• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dreambox 920 UHD e HDR

Attualmente vista la quantità di canali (e eventi) che trasmettono in 4K c'hai ben poco da registrare in quel formato....

Ma a parte questo, visto che stiamo parlando di un decoder con a bordo tuner in grado di ricevere segnali 4K e HDR, non li puoi registrare direttamente? Che bisogno c'è di una HDMI-IN per farlo? Spetta, forse ci sono arrivato, una trasmissione dal "cielo" non può essere ricevuta da questo decoder (forse) quindi serve quell'altro, e se quell'altro non ti consente di registrare ... Fuochino?
 
Leggendo ho visto che il DM920 ha l'ingresso HDMi IN attivo.
Come funziona? Si può quindi registrare su hard disk selezionando come fonte al posto di un canale la stessa porta HDMI IN?
Mi sbaglio o sul DM900 (in mio possesso e con presente la porta HDMi IN) questa ingresso non è attivo?
Io utilizzo la OpenATV come immagine, nel caso la porta fosse attiva, quale plugin devo installare?
Grazie
 
Ultima modifica:
Leggendo ho visto che il DM920 ha l'ingresso HDMi IN attivo.
Come funziona? Si può quindi registrare su hard disk selezionando come fonte al posto di un canale la stessa porta HDMI IN?
Mi sbaglio o sul DM900 (in mio possesso e con presente la porta HDMi IN) questa ingresso non è attivo?
Io utilizzo la OpenATV come immagine, nel caso la porta fosse attiva, quale plugin devo installare?
Grazie

La OpenATV castra i DM900 e DM920 installa Dream Elite e cerca il plugin nel web. E' possibile scaricarlo dal web direttamente dai suoi addons ma non so se con l'ultima immagine funziona ancora. Cmq prova.

Z.K.;)
 
____Qui trovi l'ultimo plugin ipk da installare: https://drive.google.com/file/d/1s2zvWeIxsRkmCW5Jf6mvg5lY9YKmeU-h/view?usp=sharing

Questa e' la traduzione stessa in italiano dal creatore del plugin____Ho ancora una volta attivato il 2.5 che è possibile rendere il server stream
come un canale nei preferiti, regolando il profilo di streaming e impostando l'ingresso HDMI come sorgente per lo Streamsever,
ma è comunque necessario farlo manualmente.

firmato-LG
Gutemine

 
Ho provato ad installare la dream-elite ultima versione uscita.
Caricamento del firmware ok, ma non si riescono a caricare gli addon.
Io uso Winscp, non riesco ad aprire la cartella tmp per inserire i plugin da caricare.
Se apro la cartella tmp, mi si apre invece la cartella var/volatile/tmp
Come mai ho questo problema?
 
Ho provato ad installare la dream-elite ultima versione uscita.
Caricamento del firmware ok, ma non si riescono a caricare gli addon.
Io uso Winscp, non riesco ad aprire la cartella tmp per inserire i plugin da caricare.
Se apro la cartella tmp, mi si apre invece la cartella var/volatile/tmp
Come mai ho questo problema?

L'addons se leggi sul loro forum attualmente e' in manutenzione puoi installare i tuoi plugin mettendoli in tmp e farlo poi ho da telecomando o da telnet.
 
Ho provato ad installare la dream-elite ultima versione uscita.
Caricamento del firmware ok, ma non si riescono a caricare gli addon.
Io uso Winscp, non riesco ad aprire la cartella tmp per inserire i plugin da caricare.
Se apro la cartella tmp, mi si apre invece la cartella var/volatile/tmp
Come mai ho questo problema?

Per i ricevitori Base Linux impara ad utilizzare il programma DCC è potente e piu' adatto a questi ricevitori. Va bene anche Filezilla ma DCC è molto piu' su. WinSCP è piu' adatto ad entrare e sventrare i Router chiusi.
Ogni immagine ha la root strutturata in modo diverso,ma alla fine è lo stesso brodo, alcune pero' utilizzano la stessa struttura.

Z.K.;)
 
Con questo decoder si possono registrare i canali FTA in 4k?
 
Con questo decoder si possono registrare i canali FTA in 4k?

Se puo' interessarti, la settimana scorsa ne ho registrato due in 4K contemporaneamente insieme a due canali in HD. Ho tre calate Sat
con 4 Tuner 3 Sat e 1 DTT. Ma puo' fare anche di piu'. Registrazioni perfette. Immagine Dream-Elite.

Il DM920 Grande macchina.

