• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Skew e variazione segnale dei satelliti all'interno della giornata

Caspita...Su questo che fa anche la regolazione della distanza focale è di sicuro migliorativo sia per parabole piccole che grandi.

questo è un mago ora sta facendo altri esperimenti con altre parti appena ha pronto il tutto sicuramente vi farò vedere la sua creatura
visto che siamo in tema qualche anno fa girava in rete un filmato simile solo che al posto della Ku vi era un lnb di C band
qualche buon anima sa dove trovare questo filmato ?
 
Non è facile reperirle... quelli relativi ad eutelsat, si trovano in alcuni documenti nel loro sito. Per gli altri, può essere d'aiuto la documentazione della FCC ed ITU, ma bisogna davvero scavare a fondo e non sempre è riportato correttamente.
 
Dove e’ possibile reperire queste informazioni relative al piano di skew dei vari sat?

___Queste informazioni, le puoi ricavare da questo sito….. immettendo le tue coordinate Gps_____..https://www.satlex.it/it/azel_calc-...&lo=11.00&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80

Qui trovi la traduzione dal documento pdf dell'Eutelsat______

Resta inteso, che su un motorizzato con lnb perfettamente verticale con antenna puntata sul Sat Centrale…..
lo skew e' ''autoregolante'' per mezzo del polarmount, per dovuto inseguimento dell'arcata satellitare.

Se si cercano cose extra….. bisogna passare a lnb servo-motorizzato per skew manuale personalizzato…. eseguito stando in poltrona……:D
 
___Queste informazioni, le puoi ricavare da questo sito….. immettendo le tue coordinate Gps_____..https://www.satlex.it/it/azel_calc-...&lo=11.00&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80

Qui trovi la traduzione dal documento pdf dell'Eutelsat______

Resta inteso, che su un motorizzato con lnb perfettamente verticale con antenna puntata sul Sat Centrale…..
lo skew e' ''autoregolante'' per mezzo del polarmount, per dovuto inseguimento dell'arcata satellitare.

Se si cercano cose extra….. bisogna passare a lnb servo-motorizzato per skew manuale personalizzato…. eseguito stando in poltrona……:D

usando uno di questi che ho trovato in uno scatolone in magazzino mai usato

 
___Queste informazioni, le puoi ricavare da questo sito….. immettendo le tue coordinate Gps_____..https://www.satlex.it/it/azel_calc-...&lo=11.00&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80

Qui trovi la traduzione dal documento pdf dell'Eutelsat______

Resta inteso, che su un motorizzato con lnb perfettamente verticale con antenna puntata sul Sat Centrale…..
lo skew e' ''autoregolante'' per mezzo del polarmount, per dovuto inseguimento dell'arcata satellitare.

Se si cercano cose extra….. bisogna passare a lnb servo-motorizzato per skew manuale personalizzato…. eseguito stando in poltrona……:D

E dimmi una cosa, satlex dove prende le informazioni? lo sai tu? se non ci fossero persone che farebbero lo "sporco" lavoro di riportarle, cosa faresti tu seduto in poltrona? e comunque quei dati non sono sempre attendibili..

Queste sono le tabelle dell'Eutelsat aggiornate ad aprile 2018





Ti sembrano uguale a quello che cita il doc che hai riportato?
 
esistono periodi dell´ anno dove la ricezione e´ piu´ ostica o piu´ facile?
Per me comunque i 28 est si ricevono solo al mattino
 
E dimmi una cosa, satlex dove prende le informazioni? lo sai tu? se non ci fossero persone che farebbero lo "sporco" lavoro di riportarle, cosa faresti tu seduto in poltrona? e comunque quei dati non sono sempre attendibili..
Ti sembrano uguale a quello che cita il doc che hai riportato?

____Satlex, e' un calcolatore in base alla propria posizione geografica….. e mi indica anche lo skew lnb...
...indicazione che a qualcuno potrebbe servire…..
….. se i dati Satlex, non sono attendibili…. credo ancora meglio anche i tuoi….
Per queste regolazioni… e' il SatFinder del ricevitore che ''parla''…. mica il goniometro…..
Il documento che ho postato e' stato tratto da una traduzione dal pdf Eutelsat…..:evil5:..... lo trovi in rete…. fatti un giro….
 
@Digitalbi, per favore non venirmi ad insegnare come stanno le cose... la mia risposta era riferita a piani di skew sui satelliti di quelli ufficiali e non di siti di calcoli, che quando non hanno il dato partono da quello di default di 0,0°E.

Se poi vogliamo dirla tutta, vedo che citi sempre il SatFinder... nome dato a quel menu completamente sbagliato. Il nome più corretto sarebbe "Ricerca Transponder". Ma lasciando perdere il nome, quelle sono solo barre di segnale è non ti fanno vedere tutto il resto... ad esempio riesci a vedere lo spettro nelle due polarità in tempo reale? da quel menu puoi solo regolare lo skew su un segnale che viene agganciatoi e se non si aggancia nulla (come ad esempio modulazioni o parametri non supportati) non si può fare nessuna regolazione.

PS: i dati che ho postato, anche quelli sono da documenti ufficiali di eutelsat e più aggiornati di quelli che hai messi tu... e se li leggi bene trovi anche una "sorpresina" Eutelsat 12 West C, ovvero il Quantum indicato a 12,5°W. E ricordarti che non stai parlando ad uno che di sat è agli inizi... e certe cose le conosco abbastanza in profondità, e non mi limito a seguire solo certi siti come se fossero oro colato.. e non di rado gli errori ci sono anche sui siti ufficiali, quindi tutto va preso con le pinze.
 
:::: per favore non venirmi ad insegnare come stanno le cose…
conosco meglio di te, il mondo enigma2...
Quella e' una skin che ho modificato io, ed e' da quando che e' nato enigma2..... che quel menu' si chiama cosi'….
Sulle ultime immagini, adesso hanno modificato il menu' con il nome Misura Segnale…
Su altre immagini, probabilmente… ci sara' ulteriore dicitura….

…..scusa se il mondo enigma2 e' cosi' limitato….. non possiedo spettri a 2 polarita'…
a casa mia, 50 - 50...… o ricevo segnale oppure buio totale, ma di certo non per colpa della polarita'. Fine OT_
 
Ultima modifica di un moderatore:
normale perche´?

Oltre alla variazione che imprimono i vari strati dell'atmosfere... ci sono i campi magnetici prodotti dal sole, che fanno variare il segnale nell'arco delle 24H e per periodi interi dell'anno. Le variazioni esistono anche su segnali forti al centro del beam, solo che difficilmente vengono notate.. si fanno notare fortemente solo quando il sole si trova in linea tra le antenne del satellite e le antenne in ricezione, a volte fanno "bloccare" completamente il segnale, per il forte "rumore" introdotto. Mentre sui segnali molto deboli e già al limite, si fanno notare con quei fenomeni (basta una piccola quantità di "rumore" per far andare il segnale sotto soglia).
 
Rispolvero questa interessante discussione, Quindi parlando di motorizzate "semplici" stab hh120 e parabola da 120cm, come dovremmo regolare lo screw per ottimizzare la ricezione di tutto l' arco?.
SI deve impostare a "0" cioè senza rotazione? (ovviamente intendo 0 dell' lnb che combacia con 0 del supporto in plastica che lo mantiene )
Oppure si deve impostare lo skew che si imposterebbe normalmente puntando una parabola fissa al satellite di riferimento? cioè il più vicino alla mia longitudine (astra 19.2)? perchè in questo caso dishpointer mi indica di inclinare lnb di 6,2 gradi per "centrare" astra al meglio dalle mie coordinate
 
Quando ho puntato il motorizzato, ho messo un canale sul satellite di riferimento e ho regolato lo skew e anche la distanza dell'LNB dalla parabola per la migliore ricezione. L'LNB sui satelliti di riferimento, che la parabola è in una posizione centrale più o meno come fosse Hotbird, va più o meno diritto. E così in linea di massima salvo satelliti particolari, ci pensarà il motorizzato ruotando la parabola a inclinare l'LNB di conseguenza per avere lo skew corretto per tutti i satelliti.
 
Grazie per la risposta non ho ben capito la seconda frase, intendi dire che appunto ruotando di qualche grado l' LNB quando poi la parabola ruota verso hotbird l' LNB è cose se fosse quasi dritto rispetto all' orizzonte? (io attualmente lo ho a 0-0 nessun skew). Quindi è importante anche regolare la distanza parabola-lnb? misà che ho un gioco di circa 1cm. Se sì tu come lo hai messo? Il tuo riferimento è hotbird?
 
Volevo dire che più o meno Hotbird in Italia ce l'abbiamo tutti a sud e nella posizione centrale est/ovest, e quindi su Hotbird di solito l'LNB è più o meno dritto o a zero. Il satellite di riferimento o partenza del motorizzato, non è molto distante da Hotbird, e quindi sarà sempre più o meno diritto. Ma appunto vengono in aiuto ad esempio le barre segnale del decoder e si nota un miglioramento della qualità ruotando leggermente l'LNB sui canali del satellite di riferimento. Se si trova la posizione migliore dell'LNB su quel satellite, sarà ottimale per tutti gli altri satelliti e non va più toccato, o se lo si vuole fare bisogna fare un segno col pennarello o annotarsi i gradi se ci sono per tornare in quella posizione.

Sulla ricezione e lo si vede sempre dalle barre segnale è molto importante la distanza dell'LNB dalla parabola, anche qui bisogna trovare la distanza ottimale che offre la miglior qualità segnale sulle barre. Parlo di barre segnale perché i miei decoder hanno delle barre segnale sensibili e veritiere, e ho sempre ottenuto ottimi puntamento in quel modo, un antenninsta userà uno strumento professionale.
 
il mio sat di riferimento è astra stando io a 18.1, quindi quando sono su hotbird il motore è inclinato di oltre 5 gradi. Per quanto riguarda lo skew dovrei quindi inserire quello di Astra? dishpointer mi restituisce 6 gradi.
Fino ad oggi pensavo che mettendo l' LNB a "0" sul mio "0", quando la parabola ruotava ad esempio verso hotbird e contemporaneamente "declinava" lo skew veniva "automaticamente compensato".
Inclinando di 6 Gradi non rischio di andare ad ottimizzare troppo da una parte e perdere troppo dall' altra? Ad esempio il tuo skew quanto è? Tenendo sempre presente che ragiono non sull' ottimizzare il singolo satellite, ma di migliorare nel complesso la ricezione di tutti
Interessante il fatto della regolazione "distanza lnb-disco"
 
Indietro
Alto Basso