• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Avete abbandonato completamente il digitale terrestre?

È tutta la vita che sento lamentarsi i possessori di parabole (qui nevica e piove molto) naturalmente montate da professionisti, nemmeno regalata la vorrei. Cam, schedine...cosa sono? :D Mi fa rabbrividire il solo pensiero.
 
Allora il mio antennista doveva essere particolarmente bravo visto che in 21 anni, a parte una lesione sull'LNB, che ho dovuto sostituire, non ho mai avuto particolari problemi.
 
Qui ogni forte nevicata e ogni temporale salta il segnale (inoltre dovrei adoperare due cam con relative schedine) perfino la nebbia gli da noia, e capita anche in italia, io lo leggo il forum.
 
Ultima modifica:
È tutta la vita che sento lamentarsi i possessori di parabole (qui nevica e piove molto) naturalmente montate da professionisti, nemmeno regalata la vorrei. Cam, schedine...cosa sono? :D Mi fa rabbrividire il solo pensiero.

ah tutto chiaro. tu SENTI lamentarsi gli altri, ma non hai mai avuto (neanche regalata appunto) un'esperienza diretta. di cosa parliamo allora?
 
Senti, poi chiudo l'ot, sono radiotecnico e installatore di antenne da tutta la vita e conosco personalmente molti altri installatori che hanno montato anche le paraboliche: non ti immagini quanti clienti (e anche la faccia) hanno perso con le paraboliche per via del maltempo. La stessa cosa naturalmente non si puo dire per il terrestre che si vede con qualsiasi tempo, motivo per il quale ho da sempre scelto di occuparmi soltanto di terrestre, e senza le paturnie delle cam, abbonamenti e quant'altro. E di impianti satellitari ne ho visti tanti, compreso quando ho lavorato per 40 anni in televisione dove sparivano segnali da link (sport compreso) durante il maltempo ricevuti su paraboliche professionali molto grandi, segnali che dovevamo diffondere....e il cronista di turno: "ci scusiamo con i telespettatori, ecc. ecc..." e io che stavo in regia senza finestre chiedevo al centro di commutazione cosa stesse succedendo, risposta: piove.
 
Ultima modifica:
Gherardo, a te 'sta a cuore' la tv terrestre, che ormai vedi spacciata... perché chi sappiamo ha deciso di farla morire (io ho una visione meno pessimista, auspico ad una rivalutazione successiva del mezzo, ma non importa per quello che voglio dire adesso), perché così paghiamo tutto e siamo pure ben monitorati su cosa guardiamo via mezzo internet ecc ecc.

Beh il satellite dovresti vederlo sulla stessa barca del DTT per come è stato trattato in Italia... anzi, peggio, preso a mazzate sul 'nascere' e relegato nella visione comune (tranne a noi perennemente "di nicchia") solo a veicolo di pay-tv, nonostante tutta la Rai, ad esempio, da più di venti anni ogni nuovo canale l'ha lanciato sempre prima via satellite su cui nei fatti puntava dalla fine degli anni '80 in cui investì molto... Ma di fatto dopo decenni mai incentivato, mai pubblicizzato come mezzo, mai resa cosciente la popolazione anche solo dell'esistenza del mezzo se non relegato come dicevo a pay-tv o volgarmente, a "mezzo per gli stranieri". Non era questo il suo 'futuro'. Con tivusat l'hanno sdoganato un po' di più come 'free per tutti' ma con i bastoni tra le ruote naturalmente: costo d'accesso altino, cam e decoder proprietari (= trappole perlopiù) sempre in mezzo alle scatole, mettendo il più possibile il becco negli apparati che l'utente deve usare per accedere, col rischio sempre di dover aggiornare l'Hardware per ricevere di più (vedi i 4K ma non solo, seppur poca roba)...

Detto questo va detto che al giorno d'oggi i satelliti anche per i collegamenti sono più potenti e il problema pioggia si è attenuato molto; si è di nuovo amplificato, coi DVB-S2/8PSK per come configurati (fec alti, sempre per 'premiare' la quantità alla qualità), ma con parabole di almeno 80cm - 1m (naturalmente mi riferisco ora alle parabole degli utenti) è nuovamente abbastanza rientrato. Poi dimentichi che anche i mux nazionali... sono alimentati dal satellite ;) Per cui la problematica che dici si pone lo stesso... a monte, no? (i feed in multistream dei 5°W e 9°E servono a quello). Anche sul sat, nonostante tutto auspico, forse ancor di più del terrestre prima o poi ad un (ri)lancio come si deve... e decisamente più del vinile.
 
Ultima modifica:
Col sat ricevo tutte le frequenze senza problemi, col dtt ne ricevo solo alcune di riflesso e coi canali non esenti da squadrettamenti. La neve le rare volte che da problemi, ho la parabola comoda e gli tolgo quel mucchio davanti all'LNB. In montagna oltre ad aumentare il diametro garantendo sempre la stabilità alla parabola e un buon puntamento, ci sono anche dei sistemi a resistenze elettriche per riscaldare la parabola. Perché se no tipo in Finlandia sarebbero spacciati, e invece anche loro hanno le parabole.
Gli altri fenomeni atmosferici che ne precludono la visione sono dei casi rari e comunque limitati a pochi minuti di disservizio l'anno. Col dtt e ricezione di riflesso i periodi con squadrettamenti sono più lunghi o se mi becco le condizioni giuste che compromettono il riflesso (es. neve sulla collina che non va via) i disservizi sono ancora più lunghi e maggiori.

