• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Skew e variazione segnale dei satelliti all'interno della giornata

4Him

Digital-Forum Silver Master
Registrato
22 Marzo 2004
Messaggi
3.275
ciao a tutti
avrei 2 domande per i più esperti:

1) lo skew. mi confermate che in riferimento ad un impianto motorizzato lo skew ottimale per un satellite potrebbe non esserlo per un altro? Nel tentativo di migliorare i 42 est ho notato che ho peggiorato i 26 est, ma ho "guadagnato" un po' sul beam MENA dei 52 est dove la ricezione della frequenza 12437 con tanti canali africani ora è sempre difficoltosa, ma meno sporadica di prima.

2) per quale fenomeno alcuni satelliti in particolare variano la loro intensità nell'arco della giornata? perché ci sono satelliti come per me i 42 est (beam deboli) dove il segnale varia all'interno della giornata? credo sia normale ma vorrei capire il motivo tecnico. per esempio nella notte attorno alle 2 sono riuscito ad agganciare il su citato tp del beam mena dei 52est, che nel pomeriggio non vedo.

grazie
 
___Comfermo il tutto alla domanda 1..... lo skew servo-motorizzato e' indispensabile per
chi voglia catturare segnali ostici…. a parita' di puntamento.
Qui sotto il mio impiegato sulla 180 PF.....




Chi afferma che e' inutile, e che non serve a nulla…… si sbaglia di grosso…
e non ne capisce proprio niente, di puntamenti….

Per quanto riguarda la seconda domanda, puo' trattarsi benissimo di propagazione,
anche perché di giorno il sole puo' creare campi magnetici, che compromettono il segnale.

 
___Comfermo il tutto alla domanda 1..... lo skew servo-motorizzato e' indispensabile per
chi voglia catturare segnali ostici…. a parita' di puntamento.
Qui sotto il mio impiegato sulla 180 PF.....




Chi afferma che e' inutile, e che non serve a nulla…… si sbaglia di grosso…
e non ne capisce proprio niente, di puntamenti….

Per quanto riguarda la seconda domanda, puo' trattarsi benissimo di propagazione,
anche perché di giorno il sole puo' creare campi magnetici, che compromettono il segnale.


meraviglioso,
ora come posso creare un "servo-motorizzato" per l lnb della mia sola banda ku?
grazie mille
 
Servono abili doti nella costruzione fai da te, molta precisione ed un minimo di attrezzatura... io ho già tutto il materiale e credo di avere anche le doti ma per ora il materiale è ancora nel cassetto :eusa_whistle:

diciamo che fino ad oggi per quello che mi interessa ricevere, sopratutto feed, ho sempre ricevuto tutto senza bisogno di affinare ulteriormente skew LNB, con questo non dico che non serve e non è utile poterlo regolare di fine altrimenti non avrei comprato tutto il materiale... ho notato e lo so anche io che per alcuni sat "ostici" c'è differenza di skew tra un sat e un altro ;)
 
Quali sarebbero le posizioni sastellitari che maggiormente risentono di un affinamento "ad hoc" dello skew rispetto a quello che generalmente viene "proposto" dai normali rotori?
 
guarda, nel solo post di 4Him ne vengono tirate in ballo tre... ma si tratta principalmente di ricezione di beam difficili e di ricezione "estrema" con i segnali forti non c'è nessun problema di skew
 
