• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Piccoli salti al segnale

and16z

Bannato
BANNATO
Registrato
19 Luglio 2011
Messaggi
4.353
Salve a tutti, da pochi giorni ho un nuovo impianto satellitare con parabola 60 cm (marca emme esse) che utilizzo per Tivùsat.
Ancora non ho avuto modo di testare se salti il segnale in condizioni di pioggia o vento particolarmente forte...
In condizioni meteo normali ho dei salti di qualche secondo, in genere ogni 20 minuti o mezz'ora, tipo questo qui: https://postimg.cc/hJRPDCH2
L'intensità del segnale risulta essere del 78%, mentre la qualità del 98% (ovviamente i valori li ho presi esattamente dalle info del canale sintonizzato nello screen sopra).
Quali possono essere le cause di queste perdite? Secondo voi avrei possibilità di risolvere, magari prendendo un amplificatore?
Grazie. :)
 
Lascia perdere gli amplificatori di linea, servono unicamente per le perdite su lunghe tratte, altrimenti fan solo rumore.

Potrebbe essere la parabola con elevazione non esatta, oppure (spero di no) disturbo esterno.
 
Capisco, dimenticavo di indicare che la parabola è stata puntata con uno strumento professionale, il cavo è ovviamente nuovo.
Mi trovo al sud, Sicilia.
Come decoder utilizzo una scheda satellitare per PC, esattamente: TerraTec Cinergy S2 PCI HD con il Common Interface per Tivùsat.
 
:dontknow:….sinceramente, non capisco quelli che installano un disco da 60 cm. conoscendone….. i limiti e le lacune.
Non credo sia per il risparmio…. ormai una 85 cm. al Brico la porti via per 18 Euro.
Se cambi quel disco, risolverai tutti i tuoi problemi….. meglio disco maggiorato piuttosto che ….amplificatore.
 
Capisco, la ditta che mi ha installato la parabola mi ha consigliato da 60 in quanto la zona è particolarmente ventosa.
Quella da 80 me l'hanno sconsigliata perché sarebbe più soggetta a danneggiamenti a causa del vento.
Non sapevo purtroppo di questa differenza qualitativa, altrimenti avrei optato per la 80 sicuramente.
Quindi l'unica sarebbe cambiarla totalmente con una più grande? Non vorrei fare un altro buco nell'acqua, non risolvendo il problema. :icon_neutral:
 
Ultima modifica:
Quindi l'unica sarebbe cambiarla totalmente con una più grande? Non vorrei fare un altro buco nell'acqua, non risolvendo il problema. :icon_neutral:
no non è l'unica e potresti non risolvere...

Certe volte è impossibile stabilire teoricamente la causa esatta di un problema tipo questo... potrebbe dipendere dalla grandezza della parabola come pure no... provando a sostituire la parabola si applica il metodo ad esclusione che è l'unico che dovrebbe portare alla soluzione, cioè cambio la parabola con una più grande-problema risolto OK, problema sussiste non era la parabola allora provo a cambiare LNB, cambio LNB-problema risolto OK, problema sussiste non era LNB, provo a cambiare ricevitore decoder -problema risolto OK, problema sussiste non era decoder... e così via

attribuire il difetto alla grandezza parabola si spiega così, segnale al limite della ricezione quindi basta la nuvola di fantozzi o un aereo che gli passa davanti, o il minimo disturbo radioelettrico, per provocare un temporaneo abbassamento e quindi il segnale disturbato, come possibili cause potrebbe essere la numero uno o la più probabile ma non se ne può essere sicuri al 100%...

scheda PC... LNB... il fatto che il segnale è decodificato con una cam e una card... la causa può essere un altra...

se non si vuole adoperare il sistema ad esclusione bisogna studiare di più il problema...

1)il disturbo lo fa sempre o ci sono giorni che non lo fa?

2)il disturbo si presenta random con assoluta casualità?

3)oppure e "ciclico" e si presenta ad intervalli quasi regolari o lo fa comunque sempre nelle stesse ore, negli stessi momenti, periodi?

nella terza ipotesi scarterei la grandezza della parabola e LNB, quindi proverei se possibile con un altro decoder perché potrebbe entrare in ballo il PC, prima sul PC proverei altri player o altri codec, in caso di disturbo "ciclico", se invece capita sempre e solamente in determinate ore o periodi allora la causa potrebbe essere disturbo esterno di varia natura...
 
Azz, capisco... i disturbi sono casuali, può farne 2-3 ogni 10-20 minuti ma anche 0 a volte...
La cosa strana è che li faceva anche con una parabola centralizzata, avevo installato una dedicata pensando di risolvere il problema. :eusa_wall:
Con la pioggia o vento particolarmente forti poi spariva tutto... ancora devo testare però col nuovo impianto.
 
Praticamente su tutti, anche negli HD (forse lì anche più spesso del solito).
Invece nei Rai 1-2-3 SD la media dei disturbi è molto più bassa, spesso non ne fa proprio.
 
Un nuovo test che ho fatto: da Rai 1 SD non ha fatto nessun salto per 2 ore e 22 minuti.
Da Italia 1 SD invece ne ha fatti 2: il primo al minuto 16 e l'altro al minuto 49, su 1 ora totale circa.
Eppure l'intensità e la qualità sono uguali per entrambi i canali, anche se si trovano su frequenze differenti.
Pare che alcuni canali subiscano più cadute di segnale. :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Ok, abiti in una zona ventosa. L'antenna satellitare da 60 centimetri, ben fissata e ben puntata sul satellite, col tempo atmosferico buono dovrebbe offrire una visione perfetta dei canali. I problemi possono essere nella visione quando il segnale ricevuto dal satellite cala per ragioni dovute alla presenza di pioggia forte. Una antenna parabolica consigliata, installata in Italia, per ricevere HotBird deve essere di circa 80 cm di diametro in quanto consente di migliorare il segnale ricevuto in caso di pioggia. Il problema che racconti può essere dovuto a molte altre cause:

- Parabola non centrata perfettamente sul satellite. Attenzione il tecnico deve saper usare lo strumento e deve assicurarsi che stringendo i bulloni la parabola non si sposti dalla posizione ottimale.

- Segnale troppo forte che manda in saturazione il ricevitore. Pur avendo una parabola di dimensioni ridotte il segnale restituito dall'lnb della parabola (convertitore di segnale) potrebbe essere troppo forte per un cavo coassiale corto e per il ricevitore. Il difetto che osservi sembra essere proprio di saturazione, in ogni caso bisognerebbe verificare il livello di segnale con uno strumento professionale che restituisca il valore come quantità assoluta e non come percentuale. Io non mi fiderei troppo della misura che restituisce un ricevitore, può essere un valido aiuto in certi casi come può essere fuorviante in altri. Esistono poi in commercio dei semplici attenuatori per satellite dal costo ridotto.

- Presenza di disturbo esterno.

Tutte e tre le possibilità sono valide. Io comincerei a verificare la seconda ipotesi usando strumentazione professionale oppure provando un semplice attenuatore, poi passerei a verificare la prima ipotesi. La terza ipotesi è la più difficile da verificare e da combattere. Comunque, anche in un ambiente ventoso, è possibile montare una parabola da 80 cm, magari su un palo corto di adeguato diametro per fissare saldamente la parabola, vicino a terra dove arriva comunque il segnale del satellite ed in posizione meno esposta al vento. In caso di saturazione del ricevitore a soffrire del fenomeno sono quei canali dei multiplexer che arrivano più deboli al momento e non esiste una regola: un tecnico però si dovrebbe accorgere del problema.

Poi ci sono cause sempre possibili, ma meno frequenti magari, che possono essere: difetto dell'lnb della parabola, difetto del cavo, difetto del ricevitore, difetto della cam se è prevista. Putroppo è difficile fare una analisi in distanza.
 
Ultima modifica:
Un nuovo test che ho fatto: da Rai 1 SD non ha fatto nessun salto per 2 ore e 22 minuti.
Da Italia 1 SD invece ne ha fatti 2: il primo al minuto 16 e l'altro al minuto 49, su 1 ora totale circa.
Il problema lo riscontri solo sui canali codificati?
Prova con un normale decoder... non escluderei un problema hardware pc-scheda sat
Caratteristiche del PC ?
 
Sono daccordo, la prima cosa da fare è provare con un normale decoder, perché la ricezione tramite PC-scheda sat-cam potrebbe ogni tanto creare qualche disturbo, e il fatto che il problema c'era anche con l'antenna centralizzata...
La cosa strana è che li faceva anche con una parabola centralizzata, avevo installato una dedicata pensando di risolvere il problema.
eusa_wall.gif

Tra ipotesi segnale troppo forte che satura e segnale debole sono a favore della seconda cioè segnale debole, perché la parabola è da 60cm. il cavo è possibile sia da 5mm. ... i disturbi da saturazione sono più incisivi e creano saltellazione della qualità in maniera permanante e problemi a sintonizzare determinati trasponder mentre:
Un nuovo test che ho fatto: da Rai 1 SD non ha fatto nessun salto per 2 ore e 22 minuti.
Da Italia 1 SD invece ne ha fatti 2: il primo al minuto 16 e l'altro al minuto 49, su 1 ora totale circa.
Eppure l'intensità e la qualità sono uguali per entrambi i canali, anche se si trovano su frequenze differenti.
Pare che alcuni canali subiscano più cadute di segnale.
eusa_think.gif
canali che hanno bisogno di un segnale più alto...

l'unico dubbio è che l'impianto l'ha fatto un professionista quindi in teoria dovrebbe essere ok :eusa_think: che poi comunque alcuni tengono a montare quello che gli fa più comodo o magari hanno disponibile al momento, vedi una 60 a posto di una 80 con la scusante del vento è un altro discorso... 20 anni fa ho montato 2 parabole da 80cm. all'estero in zona estremamente ventosa e ancora funzionano perfettamente, mai problemi dovuti al vento...
 
