• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Avete abbandonato completamente il digitale terrestre?

Concordo in pieno. A che serve avere il super televisore e non essere abbonati a Sky?
Io ho 2 TV 24" e 1 da 32" e utilizzo esclusivamente i servizi in streaming e il DTT
Concordo sulla sostanza del ragionamento, ma anche questa domanda, come quella del titolo, può risultare irritante, perché presuppone che esista solo Sky per sfruttare degnamente il super televisore e questa invece è una scelta soggettiva; e ancor di più presuppone un abbonamento, cioè un ulteriore costo fisso da sostenere per godersi il nuovo tv.
La domanda del titolo anche io la trovo irritante perché presuppone che la direzione sia in ogni caso l'abbandono del Digitale Terrestre, dà per scontato questo, e vuole sapere solo quando in modo completo, come se una parte dell'abbandono l'avessimo sicuramente già compiuta. Nel mio caso lo trovo irritante anche perché non l'ho mai avuto e son passato a suo tempo dall'analogico terrestre al satellite (al tempo già in parte digitale); quando all'epoca il Terrestre era il 'mainstream', condizione che me lo rendeva soffocante, chiuso... irritante a sua volta :laughing7:... ora che sembra stia perdendo quel ruolo mi è più simpatico, e sento anche io il fastidio del titolo :)

La verità secondo me è che nessun mezzo sostituisce veramente l'altro; la sostituzione la facciamo noi per scelta personale. Nel senso a me basta il mezzo Satellite come sostituito anche del DTT, ad un altro basta sostanzialmente l'OTT/IPTV, ad un altro ancora solo il DTT... Ma nessuno di questi mezzi è nelle condizioni tecniche di rimpiazzare l'altro: sono tutti complementari, ognuno con più o meno evidenti limiti (di natura tecnica, commerciale...) e pregi... Poi qualcuno del 'mainstream' cerca di far vedere solo il buono delle cosiddetta 'nuova tecnologia' come se debbano necessariamente sostituirne una (presunta) vecchia... Si dovrebbe semmai pensare ad una maggiore integrazione.


@Bibolo , autore della Discussione, non ce l'ho con te nonostante il titolo :D... d'altronde non riesco a pensare ad un titolo diverso per lo stesso argomento, finirebbe per diventare troppo generico e forse è giusto che possa "irritare". Comunque il DTT a questo punto dovresti averlo abbandonato da un pezzo :D visto che pure tutti i Rai TGR sono su tivusat adesso ;)
 
Ultima modifica:
Le tecnologie di trasmissione di questi tempi più che concorrenti spesso una integra l'altra, vedi l'hbbtv sui canali dtt e sat, Sky via satellite che ha molti contenuti on demand via internet, allo spezzettamento dei contenuti e piattaforme free e pay che adottano sistemi diversi, anche se in teoria con una buona connessione internet i contenuti a pagamento sarebbero quasi tutti li, anche se qualcuna non ancora all'altezza l'anno scorso era anche sul sat con zero problemi. Almeno, dovrebbe essere che una integra l'altra, poi magari Sky continua a dire che è meglio il sat, DAZN-Tim che è meglio internet, se già loro si fanno la guerra per tentare di far prevalere un sistema sull'altro stiamo freschi. Per i canali free forse all'estero gli stessi canali sono ovunque, qui siamo ancora a canali solo sul dtt, alcuni solo sul satellite (e addirittura certi solo su Tivùsat e altri su Sky), altri (pochi) solo in streaming. In particolare ci sono casi di canali solo sul dtt e non sul sat, o solo sul sat, mentre sat o dtt + streaming e' più normale, mancherebbero le iptv simil tv via cavo diffusa da tempo all'estero, ovvero canali che hanno un numero sul tv, fai zapping aspetti un attimo e arriva la visione via internet.

Scusate per la lunghezza e per il mescolamento di un po' di cose che avevo in mente da tempo.
 
Ultima modifica:
Concordo sulla sostanza del ragionamento, ma anche questa domanda, come quella del titolo, può risultare irritante, perché presuppone che esista solo Sky per sfruttare degnamente il super televisore e questa invece è una scelta soggettiva; e ancor di più presuppone un abbonamento, cioè un ulteriore costo fisso da sostenere per godersi il nuovo tv.
La domanda del titolo anche io la trovo irritante perché presuppone che la direzione sia in ogni caso l'abbandono del Digitale Terrestre, dà per scontato questo, e vuole sapere solo quando in modo completo, come se una parte dell'abbandono l'avessimo sicuramente già compiuta. Nel mio caso lo trovo irritante anche perché non l'ho mai avuto e son passato a suo tempo dall'analogico terrestre al satellite (al tempo già in parte digitale); quando all'epoca il Terrestre era il 'mainstream', condizione che me lo rendeva soffocante, chiuso... irritante a sua volta :laughing7:... ora che sembra stia perdendo quel ruolo mi è più simpatico, e sento anche io il fastidio del titolo :)

