• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Avete abbandonato completamente il digitale terrestre?

No. Tivusat e una manna ma è sostitutivo del DTT solo nelle zone in cui la carenza di segnale o la presenza di disturbi è strutturale.
A Bologna città ad esempio non avrebbe senso eliminare il DTT
 
Ormai il DTT lo uso solo 20 minuti al giorno per il TGR. Altrimenti solo e soltanto Tivùsat, che rispetto al DTT è 10 anni avanti

Dipende sempre dai gusti personali.. per me i canali da vedere sono solo i primi 7 della lcn (sia SD che HD) e Rai sport, poi un canale locale per le notizie..anche se volte i canali locali fanno dei bei film :D
 
Non abbandonerò mai il DTT. Il satellite comunque comporta alcuni problemi. A parte l'assenza di alcuni canali ancora non presenti, e delle poche tv locali che seguo, c'è anche la numerazione LCN differente da quella terrestre, e il fatto che ogni tv deve avere il tuner SAT, o un decoder SAT collegato, e portarci il cavo. Cosa non facile.
 
Non abbandonerò mai il DTT. Il satellite comunque comporta alcuni problemi. A parte l'assenza di alcuni canali ancora non presenti, e delle poche tv locali che seguo, c'è anche la numerazione LCN differente da quella terrestre, e il fatto che ogni tv deve avere il tuner SAT, o un decoder SAT collegato, e portarci il cavo. Cosa non facile.

Beh vale nel tuo caso, non in generale. La lcn non è un problema per tutti, la si può anche non usare proprio o usarle differenziate (non scoppia il cervello ad avere più numerazioni in testa :badgrin: ).
I cavi sono necessari in ogni caso, sia che si usi il solo DTT che il solo SAT (ovviamente) ;).
E ormai i tuner sat sono presenti in quasi tutti i nuovi tv ;)

La parte oggettivamente rognosa e che vale per tutti , è che per ogni postazione in cui si ha il tv (magari ci sono tre stanze da servire) serve cam(o decoder) e card... che sono ancora costose. Però magari una postazione se non è importante, si può limitare alla visione dei soli FTA (per anni ho usato in cucina dove vedevo quasi solo il tg, un decoder senza card, soli FTA). Però se già è tutto 'servito' secondo le proprie esigenze, con tivusat, a quel punto il terrestre si può pure abbandonare; però secondo me l'abbandono ha veramente senso se ci sono problemi sul DTT (non per forza non risolvibili); oppure non metterlo proprio se non c'è l'antenna e mettere solo tivusat.
Io l'ho abbandonato dal lontano '98 il terrestre per le rogne che mi dava e così son rimasto. A volte ho provato a rimetterlo ma avevo sempre qualche problema; per cui ho lasciato perdere, il gioco non valeva la candela.
 
Non abbandonerò mai il DTT. Il satellite comunque comporta alcuni problemi. A parte l'assenza di alcuni canali ancora non presenti, e delle poche tv locali che seguo, c'è anche la numerazione LCN differente da quella terrestre, e il fatto che ogni tv deve avere il tuner SAT, o un decoder SAT collegato, e portarci il cavo. Cosa non facile.

Io non lo abbandono solo perche dotarsi di CAM e decoder è una spesa che ritengo ad oggi superflua. Vedremo cosa accadrà col "nuovo digitale terrestre" e poi valuto.
 
Ancora questo thread, che mi ha sempre fatto venire il nervoso...solo per il fatto di sollevare un'idea abominevole... :D
Ma non c'è dubbio che abbandoni il digitale terrestre, oltre al SAT e a tutti i modi per vedere la TV...compresi i tubi dell'acqua, se fosse possibile, ma solo per pistolarci, visto che a me per lo più interessa solo l'aspetto tecnico e non resisto più di 5 minuti a guardare i programmi...
Cioè si può dire che, più che guardare la televisione, guardo il televisore, o ancora meglio l'antenna... :laughing7:
E la vera culla dell'antennismo, là dove ci vuole il bravo artigiano, quasi l'artista, è la TV diffusa via terrestre...
A mettere una parabola, intendo fissa, son buoni tutti... :evil5:
 
Il dtt non l'ho abbandonato del tutto ma affiancato abbondantemente dal sat che preferisco.
L'antenna dtt l'ho lasciata al tv in cucina per comodità, tutti i mux/canali Mediaset li vedo bene ma non quelli Rai, che quindi vado di decoder se mi interessa veramente un programma, o ripiego con Rai Play. In salotto ho già solo più il satellite con tv e cam 4K Tivùsat, ma su entrambi i tv ho anche Sky (sat) e altri eventuali servizi in streaming free e pay.

P.S: avrei anche un decoder HD e parabola motorizzata, ormai quasi sempre ferma su Hotbird visto che è la stessa per vedere tutto il resto, Tivùsat e Sky.
 
Io uso il DTT solo per alcuni canali, soprattutto documentari, informazioni (telegiornali), alcuni telefilms e films.

Altrimenti streaming e Blu-Ray...
 
Se vogliamo prenderla più alla larga, avete abbandonato i canali lineari, i programmi, la tv tradizionale?
Io no, mi piacciono ancora i canali lineari, magari a volte dal lato tecnico per discutere sulla qualità o su un logo che non mi piace. Ma quando mi fermo tranquillo per rilassarmi, mi piace ancora vedere un film, documentario, una partita, il telegiornale... su un canale tradizionale di Rai, Mediaset, ecc... Mi da un senso di pace che forse non riesce a darmi il tutto e subito dell'on demand, poi magari contemporaneamente li maledico per la troppa pubblicità che non sono più abituato. :D
 
Se vogliamo prenderla più alla larga, avete abbandonato i canali lineari, i programmi, la tv tradizionale?
Io no, mi piacciono ancora i canali lineari, magari a volte dal lato tecnico per discutere sulla qualità o su un logo che non mi piace. Ma quando mi fermo tranquillo per rilassarmi, mi piace ancora vedere un film, documentario, una partita, il telegiornale... su un canale tradizionale di Rai, Mediaset, ecc... Mi da un senso di pace che forse non riesce a darmi il tutto e subito dell'on demand, poi magari contemporaneamente li maledico per la troppa pubblicità che non sono più abituato. :D
Nemmeno io li ho mai abbandonati, anzi guardo solo -e registro se il caso- i lineari :D Ma solo via satellite ;) Per me la (vera) TV è solo questa.
Non ho, e non voglio, nessun smart TV. ;) Per il resto, ho internet e pc.
 
Vivo in mezzo ai boschi.... sul tetto non ho antenna x il terrestre.
Ho avuto la fortuna di avere il TGR FVG su Tivusat e quindi la copertura informativa dei miei luoghi, indipendentemente da dove mi trovo, è stata da tempo completa.
Dal 18 mi son fatto una risata di piacere vedendo anche i programmi di RAI3 BIS.
Con tutto rispetto è difficile avere, salvo casi sporadici, canali di qualità (anche minima) dalle tv locali.
Purtroppo cartomanti, lotto, vendita materassi e quant'altro fanno da padrone a tutte le ore.
 
Io il dtt lo tengo per una tv locale telefriuli hd e per i canali Sloveni che li ricevo dal Monte Nanos :)

In Teoria riceverei anche i canali Croati ma essendo in hevc col mio tv ho solo l’audio.
 
Ancora questo thread, che mi ha sempre fatto venire il nervoso...solo per il fatto di sollevare un'idea abominevole... :D
Ma non c'è dubbio che abbandoni il digitale terrestre, oltre al SAT e a tutti i modi per vedere la TV...compresi i tubi dell'acqua, se fosse possibile, ma solo per pistolarci, visto che a me per lo più interessa solo l'aspetto tecnico e non resisto più di 5 minuti a guardare i programmi...
Cioè si può dire che, più che guardare la televisione, guardo il televisore, o ancora meglio l'antenna... :laughing7:
E la vera culla dell'antennismo, là dove ci vuole il bravo artigiano, quasi l'artista, è la TV diffusa via terrestre...
A mettere una parabola, intendo fissa, son buoni tutti... :evil5:

Idem!! i miei programmi preferiti erano i monoscopi a colori e "prove tecniche di trasmissione".
Oltre allo sport in diretta...
 
Icaro TV- VGA Rete 8 - 7 Gold Emilia Romagna-Mondocalcio-Sportitalia-RTV SM Sport- HRT2 Croazia, canali per cui non stacco l'antenna terrestre in quanto non li vedo sul sat.
 
Ultima modifica:
Nemmeno io li ho mai abbandonati, anzi guardo solo -e registro se il caso- i lineari :D Ma solo via satellite ;) Per me la (vera) TV è solo questa.
Non ho, e non voglio, nessun smart TV. ;) Per il resto, ho internet e pc.
Condivido pienamente.
E il DTT non l'ho mai abbandonato, ma solo perché non l'ho mai nemmeno considerato. :D
Seguo il DTT solo per vedere la composizione dei mux e come cambia nel tempo, guardo con che logo e parametri tecnici trasmettono i canali, ma non guardo nessun programma, nemmeno i TG, da cui sto alla larga alla grande, non li sopporto. :badgrin:
L'analogico terrestre l'ho abbandonato nel 1990, andavo ancora a scuola, da quella volta in poi solo satellite, per lo più canali inglesi e tedeschi.
 
Indietro
Alto Basso