• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TIM mi sta proponendo l'acquisto di un nuovo modem/router

Mi rompe un po' il fatto che devo usare i cordless loro, io ne avevo una coppia comprata da un anno, speravo di tenerli ma così non è

Tra l'altro ho provato a mettere il filtro compreso nel kit ma se lo metto non si naviga
Sono ancora in ADSL però, non ho ancora avuto il passaggio alla fibra
 
All'ennesima telefonata al 187 opzione 1 mi hanno detto che avrei dovuto fare la chiamata al numero verde. Adesso ho fatto anche quella, vediamo se si muove qualcosa
 
Secondo voi il cavo che va dal cordless "nero" al modem è un cavo normalissimo che posso sostituire con un analogo più lungo o è particolare? Lo domando perchè tenendo il modem in alto sopra un armadio e dovendo tenere il cordless "nero" attaccato al modem, mi domandavo se potrei prolungare il cavo e portare il telefono più a portata di mano
 
come ti avevo detto l'istallazione funziona così:

fai la richiesta, ti arriva il modem, lo istalli secondo le istruzioni e chiami il numero verde per comunicare che hai ricevuto e istallato tutto...altrimenti non si muove niente come è logico che sia (si tratta di leggere una paginetta di "cose da fare"

istallandolo col filtro e i collegamenti come dicono loro ti garantisce di avere il servizio sempre funzionante sia in adsl sia in fibra. non sai quando te lo metteranno e il telefono è ancora ritenuto importante mezzo di comunicazione

quando il passaggio a fibra sarà completato ti chiama il tecnico per vedere che funzioni la parte internet e soprattutto quella telefonica.

a quel punto o lasci i collegamenti come sono oppure puoi anche togliere il filtro xkè nella fibra non serve (e cmq anche con la adsl attiva il filtro va messo sulle prese dove hai TELEFONI e non dove hai il modem (i filtri hanno due connettori uno filtrato e uno no...quello che non è filtrato è quello a cui si connettono i modem)

puoi usare QUALUNQUE cordless e telefono a filo a toni purchè siano connessi dietro al modem, nessuno ti obbliga a usare i loro. le prese sul retro del modem sono 2 xkè c'è gente vetusta che usa ancora i fax...tipo me. e il fax non me l'ha fornito tim. su quelle porte ci puoi mettere qualunque telefono analogico.

tutte le altre prese che hai in giro per casa sono inutilizzabili e per evitare dispersioni andrebbero persino escluse dall'impianto ma non è obbligatorio, certo che se ci attacchi qualcosa o non funziona o ti salta la connessione all'infinito
 
un fax serve pure a noi, purtroppo per alcune cose lo chiedono ancora

quindi le due prese telefoniche dietro al modem (quelle verdi per capirci) sono le uniche che si possono utilizzare

grazie per la delucidazione
 
Il fax quindi ti funziona solo se metti un filtro dietro al modem mettendo una spina RJ11 in TEL e una in ADSL o puoi mettere il fax nella porta TEL 2? Io il fax lo usavo col numero VoIP di Alice Tutto Incluso col filtro ADSL però attaccato alla presa telefonica a muro.
 
Il fax quindi ti funziona solo se metti un filtro dietro al modem mettendo una spina RJ11 in TEL e una in ADSL o puoi mettere il fax nella porta TEL 2? Io il fax lo usavo col numero VoIP di Alice Tutto Incluso col filtro ADSL però attaccato alla presa telefonica a muro.

appena mi fanno lo switch lo proverò sono ancora in attesa
 
un fax serve pure a noi, purtroppo per alcune cose lo chiedono ancora

quindi le due prese telefoniche dietro al modem (quelle verdi per capirci) sono le uniche che si possono utilizzare

grazie per la delucidazione

Il fax quindi ti funziona solo se metti un filtro dietro al modem mettendo una spina RJ11 in TEL e una in ADSL o puoi mettere il fax nella porta TEL 2? Io il fax lo usavo col numero VoIP di Alice Tutto Incluso col filtro ADSL però attaccato alla presa telefonica a muro.

con la fibra attiva si può usare UNICAMENTE le porte dietro al modem a meno che uno non faccia il ribaltamento delle prese di tutto l'impianto.

considerate che tutto il traffico passerà dal modem e quindi è normale che si possano usare solo quelle porte. con la fibra si collega tutto direttamente al modem, i filtri vanno tolti, lasciarli può solo disturbare il segnale.

le 2 prese dietro sono uguali tra loro e si chiamano tel1 e tel2 a cui si collega direttamente il cavetto RJ del telefono o di un fax(che poi è un "telefono" che comunica in maniera diversa).

il ribaltamento delle prese per usare tutte le vecchie prese di casa viene eseguito da professionisti, tim expert, o qualcuno che ci capisca...di fatto è semplice, ma devi fare qualche cavetto nuovo ecc ecc

linea-->presa telefonica-->presa telefonica secondaria è come era in origine

linea-->presa telefonica-->modem<--presa telefonica secondaria (occupera tel2 mentre il telefono si può mettere direttamente in tel1). in pratica prendi il cavo che dalla principale va alla secondaria e lo attacchi alla presa del modem(rifacendo il connettore ecc)
 
con la fibra attiva si può usare UNICAMENTE le porte dietro al modem a meno che uno non faccia il ribaltamento delle prese di tutto l'impianto.

considerate che tutto il traffico passerà dal modem e quindi è normale che si possano usare solo quelle porte. con la fibra si collega tutto direttamente al modem, i filtri vanno tolti, lasciarli può solo disturbare il segnale.

le 2 prese dietro sono uguali tra loro e si chiamano tel1 e tel2 a cui si collega direttamente il cavetto RJ del telefono o di un fax(che poi è un "telefono" che comunica in maniera diversa).

il ribaltamento delle prese per usare tutte le vecchie prese di casa viene eseguito da professionisti, tim expert, o qualcuno che ci capisca...di fatto è semplice, ma devi fare qualche cavetto nuovo ecc ecc

linea-->presa telefonica-->presa telefonica secondaria è come era in origine

linea-->presa telefonica-->modem<--presa telefonica secondaria (occupera tel2 mentre il telefono si può mettere direttamente in tel1). in pratica prendi il cavo che dalla principale va alla secondaria e lo attacchi alla presa del modem(rifacendo il connettore ecc)

Ciao Burchio,
allora da poco ho notato l'upgrade a 30 mega, da test sto fisso intorno ai 24mega/s, però non hanno completato la parte voce nel senso che i vecchi telefoni analogici sono stati disattivati ma i nuovo non hanno ancora la linea. Ho chiamato il 187 per segnalare il problema e mi hanno detto che anche a loro risulta ancora non completata l'operazione.
E' normale secondo te? sto senza linea per 24/48 ore? giusto per capire se è normale o no, tutto qua.
Grazie
Ciao
Francesco
 
Tutto a posto, anche i telefoni funzionano, ho installato tutto correttamente.
 
Ciao Burchio,
allora da poco ho notato l'upgrade a 30 mega, da test sto fisso intorno ai 24mega/s, però non hanno completato la parte voce nel senso che i vecchi telefoni analogici sono stati disattivati ma i nuovo non hanno ancora la linea. Ho chiamato il 187 per segnalare il problema e mi hanno detto che anche a loro risulta ancora non completata l'operazione.
E' normale secondo te? sto senza linea per 24/48 ore? giusto per capire se è normale o no, tutto qua.
Grazie
Ciao
Francesco

il tecnico si è dimenticato (il mio disse così) o ha avuto problemi a dire al "mondo" telefonico che il tuo numero adesso si trova "lì"

non sono mai stato 24 ore senza, con fibra di casa mi hanno attivato tutto insieme, mentre l'altra attivazione dove si erano dimenticati è passato qualche ora, mi ha chiamato il tecnico per le verifiche scusandosi per l'attesa.

