• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amplificatore basso rumore

Vi ringrazio per il vostro intervento, sta sera riapprofondisco il discorso del bBER cioè prima del correttore dell' algoritmo di viterbi.
per le prese purtroppo sono molte e tutte in cascata non avevo mai visto fare 6 prese passanti questa villetta è degli anni 80.
Vi chiedo scusa se non ho bene chiare le funzionalità dello strumento ma è un po vecchiotto e il manuale ha un bel malloppo con tantissime funzioni.

L'amplificatore che ho installato ora è 24-319 offel ed ha un uscita di 117 dBμV massimi, forse dici elett che ha un uscita troppo bassa?

in settimana dovrei andare a concludere il lavoro..

ho povato ad installare una blu 920, ed era più performante su alcuni canali mentre altri no, con la speed 47 sembra avere un lobo più ampio quindi meno direttiva e i segnali erano più equilibrati..
ultimamente grazie a gherardo e al forum ho scoperto la speed 47 e rispetto ad altri marchi mi trovo bene
 
Forse perchè non ne hai mai messe in serie più di 4 o 5. Non si dovrebbero mai mettere nemmeno derivatori in numero elevato, ma fare due linee separate. Per esempio nei palazzi di 8 piani si fanno 2 linee da 4 derivatori ognuna. Questo perchè ad ogni entrata-uscita introduci disadattamenti, dopo un po sommandosi non sono più così trascurabili. Con i derivatori migliori anche anche riesci a tollerarli, le prese non sono mai così accurate visto anche il poco spazio al loro interno, e la situazione peggiora in fretta.

d'accordo ma siamo soltanto a 6 prese, mi sono capitati impianti in palazzi di 10 piani con 10 derivazioni in cascata stando sui valori alti tipo 28 la prima e 14 l'ultima e non ho mai avuto problemi, naturalmente quanto affermi sui disadattamenti oltre al numero di prelievi é strettamente legato al disaccoppiamento, piu é elevato meglio é e ti consente una montante piu piena.
 
Dipende dal tipo di componentistica... Quelle che usi te dalle tue parti per il foro tondo, tipo vecchie Helman, hanno una componentistica più accurata e si possono utilizzare anche per 7 piani, ma bisogna prestare molta attenzione al cablaggio di tutte le prese e al tipo di cavo, in quanto è molto facile incorrere in disadattamenti.
Mentre le prese classiche non vanno tanto bene è facilmente già dopo la 3 si incominciano a vedere i buchi in frequenza per l'eccessivo disadattamento.
 
Non ho capito una cosa...
Dalle misure ha una situazione ottimale: perché volete fargli rifare l'impianto per forza? :eusa_think:
 
Si ma la sua regolazione influisce anche sul rumore.... Attenuare dal centralino non è la stessa cosa di attenuare in antenna con un attenuatore esterno.
Agendo sull'attenuatore del amplificatore il rumore di fondo del amplificatore resta sempre quello mentre il segnale si abbassa e quindi il rapporto SNR peggiora.
Il ROS migliore lo puoi ottenere anche abbassando di 3 dB oppure utilizzando un attenuatore esterno, ma è meglio avere un ROS alto che un SNR scadente....

Quando invece l'amplificatore deteriora il segnale se tarato al massimo è perchè l'ingresso dei segnali è troppo alto o non lineare per quello specifico amplificatore.

Forse mi sono espresso male, il trimmer di cui sopra che citavo, è quello della regolazione del MAP, che è posto subito dopo il connettore d'entrata dell'antenna.
 
Emtec, Può essere posto dove vuoi, se lo abbassi si abbassa solo il segnale mentre il rumore no. Se hai un S/N di 40 dB non ti accorgi di nulla anche se attenui di 10 dB....
Tutti gli amplificatori hanno un trimmer che regola 20dB di attenuazione, ma se provi ad attenuare quei 20 dB e lo porti a zero non ricevi più nulla anche se in antenna ti trovi 80dBuV... Questo perchè di quanto attenui quel trimmer cali anche il rapporto S/N.
L'operazione corretta sarebbe quella di utilizzare lamplificatore giusto per quella situazione.
 
Emtec, Può essere posto dove vuoi, se lo abbassi si abbassa solo il segnale mentre il rumore no. Se hai un S/N di 40 dB non ti accorgi di nulla anche se attenui di 10 dB....
Tutti gli amplificatori hanno un trimmer che regola 20dB di attenuazione, ma se provi ad attenuare quei 20 dB e lo porti a zero non ricevi più nulla anche se in antenna ti trovi 80dBuV... Questo perchè di quanto attenui quel trimmer cali anche il rapporto S/N.
L'operazione corretta sarebbe quella di utilizzare lamplificatore giusto per quella situazione.
E' il motivo per cui abbiamo sempre detto di non utilizzare amplificatori strampalati quando non servono...
Io, per fissare il concetto, facevo la battuta che la cosiddetta saggezza popolare (alla quale io non credo per niente) ha sempre il proverbio per tutto e il contrario di tutto... :badgrin:
In questo caso non vale "meglio abbondare che scarseggiare", in questo caso "il troppo stroppia"... :lol:
 
Emtec, Può essere posto dove vuoi, se lo abbassi si abbassa solo il segnale mentre il rumore no. Se hai un S/N di 40 dB non ti accorgi di nulla anche se attenui di 10 dB....
Tutti gli amplificatori hanno un trimmer che regola 20dB di attenuazione, ma se provi ad attenuare quei 20 dB e lo porti a zero non ricevi più nulla anche se in antenna ti trovi 80dBuV... Questo perchè di quanto attenui quel trimmer cali anche il rapporto S/N.
L'operazione corretta sarebbe quella di utilizzare lamplificatore giusto per quella situazione.

Sono d'accordo con quello che dici, e questo si sa, ma forse non riesco a spiegarmi.
Nel MAP l'amplificatore è dopo il trimmer sull'entrata, quindi che il trimmer sia tutto aperto o chiuso, il rumore introdotto dall'ampificatore rimane tale e quale.
Quello che sto cercando di spiegare è che il trimmer, oltre ad attenuare il segnale durante la sua regolazione, sballa l'impedenza d'ingresso del MAP in maniera disomogenea su tutta la banda, andando anche sotto i 10 dB di Return Loss (cioè 5-6 dB), cosa che si ripercuote sui segnali in uscita rendendoli sballati.
L'andamento del Return Loss è risultato ottimale con il trimmer posto al 50% circa (cioè poco più del centro), ed essendo logaritmico non riduce di molto l'amplificazione di targa. In questo modo, il MAP funziona al meglio delle sue caratteristiche.
Penso di essermi spiegato stavolta.
 
Areggio.
Si vero in questo caso il proverbio non ci prende.... Comunque deve essere una mania inculcata.... ha volte trovo dei centralini mostruosi da 42dB in case singole e pure vicino hai trasmettitori.
 
Emtec, quei trimmer fanno schifo... e probabilmente se rifai la prova su vari amplificatori ti restituisce valori diversi di return loss. Più ci giri a torno con il cacciavite è peggio è...

Comunque su prodotti tv per la ricezione e meglio non scendere sotto i 10 dB di return loss, ma se devo scegliere tra perdere 10 dB di S/N no.
 
...Comunque su prodotti tv per la ricezione e meglio non scendere sotto i 10 dB di return loss, ma se devo scegliere tra perdere 10 dB di S/N no.

Questo è certo, infatti in quella posizione il return loss è accettabile e il suo guadagno è di poco sotto l'amplificazione di targa, e nel complesso non si perdono 10 dB ma solo qualche dB.
 
incredibile che fracarro faccia questi centralini con questo problema..

sinceramente non ho provato a mettere i trimmer al 50 % io di solito calcolo l'amplificazione e metto il giusto amplificatore con trimmer sempre al massimo.
 
ma i trimmer di regolazione non sono uguali in tutti i centralini?

No, alcuni mettono il trimmer in ingresso sfasando l'impedenza in base alla regolazione, altri (più seri) il bias dei transistor (guadagno). In questi ultimi l'impedenza d'ingresso è sempre costante.
 
No, alcuni mettono il trimmer in ingresso sfasando l'impedenza in base alla regolazione, altri (più seri) il bias dei transistor (guadagno). In questi ultimi l'impedenza d'ingresso è sempre costante.
Magari...se adesso mi rimettessi a montare antenne mi informerei su quali sono tali ditte, perchè purtroppo mi sa che la maggioranza vada invece solo ad attenuare...
 
si, li ho visti quelli che agiscono sul bias me li ricordo specialmente in ampli di canale; ma tutti i centralini che mi sono passati per le mani ultimamente lo montano in serie sull'ingresso rf, come i fracarro, offel, ecc.
 
naturalmente quanto affermi sui disadattamenti oltre al numero di prelievi é strettamente legato al disaccoppiamento, piu é elevato meglio é e ti consente una montante piu piena.

No, i disadattamenti sono dovuti alla variazione anche minima di impedenza in corrispondenza delle connessioni, dovute alla non coassialità per esempio dei morsetti, allo schiacciamento del cavo se si tirano troppo le viti, alle pieghe strette a cui sei costretto per il poco spazio ecc.
Per 2 prese sono cose trascurabili, con un numero elevato si sommano e alla fine ti ritrovi un segnale con buchi in banda anche notevoli. Come ha scritto Coppo, le vecchie prese Helman per foro tondo funzionano meglio, ammesso e non concesso che riesci a non fare curve assurde col cavo e non lo stringi troppo. Ma è meglio evitare a scanso di sorprese finali.
 
Indietro
Alto Basso