• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Misuratore di campo x il fai da te

Creatt67

Digital-Forum New User
Registrato
14 Ottobre 2017
Messaggi
12
Buona sera a tutti.
Cerco informazioni per l'acquisto di un misuratore di campo per uso privato, parenti stretti e veri amici, non oltre.

Vorrei prenderlo so!o per verificare il corretto segnale all'interno dell'appartamento dal cavo centrale e dai vari miscelatori, parirtitori se ci fossero.

Il budget, 100,00 - 300,00 non lo sono, nel senso che il costo che dovrò sostenere per un misuratore che vada bene per l'utilizzo che deve fare e esagerato, rinuncio.

Ho visto che se ne trovano economici, tipo questo
Metronic MISURATORE DI CAMPO TV/SAT (T2+S2) con SPETTRO/SCR/DCSS

A questo link
https://www.amazon.it/dp/B07DTL7ZL7...colid=6BMDM5CTPCBO&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Ovviamente lo messo per un esempio.

Grazie.
 
ciao, fai prima a descrivere l'impianto cosi ti indichiamo quali componenti ti servono; i misuratori consumer sono affidabili quanto la diagnostica di un decoder.
 
Ok, credevo che mi poteva essere da aiuto, per non andare al buio, per lo meno sapere la misura del segnale del cavo centrale.
Sono in un condominio e oltre non mi è permesso andare come fai da te, lo trovo anche giusto.

Se ti va mi spieghi meglio come faccio a misurare il segnale con il decoder?

Parliamo di decoder integrati?

L,impianto che vorrei rifare e quello di casa mia, vedo bene i canali 1 - 2 - 3. Rete 4 - 5 - 6 ho problemi con la7 anche sul canale 507, boing e poi anche u altri che non guardo.
Credo sia tutta colpa di lavaggio, tante di quello volte toccando il cavo è fermandosi lì a tenerlo si vedono bene, lasciando tornano i disturbi.

Premetto che i cavi coassiali e i loro connettori non credo sia di quelli qualificati.

Vorrei rifarlo tutto da capo con un cablaggio di qualità.

L'antenna del condomino e datata, 1983, e il centralino se e stato sostituito a i suoi 20 anni.

A capo ho un partitore o deviatore (adesso non ricordo) della fracarro a 7 uscite.
Ogni uscita ha una sua canalizzazione propria verso la tv, il cavi arriva diretti alle tv, ho eliminato i vari frutti nelle prese a muro.

Avrei bisogno anche che cavi, connettori prendere, e qual è partorire o decoratore prendere, e come fare a misurare le varie uscite.

L'idea di misuratore di campo era anche per poter vedere se in tutte uscite, usciva lo stesso segnale.
 
Se abiti in un condominio dovresti almeno avere diritto di sapere se il problema è dell'impianto centralizzato, che deve essere riparato tempestivamente a spese condominiali, oppure se è un problema dei soli cavi orizzontali nel tuo appartamento a tue spese.
Non so come funziona da voi ma molto spesso nei grandi condomini sono verifiche nella norma che poi vengono fatturate al condominio stesso, poi se il problema è il tuo è lo vuoi far risolvere o risolvere tu stesso è un altro discorso e sarà a tue spese.
 
Si ne ho diritto, ma il problema non è quello.
Nel mio appartamento vedo i canali generali, abbastanza bene, con i difetti elencati.

Per il momento voglio sistemare il mio appartamento e non avere cavi diversi delle varie uscite, connettori che tengano bene e milioni il segnale con il tempo.

Una volta fatto poi vedrò cosa fate con il condominio se ci saranno i presupposti.

Per le verifiche qui da noi non funziona nel modo scritto da te. Se un condomini ha un problema si chiede una verifica, che verrà addebita al condomini o al condominio a secondo dov'è il problema, se il problema è nell,appartamento non è corretto che paghi tutto il condominio, al contrario e come hai scritto.
 
Si anche da noi nei piccoli medi condomini funziona cosi, mentre nei grossi condomini esiste già una verifica semestrale o annuale da fare e ci si può inserire anche queste verifiche, che il 50% dei casi sono provocate da manomissioni dei condomini.... che abitano nei piani alti.

Per il discorso strumento, con quella cifra compri un decoder camuffato da strumento. Il decoder o la tv che hai in casa ha le stesse barre di segnale e la medesima affidabilità di qui giocattolini.
 
infatti per le misure adopera un ricevitore che indichi intensita e qualita, misura tutti i mux nazionali e riporta qui i livelli riscontrati; se muovendo il cavo varia il segnale significa che le connessioni non sono fatte bene, ecco come va spelato il cavo https://www.google.ch/search?q=inte...UIDigB&biw=1280&bih=685#imgrc=TZdlCimWW3dbfM: per intestarlo ai connettori o inserirlo nei morsetti del partitore (ci serve una foto del partitore o il modello e marca) adopera materiale buono come cavo dg113 e connettori F per quella sezione di cavo (6,8mm.), se i problemi persistono la causa é a monte del tuo appartamento e devi esigere l'intervento del condominio.
 
Ok, va bene.
Per il ricevitore per ora ho solo quello della tv, e un samsung.
Gli ho dato un occhiata, ho trovato dove fa vedere le info del segnale, se riesco oggi inserisco che info mi, per capire se va bene.

