• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema impianto logaritmica frequenze UHF 52 e 54

orator89

Digital-Forum New User
Registrato
9 Ottobre 2018
Messaggi
10
Buona sera a tutti, mi chiamo Luca, ho 29 anni e sono di Bronte, in provincia di Catania.
In suddetto paese a casa mia dispongo di impianto privato con antenna logaritmica (all'incirca ha trenta anni).
La antenna è collegata ad amplificatore FAGOR AMB 223 DK (gain regolabile massimo 36db uhf, minimo 21db credo, tensione di lavoro 24v), poi dall'amplificatore il segnale viene distribuito in un partitore (Fagor DIS204 S), il quale riceve la tensione da dare all'ampli da un alimentatore interno sempre FAGOR FK 02 con tensione 24v. Insomma tutto della stessa marca.
Ora quello che succede è questo, (e ho provato anche a regolare diversamente il gain dell'amplificatore portandolo al minimo o al massimo)
sostanzialmente gran parte dei canali entrano bene, qualcuno con qualità segnale non fissa a 100 ma variabile ma ciò non importa.
Il vero problema sta in alcune frequenze, e specie su quelle che mi interessano, canale UHF 52 (722mhz) e canale UHF 54 (738mhz).
Sostanzialmente succede che in condizioni normali la potenza segnale su questi canali è sufficiente, ma la qualità segnale su queste frequenze si attesta tra 12 e 0 con oscillazioni continue che fanno saltare il segnale sempre e impediscono visione.
La cosa strana sapete quale è?
CHe quando piove e la antenna si bagna, la qualità segnale di queste frequenze aumenta spropositatamente e i canali entrano e sono visibili senza alcun disturbo, per l'esattezza 738mhz arriva ad una qualità variabile tra 80 e 94 (qualche picco 100) che oscilla, mentre il 722mhz qualità tra 35 e 50. Ho provato anche a far prova io stesso gettando acqua con una bottiglia sulla antenna bagnandola tutta ed è successa stessa cosa. Da che prima qualità segnale era oscillante tra 12 e 0, appena ho versato acqua si è alzato come quando piove. Anche la qualità e potenza segnale degli altri canali UHF, se ho visto bene quel poco, aumenta dopo aver versato acqua o quando piove, anche se mi sono concentrato soprattutto su 52 e 54 UHF..
Come mai? Cosa può essere e come posso risolvere al 100% per avere queste frequenze visibili senza disturbo??
Ribadisco che per test uso diversi dispositivi finali, da tv LG a decoder a chiavetta USB DVB, la qualità segnale è sempre a quei livelli lì....
Grazie in anticipo per la risposta
 
Ultima modifica:
@orator89
Prova a versare l'acqua solo sulla punta dell'antenna e verifica se la qualità aumenta, il problema potrebbe essere sull'attacco del cavo coassiale sulla punta dell'antenna.
A parte capire il perchè del fenomeno, sostituisci sicuramente l'antenna e come ti ha consigliato gherardo anche il cavo.
 
ciao, se l'impianto ha 30 anni sara marcito il cavo specialmente quello che va dall'antenna all'amplificatore; quante prese hai?

L'impianto è stato fatto solo 3 anni fa con cavi nuovi. Trenta anni ha invece la antenna logaritmica e forse il cavo stesso della logaritmica che va all'amplificatore, per il resto amplificatore e cavi nuovi...
Nell'ampli ci sono due ingressi, Banda III (VHF) e UHF, ovviamente antenna è collegata in UHF e poi uscita dell'ampli va al partitore...
 
@orator89
Prova a versare l'acqua solo sulla punta dell'antenna e verifica se la qualità aumenta, il problema potrebbe essere sull'attacco del cavo coassiale sulla punta dell'antenna.
A parte capire il perchè del fenomeno, sostituisci sicuramente l'antenna e come ti ha consigliato gherardo anche il cavo.

