• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Gibe 150 e H-H o altro ?

mirko73

Digital-Forum Senior
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
388
a distanza di qualche tempo torno a condividere realizzazione (in corso) di motorizzata con disco Gibe 150 ( installazione con supporto di persona altamente professionale).

prima di passare alla fase di installazione si sta valutando di associare al disco un'alternativa al polar in dotazione ovvero:
- motore H-H (smr 1224)
- egis o eisat actua

possiedo decoder dreambox 920 uhd, in grado di pilotare qualsiasi impianto motorizzato, al quale vorrei abbinare unico posizionatore in grado di muovere il motore smr 1224 (motek o vbox)….

sembra che ci siano problemi a gestire l'smr 1224 con unico posizionatore tipo vbox .........….
l' echostar potrebbe essere soluzione ma richiede interfaccia ad hoc per programmazione in aggiunta al decoder …….

esiste ancora il decoder EYCOS E 95.15 HD Twin Receiver ?
riesce EYCOS collegato al dreambox su uscita passante a far passare segnali disecq in modo che con telecomando del dreambox possa far girare il motore ?

altrimenti in alternativa al polar di gibertini si potrebbe optare, ma a costi ben maggiori, su Egis o eisat actua…

grazie per i vs contributi
 
a distanza di qualche tempo torno a condividere realizzazione (in corso) di motorizzata con disco Gibe 150 ( installazione con supporto di persona altamente professionale).

prima di passare alla fase di installazione si sta valutando di associare al disco un'alternativa al polar in dotazione ovvero:
- motore H-H (smr 1224)
- egis o eisat actua

possiedo decoder dreambox 920 uhd, in grado di pilotare qualsiasi impianto motorizzato, al quale vorrei abbinare unico posizionatore in grado di muovere il motore smr 1224 (motek o vbox)….

sembra che ci siano problemi a gestire l'smr 1224 con unico posizionatore tipo vbox .........….
l' echostar potrebbe essere soluzione ma richiede interfaccia ad hoc per programmazione in aggiunta al decoder …….

esiste ancora il decoder EYCOS E 95.15 HD Twin Receiver ?
riesce EYCOS collegato al dreambox su uscita passante a far passare segnali disecq in modo che con telecomando del dreambox possa far girare il motore ?

altrimenti in alternativa al polar di gibertini si potrebbe optare, ma a costi ben maggiori, su Egis o eisat actua…

grazie per i vs contributi

eycos lascia perdere
actua ti ci vogliono un migliaio di €
egis ci vuole un mutuo e poi una valanga di fili x gestire il tutto e dulcis in fundo un polarizzatore x l'lnb, visto che egis muove su 2 assi non uno solo come i polarmount
quindi se il motek a dei problemi hai un paio di soluzioni o tre
uno e il decoder echostar che lo fa girare
2 il posizionatore titanium ( che costicchia ma è da verificare se funzioni )
tre trovare un posizionatore superjack, quello con 99 posizioni memorizzabili
spero che ti decida in fretta sono parecchi mesi che cerchi info
 
grazie della risposta preferisco ben valutare alternative piuttosto che agire di fretta....
solo da poco è emersa possibilità di montaggio dell'smr 1224 ma le prime prove con un motek non sembrano positive....

hai detto che actua costa un migliaio di € ma anche titanium + smr si avvicina a quel valore....

se si trova un superjack 99 posizioni che abbia uscita passante conforme a disecq gestibile da dreambox forse è la soluzione adatta

curiosità: titanium consente di gestire anche motore elevazione ?
 
___non capisco a cosa sia dovuto questo problema…..:icon_rolleyes:
Forse ci sono delle incompatibilita' di conteggio da parte del sensore reed.
Ho comandato perfettamente il mio 4feed rotante con il Moteck, pero' il motore 36 volt
era provvisto di sensore ottico posizionato su ruota dentata asolata.
C'e' anche chi si e' cimentato nella modifica di un Smr 1224...… trasformandolo in Usals, e sostituendo il sensore reed
a favore di uno ottico.

https://www.satelliteguys.us/xen/threads/jaeger-smr-1224-usals-ready.344484/

Se ti interessano gli Eisat Actua….. l'utente pitussat dovrebbe possederne ben 2 usati…
sempre se ancora disponibili, pero' attualmente non so se erano sprovvisti di schedina diseqc 1.2 di autoposizionamento.





 
Non funziona il reed va a scatti

La cosa mi sembra un po' strana :eusa_think: il reed non è altro che una lamina con dei contatti, che si chiude al passaggio del magnete... farei un controllo al sensore reed, magari è difettoso. Potrebbe essere difettoso anche il moteck.. Si potrebbe provare a mettere un condensatore multistrato da 100nF, sui morsetti del sensore.. in modo da annullare eventuali interferenze...
 