La verità secondo me è che nessun mezzo sostituisce veramente l'altro; la sostituzione la facciamo noi per scelta personale. Nel senso a me basta il mezzo Satellite come sostituito anche del DTT, ad un altro basta sostanzialmente l'OTT/IPTV, ad un altro ancora solo il DTT... Ma nessuno di questi mezzi è nelle condizioni tecniche di rimpiazzare l'altro: sono tutti complementari, ognuno con più o meno evidenti limiti (di natura tecnica, commerciale...) e pregi... Poi qualcuno del 'mainstream' cerca di far vedere solo il buono delle cosiddetta 'nuova tecnologia' come se debbano necessariamente sostituirne una (presunta) vecchia... Si dovrebbe semmai pensare ad una maggiore integrazione.


@Bibolo , autore della Discussione, non ce l'ho con te nonostante il titolo :D... d'altronde non riesco a pensare ad un titolo diverso per lo stesso argomento, finirebbe per diventare troppo generico e forse è giusto che possa "irritare". Comunque il DTT a questo punto dovresti averlo abbandonato da un pezzo :D visto che pure tutti i Rai TGR sono su tivusat adesso ;)

l'intento non era quello di aprire una discussione irritante ma di tastare il polso della situazione, al momento in cui avevo aprto il thread ovviamente, che si parla di qualche anno fa ormai.
ad ogni modo posso confermare che per quanto mi riguarda, dal 2018 nella mia abitazione si gira soltanto con tivusat per il satellite e gli altri canali free sul satellite, c'è anche il digitale terrestre che viene utilizzato solo per qualche canale locale, in particolare per qualche evento folkloristico regionale. Per il resto ormai tutto via satellite e quasi tutto in alta definizione. In maniera più specifica posso dire che ci sono 4 punti tv e ciascuna tv è dotata della propria cam tivusat, oltre ad un dreambox che fa distribuzione del segnale via ip su tutta la rete di casa, soprattutto dei contenuti registrati, per cui potenzialmente ho copertura tv in qualsiasi punto della casa. in questi anni di vento pioggia, pioggia forte e neve non ho mai avuto perdite di segnale, nè via satellite nè via dtt. Alla configurazione descritta si affianca poi come ott amazon prime e now tv. in concreto il digitale terretsre l'ho usato in questi anni cinque o sei volte, per i motivi prima descritti.
 
bah... io più che aver abbandonato il DVB-T ho abbandonato la tv tradizionale e sono diventato full OTT ormai uso solo lo streaming sia per contenuti sia per intrattenimento youtube/twitch
sul dtt/sat guardo solo news e eventi sportivi e programmi di informazione, per il resto vado di ott.
sono talmente ott che un film/serie che passa in tv lo devo prima registrare per vederlo.

insomma il dtt è vivo e vegeto nelle mie chiavette/dispositivi che uso per registare:)
 
bah... io più che aver abbandonato il DVB-T ho abbandonato la tv tradizionale e sono diventato full OTT ormai uso solo lo streaming sia per contenuti sia per intrattenimento youtube/twitch
sul dtt/sat guardo solo news e eventi sportivi e programmi di informazione, per il resto vado di ott.
sono talmente ott che un film/serie che passa in tv lo devo prima registrare per vederlo.

insomma il dtt è vivo e vegeto nelle mie chiavette/dispositivi che uso per registare:)

Ma alla fine mi ci ritrovo anch'io, nel senso che come dicevo prima ho sempre guardato pochissima TV, mentre in rete posso trovare quei contenuti anche rari che mi interessano...
Però questo è secondario, con la passione che ho sempre avuto fin da piccolo per la radio e un po' anche per la tv (quindi siamo circa al mezzo secolo, per dire che avevo dieci anni, ma in realtà ho cominciato a girare la manopola della radio anche prima...) per me la radio (sembra che vada OT, ma per me la TV è solo un ramo secondario della radio... :D ) è una religione (secondo il rito marconiano... :D ) e tutto quello che arriva via cavo è un'eresia, che può servirmi come ho detto prima, ma in quella veste sono solo uno come tutti gli altri che guardano YouTube o qualsiasi altra cosa in rete, non sono un appassionato di radio-TV, cosa che solo a dirla mi commuovo... ;)
Ma poi scusa, tu, con quel nick? Hai tradito la causa dei radioamatori? :D:D:D ;)

Sto scherzando, lo so che non è vero...anche se sei un po' troppo moderno per i miei gusti...con quelle chiavette in SDR... :laughing7:
 
Ultima modifica:
Risposta alla domanda e mio riepilogo.

Abbandonato il dtt: no.
Abbandonato il sat: ancora meno.
Streaming internet: lo sto implementando ma mi soddisfa solo per certi contenuti on demand, specie a pagamento come i film, per i canali lineari non è immediato. E poi vado piano e non posso sfruttare la massima qualità, oltre a chi trasmette a soli 25 fps o in modo scarso e così non si può vedere sul tv.
Iptv, che dovrebbe essere leggermente diverso dalla voce sopra: non sarebbe male avere tutti i canali sul tv o su un decoder anche in questa modalità, sarebbe sicuramente più immediato delle cose attuali in streaming perchè i canali avrebbero un numero, si potrebbe fare zapping, bisogna solo accettare che ci vuole qualche secondo che parte la visione.

L'ibrido delle prime tre modalità di ricezione ci può stare, ma ad esempio i canali tv devono stare sul dtt e sat, lo streaming può essere una cosa in più per Rai Play e simili coi relativi contenuti on demand, o per vedere i canali su quei dispositivi sprovvisti di tuner.
 
Avete abbandonato completamente il digitale terrestre?
No, ma rispetto a qualche anno fa lo utilizzo solo per vedere qualche partita di calcio dato che alcune vanno esclusivamente su canali in chiaro (e non posseggo tivusat) ; l'ultimo film visto sul DTT è stato...boh, manco me lo ricordo più.
Tanto gira e rigira fanno sempre gli stessi film, gli stessi programmi, gli stessi game show,... che monotonia.
 
Io ho considerato anche i gusti in famiglia, se fosse per me avrei quasi abbandonato il dtt, mentre me la giocherei quasi alla pari tra satellite per Sky e Tivùsat, e internet principalmente per l'on demand di Sky, DAZN in pianta stabile e qualche altra ott tv molto raramente, e qualcosina sui servizi free come Rai Play.
 
Premetto che guardo tranquillamente il dtt (non ho preferenze di canali),ma ho 2 motorizzate,1 da 25 anni con posizionatore dove si vedevano i canali analogici (vera novita' all'epoca per me),e sinceramente sono piu' che contento (visto/vedo) sport (calcio di serie a compreso fta) senza nessuna spesa di alcun abbonamento (avuto soltanto 1 anno mediset premium),e sono contentissimo.
 
A casa nostra abbiamo solo il DTT (niente satellite anche se io lo vorrei per curiosità) e ovviamente lo streaming (FTTH).

Io e mio fratello (33 e 18 anni) non guardiamo la tv lineare da tempo immemore (lui penso da quando era bambino e guardava costantemente K-2, Boeing, Freesbe etc).
L'unica cosa che è rimasta è il tg regionale (di un canale locale) perché i miei lo vedono a tavola quando pranziamo.
Per noi praticamente è solo OTT via internet oppure YouTube.

I fruitori maggiori in casa sono i miei genitori con mia madre costantemente sintonizzata su Canale 5 e mio padre sui discovery/italia1.
 
Ma poi scusa, tu, con quel nick? Hai tradito la causa dei radioamatori? :D:D:D ;)

Sto scherzando, lo so che non è vero...anche se sei un po' troppo moderno per i miei gusti...con quelle chiavette in SDR... :laughing7:

Ecco se c'è una cosa che non è diventata ott è la radio, la radio in streaming non è la stessa cosa.

Vanno bene i podcast ma la radio propio no...

Beh l'sdr è come guardare un mondo analogico da una finestra
 
Non so, la domanda "giusta" per le mie abitudini non è "se ho abbandonato il digitale terrestre", ma "se ho abbandonato la TV lineare". Che siano trasmessi per via terrestre, via satellite o in streaming, l'uso dei canali lineari è effettivamente quasi azzerato da parte mia rispetto ad un tempo. Da quando presi il My Sky, con cui potevo registrare di tutto, non ho più seguito quasi nulla su un canale tradizionale. Qualsiasi cosa la registro ancora oggi e la vedo con calma quando e come voglio, perfino lo sport, con la sola eccezione delle partite di calcio delle squadre italiane e della F1, cioè contenuti per cui sono impossibili da evitare le anticipazioni sui risultati e che quindi ti obbbligano a seguirli assolutamente in diretta sui canali lineari.

L'abitudine di non usare i canali lineari è stata accentuata poi dall'arrivo dell'on-demand su Sky, della catch-up TV e dei servizi OTT. Per cui, non seguendo notizie, rubriche d'informazione e TG, non sintonizzo per giorni e giorni i canali classici su DTT e satellite. Solo rare volte mi capita di vederne alcuni minuti quasi distrattamente mentre faccio altro.