Ultima modifica:
Se non ci sono seri problemi a mettere una parabola più grande, da problemi estetici a un palo/supporto striminzito, consiglierei di non mettere mai parabole sotto gli 85 cm. Inoltre il palo, staffa, ecc... dovrebbe essere sufficientemente robusto che non oscilli col vento, anche questa cosa è molto importante, sarebbe inutile avere una parabola grande o anche piccola, se poi si muove. Poi ci vorrebbe un buon cavo sat di media sezione e se possibile avere una lunghezza del cavo ideale minima di 10 metri e massima di 40. E fare un buon puntamento e regolare bene l'LNB.
 
Ultima modifica:
Non credo che il problema sia solo nei canali codificati, piuttosto mi sembra che su alcune frequenze ne risenta maggiormente.
Non ho altri decoder su cui fare prove, purtroppo.
Appena avrò modo di provare con condizioni meteo particolari, vedrò se perde la ricezione o resiste... a parte quelle perdite di qualche secondo in punti random che ovviamente spero non peggiorino.
Non vorrei inoltre che poi montando una parabola più grande, il risultato sarà comunque lo stesso. Mi toccherebbe pagare un'altra volta l'installazione + parabola, il problema è però che potrei non risolvere nemmeno così.
Intanto grazie a tutti per i consigli. :thumbsup:
 
Ultima modifica:
Una curiosità: ma voi avete la possibilità di registrare da satellite in formato .ts?
In questo modo, con un tool apposito, potreste scoprire se avete perdite o buchi nelle registrazioni.
Magari avete qualche piccolo salto senza saperlo... perché nella visione non è facile notarli, bisogna starci attenti. ;)
 
Sì l'unica è provare con varie intensità di pioggia e anche di vento, se la situazione peggiora vuol dire che c'entra molto il diametro della parabola e migliorerai sicuramente con una parabola più grande. L'ideale sarebbe di non avere problemi neanche sui canali HD (o squadrettamenti molto rari) con condizioni di pioggia medio-forti.
 
Una curiosità: ma voi avete la possibilità di registrare da satellite in formato .ts?
stai scherzando vero :) io registravo lo stream digitale dal satellite col Nokia Mediamaster 9600 DVB-2000 collegato al PC tramite presa scsi dal 2000/2001 (anno più anno meno non ricordo bene)... quando ancora non c'era nessun altro decoder capace di farlo... poi quando è comparsa la prima scheda satellitare nata inizialmente per ricevere internet con Netsystem, la Skystar ho usato quella... oggi uso una TBS su PC ma ormai si registra anche con un decoder da 15 euro...

in quanto a microscatti o imperfezioni di ricezione ho l'occhio allenato e li so distinguere, anche se ho fatto esperimenti di ricezione con una parabola da 40cm, per una ricezione tranquilla non vado mai sotto gli 80cm.

sono abituato alla 120cm. ma anche con la 80 cm. mai avuti problemi con segnali da satelliti forti come Hotbird, Astra, ma anche Telecom Francesi, Hispasat e compagnia bella, e qui sul Forum non sono l'unico ;)
 
Ultima modifica:
stai scherzando vero :) io registravo lo stream digitale dal satellite col Nokia Mediamaster 9600 DVB-2000 collegato al PC tramite presa scsi dal 2000/2001... quando ancora non c'era nessun altro decoder capace di farlo... poi quando è comparsa la prima scheda satellitare nata inizialmente per ricevere internet con Netsystem, la Skystar ho usato quella... oggi uso una TBS su PC ma ormai si registra anche con un decoder da 15 euro...

in quanto a microscatti o imperfezioni di ricezione ho l'occhio allenato e li so distinguere, anche se ho fatto esperimenti di ricezione con una parabola da 40cm, per una ricezione tranquilla non vado mai sotto gli 80cm.

sono abituato alla 120cm. ma anche con la 80 cm. mai avuti problemi con segnali da satelliti forti come Hotbird, Astra, ma anche Telecom Francesi, Hispasat e compagnia bella, e qui sul Forum non sono l'unico ;)

Ah ok, pensavo di essere l'unico o comunque tra i pochi che fa queste verifiche... :laughing7:
Se registri in formato nativo .ts, con questo software puoi analizzare le registrazioni, ti dice lui dove stanno i salti:
https://mega.nz/#!cAhGBQjJ!2efCkyNRN9lE5_mIUraDESjpaFcffiQNVpX0E_ErCIk
E se utilizzi VideoReDo, puoi aprire il progetto con i punti salvati. Utile se magari registri mentre sei via e poi vuoi vedere dove il segnale ha fatto cilecca. :D
 
Una curiosità: ma voi avete la possibilità di registrare da satellite in formato .ts?
In questo modo, con un tool apposito, potreste scoprire se avete perdite o buchi nelle registrazioni.
Magari avete qualche piccolo salto senza saperlo... perché nella visione non è facile notarli, bisogna starci attenti. ;)
Stai tranquillo che su questo forum siamo abbastanza maniacali a notare il minimo problema. Qualcosa di strano simile a questi problemi potrebbe notarsi sui Mediaset HD anche con segnale perfetto. Idem dei piccoli disturbi ma fastidiosi perchè ripetuti c'erano mesi fa su Rai 1 HD per un problema che dipendeva da loro (Eutelsat, Rai o Telespazio).
 
Indietro
Alto Basso