• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come tarare il satfinder?

Aldebaran

Digital-Forum Junior
Registrato
19 Settembre 2018
Messaggi
49
Salve a tutti
Sono nuovo nel forum, mi presento sono Aldebaran e colgo l'occasioe per togliermi un un dubbio sul mio satfinder Digiquest VAR304, come vedete nell'immagine sottostante. Ho notato che dietro al satfinder, c'è un adesivo che copre un potenziometro. mi si è staccato e per sbaglio ho spostato il potenziometro col cacciavite :eusa_wall:
Se non ho capito male, quel potenziometro serve a alzare ed abbassare la sensibilità del satfinder aumentandone il guadagno. Se io voglio trovare la corretta amplificazione per distinguere il puntamento di Hotbird 13°E anziché quello di Astra 9°, come faccio a trovarla? Se avvito il potenziometro l'amplificazione diminuisce? In teoria non dovrebbe aumentare?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
**************************************************
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao,

come hai scritto, serve ad alzare ed abbassare la sensibilità del satfinder cosa che doveva/ dovrebbe fare la manopola davanti... il fatto che reagisce al contrario di come pensi dipende da come è montato il trimmer sul circuito stampato interno... a seconda da che lato del trimmer si agisce col cacciavite la resistenza è massima o minima... "non sono stati tanto a guardare il capello" trattandosi di una regolazione secondaria, non so se mi sono spiegato, se il foro di regolazione fosse stato sul pannello frontale la rgeolazione sarebbe stata al contrario...

Serve ad alzare ed abbassare la sensibilità appunto ma non puoi distinguere un satellite da un altro se questi arrivano con la stessa intensità di segnale... :eusa_naughty:

In quanto a tararlo, se disponi di una parabola già puntata su Hotbird puo provare a fare così: giri al massimo la manopola davanti,se già misura il massimo segnale regoli il trimmer "nascosto fino a quando la lancetta segna un 95%, idem se la lancetta parte da un segnale minore del 95%

Se invece ancora devi puntare il sat devi andare per tentativi e diminuendo ogni volta che lo "strumento" satura

Purtroppo quei satfinder hanno una regolazione molto precaria, la lancetta va dal minimo al massimo con estrema facilità :eusa_wall:sono poco regolabili per non dire peggio...

spero tu non l'abbia pagato tanto, altrimenti è molto più valido un satfinder che si collega fisicamente al LNB e via Bluetooth allo smartphone (che ormai hanno tutti) e viene alimentato tramite power bank, costa a partire da 17 euro su Amazon, GTMEDIA V8 Finder BT03, trovi i filmati di come funziona su youtube
 
Ultima modifica:
Ciao Foxbat
Grazie per la risposta. Per cortesia mi spieghi in che senso è più valido? Ha una bussola e un GPS incorporato? Se li ha può sfruttare Galileo oppure solo GPS? Può distinguere i satelliti che sta puntando? La bussola è veramente utile? perché la scossalina del tetto è in metallo, Non è che confonderebbe il ricevitore? Su quante App funziona?
È vero che costa 3€ in meno del mio, ho visto due video su youtube ma non spiegano le caratteristiche del prodotto.
Per avere un prodotto bluetooth che distingue i satelliti ho visto prodotti da 70€. Hanno la medesima componentistica elettronica del GTmedia V8 Finder BT03?

Cliccami sono un satfinder con schermo marca asiatica
Cliccami sono di marca buona
Cliccami sono chiavi di ricerca per misuratori di campo
Però ci sono migliori satfinder di quello che hai te c'è ne 1 digitale cioè con schermo piccolino come il tuo non so se ti piace
Cliccami sono piccolo è sono facile da usare

Io ne ho 1 ma non mi piaceva quindi prendo ed ho comprato il freesat finder v8
 
Ciao,
spero tu non l'abbia pagato tanto, altrimenti è molto più valido un satfinder che si collega fisicamente al LNB e via Bluetooth allo smartphone (che ormai hanno tutti) e viene alimentato tramite power bank, costa a partire da 17 euro su Amazon, GTMEDIA V8 Finder BT03, trovi i filmati di come funziona su youtube

Ciao Foxbat
Grazie per la risposta. Per cortesia mi spieghi in che senso è più valido? Ha una bussola e un GPS incorporato? Se li ha può sfruttare Galileo oppure solo GPS? Può distinguere i satelliti che sta puntando? La bussola è veramente utile? perché la scossalina del tetto è in metallo, Non è che confonderebbe il ricevitore? Su quante App funziona? Vale la pena rischiare di far cascare 600€ di smartphone su un tetto, per un puntatore da 15€?
È vero che costa 3€ in meno del mio, ho visto due video su youtube ma non spiegano le caratteristiche del prodotto.
Per avere un prodotto bluetooth che distingue i satelliti ho visto prodotti da 70€. Hanno la medesima componentistica elettronica del GTmedia V8 Finder BT03?
Capisco che il puntatore ha un ricevitore satellitare integrato e mi fa una ricerca veloce dei canali satellitari, ma qual ora io spostando la parabola o girando l'LNB perdo la ricezione di altri canali puntati prima, c'è un algoritmo che mi avvisa del fatto che ho spuntato la parabola? oppure devo rifare la ricerca, verificando più e più volte se ho preso tutta la flotta con tutti i MUX?

Cosa ne dici invece di questo molto più compatto? https://www.youtube.com/watch?v=f5D9pVLmy-Y
 
Cliccami sono un satfinder con schermo marca asiatica
Cliccami sono di marca buona
Cliccami sono chiavi di ricerca per misuratori di campo
Però ci sono migliori satfinder di quello che hai te c'è ne 1 digitale cioè con schermo piccolino come il tuo non so se ti piace
Cliccami sono piccolo è sono facile da usare

Io ne ho 1 ma non mi piaceva quindi prendo ed ho comprato il freesat finder v8

Ciao, grazie per la risposta.

Aspetta!

Questi costano tutti dai 50€ in su e spesso hanno menu in tedesco.
Cosa ne pensi di questo? L'ho trovato a 25€ SATHERO SH100

https://www.youtube.com/watch?v=f5D9pVLmy-Y

Riguardo al misuratore di campo professionale SAB X-Finder da 325€ , un mio amico lo ha comprato perché gli rubarono il suo che ne costava 1600€, però non era così preciso sui puntamenti DVB-T in costellazione.
 
Ultima modifica:
Ciao Foxbat
Grazie per la risposta. Per cortesia mi spieghi in che senso è più valido?
Ti fa riconoscere il satellite che stai puntando e ti indica con molta più precisione i valori di potenza e qualità, due cose che il satfinder a lancetta non fa... due cose fondamentali, ti pare poco?
Ha una bussola e un GPS incorporato?
no, quelle funzioni le ha/le fa lo smartphone, ma servono più che altro per dare un indicazione di massima dove orientare la parabola, non sono indispensabili
Può distinguere i satelliti che sta puntando?
Si, in base ai trasponder
La bussola è veramente utile?
vedi sopra
Su quante App funziona?
ha la sua e basta quella...
Vale la pena rischiare di far cascare 600€ di smartphone su un tetto, per un puntatore da 15€?
Certamente no, ma facendo questo ragionamento non lo comprebbe nessuno e quindi i progettisti avrebbero totalmente sbagliato prodotto...
È vero che costa 3€ in meno del mio, ho visto due video su youtube ma non spiegano le caratteristiche del prodotto.
visto che hai comprato il satfinder più economico della piazza che tra l'altro hai pagato anche tanto , ti ho proposto qualcosa dello stesso prezzo, se hai uno smartphone da 600 euro puoi permetterti qualcosa di "più costoso" tipo il FREESAT V8 Satellite Finder a circa 60 euro
Per avere un prodotto bluetooth che distingue i satelliti ho visto prodotti da 70€. Hanno la medesima componentistica elettronica del GTmedia V8 Finder BT03?
ma qual ora io spostando la parabola o girando l'LNB perdo la ricezione di altri canali puntati prima, c'è un algoritmo che mi avvisa del fatto che ho spuntato la parabola? oppure devo rifare la ricerca, verificando più e più volte se ho preso tutta la flotta con tutti i MUX?
se sposti la parabola ti perdi semplicemente il puntamento... devi rifarlo da capo... ma basta sintonizzare un solo trasponder per ricevere correttamente tutti gli altri appartenenti allo stesso satellite, un puntamento con questi "aggeggi" si fa in 5 minuti

Cosa ne dici invece di questo molto più compatto? https://www.youtube.com/watch?v=f5D9pVLmy-Y
si, puo essere una valida alternativa a quello che ti ho indicato io, ti risparmia il rischio di "giocarti" lo smartphone
anche questo ha delle istruzioni poco dettagliate, a me di solito le istruzioni non servono, almeno però per sapere cosa può indicare il display non guasterebbe... ad esempio nel filmato si vede una schermata del display che da delle indicazioni che nelle istruzioni scaricabili non sono contemplate...

 
Ultima modifica:
@Foxboat Grazie ancora per le risposte molto utili e cortesi. Che tu sappia, il freesat V8 ha un firmware aggiornabile? Quanto conta l'aggiornamento del puntatore satellitare? Perché per esempio l'SH-100 lo posso impostare tramite excell e sembra aggiornabile il suo firmware.
 
@Foxboat Grazie ancora per le risposte molto utili e cortesi. Che tu sappia, il freesat V8 ha un firmware aggiornabile?
Non so se ti riferisci al Freesat da 60 euro quello giallo con il monitor o a quello da 17 euro che si usa con lo smartphone comunque la risposta è si, ora Freesat ha cambiato nome e si chiama GT Media,il supporto lo trovi qui:http://www.freesat.cn/forum/viewforum.php?f=40&sid=249dff245189c0b47b179644a91ac21b
Quanto conta l'aggiornamento del puntatore satellitare? Perché per esempio l'SH-100 lo posso impostare tramite excell e sembra aggiornabile il suo firmware.
Riguardo quello giallo da 60 euro a quanto mi pare di capire gli ultimi aggiornamenti riguardano principalmente le liste satelliti trasponder, quindi per ora è aggiornato, con il PC è piu facile agiornare ma eventuali nuovi/ satelliti/trasponder si possono aggiungere a mano, per quello da 17 c'è un solo download, comunque fa anche il blindscan e quindi nuovi trasponder è in grado di trovarli da solo e penso verranno automaticamente memorizzati nell'app

del V8 Finder BT03 GTMedia se ne è discusso anche qui https://www.digital-forum.it/showth...-Hellobox-B1&p=5634389&viewfull=1#post5634389
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso