• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Avete abbandonato completamente il digitale terrestre?

i vantaggi del sat sono principalmente due: ricevere dove non c'é copertura terrestre, e poter scegliere fra un'infinità di canali; ma a chi interessano i soliti canali e ha buona copertura dvbt non conviene.
 
Sto usando attualmente il digitale terrestre e sto avendo dei fastidi a ricevere alcuni mux... questo dipende al 70% dall'impianto condominiale e al 30% dai mux che non trasmettono adeguatamente bene...
Ho fatto presente all'amministratore del condominio che bisogna almeno sostituire le antenne di ricezione sul palazzo (sono almeno 25-30 anni che non le cambiano). Purtroppo alcuni condomini del palazzo nicchiano al solo pensiero che si debba fare manutenzione all'antenna condominiale... Io, purtroppo... abito al primo piano e sono completamente coperto dai palazzi.... altrimenti avrei messo sul mio balcone l'antenna digitale terrestre...
Quindi quando avrò un più di tempo sarò costretto a reinstallare la parabola... Da quando ho traslocato non l'ho più rimontata...
Ecco questo è un esempio chiaro dove si dimostra che il sat ti risolve i problemi di ricezione... anche quando magari nella zona di residenza si riceve il digitale bene.. (Bisogna sempre avere un impianto di ricezione efficiente e l'efficienza purtroppo non dipende da me...)
 
interessante thread!

mia piccola esperienza: ho acquistato la scheda tvsat quasi per gioco, usandola su un dec esterno. con l'arrivo di rai4k, ho inserito la cam nel tv e lo ho collegato con una calata libera di hot bird. ho cominciato ad apprezzare cosi tanto canali in hd come rai5, rai storia, arte e mezzo (sd) per i loro contenuti che non potrei mai tornare sui canali del digitale terrestre (impianto condominiale ben fatto). tecnicamente a mio parere anche i canali generalisti corrispondenti hd rai e mediaset sono diversi, forse a causa dello spazio banda. ritengo i canali del sat più corposi e "pieni" mentre il digitale terrestre tende a "sgranare" leggermente (ma so bene che in ogni caso potrebbe dipendere da impianto e dalle sezioni tuner del tv).
in senso tecnico generale, mi sembra che il sat sia meglio del digitale terrestre.


unico problemino che ho (se vado ot scusatemi), ogni tanto (alla prima accensione) il tv mi perde i codici tivusat, dandomi canale codificato poi dopo 30/40 secondi mi compare il messaggio "modulo disinserito" e subito dopo "modulo inserito" rimettendomi in chiaro l'immagine. secondo voi è possibile diminuire il tempo di attesa o eliminarlo?


cordiali saluti a tutti
 
Chi ha la parabola a volte non viene visto di buon occhio, ha messo la parabola come optional, quasi che fosse un bene di lusso, o uno mette la parabola per Sky e quindi è uno ricco. Ma invece no, il sat dovrebbe essere alla pari del dtt, dovrebbero esserci più canali possibili, i canali che arrivano sul sat non dovrebbero andarsene senza preavviso e stare solo sul dtt, Tivùsat non dovrebbe continuamente fare nuove cam e tessere obbligando a rifare delle spese, così come dovrebbero lasciare registrare dal sat alla pari del dtt. Forse un satellite direttivo solo sull'Italia coi canali in chiaro sarebbe stato meglio che mettere tante codifiche.
 
Chi ha la parabola a volte non viene visto di buon occhio, ha messo la parabola come optional, quasi che fosse un bene di lusso, o uno mette la parabola per Sky e quindi è uno ricco. Ma invece no, il sat dovrebbe essere alla pari del dtt, dovrebbero esserci più canali possibili, i canali che arrivano sul sat non dovrebbero andarsene senza preavviso e stare solo sul dtt, Tivùsat non dovrebbe continuamente fare nuove cam e tessere obbligando a rifare delle spese, così come dovrebbero lasciare registrare dal sat alla pari del dtt. Forse un satellite direttivo solo sull'Italia coi canali in chiaro sarebbe stato meglio che mettere tante codifiche.
Siam sempre lì: per il 99.9% della popolazione parabola = SKY.
 