Dai post precedenti e dai nostri esempi si capisce che non c'è una tecnologia migliore in assoluto per la ricezione dei canali tra dtt, satellite o via internet. Il satellite non sarà la soluzione più comoda e probabilmente di solito è più costoso di un impianto dtt + tv/decoder, però è una tipologia di ricezione molto affidabile e dalla "copertura" irraggiungibile dal dtt e da internet fisso o mobile.
 
Ultima modifica:
Il satellite non sarà la soluzione più comoda e probabilmente di solito è più costoso di un impianto dtt + tv/decoder, però è una tipologia di ricezione molto affidabile e dalla "copertura" irraggiungibile dal dtt e da internet fisso o mobile.
Infatti, anche a me Papu, l'affidabilità di ricezione, me la dà molto di più il Satellite... Del resto, uno dei suoi punti di forza fin dall'analogico, era la certezza di non ricevere segnali interferenti di altre emittenti. Non a caso la si usa/usava chiamare "ricezione diretta da satellite". Sul terrestre ci sono ancora, anche se non più sotto forma di sgradevoli immagini doppie o 'mosse'... ma come quadrettini che saltano...
 
Io guardo molto la TV via Satellite in camera mia (unica stanza attrezzata col Sat), la TV terrestre la uso solo da tampone oppure per qualche canale che non c’è via terrestre
 
La neve le rare volte che da problemi, ho la parabola comoda e gli tolgo quel mucchio davanti all'LNB. In montagna oltre ad aumentare il diametro garantendo sempre la stabilità alla parabola e un buon puntamento, ci sono anche dei sistemi a resistenze elettriche per riscaldare la parabola. Perché se no tipo in Finlandia sarebbero spacciati, e invece anche loro hanno le parabole.

Anche con parabole dove non ci cade la neve sopra perché al coperto o dotate di resistenza sparisce il segnale col maltempo, le precipitazioni fanno muro; é ovvio comunque che se io abitassi in una zona non servita dal terrestre ricorrerei al sat. Io sono per le cose semplici, e soprattutto gratuite (c'é gia il canone), e il sat non soddisfa questi miei auspici.
 
Ora la fruizione della tv satellitare si è spezzettata e complicata, e negli anni purtroppo molto è stato criptato, ma chi ha avuto la tv satellitare ad esempio nel periodo 1990-2002 sa perfettamente che figata è stata, e senza bisogno di ricorrere, come si diceva prima, a "schedine, decoder, codici".
Parlo del periodo in cui la tv satellitare era analogica e tutta in chiaro, con canali di qualità, che nemmeno le pay-tv oggi hanno, e del primo periodo digitale, dove i canali validi in chiaro erano così tanti e da tanti paesi diversi, che la pay-tv era quasi superflua.
Un peccato ostinarsi a non voler vedere almeno quanto di buono c'è stato, ammesso oggi non ci sia più (e non c'è comunque sul terrestre).

Come metodo di ricezione anch'io ritengo il satellite (che non chiamerò mai riduttivamente "sat") molto più affidabile e serio. Non a caso in Germania (ma non solo) il terrestre è utilizzato come fonte primaria di TV solo dal 4% delle utenze.
 
Di fatto il titolo del thread è fortemente irritante, me lo vedo scritto lì ogni tanto da mesi e mi viene da dire "ma che cavolo di discorsi sono, perchè mai?"...
Preciso che io la televisione la ho fatta (un po' meno della radio) la guardo (come mobile :D ) anzi no, di solito guardo direttamente l'antenna...ma se proprio non costretto da altre persone i programmi non li guardo proprio... ;)
Ciò detto, in Italia il mezzo di diffusione terrestre è storicamente molto sviluppato e non vedo perchè mai rinunciarci...
 
Di fatto il titolo del thread è fortemente irritante, me lo vedo scritto lì ogni tanto da mesi e mi viene da dire "ma che cavolo di discorsi sono, perchè mai?"
A me irrita vedere gente che spende centinaia di euro per comprarsi il televisore 4K super sofisiticato e poi lo usa per vedersi i canali SD, (in alcuni casi con qualità molto bassa), sul terrestre perché c'è sempre qualcuno che gli dice che il satellite (e TivùSat) servono solo in quelle zone dove non si riceve il terrestre, come se sul terrestre ci fossero 50 canali HD e 7 canali in 4K, e poi penso "ma che cavolo di discorsi sono?"
 
Ultima modifica:
Concordo in pieno. A che serve avere il super televisore e non essere abbonati a Sky?
Io ho 2 TV 24" e 1 da 32" e utilizzo esclusivamente i servizi in streaming e il DTT
 
Si, e già da un po' di tempo.
Ho la fortuna di avere una buona linea internet.
I canali normali, non li guardo più.
 
A me irrita vedere gente che spende centinaia di euro per comprarsi il televisore 4K super sofisiticato e poi lo usa per vedersi i canali SD, (in alcuni casi con qualità molto bassa), sul terrestre perché c'è sempre qualcuno che gli dice che il satellite (e TivùSat) servono solo in quelle zone dove non si riceve il terrestre, come se sul terrestre ci fossero 50 canali HD e 7 canali in 4K, e poi penso "ma che cavolo di discorsi sono?"

Non ho capito il senso del discorso...intanto mi sembra che non abbia colto il mio tono scherzoso, e poi io, veramente, non voglio fare il presuntuoso, ma di queste cose non mi metto neanche a discutere, perchè faccio sempre fatica a mettermi dal lato utente...
Per cui, guardate un po' la TV come vi pare, ma il titolo del thread dovrebbe essere più obiettivo, non della serie "ahahah, guardate ancora il DTT?" ;)
 
Indietro
Alto Basso