Ok proverò domattina grazie :)
 
@orator89
Prova a versare l'acqua solo sulla punta dell'antenna e verifica se la qualità aumenta, il problema potrebbe essere sull'attacco del cavo coassiale sulla punta dell'antenna.
A parte capire il perchè del fenomeno, sostituisci sicuramente l'antenna e come ti ha consigliato gherardo anche il cavo.

Ho provato a versarla solo sulla punta, cioè sulla plastica nera che chiude, niente. ALs econdo tentativo ho versato solo nella seconda metà della antenna, non intera antenna, e voila, qualità segnale aumentata di nuovo
 
Ho provato a versarla solo sulla punta, cioè sulla plastica nera che chiude, niente. ALs econdo tentativo ho versato solo nella seconda metà della antenna, non intera antenna, e voila, qualità segnale aumentata di nuovo

OK, segui il consiglio di gherardo.
Quando avrai smontato la vecchia antenna, verifica lo stato della connessione del cavo sulla punta dell'antenna togliendo delicatamente la plastica di copertura, fai una foto e postala qui.
 
cambiare antenna e cavo (cavel dg113); quante prese servi?

Proverò. Nel frattempo ho trovato da mia nonna una logaritmica uguale ma più nuova senza segni di ossidazione e ruggine evidenti, pochissime tracce, quindi vorrei fare prova del nove con questa pure.

Sostanzialmente un cavo del partitore va in un appartamento, uno in un altro, e uno è quello alimentato 24v che da alimentazione a tutto e poi dall'alimentatore da altre due uscite. Totale 4 tv collegate al momento.
 
OK, segui il consiglio di gherardo.
Quando avrai smontato la vecchia antenna, verifica lo stato della connessione del cavo sulla punta dell'antenna togliendo delicatamente la plastica di copertura, fai una foto e postala qui.

Plastica di copertura parli della vecchia antenna? L'ho fatto stamattina, c'era tanto ossido e ruggine, ho cercato di toglierne un po' ma non so come toglierla, cmq arrugginita anche la massa quasi del tutto. ho scollegato e ricollegato tutto. Forse sembra che il segnale sia più stabile sul 52 adesso, con qualità bassa e ballerina ma resiste.. mentre il 54 balla. Boh forse magari nello smontare e rimontare plastica e viti morsetti ho anche poi direzionato antenna leggermente meglio chissà....
Farò prova del nove montando stessa identica antenna ma di mia nonna, dove c'è pochissimissima ruggine e pochissimissima ossidazione. Metto filo nuovo e collego allo stesso impianto, vediamo...
 
DImenticavo. Sullo stesso palo ci sta antenna di un vicino, che come molti altri ha problemi di ricezione canali normali. La antenna del vicino è uguale alla mia, una logaritmica "SUd Elettronica" e si trova sullo stesso palo a 30cm max dalla mia che è più alta.
COmporta qualcosa?
 
Per caso abiti zona di fronte caffetteria?

No, abito alla discesa ripida della forestale, quella che arriva all'odierno mercato. Perché? Sei di Bronte anche tu? In quella zona che dici tu a Borgonovo abita mio nonno, che anche aveva problemi di ricezione e che pur avendo pochi giorni fa sostituito logaritmica con una Fracarro Elika continua a non ricevere UHF 52, UHF 54 e addirittura neanche UHF 23 e 24 (nel suo caso amplificatore è però AMB 212 da 20db UHF max).
 
No, abito alla discesa ripida della forestale, quella che arriva all'odierno mercato. Perché? Sei di Bronte anche tu? In quella zona che dici tu a Borgonovo abita mio nonno, che anche aveva problemi di ricezione e che pur avendo pochi giorni fa sostituito logaritmica con una Fracarro Elika continua a non ricevere UHF 52, UHF 54 e addirittura neanche UHF 23 e 24 (nel suo caso amplificatore è però AMB 212 da 20db UHF max).

No io abito a catania, li ci abita mio zio e praticamente il segnale da montelauro è debolissimo, pizzo del pezzo mi sa che non lo vede, per cui sta messo male come posizione
 
No io abito a catania, li ci abita mio zio e praticamente il segnale da montelauro è debolissimo, pizzo del pezzo mi sa che non lo vede, per cui sta messo male come posizione

CApito, io abito più basso. la antenna è puntata in direzione Cesarò (Monte Soro) e credo che nella stessa direzione sia Pizzo Del Pezzo a Maniace no? In effetti Tra i canali UHF che trasmettono sia da Monte lauro (SIracusa) che da Pizzo Del Pezzo ci sono il 23, 24, 52, 54. Il 24 mi entra anche senza amplificatore, collegando antenna logaritmica alla tv con cavo da 20 metri, per cui boh... GLi altri tre no invece. Il 23 mi entra bene (qualità balla ma si vede) solo se con amplificatore. Il 52 e il 54 invece ballano.

Senza amplificatore mi entrano: 24,25,26,27,30,40,44,47,48 e anche il 59 (che sarebbe Tele Radio Ciclope di Bronte).
Non s dove sbattere la testa, perché al centro di Bronte altezza San Giuseppe (vecchio mercato di Bronte) non hanno questi problemi. QUindi come è? Io sto troppo basso e mio nonno troppo alto? Boh
 
CApito, io abito più basso. la antenna è puntata in direzione Cesarò (Monte Soro) e credo che nella stessa direzione sia Pizzo Del Pezzo a Maniace no? In effetti Tra i canali UHF che trasmettono sia da Monte lauro (SIracusa) che da Pizzo Del Pezzo ci sono il 23, 24, 52, 54. Il 24 mi entra anche senza amplificatore, collegando antenna logaritmica alla tv con cavo da 20 metri, per cui boh... GLi altri tre no invece. Il 23 mi entra bene (qualità balla ma si vede) solo se con amplificatore. Il 52 e il 54 invece ballano.

Senza amplificatore mi entrano: 24,25,26,27,30,40,44,47,48 e anche il 59 (che sarebbe Tele Radio Ciclope di Bronte).
Non s dove sbattere la testa, perché al centro di Bronte altezza San Giuseppe (vecchio mercato di Bronte) non hanno questi problemi. QUindi come è? Io sto troppo basso e mio nonno troppo alto? Boh

Io non conosco bene la zona, ma come sembrerebbe ci sono zone dove prendono tutto altre no.
Da mio zio ho segnale solo a montelauro, ma del 52 e altro che non ricordo nessuna traccia; vorrei fare la prova ad aumentare l'altezza palo ma rimando sempre. ciao
 
Io non conosco bene la zona, ma come sembrerebbe ci sono zone dove prendono tutto altre no.
Da mio zio ho segnale solo a montelauro, ma del 52 e altro che non ricordo nessuna traccia; vorrei fare la prova ad aumentare l'altezza palo ma rimando sempre. ciao

RISOLTO!!! Ho preso antenna logaritmica di mia nonna, uguale alla mia ma più recente, l'ho pulita da pochissima ruggine, ho cambiato cavo e pulito con aceto le viti, l'ho messa sul mio stesso palo ma rispetto alla vecchia antenna l'ho messa più in basso di 1 metro, a mezzo palo. Ho poi direzionato antenna a destra rispetto ai ripetitori di Monte Soro, e voila... adesso il 54 entra con qualità 100%, il 52 con qualità variabile 60-90, ma non squadretta più!!!!!
 
RISOLTO!!! Ho preso antenna logaritmica di mia nonna, uguale alla mia ma più recente, l'ho pulita da pochissima ruggine, ho cambiato cavo e pulito con aceto le viti, l'ho messa sul mio stesso palo ma rispetto alla vecchia antenna l'ho messa più in basso di 1 metro, a mezzo palo. Ho poi direzionato antenna a destra rispetto ai ripetitori di Monte Soro, e voila... adesso il 54 entra con qualità 100%, il 52 con qualità variabile 60-90, ma non squadretta più!!!!!

Evidentemente la tua zona è buona, ottimo
mi sa che io non posso risolvere, è la posizione.
 
Indietro
Alto Basso