, specie se c’è una mezza intenzione di abbonarsi a Sky terrestre.

I Tuner Fisici sono sempre da consigliare. Ma la considerazione di @Eagle era riferita al fatto che con due slot come ha il DM920 per avere subito un combo performante impegni uno slot con il triplo tuner e sei gia' a posto con SAT e DTT.
Poi se hai particolari esigenze sul secondo slot monti quello che vuoi dai Tuner FBC Dual o Single oppure Classici che nella scelta Dreambox in entrambi i casi li trovi in DVB S2 o DVB S2X Multistream oppure no. A questi ci aggiungi il triplo tuner anche lui MIS oppure normale.
Insomma con il DM920 hai solo da configurarlo come vuoi, poi c'è l'ingresso HDMI in Full HD altro punto di forza.

Z.K.;)
 
... poi c'è l'ingresso HDMI in Full HD altro punto di forza.

Ecco, questo non ho ancora ben capito a cosa serva, immagino a registrare un segnale A/V HD proveniente da un apparato esterno. Ma a parte che non ho ancora ben presente un utilizzo reale, non ci dovrebbe essere di mezzo l'HDCP ad ostacolare la cosa?
 
Serve, serve, peccato che sia limitato a 1080p e non arrivi a 4k....

A 4K ci arriveranno probabilmente i prossimi ricevitori che la DM farà uscire sul mercato, limite hw della porta. Intanto accontentati di 1080.
La concorrenza è ferma e downgrada tutto quello che passa a 720.
Grande DM920 UHD

Z.K.;)
 
A 4K ci arriveranno probabilmente i prossimi ricevitori che la DM farà uscire sul mercato, limite hw della porta. Intanto accontentati di 1080.
La concorrenza è ferma e downgrada tutto quello che passa a 720.
Grande DM920 UHD

Z.K.;)

Eh lo so che non c'è di meglio, però avendo un tv Oled 4k se avesse l'ingresso HDMI 4k mi avrebbe risolto parecchie cose....
 
Eh lo so che non c'è di meglio, però avendo un tv Oled 4k se avesse l'ingresso HDMI 4k mi avrebbe risolto parecchie cose....

Attualmente vista la quantità di canali (e eventi) che trasmettono in 4K c'hai ben poco da registrare in quel formato....
 
Speravo di risparmiarmi un'ulteriore "cercone" nella rete, appena ho un po di tempo mi ci metterò, magari nel frattempo esce un modello con HDMI IN da 4K :)
 
Indietro
Alto Basso