• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Avete abbandonato completamente il digitale terrestre?

Sat 1a scelta, streaming via adsl 2a scelta, dtt ultimissima scelta perchè sono in una zona difficile con ricezione solo di riflesso e il mio impianto non è neanche tanto buono e lo uso su un solo tv.
 
Io su un televisore non prendo alcun canale per problemi al cavo dell'antenna, se mi serve un canale in chiaro utilizzo applicazioni come Rai Play.
 
Io su un televisore non prendo alcun canale per problemi al cavo dell'antenna, se mi serve un canale in chiaro utilizzo applicazioni come Rai Play.
Io invece il dtt (con tutti i limiti e mancanze che ci sono nella mia zona e in parte della mia antenna/impianto) ce l'ho solo più sul tv in cucina.

L'unico vantaggio del dtt per me, che mi manca, è l'immediatezza di fruizione e l'assenza delle codifiche sui canali in chiaro. Codifica-chiaro sembra un gioco di parole, ma mi riferisco che sul satellite (Tivùsat, anche Sky) i canali come Rai e Mediaset in realtà hanno una codifica, quindi ci vuole una tessera in un decoder o una cam, coi relativi rallentamenti nello zapping e altri eventuali svantaggi (es. un decoder/telecomando supplementare o i canali più difficili da registrare).
 
Da quando ho Sky, tra Sat, Netflix e canali Web il digitale terrestre praticamente non lo guardo piu' (e personalmente, non c'e' nulla di interessante a parte qualche canale Rai che non trasmette su Sky)
 
Da quando ho Sky, tra Sat, Netflix e canali Web il digitale terrestre praticamente non lo guardo piu' (e personalmente, non c'e' nulla di interessante a parte qualche canale Rai che non trasmette su Sky)
sil DTT guardo skytg24, eventi sportivi su sky DTT e sporadicamente qualche documentario su Focus. Per il Resto vado di Netflix e Prime Video.
 
Per ora non ho abbandonato la TV digitale terrestre, anche se alterno il tutto anche con le applicazioni Raiplay ecc... sia su Smart TV che Firestick che su Smartphone, insomma l'imbarazzo della scelta per ora.
 
Per ora non ho abbandonato la TV digitale terrestre, anche se alterno il tutto anche con le applicazioni Raiplay ecc... sia su Smart TV che Firestick che su Smartphone, insomma l'imbarazzo della scelta per ora.
esatto. come è avvenuto per la radio casalinga, passata ta tempo al 100% ip, ci si trova oggi almeno al 70% accesi su servizi da IP piu che da sat e peggio dvb-t.

mia moglie, che guardava più spesso la tv tradizionale ora l'accende e poi segue la sua serie sul tablet .. non lo fa sulla tv perché meno immediato.

i0 la guardo soprattutto per divertirmi sulle novità dell'etere o per vedere qualche evento su sat limitrofi.

sta morendo tutto
 
Oramai si, guardo tutto su Rai Play, Mediaset Infinity (e su Apple tv uso tim vision per i canali free mediaset) e Discovery plus. La7 quando la guardo la guardo sul suo sito.
 
Per un guasto sono da diversi giorni senza dtt, e devo dire che mi manca (in particolare ai miei) per le comodità di immediatezza e zapping veloce. Con Tivùsat e anche Sky si può tamponare ma o lo zapping è più lento, o devi prendere un secondo telecomando e accendere un altro dispositivo, o ti mancano dei canali come Top Calcio e Sportitalia e devi andarli a reperire in streaming ma uno è su Youtube, l'altro su un app dedicata... tutto più lungo, scomodo e spezzettato. L'unica cosa che potrebbe avvicinarsi, e già si avvicina in buona parte, è Tivùsat con la cam nel tv, quindi un solo telecomando ed è anche tollerabile quell'attimino di attesa. Gli svantaggi più grossi di Tivùsat è che mancano dei canali per noi importanti, e che sul tv (dove è più comodo per via della cam e di un solo telecomando) è lungo e complicato spostare liberamente i canali in altre posizioni.
 
Per un guasto sono da diversi giorni senza dtt, e devo dire che mi manca (in particolare ai miei) per le comodità di immediatezza e zapping veloce. Con Tivùsat e anche Sky si può tamponare ma o lo zapping è più lento, o devi prendere un secondo telecomando e accendere un altro dispositivo, o ti mancano dei canali come Top Calcio e Sportitalia e devi andarli a reperire in streaming ma uno è su Youtube, l'altro su un app dedicata... tutto più lungo, scomodo e spezzettato. L'unica cosa che potrebbe avvicinarsi, e già si avvicina in buona parte, è Tivùsat con la cam nel tv, quindi un solo telecomando ed è anche tollerabile quell'attimino di attesa. Gli svantaggi più grossi di Tivùsat è che mancano dei canali per noi importanti, e che sul tv (dove è più comodo per via della cam e di un solo telecomando) è lungo e complicato spostare liberamente i canali in altre posizioni.
Si può contrastare la relativa lentezza tenendo presente queste cose ;)

- Il rallentamento è perlopiù dovuto alla codifica; i decoder più veloci sono quelli con decodifica integrata, quindi niente CAM.

- Per il telecomando si può optare per uno universale in modo da usarne uno, meglio se combina la numerazione del telecomando del decoder e le altre funzioni, con quella del tv usato come monitor (sostanzialmente volume+/- e accensione/spegnimento), in modo anche da evitar e di commutare continuamente il telecomando universale da modalità tv a modalità decoder.

- Altro punto: ordinare i canali perlomeno quelli che si guardano più spesso, per polarità (V/H); meglio ancora se pure per stessa banda (H/L) e stessa frequenza; la differenza si vede, poi un po' dipende anche dai singoli modelli di decoder la velocità ovviamente.

I miei sono ordinati così a frequenza:

11766V
11013H
11432V
11919V
11393V
12073V
12092H
....

...grosso modo.
per alcuni canali Rai ho fatto delle eccezioni per dare un minimo d'ordine (per esempio la 11013 è orizzontale in mezzo a canali in verticale, ma volendo si può essere più radicali :) )
 
boh io ho sat e dtt insieme e velocità zapping è identica.
peraltro la maggior parte dei canali in lista è via sat.
 
Credo siano pure più veloci i decoder che non hanno proprio il CAS.
Ho uno zapper sat da 20 euro circa del 2017, senza lettori, che ha praticamente il cambio canale istantaneo sia sat che dtt. Impressionante. Ovviamente però è inutilizzabile per l'offerta tivusat.
Un po' di rallentamento lo dà anche la sintonizzazione di un HD rispetto ad un SD.
 
Buongiorno a tutti, chi si ricorda i vecchi feed analogici da Satellite molti in chiaro che ad inizio collegamento usavano per il test verso lo studio ,potenza ridotta e le immagini erano piene di Spike, i famosi chicchi di riso sui colori vivaci e poi sparivano di colpo quando la potenza verso il trasponder veniva aumentata..Che bello gente, li la diretta era davvero una diretta..Non oso immaginare adesso ad esempio una partita di calcio trasmessa da dazn , tra il montaggio in loco sulla regia mobile, la trasmissione verso uno studio e da li di nuovo inviata in rete...Ritardi di connessione ecc...Ma che diretta e' mi domando e' una differita di un minuto? Non so calcolarlo Ciao a tutti e scusate se non rientra nel tema discussione
 
Indietro
Alto Basso