• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amplificatore basso rumore

fujybrother

Digital-Forum Senior
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
204
Salve ragazzi

Vi scrivo perchè un signore mi contatta in quanto nella sua casa in montagna non riesce a vedere più la tv da quanto hanno installato un antenna per i telefoni 4G

mi reco nel posto è una villetta fatta negli anni 60 con 6 prese tv, a cui è installata una logaritmica ( avrà qualche anno sostiene il cliente), collego lo strumento e vedo che i segnali sono bassi da 31,6 dBuV a 47,4 dBuV.

noto però che il Ber è pari a 2E-4 allora capisco che cè qualcosa che non va.

comincio a smontare le prese e ta tan.. 6 prese tutte passanti bticino 5152/D al che capisco che devo rifare la distribuzione. sostituendole con passanti di attenuazione 25-20-20-15-15-10 con relativa resistenza di chiusura.
naturalmente sostituendo anche il cavo messi e paoloni digisat 5 elite da 6.8mm

avevo una antenna Speed +47Z e un amplificatore fracarro MAP 207 e ho fatto delle misure con il misuratore, allora i valori in antenna si attestano dai 37,4 dBuV ai 52.1 dBuV, ma senza amplificatore il ber è buono 2E-10 mentre attacco l'amplificatore è pari a 2E-4 .

Potrei in caso usare un amplificatore a basso rumore da 2 db (mentre quello usato ne ha 8) pre risolvere il problema?

ho visto che OFFEL ne fa uno art. 24-319 voi lo conoscete? ho bisogno di circa 30 db di amplificazione per compensare le perdite delle prese passanti.

Grazie per la dispoonibilità
 
se il disturbo é lte non serve amplificatore a basso rumore, ma un buon filtro lte (SAW) o un amplificatore con gia il filtro; la logarimica non é indicata per zone con segnali bassi meglio una k47z piu terza banda se serve; le prese che ci sono adesso sono prese dirette non passanti, quindi hai 5 belle mazzettature, complimenti a chi le ha messe; i valori consigliati per 6 prese in cascata sono 18, 18, 18, 14, 14, 10db.
 
Si infatti l'impianto è stato fatto 30 annni fa ma hanno messo mano in molti senza mai risolvere il problema.

pensavo anche io che il problema fosse solo LTE ma invece ci sono anche segnali bassi in antenna..

ho visto differenza tra inserzione amplificatore e senza, poi la k47z si comporta bene e abbassa molto i segnali oltre il 60.

il calcolo delle prese come attenuazione erè per essere il più equilibrato possibile considerando cavo e perdita di giunzione..
 
Se sono presenti segnali forti (LTE), usare un amplificatore a basso rumore è da masochisti, perchè ovviamente satura più facilmente.
Lavora semmai sull'antenna ed eventuali filtri.
 
Grazie per la dritta comunque ho sentito il mio fornitore e ho chiesto di farmene avere uno art. 24-319 in modo da provarle tutte, vorrei provarlo con un filtro lte passivo associato ad una vecchia BLU 920
 
Grazie Emtec per la tua indicazione.

vi scrivo per altri sviluppi ho provato con la blu 920 guadagna di più ma ho segnali molto più disomogenei (sopratutto con canali da 50 in su), allora ho provato la speed 47 cercando di alzarla e spostarla in modo da allineare i segnali il più possibile, utilizzando nella funzione spettro del rover che il "panettone" sia più allineato posibile..
ho installato l amplificatore offel tarandolo al massimo nella sezione UHF e mi trovo all' uscita dell' amplificatore con segnali da 78,41 dbuV con canale più debole a 83,78 dbuV nel segnale più forte.

Ora ho fatto un test di costellazione e BER si attesta ora 2E-10 su tutti i mux prima e dopo l'amplificatore sembra che la cosa funzioni...

ci ho perso un pomeriggio spero che funzioni, ora ho connesso provvisoriamente una presa derivata da 15 db e tutto funziona, spero che con questa potenza di riuscire ad alimentare tutte le prese...
 
@ fujybrother
Perchè non citi mai il MER? e come mai nel puntamento non cerchi di ottimizzare il MER che è una misura più attendibile di quello che hai cercato di ottimizzare tu?
 
Ciao a00818

io ho pensato che avendo una costellazione ottima con punti ben definiti non ho approfondito nella misura del MER in quanto nel manuale del rover viene indicato che il MER è strettamente collegato alla costellazione.

il valore misurato ora è MER (64QAM). 38 dB.

Naturalmente non essendo un esperto come voi, può essere che sbaglio e interpretare male, pertanto se qualcuno ha indicazioni a tal riguardo più specifiche lo ringrazio fin d'ora della sua disponibilit
 
38 dB di MER in ricezione mi sembrano un pò tantini, siamo sicuri dello strumento ? Oppure leggi il C/N ?
 
Lo strumento è il rover DL3 ma ho riletto il manuale e non vorrei che fosse una misura simulata, in quanto ha una infinità di funzioni e poi non e nuovissimo..
ora leggo la sezione del manuale per avere conferma dei dati.

comunque per ora la tv del cliente funziona con una sola presa derivata e lo sentito anche sta mattina e mi ha detto che per ora vede tutto senza problemi.

l' antenna rispetto alla precedente è stata abbassata di qualche decina di centimetri rispetto alla log precedente poichè con lo strumento il segnale era migliore leggermente più bassa..

ora vedremo con la distribuzione..
 
L'emulazione è più facile che la faccia per il diagramma di costellazione. Se nel manuale leggi che il MER è emulato vul dire che lo strumento non è in grado di fare misure vettoriali, comprese quelle di costellazioni. Per effettuare misure reali di costellazioni lo strumento deve poter rilevare alla perfezione le fasi dei vari vettori.
 
Se i risultati sono quelli, e sono uguali prima e dopo l'amplificatore, direi che sei a posto.

Raramente serve che l'amplificatore sia regolato al massimo, anzi spesso è deleterio.
Ma nel tuo caso, visto che i segnali d'uscita non sono troppo alti, dovrebbe lavorare ancora in linearità.
In caso di problemi potresti eventualmente abbassare un po' il guadagno.
 
Dalle prove strumentali effettuate sul MAP, il regolatore è un semplice trimmer posto sull'ingresso dell'antenna. La sua regolazione influisce notevolmente sul ROS di ingresso, e la posizione risultata ottimale è stata al 50%, il che non restituisce il 50% di amplificazione ma molto di più.
 
Dalle prove strumentali effettuate sul MAP, il regolatore è un semplice trimmer posto sull'ingresso dell'antenna. La sua regolazione influisce notevolmente sul ROS di ingresso, e la posizione risultata ottimale è stata al 50%, il che non restituisce il 50% di amplificazione ma molto di più.

Si ma la sua regolazione influisce anche sul rumore.... Attenuare dal centralino non è la stessa cosa di attenuare in antenna con un attenuatore esterno.
Agendo sull'attenuatore del amplificatore il rumore di fondo del amplificatore resta sempre quello mentre il segnale si abbassa e quindi il rapporto SNR peggiora.
Il ROS migliore lo puoi ottenere anche abbassando di 3 dB oppure utilizzando un attenuatore esterno, ma è meglio avere un ROS alto che un SNR scadente....

Quando invece l'amplificatore deteriora il segnale se tarato al massimo è perchè l'ingresso dei segnali è troppo alto o non lineare per quello specifico amplificatore.
 
Rieccoomi ragazzi,
allora dopo aver lettto il manuale dello strumento, ho visto che era impostato su emulazione e quindi il MER non era reale., pertanto mi scuso se ho dato un dato che era emulato non reale.

Ho reimpostato lo strumento.. ci ho messo un po ma ora il MER reale (considerando i vari vettori) è tra 26 e 28 db.

Per ora il cliente vede bene e non ha problemi, secondo voi con questi valori di MER è un problema oppure sono accettabili?

grazie
 
Un po di cosette...il mer a 38 è assolutamente impossibile, soprattutto con quei segnali. Al massimo con un ottimo strumento misuri un 36 e devi avere segnali perfetti ed essere vicino al ripetitore. Il Ber...se misuri qualcosa alla -10, è evidente che stai misurando quello DOPO il correttore Viterbi, che non serve a nulla. Devi misurare quello PRIMA di Viterbi (di solito indicato bBer) ma trattandosi si emulazione, probabilmente non lo vedi. Non è assolutamente possibile che con quei livelli tu possa avere un Mer così alto e un Ber così basso.
Questo per le misure, passiamo all'impianto.
Segnali bassi=antenne performanti. Se ti arriva tutto da una direzione, userei senza dubbio una K95 Offel, lasciando perdere Fracarro che tra filtri in antenna che si danneggiano, dipoli che si riempiono d'acqua e altre amenità è meglio non considerarla.
Le prese da 25...lasciale perdere, già hai poco segnale, cerca di utilizzare solo 18 e 14, al massimo una 10 come ultima, ma 6 in cascata sono decisamente troppe. Amplificatore tassativamente con filtro LTE incorporato, con alto livello di uscita (almeno 119 dBµV) e se non basta, filtro ulteriore tra antenna e ampli. Il peggioramento della qualità dopo l'amplificazione con molta probabilità è dovuta ai segnali LTE che fanno intermodulare il centralino.
 
Forse perchè non ne hai mai messe in serie più di 4 o 5. Non si dovrebbero mai mettere nemmeno derivatori in numero elevato, ma fare due linee separate. Per esempio nei palazzi di 8 piani si fanno 2 linee da 4 derivatori ognuna. Questo perchè ad ogni entrata-uscita introduci disadattamenti, dopo un po sommandosi non sono più così trascurabili. Con i derivatori migliori anche anche riesci a tollerarli, le prese non sono mai così accurate visto anche il poco spazio al loro interno, e la situazione peggiora in fretta.
 
Indietro
Alto Basso