Invece il sat dalle mie parti era già abbastanza diffuso nei primi anni 90, coi decoder analogici e grandi antenne puntate attorno ai 60°E per i Mediaset. Poi venne Tele+, Stream, Sky e stranamente per ultima Tivùsat, che sarebbe servita prima visto che Rai e Mediaset criptavano alcuni programmi sul sat.
 
Chi ha la parabola a volte non viene visto di buon occhio, ha messo la parabola come optional, quasi che fosse un bene di lusso, o uno mette la parabola per Sky e quindi è uno ricco. Ma invece no, il sat dovrebbe essere alla pari del dtt, dovrebbero esserci più canali possibili, i canali che arrivano sul sat non dovrebbero andarsene senza preavviso e stare solo sul dtt, Tivùsat non dovrebbe continuamente fare nuove cam e tessere obbligando a rifare delle spese, così come dovrebbero lasciare registrare dal sat alla pari del dtt. Forse un satellite direttivo solo sull'Italia coi canali in chiaro sarebbe stato meglio che mettere tante codifiche.

Un progetto (se ricordo bene) nato con il 9,9 est Eutelsat che doveva contenere un offerta adeguata alle varie emittenze private trasmesso in chiaro, poi naufragato....Lo spot beam da realizzare il quale hai descritto già è stato attuato da anni con successo da ASTRA 19,2 e 23,5 est da Geramania e Regno Unito... E noi con la nostra penisola italica e i suoi confini sono ben delineati prevelentemente dal mare.. Un progetto pari alla Germania e Regno Unito fattibile.. bastava una volontà più decisa...
 
No meglio vedere la metà dei canali ,anche meno,della rai e di cui(quelli godibili) la maggiorparte in sd.Certo se hai un ottimo segnale dtt il problema non sussiste e il sat può essere ridondante.
Gherardo guarda che di tetti pieni come un'uovo di antenne terrestri ce ne sono a bizzeffe dipende dal buonsenso limitare sia antenne dtt che sat
 
Ultima modifica:
si, conosco i palazzi "coi capelli in testa" ma le paraboliche si notano di piu a colpo d'occhio; piu che limitarle bisogna centralizzarle dove possibile, ma mettere d'accordo certa gente é piu difficile che riunire le pecore senza il cane...
 
Uso il DTT solo per i canali locali, il TGR e su un piccolo televisore secondario. Per il resto satellite.
Tengo a precisare che in circa 6 anni ho avuto un solo episodio di blackout totale dovuto al maltempo, peraltro dalla durata di una quindicina di minuti. Ed ho un'umile parabola da 80 montata sul balcone. :D
 
Pero' leggendo certi commenti sembra che il Sat venga installato da molti per moda, e che la gente sia stupida perche' paga qualcosa che puo' vedere gratis, ma non è affatto cosi'. I canali dtt sono soltanto contenitori di repliche, e la qualita' dei programmi che il Sat offre (Sky in particolare) è 10 volte superiore a quello che passano le tv generaliste in chiaro. Io parlo per me ovviamente, pero' ad esempio per un appassionato di musica e arte in generale, non esiste nulla sul digitale terrestre paragonabile a Sky Arte(forse rai5 ma dopo l'una di notte)..e potrei continuare citando serie tv, film, sport ecc...mi sembra ovvio altrimenti uno non pagherebbe per vedere cose che puo' vedere tranquillamente gratis ;)
 
Però il confronto bisognerebbe farlo solo tra i canali free dtt e Tivùsat, Sky via sat ovvio che vince a mani basse.
 
Indietro
Alto Basso