Z.K.;)
 
Se puo' interessarti, la settimana scorsa ne ho registrato due in 4K contemporaneamente insieme a due canali in HD. Ho tre calate Sat
con 4 Tuner 3 Sat e 1 DTT. Ma puo' fare anche di piu'. Registrazioni perfette. Immagine Dream-Elite.

Il DM920 Grande macchina.

Z.K.;)

Grazie mille.
 
Se puo' interessarti, la settimana scorsa ne ho registrato due in 4K contemporaneamente insieme a due canali in HD. Ho tre calate Sat
con 4 Tuner 3 Sat e 1 DTT. Ma puo' fare anche di piu'. Registrazioni perfette. Immagine Dream-Elite.

Il DM920 Grande macchina.

Z.K.;)

ZK sono interessato a questo apparecchio. Che tuner conviene mettere ? Vorrei la massima configurazione possibile sia per s2x e mulistream. Che differenza tra triple e FBC ? Non conosco le funzionalità di quest'ultima. Un triple più un FBC doppio o due triple ? Questo FBC è anche multistream ? Ho cercato info ma non ci ho capito molto le specifiche sono imprecise e generiche. Ti ringrazio.

Dovrei sostituire il mio CT 6600, ho la rete cablata fino alla postazione ed una motorizzata + fissa + terrestre.

Grazie per ogni consiglio.
 
ZK sono interessato a questo apparecchio. Che tuner conviene mettere ? Vorrei la massima configurazione possibile sia per s2x e mulistream. Che differenza tra triple e FBC ? Non conosco le funzionalità di quest'ultima. Un triple più un FBC doppio o due triple ? Questo FBC è anche multistream ? Ho cercato info ma non ci ho capito molto le specifiche sono imprecise e generiche. Ti ringrazio.

Dovrei sostituire il mio CT 6600, ho la rete cablata fino alla postazione ed una motorizzata + fissa + terrestre.

Grazie per ogni consiglio.

La configurazione che io considero migliore per chi registra trasmissioni simultanee e un tuner dual FBC S2x Mis e nell'altro Slot il tuner DVB C/T/T2 ovvio che occorre avere montato un LNB DCSS a 16 canali. La configurazione in questo caso è un pochino complessa perche' abbiamo sedici canali distribuiti per parte, 8 sull' ingresso A e 8 sull'ingresso B di questi ogni ingresso ne ha uno fisico e 7 virtuali che devono essere settati anche come priorità.
In questo caso mi riferisco a una sola discesa quindi dovra' essere presente anche uno switch.

Nel mio caso e piu' semplice ho tre calate Sat e una DTT quindi ho un Tuner Dual S2x Mis su uno Slot, mentre sull'altro un Tuner ibrido Triplo S2x Mis. Funzionamento eccellente.
Potrei comunque utilizzare un Tuner FBC in quanto ho due calate distinte provenienti da un lnb standard a 4 uscite. Pertanto un ingresso utilizzerebbe 8 canali registrabili in Pol H mentre l'altro ingresso 8 il Pol. V.

Dipende da che impianto hai, e quanto vuoi spendere.

Un compromesso spesa-prestazioni con il 900 e 920 è l'uso del solo triplo tuner pero' ne puoi utilizzare solo due per volta. In casi estremi se hai una seconda calata Sat e devi registrare attivi il Sat e blocchi in tuner DTT o viceversa.
Spendi ancora meno se utilizzi una chiavetta per il DTT e un dual Tuner per il Sat.
Proprio perchè Dreambox ha una marea di tuner disponibili ordini la macchina piu' adatta a te.

Z.K.;)
 
Nel mio caso e piu' semplice ho tre calate Sat e una DTT quindi ho un Tuner Dual S2x Mis su uno Slot, mentre sull'altro un Tuner ibrido Triplo S2x Mis. Funzionamento eccellente.
Potrei comunque utilizzare un Tuner FBC in quanto ho due calate distinte provenienti da un lnb standard a 4 uscite. Pertanto un ingresso utilizzerebbe 8 canali registrabili in Pol H mentre l'altro ingresso 8 il Pol. V.

Dipende da che impianto hai, e quanto vuoi spendere.

Z.K.;)

Grazie mille della spiegazione. in effetti leggendo la tua descrizione credo che per il mio caso serva una configurazione come la tua, oppure potrei usare il solo tuner T2 (doppio spero) sul secondo slot. Così puoi registrare (od usare) due sat e 2 terrestri contemporaneamente ? Il multi canale potrebbe non interessarmi anche perche ho già un lnb flangiato, a 4 uscite, pronto per essere installato ma non ho le discese pronte, e non ho voglia di calarle in condominio, ne ho già tre .. due sat e due terrestri (una non la uso). Per le mie esigenze è più che sufficiente.