una volta attivo metti subito il trasferimento di chiamata così se il router non funziona ti arriva la chiamata sul cellulare. per alcune offerte in passato questo trasferimento era gratuito, adesso non so. ma almeno senza pagare puoi vedere chi ti chiama e richiamarlo tu.

ps se hai una 30 mega controlla i dati del router per vedere se aggancia qualcosa vicino a 30 mega. se non riesci ad avere 30 mega pieni(non come speedtest, ma come portante) hai la linea messa veramente male o il cabinet lontanissimo xkè 30 mega sono veramente difficili da mancare. se esiste sempre il try & buy per 3 mesi dovrebbero poi darti la 100 o 200 mega che ritornerà automaticamente a 30 mega senza fare nulla)
 
il tecnico si è dimenticato (il mio disse così) o ha avuto problemi a dire al "mondo" telefonico che il tuo numero adesso si trova "lì"

non sono mai stato 24 ore senza, con fibra di casa mi hanno attivato tutto insieme, mentre l'altra attivazione dove si erano dimenticati è passato qualche ora, mi ha chiamato il tecnico per le verifiche scusandosi per l'attesa.

una volta attivo metti subito il trasferimento di chiamata così se il router non funziona ti arriva la chiamata sul cellulare. per alcune offerte in passato questo trasferimento era gratuito, adesso non so. ma almeno senza pagare puoi vedere chi ti chiama e richiamarlo tu.

ps se hai una 30 mega controlla i dati del router per vedere se aggancia qualcosa vicino a 30 mega. se non riesci ad avere 30 mega pieni(non come speedtest, ma come portante) hai la linea messa veramente male o il cabinet lontanissimo xkè 30 mega sono veramente difficili da mancare. se esiste sempre il try & buy per 3 mesi dovrebbero poi darti la 100 o 200 mega che ritornerà automaticamente a 30 mega senza fare nulla)

Grazie Burchio, mi sei sempre di grandissimo aiuto.
I test tipo speedtest mi danno 24-25 mega, da router mi dice che stiamo sempre intorno ai 26 come massimo bitrate possibile e questo è coerente con il fatto che c'è ancora tanto rame che mi divide dalla fibra vera. Ho visto però alcuni tecnici con cavi da posare proprio nella via, magari fra qualche settimana cambierà qualcosa, vedremo.

Ho aperto un altro post perchè ho la PS4 che va a meno di 1 mbps e non capisco se devo o meno aprire fw o porte, magari se hai qualche consiglio mi rispondi di là.

Grazie
Ciao
Francesco
 
Grazie Burchio, mi sei sempre di grandissimo aiuto.
I test tipo speedtest mi danno 24-25 mega, da router mi dice che stiamo sempre intorno ai 26 come massimo bitrate possibile e questo è coerente con il fatto che c'è ancora tanto rame che mi divide dalla fibra vera. Ho visto però alcuni tecnici con cavi da posare proprio nella via, magari fra qualche settimana cambierà qualcosa, vedremo.

Ho aperto un altro post perchè ho la PS4 che va a meno di 1 mbps e non capisco se devo o meno aprire fw o porte, magari se hai qualche consiglio mi rispondi di là.

Grazie
Ciao
Francesco

i vari siti mi danno sui 200 metri di cavo in rame, la parte in fibra è unicamente quella che dalla centrale si collega all'armadio che è subito fuori dalla centrale...e vado a 30 mega. quindi anche io sono praticamente 100%rame. non vorrei che ci fosse qualche dispersione nel tuo impianto in casa. io ovviamente ho solo il cavo che entra e arriva a l'unica presa telefonica lasciata, collegata col cavo da me quando avevo 14 anni comprato chissà dove...neanche troppo corto(fa il giro della casa passando da fuori) e ho 30 mega pieni.
 
