• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Avete abbandonato completamente il digitale terrestre?

Ma anche no (dipende, come detto, soprattutto dal satellite puntato... e nel caso di cui si discute è HotBird 13E, che in Italia per footprint e intensità è forte).
Non necessariamente. Parabole di poco diametro vengono solitamente sconsigliate anche per gli impianti domestici (per vari motivi... anche per eventuali modifiche future dell'impianto).




In quelli recenti (e non solo serie 2018) c'è il doppio Turner anche su Monitor-TV ed entry level (che non sono nemmeno smart TV). La spesa della CAM è comunque una tantum e serve solo per TivùSat (o solo per la pay-tv DTT)... ma il satellite non è solo TivùSat o Sky e permette l'accesso anche a tanti altri canali gratuiti italiani e non, completamente FTA o parzialmente criptati.
È inutile che tiri in ballo il FTA. Nessuno, salvo qualche appassionato e rarissimi casi, utilizzabile satellite per il FTA in Italia, visto che l'offerta FTA è alquanto scarna, senza i canali principali
La CAM (con la scheda) sarà un'una tantum (da moltiplicare per ogni TV che hai in casa) ma è comunque una spesa in più, che con il digitale terrestre free non devi sostenere.
 
Dtt dove ricevo tutti i mux nazionali e ott.
Ho pure parabola che puntava su astra ma dopo che si è spostata non riesco più ad indirizzarla ma per il momento non è una mia priorità. Per i canali nazionali sul sat hotbird con tivusat perderei molti contenuti di mio interesse quindi non è un opzione per me
 
È inutile che tiri in ballo il FTA. Nessuno, salvo qualche appassionato e rarissimi casi, utilizzabile satellite per il FTA in Italia, visto che l'offerta FTA è alquanto scarna, senza i canali principali
La CAM (con la scheda) sarà un'una tantum (da moltiplicare per ogni TV che hai in casa) ma è comunque una spesa in più, che con il digitale terrestre free non devi sostenere.

I canali internazionali e di informazione sono FTA (e sono in parte anche in LCN TivùSat)... quelli non ci sono in DTT (solo France 24 e nemmeno dappertutto).
Dipende dalle esigenze familiari... la CAM si può spostare anche da un TV all'altro (e di modi per avere il SAT in più stanze, volendo anche sullo stesso cavo del terrestre, ci sono)...
 
Da appassionato non l'ho abbandonato ma preferisco guardare tutto su internet il calcio, i programmi sui vari siti così posso decidere io quando guardarli tipo i programmi in seconda serata. Ho abbandonato il satellite free invece.
 
In camera mia ho un ricevitore doppio tuner SAT+DTT le TV nazionali le prendo con Tivusat, il DTT esiste solo per le TV locali...

In cucina mi sa che ora dovrò fare una cosa similare: mi voglio vedere "Caduta Libera" e "Avanti un altro" mentre ceno e con il DTT è la fiera dello squadrettamento più che TV sembra "La Radio a colori" :laughing7:
 
Tra Piemonte e Liguria conosco almeno 3-4 persone/famiglie che hanno abbandonato completamente il dtt, e anche se qui c'entra poco, chi non usa internet tende anche ad abbandonare il telefono fisso.

Di queste persone, c'è chi ha ancora un decoder Tivùsat SD, altri hanno iniziato con l'SD e sono passati all'HD, un altro l'ha messo dopo e quindi è già partito con un decoder HD. Alcuni hanno un decoder Tivùsat per ogni tv, due o tre in tutto. Tra tutti solo io uso anche la cam nel tv oltre ai decoder sat, e sono attrezzato per il 4K. Gli altri principalmente hanno la parabola su Hotbird e decoder certificato, una persona ha il dual feed e anche altri decoder, io ho la motorizzata e sono l'unico ad avere anche Sky. Quasi tutti avevano già la parabola da vecchia data o messa più recentemente, ma anche chi per un periodo ha avuto Sky, aveva già prima la parabola.
 
Ultima modifica:
Io guardo pochissimo, ormai uso quali solo Now TV, Infinity e Prime Video. Guardo il DTT in questo periodo solo per Friends su Italia 1.
 
Guardo poco i canali lineari ma di base uso il sat per farlo dal dtt prendo solo quello che manca ,di solito tg3 regione e qualche locale. Ho anche sky dtt che uso quasi esclusivamente per nat geo e il calcio.
 
Da 10 anni compro solo decoder combo sat+dtt e soprattutto che diano la possibilità di fare zapping in una lista unica mista sat+dtt. Su dtt vedo soprattutto tgr, locali e Sky terrestre. (per esempio la F1 non ha audio 5.1 su nowTV)

Quando il meteo disturba il sat (raro) posso guardare il dtt.
Quando c’è propagazione sul dtt posso guardare il sat.
Meglio avere entrambi.
 
Ultima modifica:
Io idem, utilizzo solo il digitale terrestre con la consapevolezza che probabilmente dal 2030 non esisterà più questa piattaforma.
 
È inutile che tiri in ballo il FTA. Nessuno, salvo qualche appassionato e rarissimi casi, utilizzabile satellite per il FTA in Italia, visto che l'offerta FTA è alquanto scarna, senza i canali principali
La CAM (con la scheda) sarà un'una tantum (da moltiplicare per ogni TV che hai in casa) ma è comunque una spesa in più, che con il digitale terrestre free non devi sostenere.
Io ho praticamente abbandonato il digitale terrestre a favore del Sat FTA (Hotbird + Astra).
Lì trovo tutto ciò che mi interessa: il DTT, in confronto, è una noia mortale.

In previsione dello switch-off del 2022 mi sa staccherò definitivamente il cavo d'antenna.

Se poi per qualcuno TV vuol dire solo Rai, Mediaset e compagnia... beh, quello è un altro discorso...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
Io ho praticamente abbandonato il digitale terrestre a favore del Sat FTA (Hotbird + Astra).
Lì trovo tutto ciò che mi interessa: il DTT, in confronto, è una noia mortale.

In previsione dello switch-off del 2022 mi sa staccherò definitivamente il cavo d'antenna.

Se poi per qualcuno TV vuol dire solo Rai, Mediaset e compagnia... beh, quello è un altro discorso...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Infatti, già per il fatto che hai Astra, dimostri che sei uno di quei rari casi/appassionati da me citati.
All'utente medio interessa poter vedere Rai, Mediaset e gli altri canali dei principali editori, oltre che alcune emittenti locali.
Tu, non vedi nessuno di questi, se non la Rai, parzialmente e con criptaggi vari.
 
Infatti, già per il fatto che hai Astra, dimostri che sei uno di quei rari casi/appassionati da me citati.
All'utente medio interessa poter vedere Rai, Mediaset e gli altri canali dei principali editori, oltre che alcune emittenti locali.
Tu, non vedi nessuno di questi, se non la Rai, parzialmente e con criptaggi vari.
Certo, la RAI cripta se non ha i diritti. Per questo, per chi vuole vedere tutto integralmente, come già si è detto, c'è Tivùsat.

Son d'accordo su quello che già hai detto: Tivùsat ha spese d'accesso superiori rispetto al DTT, però consente di vedere molti più canali in HD rispetto al digitale terrestre.

Se poi all'utente medio non frega altro che Rai 1 e Canale 5, magari in SD...
Beh, hai ragione: il digitale terrestre vince a man bassa per facilità d'accesso.

Un piccolo OT: Son convinto che un impianto Sat FTA (magari con Astra) vale tutti i suoi soldi, dal primo all'ultimo. Seguendo i vari canali esteri (specialmemte di news e documentari) mi accorgo di quanto possa essere utile per "aprire la mente" e per stimolare eventuali spunti di riflessione.

Non che il DTT non lo faccia in alcuni casi, ma la prospettiva estera, secondo me, è davvero un valore aggiunto.


Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
Chi ha una parabola su Hotbird, dual feed o motorizzata, spesso ha anche Tivùsat almeno su un tv/decoder.
 
Da quando ho Sky ho smesso quasi completamente di guardare il dtt (giusto qualche volta i canali Mds che poi a breve dovrebbero riaccendere anche su Sky); rispetto a Sky il ddt è una noia di repliche e sono poche, per quello che mi riguarda, le cose davvero interessanti. Per il discorso metereologico: in 5 anni di Sky l'unica volta che ho perso per mezz'ora il segnale era una sera che nevicava fortissimo, la parabola non risente per niente delle condizioni metereologiche avverse.
 
vale anche per chi abita in una stretta valle o a ridosso di un monte dove il sat é in ombra o per chi non é servito dalla rete o ne é mal servito; il segnale terrestre resta ancora l'unico mezzo gratuito fruibile direttamente ovunque per vedere la tv, ma purtroppo avra vita breve.

sembra che la gente goda nel pagare qualcosa che finora è stato gratis... senza invece apprezzare la complementarietà tecnologica.
 
qui prima il sat, poi la tv via cavo di cablecom, adesso anche quella IP di swisscom sono diventati uno "status symbol" molta gente li mette principalmente per vantarsene anche se alla fine guardano soltanto rsi, rai, canale 5, italia uno, retequattro e la7 esattamente come quelli che acquistano smartphone da 1300 euro ogni anno soltanto per farsi vedere in giro, senza sfruttarne neanche il 5% delle sue possibilita....l'antenna viene considerata roba vecchia, fori moda e da poveri, insomma come si dice oggi "poco threndy" :crybaby2: ....ma poveri loro! il giorno che ci saranno gli "smart wc" e servira avere l' "APP" sull'ultimo smartphone appena arrivato in commercio per andare a fare i loro bisogni saranno senz'altro felici e correranno ad acquistarlo.
 
Ultima modifica:
Ho il sat dai tempi dell'analogico,ha mio modo di vedere il dtt serve bene solo le città e dove non ci sono ostacoli e comunque sempre con canali limitati(togliamo televendite ,maghi maghetti e duplicati non ne restano molti) viene altresi utile per piccole trasmittenti di interesse locale che non hanno ragione di essere su sat,ergo io preferisco il sat
e spazio da hb ad astra compreso "astra inglese".
 
Indietro
Alto Basso