• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Piccoli salti al segnale

Senza pensare a mille possibili cause bisognerebbe essere sicuri che il difetto accada anche con un altro ricevitore non solo con il pc e scheda. Se non accade con un altro ricevitore si è trovata la causa.
 
Già, ovviamente potrebbe essere anche quello (il ricevitore).
Però ripeto: se col temporale va via il segnale, a quel punto c'entra di più la parabola... o no?
Quello è il motivo principale per il quale ho cambiato impianto, oltre ai salti sporadici che comunque volendo sarebbero sorvolabili. Bastava un po' di vento o pioggia per far saltare il segnale o comunque per avere buchi importanti (tipo 30 secondi o interi minuti di fila).
Piuttosto se in caso di pioggia non dovesse saltare il segnale... a quel punto sarei più propenso anch'io a pensare che sia il ricevitore a causare i salti sporadici.
Ma credo che comunque con pioggia/vento gli errori aumenteranno per forza... finora con la parabola condominiale è sempre stato così, e se da quello che ho letto con la 60 ci sono questi limiti... sarà inevitabile.
Al limite passando ad una 80, valutando un cambio ricevitore in futuro, comunque riceverei meglio con quella o no?
Piuttosto mi preoccupa quello che mi dissero gli installatori, ovvero che la 80 il vento potrebbe romperla più facilmente... :eusa_think:

PS: nuovo test da Italia 1 SD, nessun salto sporadico in 1 ora di registrazione.
A volte li fa persino in 10-20 minuti. :confused1:
 
80 per il vento è una dimensione molto simile alla 60, certo che se te l'hanno messa su un grissino invece che su un palo, può spostarsi o rompersi il palo.
Io ho la 100 sul balcone, altri ne hanno anche più grandi sul tetto.
 
Al limite se ci sono dei dubbi e la zona è veramente ventosa, potrebbero mettere una staffa così più robusta.
 
Da quello che ho capito, c'è un muro dietro... se è così, parte della forza del vento viene smorzata. Tuttavia si può anche autocostruire una staffa ad L più robusta e scegliere una parabola più solida, tipo le gibertini OP85XP, OP85SE, offel PO88, fuba DAA 850, ecc...
 
Non confondiamo i problemi. Tu hai un problema solo adesso: quando è tempo bello la parabola da 60 cm deve restituire un segnale perfetto per i canali di HotBird e presumibilmente lo fa però tu rilevi dei piccoli salti al segnale utilizzando la scheda nel pc. Allora io dico che sarebbe meglio che provassi un ricevitore completamente diverso e che non usasse un pc come parte di esso. Io non posso essere certo che sia colpa della scheda pc o del puntmento della parabola o di una altra parte del sistema (parabola, lnb, cavo coassiale e scheda x pc) che non funziona correttamente. Poi esiste anche un secondo problema: quello del temporale che può essere ridotto con una parabola più grande. Sono due problemi completamente diversi e assolutamente distinti. Secondo me, per prima cosa, verifica i salti con un altro ricevitore senza pc di mezzo altrimenti puoi rischiare che installando una parabola più grande ti ritrovi il problema dei piccoli salti al segnale.

and16z ha scritto:
Già, ovviamente potrebbe essere anche quello (il ricevitore).
Però ripeto: se col temporale va via il segnale, a quel punto c'entra di più la parabola... o no?
Quello è il motivo principale per il quale ho cambiato impianto, oltre ai salti sporadici che comunque volendo sarebbero sorvolabili. Bastava un po' di vento o pioggia per far saltare il segnale o comunque per avere buchi importanti (tipo 30 secondi o interi minuti di fila).
 