…..hai per caso controllato i cavi di collegamento…???
Sul motorizzato, se non opportunamente fissati a dovere, ed in zona di raggio con minor torsione,
sono soggetti ad usura precoce.
Se si usano cavi per allarme, meglio sempre abbondare anche con il diametro… riservato al sensore stesso.
Sezione piu' grande… durata maggiore.
 
dunque per smr 1224 sussistono problemi di posizionatore adeguato visto che:
- motek ha reed a scatti
- echostar è soluzione che richiede monitor a parte per puntamento
- titanium da verificare se collegabile
- superjack 99 posiz. da verificare se reperibile

alla luce di quanto sopra Eisat Actua con schedina disecq 1.2 (interfaccia con dm 920) nuovo è da considerare, visto che anche le altre soluzioni hanno un costo .....

cortesemente avrei bisogno di informazioni su modalità di programmazione del posizionatore in relazione al mio decoder Linux e considerate gli oltre 100 satelliti memorizzabili ….

grazie!
 
alla luce di quanto sopra Eisat Actua con schedina disecq 1.2 (interfaccia con dm 920) nuovo è da considerare, visto che anche le altre soluzioni hanno un costo .....

cortesemente avrei bisogno di informazioni su modalità di programmazione del posizionatore in relazione al mio decoder Linux e considerate gli oltre 100 satelliti memorizzabili ….

grazie!

____Qui puoi trovare il pdf del Manuale Actua, giusto per farsi un'idea…… https://drive.google.com/file/d/1U41...ew?usp=sharing

Quest'altro e' un foglio A4 stampabile delle istruzioni di programmazione…….
L'ho creato, per avere qualcosa di rapido da consultare… se eventualmente servisse.
 
grazie, ho letto il manuale pdf (prelevato da altra discussione….il link non funziona) e ho alcune domande:

- si prevede collegamento tra decoder e posizionatore tramite scart ma il mio decoder ne è sprovvisto: non è sufficiente spezzone di cavo sat di raccordo visto che il posizionatore ha inserita la schedina disecq 1.2 ?
- quante calate per Actua : una che collega motore-posizionatore-decoder o due ? quali i vantaggi ?
- nel caso non si carichino settings pre-confezionati nel decoder ma si effettui una ricerca blindscan è necessario rilevare per ogni sat la posizione, poi programmare enigma2 in modo che a ogni sat sia associata una posizione da memorizzare esattamente nel posizionatore ?

grazie!
 
____Si', basta un cavo coassiale di collegamento tra decoder ed Actua.
La presenza delle scart…. fa parte di un vecchio progetto mai piu' aggiornato….
Le due scart in quegli anni, permettevano il collegamento di un ricevitore analogico accoppiato ad uno digitale….
permettendo l'uso di uno…. o dell'altro…

Tutti gli Actua vecchi e nuovi possiedono ancora queste ''obsolete'' prese scart….
Addirittura, io le ho tolte fisicamente dal telaio….
Se vuoi l'accensione del display di Actua, puoi prelevare un 12 volt dal tuo decoder….(alimentazione hard-disk)
e con un cavetto sfruttare il Pin n° 8 della scart, cosi' facendo ed avviando il decoder, ti si accendera' in automatico il display.
Attualmente io uso il telecomando per accendere-spegnere Actua….non lo trovo cosi' pesante,
e tra l'altro non e' obbligatorio che resti acceso…. se non per individuare il sat puntato.
Ovvio che con 2 uscite Sat presenti, puoi collegare 2 differenti decoder, usandoli uno alla volta.
Se vuoi eseguire una blind-scan, prima per forza devi impostare il tuner motorizzato con relativa posizione diseqc 1.2....
ed i canali che scaturiranno…. saranno gia' disponibili per puntare il Sat esatto… in automatico.
Quindi bisogna memorizzare prima tutti i sat con numeretto nel decoder, e poi tutti i sat con lo stesso numeretto in Actua____
Le memorie disponibili di Actua sono 120...… direi piu' che sufficienti.
 
Ultima modifica:
Se vuoi l'accensione del display di Actua, puoi prelevare un 12 volt dal tuo decoder….(alimentazione hard-disk)
e con un cavetto sfruttare il Pin n° 8 della scart, cosi' facendo ed avviando il decoder, ti si accendera' in automatico il display.
Attualmente io uso il telecomando per accendere-spegnere Actua….non lo trovo cosi' pesante,
e tra l'altro non e' obbligatorio che resti acceso…. se non per individuare il sat puntato.

Scusa la domanda.. quando si accende il decoder, non rileva il segnale di controllo del diseqc e si accende? come fanno del resto tutti i posizionatori compatibile al diseqc... se non è così è una grave mancanza...
 
:dontknow:____non la trovo, una cosi' grande mancanza….

Tra l'altro ho spiegato dettagliatamente, sul come rimediare….
Ovvio che bisogna essere pratici del faidate-hobbystica…. ma tutte le eventuali ''lacune'' si possono sistemare….
 
dunque è sufficiente un unico cavo in discesa dal motore che entra nell'uscita c.d. "antenna" del posizionatore e uno spezzone di cavo dal decoder all'uscita c.d. "digital" del posizionatore ?
peccato per l'accensione non in automatico del display di Actua ma solo col telecomando….

cosa intendi quando dici "....e tra l'altro non e' obbligatorio che resti acceso…. se non per individuare il sat puntato…." ?

BLIND-SCAN -> se ho ben capito prima setto parametri del tuner motorizzato con disecq 1.2 associando a ogni sat una data posizione , poi effettuo ricerca blind-scan e i canali che scaturiscono hanno già associato sat e dunque posizione relativa da riportare pari pari in Actua secondo manuale.
In tal modo a memorizzazione avvenuta in Actua è sufficiente cambiare canale sul decoder per far muovere motore con Actua.
Corretto?
 
:thumbsup:_____Si', esatto…. hai capito tutto perfettamente…..

Per la domanda centrale…. intendo semplicemente che si puo' anche lasciarlo spento…. funziona tutto lo stesso….
e poi se vuoi seguire i ''movimenti'', si puo' sempre accenderlo quando serve con il telecomando.
 
@digitalbi

molto bene, mi sto chiarendo un po' le idee anche visionando nel forum varie discussioni inerenti motori e posizionatori …...sono come detto in procinto di motorizzare una Gibe 150cm, con decoder dm920 e spazi nelle canaline non illimitati….

chiedo consigli su abbinata motore/posizionatore più adatti in base a risultati ottenibili in termini di: escursione, affidabilità, programmazione/uso e supporto ...

ALTERNATIVE:
- SMR1224 (usato come nuovo senza scheda disecq 1.2) da abbinare a Titanium Asc1
- nuovo Eisat Actua con relativo posizionatore
- polar Gibe in dotazione con motek/vboxII

ALCUNE CONCLUSIONI anche in base a quanto leggo:

Actua
pro: monocavo, ad ampia escursione, 120 sat memorizzabili
contro: costoso, problemi di programmazione del posizionatore, installazione che potrebbe richiede adattamenti a livello di AZ EL della Gibe , no supporto a motore per elevazione......

SMR1224
pro: affidabile, ad ampia escursione, 199 sat memorizzabili (con Titanium), skew control , gestione elevazione
contro: motore non in produzione, non gestibile da moteck V-box II, più fili da gestire

polar Gibe
pro: interfacciabile dal moteck V-box II, numero di fili contenuto
contro: escursione contenuta, possibile minore durata , ca 60 sat memorizzabili


graditi consigli .....
 
@digitalbi

molto bene, mi sto chiarendo un po' le idee anche visionando nel forum varie discussioni inerenti motori e posizionatori …...sono come detto in procinto di motorizzare una Gibe 150cm, con decoder dm920 e spazi nelle canaline non illimitati….

chiedo consigli su abbinata motore/posizionatore più adatti in base a risultati ottenibili in termini di: escursione, affidabilità, programmazione/uso e supporto ...

ALTERNATIVE:
- SMR1224 (usato come nuovo senza scheda disecq 1.2) da abbinare a Titanium Asc1
- nuovo Eisat Actua con relativo posizionatore
- polar Gibe in dotazione con motek/vboxII

ALCUNE CONCLUSIONI anche in base a quanto leggo:

Actua
pro: monocavo, ad ampia escursione, 120 sat memorizzabili
contro: costoso, problemi di programmazione del posizionatore, installazione che potrebbe richiede adattamenti a livello di AZ EL della Gibe , no supporto a motore per elevazione......

SMR1224
pro: affidabile, ad ampia escursione, 199 sat memorizzabili (con Titanium), skew control , gestione elevazione
contro: motore non in produzione, non gestibile da moteck V-box II, più fili da gestire

polar Gibe
pro: interfacciabile dal moteck V-box II, numero di fili contenuto
contro: escursione contenuta, possibile minore durata , ca 60 sat memorizzabili


graditi consigli .....

actua non lo conosco

smr 1224 le posizioni non le gestisce il motore ma il posizionatore
la gestione elevazione meglio lasciarla stare, ti spiego
1 serve un altro pistone con relativo cavo e posizionatore supplementare
2 dove va alloggiato il secondo pistone stai sicuro che al primo colpo di vento forte ti si apre in 2( provato sulla mia pelle
3 quindi meglio lasciare l'elevazione fissa sulla parte centrale che anche in caso di vento non torce come l'attacco laterale
4 cosa te ne fai dello skew control ?

il polar gibertini a si un escursione ridotta ma con modifiche ad hoc la cosa cambia

cmq mi sembra che i tuoi dubbi cominicino a diventare troppi
con la gibertini puoi mettere anche un motore x lnb vedi sotto in firma

saluti
 
Indietro
Alto Basso