• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Avete abbandonato completamente il digitale terrestre?

Si, il t2 andava fatto molti anni fa' come il povero dab, se aspettano ancora un po' finisce del tutto il terrestre!

Certo è stato perso tanto tempo.
Però il DAB+ avrebbe avuto un grosso vantaggio rispetto al DVB-T: nella tv il passaggio al digitale presupponeva inevitabilmente spegnimento analogico.
E l'obbligo di vendita in tutte le autoradio magari già da 10 anni avrebbe nettamente facilitato la transizione visto che ormai nelle case tra Alexa e dispositivi simili la radio web sta prendendo il sopravvento.
E se continuiamo così la gente userà la radio web e il bluetooth in macchina per sentire la telecronaca delle partite, tanto pure se fanno bufferizzare 1 minuto l'audio in macchina non si accorgono del gol in ritardo :D
 
La cosa positiva è che col tempo i dispositivi certificati Tivùsat sono diventati diffusi e acquistabili ovunque, e nelle zone quasi impossibili con la ricezione terrestre come la mia, vari antennisti hanno proposto, consigliato e istallato nuove parabole con una soluzione Tivùsat, quindi c'è stato un incremento di parabole anche per chi non l'ha mai avuta e non ce l'aveva ad esempio già per Sky.

Ancora meglio sarebbe stato che l'offerta Rai e Tivùsat fosse stata trasmessa su un satellite con beam dedicato all'Italia e quindi in chiaro. Si avanzavano costi ed eventuali problematiche di tessere, cam e bastava uno zapper sat HD da poche decine di Euro. Poi l'eventuale cam potevano farla per dei canali aggiunti come poteva esserlo il canale Mezzo, dei canali in 4K, altri dal valore aggiunto o fare anche una piccola offerta di canali a pagamento, legata a Sky, a Mediaset o altri.
Il satellite poteva essere a 16, 10 o 9 gradi est per esempio, a chi aveva Sky veniva proposta una soluzione con due LNB simil dual feed, con quello a 13 est solo per Sky e l'altro LNB per i canali in chiaro sull'altro satellite. A chi non aveva e non gli interessava Sky, installavano un solo LNB con la parabola puntata su quel satellite coi canali in chiaro.

Diciamo che già oggi parzialmente sui 13°est per gli abbonati Sky il problema è risolto dato che se non erro possono vedere h24 (anche in FTV con tessera scaduta, almeno così era fino a qualche tempo fa) la programmazione Rai, Mediaset, Discovery etc fatta eccezione per gli eventi Rai tipo Mondiali, Olimpiadi, etc

In sintesi si può dire:

- 2009 partenza discutibile con parco decoder SD
- 2010 introduzione dei canali HD (dentro tivusat, fuori tivusat c'erano già da un pezzo); ma ancora e per gli anni successivi massiccia vendita di decoder tivusat SD
- ...nei 10 anni presenza/rimpiazzo graduale a DVB-S2/H.264/HD per molti canali e quindi necessità di decoder HD
- 2020-21, switch-off "ufficializzato", con sparizione di diversi canali importanti della piattaforma in SD, passati in HD.

E' stato in altre parole uno switch-off graduale ma inesorabile nel tempo
L'aspetto grave e imperdonabile è il primo punto, visto che si poteva già partire in HD, almeno lato decoder (lato trasmissivo mancava solo 1 anno), che esistevano già sul mercato, invece di inventarsi decoder dedicati, in rigoroso SD e anche abbastanza pieni di bug.

Per il resto dei punti forse uno switch-off così diluito è meglio di quello fatto sul terrestre che crea una psicosi... anche perché tende a coincidere con l'invecchiamento fisiologico degli apparati. Il mio primo decoder HD è del 2010, oggi va ancora, ma come altri di quella generazione ha problemi , già da anni, con diversi H.264/SD, e ovviamente non è più "attuale" per le necessità di oggi (anche se sono aspetti opzionali rispetto alla pura ricezione TV).
Concordo. Anche lato terrestre, a inizio switch-off le prime tv erano senza MPEG-4 quindi incompatibili con le versioni HD.
Ricordo pure che paesi come la Slovenia usano MPEG-4 anche SD da molti anni, quindi se magari avessimo aspettato ancora poco ' ci saremmo evitati questo step intermedio ora (sebbene credo che quasi tutti abbiano aggiornato il tv nel frattempo o siano disposti a spendere 20€ per un decoder provvisorio ).

Per quanto mi riguarda continuo a ribadirlo: ho 3 tv, 2 del 2013 e 1 del 2015 (non smart) e continuerò a usarli fino a che ci sarà il VERO switch-off, non si sa mai che prima della fine del 2023 decidano di prorogare, magari nel frattempo compro il tv nuovo e mi si rompe pure...
Tanto quando sarà il momento un decoder da 20€ lo troveremo sicuro.
Tra l'altro quello del 2015 è un tv da 40" con 1 sola HDMI e sarà veramente un problema far convivere sezione smart (oggi amazon stick) con la ricezione tv visto che non c'è nulla a parte il tim vision box e UP T2 4k. Spero che nel mentre propongano qualcosa di interessante.
 
Ultima modifica:
Tra l'altro quello del 2015 è un tv da 40" con 1 sola HDMI e sarà veramente un problema far convivere sezione smart (oggi amazon stick) con la ricezione tv visto che non c'è nulla a parte il tim vision box e UP T2 4k. Spero che nel mentre propongano qualcosa di interessante.
Per aumentare le porte HDMI da 1 a 2 puoi usare un commutatore HDMI con 1 ingresso e 2 uscite. In pratica l'opposto dei più noti splitter HDMI.
Ne uso due perché sul mio tv Philips di 12 anni fa ci sono solo 2 porte HDMI, e a me ne servivano 4 per i ricevitori sat e lettori BD.
Il costo è forse relativamente alto, sui 20 euro, e la commutazione è manuale; però perlomeno il modello che ho, della Hama, è fisicamente bello robusto anche anche la parte del selettore vero e proprio. Credo esistano anche commutatori telecomandabili, se ricordo bene, ma ancora più cari, e per la necessità che ne ho di 'commutare' mi stava bene anche manuale.

PS: sul resto concordo anche io su quello che dici; meglio aspettare se non se ne ha necessità effettiva per altri motivi. Io vedo gente che già ha messo decoder DVB-T2 su tv HD/DVB-T (decoder che sarà DVB-T2 ma magari è spesso pure una trappoletta che al momento nemmeno serve), se non addirittura cambiato il TV, sostituendo tv magari ancora validi se non addirittura già DVB-T2 anche se magari non ancora HEVC ma solo H.264 (ma al momento e chissà anche per quanto dopo lo S.O. non ci sarà ombra di HEVC). A questo mi riferivo con la psicosi... che serve solo a far spendere inutilmente o quasi.
 
ho 3 tv, 2 del 2013 e 1 del 2015 (non smart) e continuerò a usarli fino a che ci sarà il VERO switch-off, non si sa mai che prima della fine del 2023 decidano di prorogare, magari nel frattempo compro il tv nuovo e mi si rompe pure...
Tanto quando sarà il momento un decoder da 20€ lo troveremo sicuro.
per me è giustissimo quello che dici: dovremmo tutti mettere da parte la fregola di avere sempre l'ultimo modello e utilizzare ciò che abbiamo finché è possibile, anche per ridurre i rifiuti. e non lo dico certo da integralista.
 
Stanziati 2,5 milioni di euro per adeguamento degli impianti al DVB-T2 | Digital-News.it
Chi può partecipare - Il provvedimento consente ai comuni, alle comunità montane o ad altri enti locali o consorzi di enti locali non rientranti nelle zone di coordinamento radioelettrico internazionale concordate con i Paesi radio-elettricamente confinanti, individuate nell’allegato 1 al decreto, o collocati in aree geografiche nelle quali gli interventi infrastrutturali necessari per la ricezione del segnale televisivo non risultano economicamente sostenibili, l’adeguamento degli impianti di trasmissione televisiva al nuovo standard, necessario per garantire la continuità della fruizione dei programmi televisivi.
In pratica dobbiamo dare 2,5 milioni per far vedere la TV nelle seconde case di montagna?
 
Sono cosi' ansioso , non dormo la notte perche' non sto piu' nella pelle di apprezzare la gran qualita' delle immagini del nuovo digitale terrestre che..sabato vado a ritirare una bestia di tv gigante di fine anni 90 che costava sui 10 milioni di lire!
Per chi non ci arrivasse..e' ironia
 
Stanziati 2,5 milioni di euro per adeguamento degli impianti al DVB-T2 | Digital-News.it
In pratica dobbiamo dare 2,5 milioni per far vedere la TV nelle seconde case di montagna?
Non solo seconde case: ci sono interi paesi che non sono mai stati coperti né dalla Rai, né da Mediaset e tanto meno da altre reti. Fino a fine giugno 2022 hanno utilizzato ripetitori che hanno dovuto spegnere in quanto non più autorizzati. Ora sono rimasti tagliati fuori del tutto.
 
Io ho due alternative, il sistema televisivo terrestre digitale terrestre e tramite collegamento internet fibra a Smart Tv, ricevo con quest'ultimo sistema tutto
 
Indietro
Alto Basso