Certamente sono due problemi ben differenti. Però qualche secondo su un'ora o più è sorvolabile... se invece salta durante pioggia/vento non particolarmente eccessivi, ci sono dei buchi più grossi.
Non ho altri ricevitori ma comunque per accorgermi più facilmente di questi salti me ne serivrebbe uno che registri in formato .ts (io analizzo quel tipo di registrazioni), con Tivùsat non è facile... a quanto vedo, i pochi decoder ufficiali che registrano su USB raramente permettono di esportare le registrazioni su PC, spesso lo fanno su file criptato. Forse a meno che non si utilizzi un decoder dotato di supporto cam (anni fa ne avevo uno ma registrava in .dvr).
Ieri alla fine il temporale non c'è stato...
 
Gli Humax certificati Tivùsat del 2016 registrano su USB e permettono l'esportazione su PC.
 
Gli Humax certificati Tivùsat del 2016 registrano su USB e permettono l'esportazione su PC.

Sono quelli dove bisogna usare 2 pen drive, una per registrare e l'altra per esportare? Ricordo di aver letto qualche recensione in merito...
Su qualcuno invece bisogna montare un HDD interno per registrare e usare una pen per esportare la registrazione (mi pare fosse il Tivumax Recorder).
Il formato è .ts? :eusa_think:

Avevo notato questo Digiquest, sembra un modello recente:
https://www.amazon.it/Digiquest-Tivusat-6996-Satellitare-Definizione/dp/B07FRQYLH1
Fa da PVR ma non si sa il formato e se sia possibile esportare su PC.
 
Ultima modifica:
Quando vedi delle nuvole molto alte, che sono i cumulonembi, che possono dare origine a dei forti temporali e che si possono verificare, alle nostre latitudini, a fine estate o autunno neanche una parabola di generose dimensioni può ricevere le micronde da un satellite contro il muro di pioggia e queste nuvole. Infatti le stazioni di uplink (broadcast che mandano il segnale sul satellite) sono almeno due e sono posizionate ad una certa distanza geografica in cui è poco probabile che contemporaneamente piova molto forte. Una parabola da 80 cm rispetto ad una 60 cm riduce l'effetto delle pioggia e del maltempo ma non può fare nulla contro questi temporali forti.
 
Sono quelli dove bisogna usare 2 pen drive, una per registrare e l'altra per esportare? Ricordo di aver letto qualche recensione in merito...
Su qualcuno invece bisogna montare un HDD interno per registrare e usare una pen per esportare la registrazione (mi pare fosse il Tivumax Recorder).
Il formato è .ts? :eusa_think:

Avevo notato questo Digiquest, sembra un modello recente:
https://www.amazon.it/Digiquest-Tivusat-6996-Satellitare-Definizione/dp/B07FRQYLH1
Fa da PVR ma non si sa il formato e se sia possibile esportare su PC.
L'Humax che dicevo è piccolino e basta una sola chiavetta o meglio un hard disk USB alimentato o simile. È possibile esportare su PC e credo proprio che i file siano .ts. Probabilmente a differenza di altri decoder, non spezzetta le registrazioni grandi in tanti ts ma fa un solo ts. Tra i certificati Tivùsat questi Humax sono tra i più economici ma non sono affatto male.
 
Quando vedi delle nuvole molto alte, che sono i cumulonembi, che possono dare origine a dei forti temporali e che si possono verificare, alle nostre latitudini, a fine estate o autunno neanche una parabola di generose dimensioni può ricevere le micronde da un satellite contro il muro di pioggia e queste nuvole. Infatti le stazioni di uplink (broadcast che mandano il segnale sul satellite) sono almeno due e sono posizionate ad una certa distanza geografica in cui è poco probabile che contemporaneamente piova molto forte. Una parabola da 80 cm rispetto ad una 60 cm riduce l'effetto delle pioggia e del maltempo ma non può fare nulla contro questi temporali forti.
Sì, nei temporali forti lo sapevo... il problema è che però bastava poco per far saltare il segnale. Anche solo il vento senza la pioggia dava qualche problemino...
Devo verificare col nuovo impianto perché non ci sono state ancora condizioni meteo problematiche.

L'Humax che dicevo è piccolino e basta una sola chiavetta o meglio un hard disk USB alimentato o simile. È possibile esportare su PC e credo proprio che i file siano .ts. Probabilmente a differenza di altri decoder, non spezzetta le registrazioni grandi in tanti ts ma fa un solo ts. Tra i certificati Tivùsat questi Humax sono tra i più economici ma non sono affatto male.
Capisco, per caso ti ricordi quale modello fosse?
 
C'è appena stato un temporale... non era fortissimo ma neanche lieve, direi medio... ho registrato una decina di minuti, non è saltato il segnale.
Con la condominiale di sicuro non avrebbe retto, avrei avuto qualche salto... spesso bastava una pioggia lieve o un po' di vento per non far sintonizzare più la frequenza di Mediaset (11919)... probabilmente oscillava facilmente.
Dunque l'impianto nuovo sicuramente è stato fatto bene, un miglioramento c'è stato.
Cosa ancora più strana... adesso che il temporale è svanito, la frequenza di Rai 1 HD si sintonizza immediatamente (ma questo già succedeva prima, in alcuni momenti la prende subito... in altri, anche provando 10-20 volte, non c'è verso).
Rimangono soltanto gli errori sporadici che non si sa se cambiando ricevitore possano sparire. :eusa_think:
 
Sì, nei temporali forti lo sapevo... il problema è che però bastava poco per far saltare il segnale. Anche solo il vento senza la pioggia dava qualche problemino...
Devo verificare col nuovo impianto perché non ci sono state ancora condizioni meteo problematiche.


Capisco, per caso ti ricordi quale modello fosse?
Humax HD 6400 o 6600 o 6800 e' sempre lui.

Intanto si è capito che il segnale regge bene anche con la parabola da 60, quelle anomalie se capitano una o due volte all'ora sono tollerabili, potrebbero dipendere persino da loro. Su impianti dtt non perfetti o zone difficili succede molto peggio. Anche io noto ogni tanto dei pixel colorati sui Mediaset HD, a quanto pare solo su tv/cam e non sui decoder con tessera senza cam.
 
Humax HD 6400 o 6600 o 6800 e' sempre lui.
Ah ok, in realtà da quello che ho letto quei modelli hanno 2 porte usb, una per registrare in maniera criptata e poi l'altra per esportare le registrazioni in .ts, bisogna fare questi due passaggi. Non so se poi in questa specie di "conversione" siano rilevabili gli errori nei files .TS come faccio con la TerraTec.
Altri decoder comuni invece registrano direttamente in .ts su una pen drive o hard disk esterno e gli errori sono rilevabili, ne ho uno per il DTT ed è così (oltre ovviamente alla TerraTec satellitare per PC).

Intanto si è capito che il segnale regge bene anche con la parabola da 60, quelle anomalie se capitano una o due volte all'ora sono tollerabili, potrebbero dipendere persino da loro. Su impianti dtt non perfetti o zone difficili succede molto peggio. Anche io noto ogni tanto dei pixel colorati sui Mediaset HD, a quanto pare solo su tv/cam e non sui decoder con tessera senza cam.
Capisco... a questo punto non saprei cosa converrebbe fare. :eusa_think:
Se facessi mettere una parabola da 80, dato che a quanto ho capito non cambia molto, potrei avere un segnale anche migliore di adesso? Magari quel tanto che basta per non avere più questi piccoli salti. Dato che come soluzione non è così costosa... credo cambi poco tra il prezzo di una 60 e una 80, al limite pago qualcosina per l'installazione (ormai il più è stato fatto; i fili sono già passati)... Ovviamente mi interessa sempre che durante la pioggia moderata o non fortissima il segnale salti il meno possibile, certo se viene una bufera pazienza... :D
Se dovessi cambiare ricevitore, dovrei spendere minimo altri 100€. Avrei una card Tivusat in più (perché è abbinata al decoder) e non saprei che farci con quella di prima. Tivùsat lo utilizzo soltanto per registrare, mi basta su un dispositivo.
Sono sicuro che questi sono salti di segnale, perché se fosse un problema loro non dovrei rilevare gli errori con TsChecker. Ad esempio se registrassi un problema di emissione che può essere uno scatto o uno schermo nero o a volte anche pixellate che dipendono da loro, dovrebbe far parte del file registrato, non dovrebbe esserci un "buco" come un salto di segnale rilevabile che è chiaramente un problema di ricezione (non a caso, su DVBViewer indica le discontinuità nel segnale quando avvengono questi salti che rilevo).
Non ho fatto caso ai pixel colorati... ma registro pochissimo dagli HD, almeno per adesso.

PS: sto testando SmartDVB con il modulo Florian BDA, adesso mi segna Livello 96% e Qualità 98% sulle frequenze Mediaset SD dove prima avevo circa il 20% in meno di intensità. Per adesso i Rai HD si sintonizzano, ma poche ore prima questo avveniva anche con i software che utilizzo di solito, c'è da provare quando invece non si sintonizza se non con mille tentativi. :laughing7:
 
Ultima modifica:
Non serve a nulla confrontare i valori delle barre del segnale, per ogni player e modulo.. ognuno da valori diversi ed anche molto distanti fra loro...
 
@ and16z: se non è un grosso problema una da 80 la metterei, ma anche da 85. Probabilmente quelle che vendono da 85 sono ellittiche con la misura "verticale" 85 e la misura "orizzontale" è anche solo 75. Quindi non ti fa così tanto sforzo in più di quella attuale in caso di vento. Non si può avere la certezza che ti risolva completamente il problema, ma con una parabola più grande la ricezione reggerà sicuramente meglio in caso di pioggia con una certa insistenza.
 
Capisco, intanto non so come sia possibile ma non ho più il problema su Rai 1 HD... da giorni lo sintonizzo sempre al primo colpo, con gli stessi software. :laughing7:
Mentre invece i salti sporadici persistono... ieri mi ha rilevato questi, su una registrazione da 4 ore e 20 minuti:

Codice:
@00:10:31.2 (pid=1620):	Discontinuity, expected=11, found=12
@00:10:31.2 (pid=1622):	Discontinuity, expected=4, found=8
@00:10:31.2 (pid=1619):	Discontinuity, expected=6, found=14
@00:10:31.2 (pid=1621):	Discontinuity, expected=4, found=11
@00:12:03.3 (pid=1620):	Discontinuity, expected=9, found=11
@00:12:03.3 (pid=1619):	Discontinuity, expected=2, found=12
@00:12:03.3 (pid=1621):	Discontinuity, expected=2, found=9
@00:12:03.3 (pid=1622):	Discontinuity, expected=2, found=7
@00:12:03.7 (pid=0):	Discontinuity, expected=3, found=4
@00:26:05.7 (pid=1620):	Discontinuity, expected=10, found=11
@00:26:05.7 (pid=1619):	Discontinuity, expected=3, found=12
@00:26:05.7 (pid=1621):	Discontinuity, expected=3, found=10
@00:26:05.7 (pid=1622):	Discontinuity, expected=7, found=11
@00:46:28.9 (pid=1620):	Discontinuity, expected=15, found=1
@00:46:29.0 (pid=1621):	Discontinuity, expected=4, found=11
@00:46:29.0 (pid=1619):	Discontinuity, expected=13, found=6
@00:46:29.0 (pid=1622):	Discontinuity, expected=1, found=6
@00:46:29.3 (pid=0):	Discontinuity, expected=15, found=0
@00:47:19.0 (pid=1620):	Discontinuity, expected=4, found=11
@00:47:19.0 (pid=1621):	Discontinuity, expected=3, found=10
@00:47:19.0 (pid=1619):	Discontinuity, expected=9, found=2
@00:47:19.0 (pid=1622):	Discontinuity, expected=10, found=15
@00:47:19.3 (pid=256):	Discontinuity, expected=0, found=2
@00:49:41.2 (pid=1620):	Discontinuity, expected=11, found=12
@00:49:41.2 (pid=1622):	Discontinuity, expected=1, found=6
@00:49:41.3 (pid=1619):	Discontinuity, expected=1, found=11
@00:49:41.3 (pid=1621):	Discontinuity, expected=1, found=8
@00:49:41.5 (pid=256):	Discontinuity, expected=14, found=0
@01:12:01.2 (pid=1620):	Discontinuity, expected=7, found=9
@01:12:01.2 (pid=1622):	Discontinuity, expected=6, found=10
@01:12:01.2 (pid=1619):	Discontinuity, expected=6, found=15
@01:12:01.2 (pid=1621):	Discontinuity, expected=11, found=2
@01:32:29.8 (pid=1620):	Discontinuity, expected=14, found=15
@01:32:29.8 (pid=1621):	Discontinuity, expected=10, found=1
@01:32:29.8 (pid=1619):	Discontinuity, expected=9, found=2
@01:32:29.8 (pid=1622):	Discontinuity, expected=12, found=1
@01:58:33.2 (pid=1620):	Discontinuity, expected=0, found=2
@01:58:33.2 (pid=1619):	Discontinuity, expected=15, found=9
@01:58:33.2 (pid=1621):	Discontinuity, expected=1, found=8
@01:58:33.2 (pid=1622):	Discontinuity, expected=14, found=3
@02:07:08.1 (pid=1620):	Discontinuity, expected=2, found=4
@02:07:08.1 (pid=1622):	Discontinuity, expected=7, found=12
@02:07:08.1 (pid=1619):	Discontinuity, expected=5, found=15
@02:07:08.1 (pid=1621):	Discontinuity, expected=11, found=2
@02:07:08.5 (pid=0):	Discontinuity, expected=1, found=2
@03:15:56.9 (pid=1620):	Discontinuity, expected=6, found=8
@03:15:56.9 (pid=1619):	Discontinuity, expected=11, found=5
@03:15:56.9 (pid=1622):	Discontinuity, expected=7, found=12
@03:15:56.9 (pid=1621):	Discontinuity, expected=11, found=2
@03:36:14.8 (pid=1620):	Discontinuity, expected=12, found=14
@03:36:14.8 (pid=1621):	Discontinuity, expected=1, found=8
@03:36:14.8 (pid=1619):	Discontinuity, expected=7, found=0
@03:36:14.9 (pid=1622):	Discontinuity, expected=4, found=9
@04:00:50.4 (pid=1620):	Discontinuity, expected=6, found=3
@04:00:50.4 (pid=1621):	Discontinuity, expected=15, found=8
@04:00:50.4 (pid=1622):	Discontinuity, expected=5, found=7
@04:12:06.1 (pid=1620):	Discontinuity, expected=3, found=5
@04:12:06.1 (pid=1621):	Discontinuity, expected=2, found=9
@04:12:06.1 (pid=1619):	Discontinuity, expected=11, found=5
@04:12:06.1 (pid=1622):	Discontinuity, expected=14, found=3
@04:12:06.6 (pid=0):	Discontinuity, expected=10, found=11

Poco dopo ho registrato per 2 ore da un canale della stessa frequenza, e non c'è stata nessuna perdita... :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Probabilmente quelle che vendono da 85 sono ellittiche con la misura "verticale" 85 e la misura "orizzontale" è anche solo 75.
OT
@Papu
Se e' larga 75 e' una 75 non una 85.
Quello che determina il diametro dell'area percepita e' la larghezza della parabola.
Su una offset l'area assume una forma ellittica con altezza in funzione dell'angolo di offset.



in particolare l'altezza di una offset e' data dal diametro diviso coseno angolo offset:
H_antenna = D_antenna / cos (offset_angle)

o se preferisci il diametro e' dato dall'altezza * coseno angolo offset:
D_antenna = H_antenna * cos (offset_angle)

chiuso OT
 
Indietro
Alto Basso