Quindi, rispondendo alla domanda, dico che il DTT ogni tanto lo uso ancora (come ieri sera per la partita degli Azzurri), ma essendo una piattaforma di broadcasting totalmente lineare il suo utilizzo è diventato una rarità nel corso degli anni. Discorso identico posso fare anche per il satellite. Non è una questione di piattaforma in sé ma di abitudini e diverse modalità di fruizione dei contenuti.
 
Mi è parso di capire che a partire da ottobre la maggior parte dei canali che adesso è in HD solo tvsat (come i canali Mediaset) diventerà a poco a poco HD anche sul DTT.
Un motivo in più a supporto del fatto che secondo me il satellite in futuro sarà equivalente di Sky
Se e' come sul sat, diversi Mediaset sono passati da SD mpeg-2 a SD mpeg-4 senza ridurre il bitrate, e' migliora leggermente la qualità visiva ma sempre SD e'. Se si riceve già Canale 5 HD il tv o decoder e' ancora compatibile per vedere questi Mediaset in pseudo HD o meglio in alta qualità in SD, di alta definizione non hanno mai parlato. Dal 2023 poi potrebbero veramente arrivare dei nuovi canali in HD come Iris HD e Focus HD.
Se ritornasse 20 Mediaset HD sul dtt già prima in quel caso sarebbe lo strappo alla regola, loro hanno detto genericamente "alta qualità" intendevo sia HD che SD a qualità migliore di adesso.
 
Dismissione forzata digitale terrestre piccoli comuni

Non essendoci un topic dedicato questo mi sembra il più adatto.
Quello che si verrà a creare è un problema grosso per i piccoli comuni serviti da ripetitori che coprono meno di 500 abitanti.
Da fonte certa ( ho fatto anche uscire articoli di giornale sia su resto del carlino che cronache maceratesi) dal 14 marzo mediaset spegnerà il mux 4 senza accendere il mux 3. Inoltre perderanno tutti i canali locali ( in particolare TVCM e TVRS) perchè per il livello 1 mediaset, sempre sotto i 500 abitanti, non ha previsto accensioni. E per me questo non è giusto! Comuni per esempio come Ussita, Castelsantangelo sul nera o Montecavallo(parlando per la mia zona ma nelle marche ce ne sono tanti che sono in appennino) resteranno con i soli rai 1,2,3. E se è vero che per i nazionali si può ovviare ( a caro prezzo!) con tivusat per i locali non ci sarebbe soluzione tecnica considerando anche il fatto che in quei comuni più del 60% sono persone anziane.
C'è un calendario di questi comuni che vedranno solo i 3 canali RAI?
 
Non mi è chiaro cosa intendessi con questa frase:

ZzZzZzZzZ ha scritto:
Un motivo in più a supporto del fatto che secondo me il satellite in futuro sarà equivalente di Sky

Il satellite con TivuSAT, almeno per conto mio, perchè è una opinione la mia, è adatto, e sarà destinato comunque, a diffondere i programmi nazionali laddove il dtt non arriva oggi e non arriva la fibra. Probabilmente sarà usato anche quando il dtt verrà chiuso e la tv Svizzera è un esempio premonitore. I canali lineari offrono attualmente quell'interattività nel poter cambiare canale e fare "zapping" che con la fibra non si può fare, e per contro, la fibra e l'adsl consentono all'emittente di vendere spazi pubblicitari personalizzati sull'utente, cosa che non è chiaramente possibile con la diffusione broadcasting classica. Quindi come sarà la televisione del futuro ? Vedremo.
 
Non mi è chiaro cosa intendessi con questa frase:



Il satellite con TivuSAT, almeno per conto mio, perchè è una opinione la mia, è adatto, e sarà destinato comunque, a diffondere i programmi nazionali laddove il dtt non arriva oggi e non arriva la fibra. Probabilmente sarà usato anche quando il dtt verrà chiuso e la tv Svizzera è un esempio premonitore. I canali lineari offrono attualmente quell'interattività nel poter cambiare canale e fare "zapping" che con la fibra non si può fare, e per contro, la fibra e l'adsl consentono all'emittente di vendere spazi pubblicitari personalizzati sull'utente, cosa che non è chiaramente possibile con la diffusione broadcasting classica. Quindi come sarà la televisione del futuro ? Vedremo.
Beh sono passati 6 mesi e fra una settimana una delle poche esclusive di tivusat, e cioè i canali regionali della Rai, arriveranno anche sul DTT.
Poi è normale che dove il segnale del DTT è debole, allora tivusat continuerà ad essere rilevante.
Ma per chi non ha problemi di segnale, allora tivusat lo trovo poco attraente
 
Indietro
Alto Basso