No io invece ho collegato il router ad una derivazione in una camera con filo che passa sotto traccia da prima che entrassi io in questo appartamento.
Devo dire che a parte la PS4 che ha qualche problema di suo che devo risolvere, tutto il resto è stabile intorno ai 25-26 e anche da TIM mi dicono che per loro è a posto così.
Comunque terrò conto di qaunto mi hai detto, non appena ho tempo proverò a collegare per prova il router alla prima presa.
 
No io invece ho collegato il router ad una derivazione in una camera con filo che passa sotto traccia da prima che entrassi io in questo appartamento.
Devo dire che a parte la PS4 che ha qualche problema di suo che devo risolvere, tutto il resto è stabile intorno ai 25-26 e anche da TIM mi dicono che per loro è a posto così.
Comunque terrò conto di qaunto mi hai detto, non appena ho tempo proverò a collegare per prova il router alla prima presa.

la derivazione è sicuramente "il problema" anche xkè a volte fanno dei lavori:eusa_wall:, c'è gente che eliminando parti di impianto che non sapeva di avere ha triplicato la portante(ma lì era palese il problema) a te mancano 4 mega.

magari nella presa principale ci sono o dei collegamenti errati o anche delle prese molto vecchie tripolari con ponticelli e fusibili...che sono la cosa peggiore, già eliminandola e unendo i fili intrecciandoli fai meglio di una presa tripolare col fusibile :D
 
Ecco qualche dato:

Modalità DSLITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)Lo stato della linea DSLConnesso Bit rate corrente3144 [kbps] / 27354 [kbps]G.INP / Massimo bit rate ottenibile5781 [kbps] / 28607 [kbps]Margine di rumore12.8 [dB] / 7 [dB]Potenza trasmessa in linea 6.9 [dBm] / 18.5 [dBm]Ritardo effettivo 0 [ms] / 0 [ms]Protezione Rumore Impulse 56 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]attenuazione loop 8.9 [dB] / 21.5 [dB]
 
Ecco qualche dato:

Modalità DSLITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)Lo stato della linea DSLConnesso Bit rate corrente3144 [kbps] / 27354 [kbps]G.INP / Massimo bit rate ottenibile5781 [kbps] / 28607 [kbps]Margine di rumore12.8 [dB] / 7 [dB]Potenza trasmessa in linea 6.9 [dBm] / 18.5 [dBm]Ritardo effettivo 0 [ms] / 0 [ms]Protezione Rumore Impulse 56 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]attenuazione loop 8.9 [dB] / 21.5 [dB]

forse sei lontano dall'armadio...ci sono siti tipo fibermap che stimano la distanza tra l'armadio e la tua abitazione...magari li trovi qualcosa. io sto a 200 metri tutti di rame. e anche se ho la 30 mega mi compare che la massima velocità con quel modem (compatibile solo confibra fino a 100 mega) potrei arrivare a 70 mega (quando ho attivato erano circa 76, adesso ne perderei 6 a causa della saturazione dell'armadio e della diafonia).
 
Altro dubbio, niente di grave: TIM a seguito di questa offerta mi ha segnalato l'attivazione della seconda linea e in qualche comunicazione avevo letto che era associata alla seconda uscita telefonica del modem/router, "Tel2". Peccato però che dall'interfaccia web risulti la prima linea associata a quella uscita. Qualche delucidazione?
 
Altro dubbio, niente di grave: TIM a seguito di questa offerta mi ha segnalato l'attivazione della seconda linea e in qualche comunicazione avevo letto che era associata alla seconda uscita telefonica del modem/router, "Tel2". Peccato però che dall'interfaccia web risulti la prima linea associata a quella uscita. Qualche delucidazione?

la linea secondaria mi sembra sia un servizio a pagamento.
 
Indietro
Alto Basso