Sulle normalissime motorizzate di diametro medio-piccolo, solitamente si mette l'LNB più o meno dritto sul satellite centrale di partenza per il puntamento (in base alla nostra località) o visto che di solito Hotbird è li vicino e si vuole ricevere al meglio Hotbird, si può regolare lo skew che la ricezione sia ottima sul satellite di riferimento e/o Hotbird. L'ideale è regolare la migliore ricezione, lo skew e l'avanti/indietro dell'LNB sul satellite di riferimento, automaticamente la ricezione sarà ottima anche quando si sposta la parabola su Hotbird, e in linea di massima su tutti i satelliti, se il segnale è forte, perché la parabola si inclina lei e quindi si inclina l'LNB, mentre se uno puntasse i vari satelliti spostando la parabola a mano su un palo, dovrebbe regolare sempre lo skew. Però può succedere che col motorizzato per errori di installazione o per forza delle cose, per i satelliti più esterni e un po' deboli, ne gioverebbe la ricezione con una microregolazione dello skew, ma se non strettamente necessario che interessa vedere quel certo canale, non si fa per non peggiorare tutti gli altri sat. Per esempio se sulla motorizzata ottimizzo a mano lo skew sui 45°W potrei peggiorare leggermente la ricezione sui 13°E e peggiorare abbastanza la ricezione dei 68°E.
 
Quello che influenza il piano dello skew è il campo magnetico terrestre e la sua influenza non è lineare su tutto il range di frequenze... più la frequenza è bassa e più sarà influenzata, ad esempio per la banda C si tende ad usare la polarità circolare per arginare questo fenomeno, dove li incide parecchio. Poi va preso in considerazione che non tutti i sat hanno lo stesso piano di skew... ad esempio quasi tutti i satelliti Eutelsat usano il piano di skew di +3,535°, ad eccezione di pochi in genere acquisiti già in orbita, come l'Eutelsat 5WA, Eutelsat 172A e gli ex Satmex che hanno lo skew a 0°... ma anche Astra 2E, 2F e 2G, i satelliti Express, hanno il piano di skew a 0°... tuttavia questo è un parametro che quasi sempre gli operatori tendono a non renderlo pubblico. :eusa_wall:
 
ho provato a "giocare" un po' con lo skew ed effettivamente sui 42est sono riuscito a migliorare di circa 0,2 db il segnale, tanto che la frequenza 11977H del beam turkey e' salita a 5,8-5,9 db (ma notevoli squadrettamenti ancora).
Mantenendo lo stesso skew mi sono spostato poi sui 7W (satellite che utilizzo di solito come test ad ovest) e ho constatato che la frequenza 12467H che ho sempre ricevuto senza problemi (con condizioni meteo accettabili ovviamente), pur mantenendo il consueto livello di segnale (circa 7,2 db) non consentiva una visione fluida e presentava alcuni squadrettamenti.....
Ammettendo la precisione di misurazione del mio ricevitore, e' possibile che a parità di SNR io abbia o meno visione fluida solamente agendo sullo skew?
Cio' che e' sicuro e' che non avendo la possibilità di regolare automaticamente lo skew, ho capito che non si potrà mai raggiungere l'optimus su tutti i sat (in particolare in quelli piu' ostici) ma occorre accontentarsi di un compromesso...
 
Sì bisogna trovare un compromesso per far andare bene i satelliti a est/ovest, se non si hanno esigenze particolari e se la parabola non è molto comoda da regolare.
Come esigenza particolare, intendo un canale che voglio ricevere a tutti i costi perchè ad esempio da una partita di calcio. Se la parabola è comoda sul balcone si può regolare lo skew e riportarlo come prima dopo la partita. Che incide sulla ricezione dell'LNB, oltre che allo skew, c'è anche l'aventi/indietro dell'LNB dalla parabola. Quella distanza va trovata una sola volta e va bene per tutti i satelliti.

Poi ci sono gli errori di installazione del motorizzato, causa palo non perfettamente a piombo, elevazione sul motore/parabola non corretta, ecc... Tipicamente può succedere che sono i perfetti ad esempio a est e non perfetti quelli a ovest. Anche li bisogna trovare la quadra che il motore vada sempre automaticamente sul satellite giusto e col miglior segnale. Se non si vuole stravolgere tutto e se i problemi di ricezione sono trascurabili, ma si vuole avere quel poco più di segnale ad esempio quando piove, possono esserci dei benefici a indicare dei gradi "sbagliati" sul decoder. Ad esempio a 42°est potrei migliorare la ricezione di una frequenza, mettendo sul decoder 41.8 oppure 42.2. Io ho la parabola comoda e a volte gli do un veloce colpettino ai pulsanti sotto il motore, e migliora ulteriormente la ricezione. Infine si potrebbe notare che il segnale migliora ulteriormente spingendo leggermente la parabola a mano sù o giù.
 
... e' possibile che a parità di SNR io abbia o meno visione fluida solamente agendo sullo skew?

No, ruotando lo skew cambia anche il valore del SNR... nemmeno uno strumento professionale riesce a dare un valore così preciso, che comunque varia in continuazione su quei pochi decimali.. è molto più probabile che SNR sia peggiorata..

Considera anche che i Turksat emettono con il piano skew a 0°, mentre l'Eutelsat 8WA emette con skew a +3,535... già all'origine lo skew è leggermente diverso.
 
ho provato a "giocare" un po' con lo skew ed effettivamente sui 42est sono riuscito a migliorare di circa 0,2 db il segnale, tanto che la frequenza 11977H del beam turkey e' salita a 5,8-5,9 db (ma notevoli squadrettamenti ancora).
Mantenendo lo stesso skew mi sono spostato poi sui 7W (satellite che utilizzo di solito come test ad ovest) e ho constatato che la frequenza 12467H che ho sempre ricevuto senza problemi (con condizioni meteo accettabili ovviamente), pur mantenendo il consueto livello di segnale (circa 7,2 db) non consentiva una visione fluida e presentava alcuni squadrettamenti.....
Ammettendo la precisione di misurazione del mio ricevitore, e' possibile che a parità di SNR io abbia o meno visione fluida solamente agendo sullo skew?
Cio' che e' sicuro e' che non avendo la possibilità di regolare automaticamente lo skew, ho capito che non si potrà mai raggiungere l'optimus su tutti i sat (in particolare in quelli piu' ostici) ma occorre accontentarsi di un compromesso...

___Ho eseguito un test…. simile al tuo, con skew regolato perfetto per la frequenza 11977 H Turksat _____
Mi sono spostato sul Nilesat, e qui mi sono trovato lo skew perfetto anche per questo satellite __________
Ok, non faccio testo….. parabola e zona di ricezione differente, ma era giusto per capire...
 
a mio modo di vederla, ciò che dice Digitalbi è corretto, se uno vuole la perfezione, ovvero sia agganciare con il miglior SNR possibile un determinato TP debole su un determinato satellite particolarmente ostico, il vantaggio di avere un motorino comandabile per regolare lo skew è innegabile specie in caso di parabole di grosse dimensioni. Di certo, si può cmq affermare che nella stragrande maggioranza delle installazioni motorizzate classiche (ossia rotorino H-H e disco fino a 120 cm di diametro) basta mettere l'LNB esattamente perpendicolare sul SAT di riferimento, ossia a 0° gradi (e giocare sulla distanza del collo dello stesso) ed automaticamente si avrà uno skew con un compromesso ottimale per tutti i SAT; al limite, si può affinare lo skew sul satellite di riferimento come faccio io in modo da avere il miglior segnale possibile su di esso.
 
Non è questione di grandezza della parabola, ma dei segnali cross-polare... se sull'altra polarizzazione in corrispondenza di quella frequenza, non c'è nulla o segnale molto basso, anche con un errore di skew di 5° non fa alcuna differenza. Mentre se si tenta di agganciare un segnale debole e dalla polarità opposta c'è un segnale forte, allora si che regolare lo skew di fine fa la vera differenza..
 
____infatti, le mie 2 frequenze postate appena sopra….. non hanno nessuna polarita' opposta….. :D
 
Interessante argomento..., molto bello e utile il polarizzatore che si vede in foto.
PS. in un certo senso centra anche la dimensione dell'antenna... ,che più e grande e meno serve agire sullo skew, almeno nei casi dove non ci sono segnali cross-polarizzati e spiego il perchè.

Premetto quindi che non sempre è necessario agire regolando lo skew, dipende se ci sono canali adiacenti ho in banda opposta e dalla modulazione utilizzata dal canale. Questo perchè un segnale in polarità invertita è attenuato di circa 18 dB, che sono più che sufficenti per alcuni modi di modulazione, mentre per altri modi non sono poi cosi tanti, spece sulle modulazioni meno robuste è necessario che non ci si abbassi dal valore dei 18 dB, soprattutto se in frequenza ci sono altre modulazioni differenti trasmesse in altra polarità.
Poi esiste anche il problema dello scostamento di polarità dell'onda elettromagnetica in alcune circostanze legate all' atmosfera, pioggia,attività solari, campi magnetici ecc. Bisogna poi anche considerare che il rumore termico dell'amplificatore e quello captato dall'antenna è un valore fisso, legato alla temperatura degli elettroni e dipende dalla temperatura di antenna (direttività e larghezza di banda "che dipendono dalla grandezza della parabola") e non si discosta agendo sulla polarità. Di conseguenza il rapporto segnale rumore peggiora all'aumentare dell' attenuazione dovuta all'inversione polare del sistema ricevente rispetto l'onda elettromagnetica.
Per dirla più semplicemente, il segnale che si attenua per una differenza graduata di polarità rispetto al LNB, corrisponde alla variazione del SNR. Come è stato già detto 5° gradi non sono poi cosi tanti, ma dipende da caso a caso.

Detto questo i casi dove conviene perfezionare lo skew di polarità sono i seguenti: Quando si utilizzano parabole poco direttive, quando si è in presenza di segnali in cross-polarità, quando la modulazione è poco robusta e con FEC poco rindondante, quando per ragioni atmosferiche e di propagazione la polarità è variata e per ultimo quando si deve ricevere un segnale molto debole.
 
Ultima modifica:
Interessante argomento..., molto bello e utile il polarizzatore che si vede in foto.
PS. in un certo senso centra anche la dimensione dell'antenna... ,che più e grande e meno serve agire sullo skew, almeno nei casi dove non ci sono segnali cross-polarizzati e spiego il perchè.

Premetto quindi che non sempre è necessario agire regolando lo skew, dipende se ci sono canali adiacenti ho in banda opposta e dalla modulazione utilizzata dal canale. Questo perchè un segnale in polarità invertita è attenuato di circa 18 dB, che sono più che sufficenti per alcuni modi di modulazione, mentre per altri modi non sono poi cosi tanti, spece sulle modulazioni meno robuste è necessario che non ci si abbassi dal valore dei 18 dB, soprattutto se in frequenza ci sono altre modulazioni differenti trasmesse in altra polarità.
Poi esiste anche il problema dello scostamento di polarità dell'onda elettromagnetica in alcune circostanze legate all' atmosfera, pioggia,attività solari, campi magnetici ecc. Bisogna poi anche considerare che il rumore termico dell'amplificatore e quello captato dall'antenna è un valore fisso, legato alla temperatura degli elettroni e dipende dalla temperatura di antenna (direttività e larghezza di banda "che dipendono dalla grandezza della parabola") e non si discosta agendo sulla polarità. Di conseguenza il rapporto segnale rumore peggiora all'aumentare dell' attenuazione dovuta all'inversione polare del sistema ricevente rispetto l'onda elettromagnetica.
Per dirla più semplicemente, il segnale che si attenua per una differenza graduata di polarità rispetto al LNB, corrisponde al SNR. Come è stato già detto 5° gradi non sono poi cosi tanti, ma dipende da caso a caso.

cosa dici di questa creatura fatta dall'amico dreamsat ( presa da un altro foro )

https://www.youtube.com/watch?v=QgFyVdI0sk4
 
Caspita...Su questo che fa anche la regolazione della distanza focale è di sicuro migliorativo sia per parabole piccole che grandi.
 
Indietro
Alto Basso