• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Avete abbandonato completamente il digitale terrestre?

Bibolo

Digital-Forum Senior Master
Registrato
11 Febbraio 2002
Messaggi
1.832
la domanda nbasce da una mia curiosità/intento, per alcuni versi frenato solo dalla possibile perdita dei tg3 regionali....., comunque, qualcuno di voi ha dismesso completamente la tv digitale terrestre? il mio intento sarebbe quello di farlo il prima possibile e di andare ad usare solo il satellite magari con card/cam tivusat che già possiedo.

che mi dite?
 
Dtt abbandonato completamente su un tv e sull'altro tv oltre al sat ho ancora il dtt con seri problemi di ricezione, che ho lasciato come ripiego per qualche canale che si vede senza accendere il decoder sat. Il sat comunque ce l'ho dal 1994 come integrazione/ripiego al dtt, ma la svolta per vedere tanti canali senza criptaggi è stata Tivùsat. Mi affido anche al sat per Sky e alla connessione internet per Netflix e DAZN i mesi che ce li ho attivi.
 
Dtt abbandonato completamente su un tv e sull'altro tv oltre al sat ho ancora il dtt con seri problemi di ricezione, che ho lasciato come ripiego per qualche canale che si vede senza accendere il decoder sat. Il sat comunque ce l'ho dal 1994 come integrazione/ripiego al dtt, ma la svolta per vedere tanti canali senza criptaggi è stata Tivùsat. Mi affido anche al sat per Sky e alla connessione internet per Netflix e DAZN i mesi che ce li ho attivi.

io ci stavo pensando perchè comunque vedo al massimo i canali principali del digitale terrestre e preferirei vedere tutto in hd, non come succede adesso cioè otto canali in hd e poi sutto in sd dovrei in qualche modo rinunciare a la7hd ma visto e considerato che non la guardo spesso potrei per quella volta che serve passare al digitale terrestre, inoltre potrei vedere anche euronews che per me è la vera mancanza del digitale terrestre in materia di pluralità di informazione.
 
Su tv principale visione esclusiva solo attraverso Tivusat, su tv secondario ancora terrestre, ma più che altro perché in altra camera non ho l'attacco per l'antenna satellitare.
 
Se ricevessi tutto e bene come si riceve nelle grandi città (capoluoghi di regione) o se un adeguamento dell'impianto mi permettesse di raggiungere il livello qualitativo di ricezione delle grandi città, allora il dtt lo considererei alla pari del sat e per certi aspetti, anche qualcosa in più.
 
vale anche per chi abita in una stretta valle o a ridosso di un monte dove il sat é in ombra o per chi non é servito dalla rete o ne é mal servito; il segnale terrestre resta ancora l'unico mezzo gratuito fruibile direttamente ovunque per vedere la tv, ma purtroppo avra vita breve.
 
Ultima modifica:
la domanda nbasce da una mia curiosità/intento, per alcuni versi frenato solo dalla possibile perdita dei tg3 regionali....., comunque, qualcuno di voi ha dismesso completamente la tv digitale terrestre? il mio intento sarebbe quello di farlo il prima possibile e di andare ad usare solo il satellite magari con card/cam tivusat che già possiedo.

che mi dite?
Abbandonato definitivamente nel 2009, da li in poi solo satellite e da qualche tempo a questa parte parecchi servizi OTT.

Comunque per il tipo di intrattenimento che cerco io il digitale terrestre non è mai stato fondamentale.
 
vale anche per chi abita in una stretta valle o a ridosso di un monte dove il sat é in ombra o per chi non é servito dalla rete o ne é mal servito; il segnale terrestre resta ancora l'unico mezzo gratuito fruibile direttamente ovunque per vedere la tv, ma purtroppo avra vita breve.

non credo che avrà vita breve...
 
no mai, é l'unico modo di vedere la tv sempre e bene senza spese aggiuntive e rogne varie.
A parte il fatto che il sempre e bene dipende dalla zona e dal servizio per quella zona.
A completamento di quello che scrivi mi permetto di aggiungere che:
- in caso di forte pioggia o neve, il digitale terrestre garantisce continuità di visione, mentre il satellite no;
- il digitale terrestre è più economico, soprattutto se si intende servire più stanze e non soltanto una postazione TV principale
 
- in caso di forte pioggia o neve, il digitale terrestre garantisce continuità di visione, mentre il satellite no;
- il digitale terrestre è più economico, soprattutto se si intende servire più stanze e non soltanto una postazione TV principale

- ma anche no... dipende dal tipo di impianto, quale satellite si punta e quale parabola si usa; anche il digitale terrestre può essere alimentato via satellite;
- come sopra, dipende dal tipo di impianto e a quali servizi si è interessati (i televisori da qualche anno a questa parte hanno anche il doppio Turner DTT-SAT, ed il costo di una CAM è più o meno quello sia per Sky-Premium per l'offerta pay terrestre, sia per TivùSat per l'offerta gratuita satellitare).
 
Ovviamente solo DTT, vedo tutti i mux nazionali (e locali) correttamente e questo mi basta. Poi ho Now TV per vedere i contenuti di Sky.
 
Una parabola domestica standard, anche se puntata al millimetro risente dei fenomeni meteorologici.
Per quanto riguarda i trasmettitori DTT che ricevono via satellite, una parabola per un trasmettitore è comunque normalmente di diametro superiore ad una domestica, quindi è più difficile che il segnale cada. I trasmettitori collegati tramite ponti terrestri non risentono assolutamente di questi problemi.

Un TV doppio tuner ha comunque un costo superiore rispetto ad uno a tuner solo DTT e per il SAT c'è ugualmente la spesa della CAM. Quindi è innegabile che la spesa sia in ogni caso superiore.
 
Una parabola domestica standard, anche se puntata al millimetro risente dei fenomeni meteorologici.
Per quanto riguarda i trasmettitori DTT che ricevono via satellite, una parabola per un trasmettitore è comunque normalmente di diametro superiore ad una domestica, quindi è più difficile che il segnale cada.

Ma anche no (dipende, come detto, soprattutto dal satellite puntato... e nel caso di cui si discute è HotBird 13E, che in Italia per footprint e intensità è forte).
Non necessariamente. Parabole di poco diametro vengono solitamente sconsigliate anche per gli impianti domestici (per vari motivi... anche per eventuali modifiche future dell'impianto).


Un TV doppio tuner ha comunque un costo superiore rispetto ad uno a tuner solo DTT e per il SAT c'è ugualmente la spesa della CAM. Quindi è innegabile che la spesa sia in ogni caso superiore.

In quelli recenti (e non solo serie 2018) c'è il doppio Turner anche su Monitor-TV ed entry level (che non sono nemmeno smart TV). La spesa della CAM è comunque una tantum e serve solo per TivùSat (o solo per la pay-tv DTT)... ma il satellite non è solo TivùSat o Sky e permette l'accesso anche a tanti altri canali gratuiti italiani e non, completamente FTA o parzialmente criptati.
 
Ultima modifica:
Il problema è che negli ultimi anni è stato fatto un uso scorretto delle codifiche via satellite... di conseguenza un televisore senza CAM non serve a niente e il prezzo della CAM è molto alto, speriamo che nei prossimi anni diminuisca.
 
Indietro
Alto Basso