Come qualità e sensibilità i tuner sono uguali od alcuni vanno meglio di altri ? Un triple, se ho ben capito, non consentirebbe l'uso dei tre contemporaneamente e questo può essere un limite. Per la spesa non sono i 100 euro in più o meno che fanno la differenza importante è avere una cosa versatile e performante.

Vedo che sui siti non offrono tutte le configurazioni, quindi meglio prenderne uno semplice, metti con il tuner che hai tu per il sat e comprare il secondo tuner terrestre doppio a parte. Non ho mai usato linux ma non sono inesperto, più he altro da capire che cosa serva ad esempio per rendere i lettori integrati compatibili ai vari standard. Che editore di settings si usa ? Si riecsce a farlo funzionare per RAI 4K ad esempio con la CI+ ? Ho già scaricato qualcosa ma non avendoli mai usati non so neppure bene che sono, ho anche l'immagine che hai consigliato già sul PC.
 
Io ho riscontrato che il triple tuner non è un granché come sensibilità. il twin FBC invece è il miglior Tuner mai avuto
 
Io ho riscontrato che il triple tuner non è un granché come sensibilità. il twin FBC invece è il miglior Tuner mai avuto
Ma ha s2x e multistream il dual ? Converrebbe quindi FBC + Terrestre

E molto importante x me che anche tuner terrestre sia ottimo.

La cosa pazzesca su questi apparecchi e che leggi le specifiche e non specificano nulla .. o quasi.
 
il tuner terrestre è ottimo e il twin FBC devi prendere quello DVB-S2X MS
 
Io ho solo la classica parabola condominiale con LNB fisso su 13E hotbird e nient'altro, direi quindi che a me non servono ne S2X ne MS ne FBC giusto? Il tuner SAT dual in versione "non" S2X/MS/FBC com'è? Vale la pena risparmiare qualcosa? Perchè tendenzialmente preferirei i due tuner separati piuttosto che andare sul triplo S2/T2 ....
 
Ma ha s2x e multistream il dual ? Converrebbe quindi FBC + Terrestre

E molto importante x me che anche tuner terrestre sia ottimo.

La cosa pazzesca su questi apparecchi e che leggi le specifiche e non specificano nulla .. o quasi.

Il Tuner Dual che ho io è S2x e Mis ed è sensibilssimo, superiore al modulo Dual tuner S2 del DUO2. Prove fatte su stessi segnali deboli non a caso l'ingresso A Tuner del 920 è collegato al motorizzato. Il Triplo tuner in effetti è meno sensibile del Dual Tuner che ho, forse perchè e' un ibrido con componentistica diversa e proprio perché è meno sensibile l'ho collegato ad un uscita unica diretta della Gibe 100cm configurato come tuner C dell'ibrido. Questo ingresso lavora secco solo sul 13E.
L'ingresso B del Tuner Dual e collegato ad un Multiswitch. 19-13-9E essendo un ingresso sensibile compensa le perdite dello switch.
La motorizzata normalmente è girata sul 5W e la muovo all'occorenza. Va da se che gia' con la mia configurazione ho la possibilità di sintonizzare sul 13E tre transponder contemporaneamente, registrarli e per esempio vedere il dtt.
Per quanto riguarda il Dual fbc mi devo fidare di @Eagle perchè non ho quel modulo quindi non posso fare paragoni.
Siccome ho avuto anche il modulo Dual DVB T/T2 prima del triplo tuner ti posso dire che tra i due non ho notato differenze. Sono ottimi moduli di qualità come lo è il Tuner Vuplus DVB T/T2 montato sul Duo 2. Proprio per averli provati a suo tempo tutti e tre sulla stessa linea posso dire che reagiscono bene sulle sfn incasinate, ma i miracoli non li fanno, c'è da dire che qui' il DTT fa caxare.

Attenzione quando ordini il DM920 a non sbagliarti con le sigle dei Tuner.

Z.K.;)
 
Io ho solo la classica parabola condominiale con LNB fisso su 13E hotbird e nient'altro, direi quindi che a me non servono ne S2X ne MS ne FBC giusto? Il tuner SAT dual in versione "non" S2X/MS/FBC com'è? Vale la pena risparmiare qualcosa? Perchè tendenzialmente preferirei i due tuner separati piuttosto che andare sul triplo S2/T2 ....

Leggi il mio post precedente.

Z.K.;)
 
Indietro
Alto Basso