Se poi è meglio comprarne una a parte lo comprerò

Grazie.
 
se è un 55 pollici diventa complicato portarlo in giro per fare le misure...
 
Se è un Samsung ti fa vedere i parametri in due sottomenu differenti, nel menu supporto/diagnostica trovi gli errori in bit e la potenza, mentre se vai nel menu di ricerca manuale e premi nuovo canale, puoi visualizzare il livello di qualità.
 
Un misuratore "giocattolino" può venirti comodo e utile per portarlo in una mano, senza bisogno di corrente elettrica, lo puoi appoggiare o appendere, e senza portarti dietro un tv e un decoder che dovresti necessariamente avere più di una presa di corrente a portata di mano. Ancora più comodo se devi centrare un'antenna.
Di contro però, non devi prendere i valori per assoluti, in quanto la precisione lascia molto a desiderare. Devi utilizzarlo per vedere se ottieni migliorie o peggioramenti su una situazione esistente.
 
se è un 55 pollici diventa complicato portarlo in giro per fare le misure...

Ho un 48 come tv principali, con già il DTT di seconda generazione, poi ho quelli più piccoli 22 pollici li, non mi pongo questo problema, non vado in giro a fare lavori del genere, il mio è solo x utilizzo privato.
 
Un misuratore "giocattolino" può venirti comodo e utile per portarlo in una mano, senza bisogno di corrente elettrica, lo puoi appoggiare o appendere, e senza portarti dietro un tv e un decoder.

Per me è irrilevante.
Preferisco anch'io prendere un giocattolino come quello che ho messo nel link, che la tv, mi potrebbe capitare di farli da mie.
Ma se prendendo un decoder fa la stessa funzione, che abbia bisogno della corrente elettrica o che non si tenga nel palmo della mano, per l'utilizzo che ne devo fare io ha poca importanza.

Ad esempio se compro uno di questi Telesystem Smartbox TS8000/TS8001

Riesco a vedere la qualità del segnale?

Misurando le uscite del Partitore, riesco a vedere se il segnale è lo stesso su tutte le uscite.
 
Ultima modifica:
Se è un Samsung ti fa vedere i parametri in due sottomenu differenti, nel menu supporto/diagnostica trovi gli errori in bit e la potenza, mentre se vai nel menu di ricerca manuale

Ok, grazie, stasera appena rientro ci provo. Infatti io trovavo solo il segname dei bit.
 
se il partitore a 8 uscite (da 7 non esiste) non é rotto fisicamente l'intensita del segnale deve essere identico su ogni uscita, cioé 12db meno che sulla linea che arriva.
 
Buona sera a tutti.
Cerco informazioni per l'acquisto di un misuratore di campo per uso privato, parenti stretti e veri amici, non oltre.

Vorrei prenderlo so!o per verificare il corretto segnale all'interno dell'appartamento dal cavo centrale e dai vari miscelatori, parirtitori se ci fossero.

Il budget, 100,00 - 300,00 non lo sono, nel senso che il costo che dovrò sostenere per un misuratore che vada bene per l'utilizzo che deve fare e esagerato, rinuncio.

Ho visto che se ne trovano economici, tipo questo
Metronic MISURATORE DI CAMPO TV/SAT (T2+S2) con SPETTRO/SCR/DCSS

A questo link
https://www.amazon.it/dp/B07DTL7ZL7...colid=6BMDM5CTPCBO&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Ovviamente lo messo per un esempio.

Grazie.

Quello della foto NON SERVE ASSOLUTAMENTE A NULLA non misurando neanche il MER ma ricavando i segnali dal tuner (quindi niente costellazione, niente echi, niente mer/carrier) è come usare le barre del decoder: sai che c'è un segnale e la sua potenza all'incirca ma nulla di più.
Al limite prendi un usato ma almen che misuri il MER (echi servono se lo fai per professione). Nel settore tutti ne hanno molti.
 
Ho guardato per il segnale, mi da la percentuale del segnale, quelli che si vedono bene uscilla da 80% al 100%.

Se ho capito bene anche con un strumento economico più di questo non posso avere?

Come decoder che marca dovrei prendere per aver più affidabilità?
 
Grazie BillyClay provo a darci un occhio.

Sto guardando per i cavi, sul sito Messi E Palloni, non trovo la dittatura dg113 come diceva Gherardo.

Trovo solo i cavi satellitari come questi

DIGISAT 5 Elite il link https://messi.it/it/catalogo/cavi-75-ohm/satellitari-digitali/digisat-5-elite.htm

SAT 723/S (Type 17 VAtC) il link https://messi.it/ec/scheda_in6.asp?...00260&sl=L00005&slsg=&st=&sls=S00034#varianti

Non mi sono dimenticato di postare le foto del partorire, e che ho poco tempo in questo periodo.

Come mux intendi i canali, di inserisco la percentuale della qualità o servono altri dati?
 
Ho guardato per il segnale, mi da la percentuale del segnale, quelli che si vedono bene uscilla da 80% al 100%.

Se ho capito bene anche con un strumento economico più di questo non posso avere?

Come decoder che marca dovrei prendere per aver più affidabilità?

di Rover o Promax usati ne trovi quanti ne vuoi, e a poco prezzo se sprovvisti di T2. Ma almeno oltre alla potenza puoi vedere lo spettro dei segnali, ed eventuali interferenze e disadattamenti (buchi). Certo il MER lo leggerai solo per segnali dvbT finché ce ne saranno
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso