• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Skew e variazione segnale dei satelliti all'interno della giornata

news, se ho ben capito lo skew dovrebbe essere "più o meno" la distanza in gradi dalla tua posizione al satellite di riferimento. Allora dishpointer ha preso un bell' abbaglio... In effetti se provo su 13E mi viene fuori 6 gradi se provo su 16E mi esce 2.5 gradi, ma per assurdo se provo su 19.2E mi viene fuori 6.2 grandi, se provo su 19.4 in effetti mi viene fuori 1.5 gradi. Come è possibile questo? dishpointer si sbaglia davvero? o astra ha qualcosa di diverso?
 
Confermo, astra è un caso "speciale" dishpointer fa il vago ma il calcolatore di satlex ti "avverte"
Codice:
Angolo di azimut:
178.30° (La direzione del Nord Vero)
Grado di elevazione:
43.40°
[COLOR="#FF0000"]Inclinazione di LNB (Skew):
-1.30°
Inclinazione di LNB (Skew):
5.7° (Astra 1KR/L/M/N => caso speciale!)
[/COLOR]Angolo di compensazione (offset):
47.01°
Distanza dal satellite:
37529.80 Km
Ritardo del segnale:
250.20 ms (Uplink + Downlink)
Angolo di declinazione:
-6.27°
Angolo di ora di polarmount:
178.76°
Angolo che si regola sul motore:
1.24° Est
Satellite:
Astra 1KR/L/M/N (19.2° E = 340.8° O)

Però a questo punto varrebbe il ragionamento di prima che con motore a 0 (cioè la propria longitudine) e lnb con skew a 0, ruotando ad esempio di 1,2 gradi per arrivare su astra 19.2 lo skew (-1.3) viene eseguito in "automatico".
 
https://www.digital-forum.it/showth...qc-by-Kaktus&p=5013164&viewfull=1#post5013164

Questa cartina ti aiuta a individuare il tuo satellite di riferimento. Sul satellite di riferimento lo skew è prossimo a zero o LNB dritto. In realtà è approssimativo perché puoi migliorare la ricezione ruotando leggermente l'LNB a destra/sinistra, di pochi gradi, e puoi notare dei miglioramenti. Ottenuto il miglior segnale su quel satellite, lo skew per gli altri satelliti verrà in automatico spostando la parabola col motorizzato, vedrai che la parabola e di conseguenza l'LNB in particolare sui satelliti più esterni saranno come coricati, l'LNB sarà ad esempio a 45°.
 
Si al fatto che lo skew del satellite vicino alla tua longitudine sia di pochi gradi si era capito.. Facevo solo notare che per Astra (il mio riferimento) c' è invece un eccezione (e dishpointer non lo spiegava). E non si tratta più di pochi gradi ma inizia ad essere uno skew "significativo", quindi credo che andrebbe a peggiorare e non a migliorare la ricezione "globale" dell' arco.
La mia era solo una curiosità tecnica, io ricevo già tutto l' arco da 82.5E a 30w con LNB a skew 0. Volevo appunto capire come mai partendo da skew 0 stando "al mio sud" e declinando il disco di tot gradi mentre il motore si dirige verso il satellite meta lo skew non venga "assorbito" automaticamente dall' arco che compie il disco ma bensi si deve fare qualche piccola aggiustatina. In quanto sappiamo bene che il disco non si sposta semplicemente ad est o ad ovest ma si "imbarca su se stesso" ai sat limite. Ragionamento diverso è che se punti i 30W da parabola "fissa", allora si, essendo la parabola "dritta" li andrebbe applicato uno skew molto pesante e che mi aspetto appunto che venga assorbito in un impianto motorizzato dalla "declinazione" estrema del disco.

Spero di essere stato chiaro
 
Col mio skew però impostato quasi a zero sul sat di riferimento, riesco a ricevere dai 75°E ai 45°W senza ritoccare lo skew dell'LNB.
Ma il mio satellite di riferimento è un Eutelsat, il tuo un Astra, non ricordo più bene ma mi pare che gli Astra richiedono un skew leggermente diverso, che però sarebbe un po' deleterio per tutti gli altri satelliti.

Potresti cercare lo skew ottimale per un satellite molto a ovest, poi lo skew ottimale ad esempio per i 13°E e infine lo fai con un satellite molto a est. E poi cerchi di trovare una posizione intermedia ottimale per la ricezione dei tre satelliti senza dover ruotare l'LNB a mano.
 
Perfetto, magari provo a girare 1/2 gradi da un lato e poi dall' altro, mentre per quanto riguarda la distanza lnb-disco, hai un razionale? cioè tendi ad avvicinarlo tutto o ad allargarlo? almeno nel tuo caso.
Vorrei anche capire di che tipo di miglioramenti stiamo parlando. tipo 0,1-0,2 db?
 
Aventi-indietro dipende da caso a caso, cioè da parabola a parabola, è un po' come se dovessi mettere a fuoco col binocolo che devi trovare la messa a fuoco ottimale per la tua vista.

I miglioramenti dell'aventi-indietro secondo me possono avvicinarsi anche al mezzo dB. Lo skew forse anche se si sta nei limiti che l'LNB riceve, cioè se mettessi l'LNB proprio storto, non dovrebbe più ricevere nulla. Su un decoder che aveva le barre segnale in percentuale, regolando bene lo skew e distanza sono passato da 90 a 91%.
 
Ho avuto solo ora il tempo di giocare un pò.

Punto primo => sono salito sul tetto il mio vecchio LNB invacom ha il "frontale" in plastica rossa "bucato", quindi prima di fare eventuali prove, provvederò a sostituirlo, anche se "riceve" benissimo.

Punto secondo => in pratica mi sono ricordato che affinchè il motore centri l' arco polare nelle impostazioni usals è settata un longitudine abbastanza maggiore di quella reale (ben 1,1° in più) cioè 19.2 E. Se ritorno alla mia reale, ricevo i satelliti "vicini" con scarsissimo segnale e non ricevo più tutti gli altri. Sapete dare un perchè a questa cosa? Io avrei un ipotesi, avendo io una "laminas" sul quale non è presente la "scala" della "declinazione" è stato fatto un puntamento "a tentativi". Detto ciò è possibile che io corregga un eventuale declinazione errata della parabola con quel "grado in più" nelle config USALS? Come posso effettivamente verificare la declinazione del disco?
PS. Ovviamente il palo è a piombo, con lo 0 a "sud" e l' inclinazione del motore è pari alla mia latitudine.
 
Non riesco a scaricare il PDF, quando parte il download va in "errore" e sul post putroppo non ci sono più le foto. All' epoca avevo letto tante guide, ma appunto l' unico dubbio era sulla declinazione della parabola a "occhio"

UP. Ho trovato la guida su un altro link, si all' epoca seguii questa guida, e i vari dati sono "corretti", tranne che per l' elevazione di cui non ho un dato preciso, alla fine impostai quella dopo svariati tentativi di "perfezionamento" come da guida. Poi giocando con il Dec notai che "correggevo" un "ipotetica elevazione errata" con i parametri usals. E così lasciai tutto (ormai sono 10 anni)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Correggi/Correggetemi se sbaglio. Non avendo la scala graduata dovrei quindi procedere con un inclinometro?
Sul sito Laminas ho trovato l' offset della 120cm (23.9) e dish pointer mi indica di inserire l' elevazione della parabola per motore stab hh120 a 24 gradi.
Come posso con inclinometro capire a quanti gradi dovrebbe stare il disco? attualmente mettendo una barra metallica piatta sul frontale del disco (facendola ovviamente toccare sulla parte inferiore e superiore del disco) misuro 19Gradi(sono su HB, immagino che tale misura andrebbe presa sullo "0"). Misurazione effettuata con smartphone e app "inclinometro" che mi sembra molto molto preciso
 
Io ho fatto tutto senza inclinometro, ma ho la parabola comoda sul balcone e le barre segnale praticamente in diretta, sporgendomi vedo il tv dalla finestra. Ho messo i gradi giusti sul motore guardando la scala graduata, mentre per l'elevazione parabola mi sono basato sul miglior segnale. L'hai fatta quella procedura che il motore fa un piccolo movimento, cioè va in una posizione diversa dallo zero, e poi devi ruotare leggermente il blocco motore o tutto il palo, per ottenere il miglior segnale sul tuo satellite di riferimento?
 
Putroppo non ho la TV vicina, si all' epoca tutte le prove di ruotare il motore sono state fatte. L' inclinazione sul motore è sicuramente corretta essendo la mia latitudine.
Eppure credo ci debba perforza essere una formula, ma che mi sfugge. Anche perchè conosco l' offset della laminas (23.9) e sappiamo qual' è il dato preciso di elevazione sia del motore che della parabola ;) ci mancano i gradi "effettivi" da inclinometro. Ma quandi neanche tu hai la scala sulla parabola? o te ne sei infischiato? in tal caso, l' elevazione da te impostata è vicina a quella che ti davano i calcolatori?
 
Non sono mai riuscito ad avere la scala graduata giusta sulla parabola, o per un assemblaggio sbagliato della parabola o non so cosa. Ma ormai ci ho preso la mano, se devo mettere una parabola a casa mia, prendo quasi subito Hotbird a vista. Il mio satellite di riferimento è Eutelsat a 9°E quindi tutto molto simile a Hotbird, leggermente più a destra guardando da dietro.
Controlla anche che il palo sia a piombo, anche li non ho la livella e l'avevo visto un po' a occhio che era dritto e un po' misurando con un metro, e regolando le zanche telescopiche.
 
Si, palo perfettamente a piombo controllato poggiando su i "4" lati del palo. La cosa se vuoi "assurda" è che nonostante ci sia qualcosa da "regolare meglio" (presumo proprio l' elevazione disco), aggiungendo quel grado alle coordinate usals del decoder, centro in pieno tutto l' arco. Fra l' altro "giocando" con le coordinate usals nel decoder (ovviamente solo sulla longitudine) aumentando o diminuendo a passi di 0,1 gradi vado ad ottimizzare i sat troppo a ovest perdendo quelli a est e viceversa. In poche parole mi "gestisco" la "centralita" del motore nella fascia di clarke. Dopo un pò di test avevo determinato il valore ottimale che mi faceva ricevere molto bene entrambi gli estremi. (maggiore di 1.1 rispetto a quello "reale" della mia posizione).
Domanda: quanto hai puntato il motore a SUD hai usato una bussola? quindi si parla di SUD magnetico o si SUD geografico? Immagino che il motore dovrebbe stare al SUD geografico
 
Il motore l'ho messo più o meno a sud geografico (sole a mezzogiorno ora solare) e la parabola ho cercato di metterla centrata al motore, sempre a vista. Poi sul decoder si mettono le coordinate geografiche e facendo ok si muove di un pochino. A questo punto agendo solo manualmente, si sposta il blocco motore o si ruota il palo a sinistra o destra per ricevere il satellite di riferimento, e si regola anche l'elevazione della parabola e lo skew per avere il miglior segnale sulle barre o strumento.
 
Eppure credo ci debba perforza essere una formula, ma che mi sfugge. Anche perchè conosco l' offset della laminas (23.9) e sappiamo qual' è il dato preciso di elevazione sia del motore che della parabola ;) ci mancano i gradi "effettivi" da inclinometro.
Calcolata l'elevazione del sat per la tua localita' sottrai l'angolo di offset
nel tuo caso LAT=40,32 ?? LON=18,10
es. Astra
https://satlex.it/it/azel_calc-para....10&country_code=it&diam_w=120.0&diam_h=130.5
Elevazione=43.40°
Elevazione offset=43.40 - 23.9 = 19.50°

es. HB
https://satlex.it/it/azel_calc-para....10&country_code=it&diam_w=120.0&diam_h=130.5
Elevazione=43.12°
Elevazione offset=43.12 - 23.9 = 19.22°

pero' poi dovresti affinare/correggere sul massimo segnale aiutandoti con strumento o barre decoder

Per il discorso skew lnb lascia rotazione 0 su astra poi affini +/- su un sat a te critico (es. se lo ricevi Astra 2 beam uk) e non la tocchi piu'
Su alcuni TP di sat critici puo' fare la differenza, pochi gradi +/- danno visione o meno
Su sat forti come HB e Astra 19E e' quasi ininfluente entro certi valori
 
Ultima modifica:
Bisogna anche fare attenzione che non ci sia saturazione del tuner, può capitare con cavi molto corti e di sezione grande, e in parte contribuisce anche se la parabola è grande, dall'amplificazione dell'LNB e dal tuner troppo sensibile. Se è saturazione migliora la ricezione e si risolve il problema mettendo una prolunga di 15 metri di cavo sat, o ancora meglio con un attenuatore di segnale regolabile. Dico questo perché su Hotbird avevo saturazione su certi TP e notavo miglioramenti scentrando la parabola di quasi un grado a est o a ovest.
 
fatto delle verifiche, palo perfettamente a piombo, ovunque lo misurassi l' inclinazione era sempre minore di 0.5 gradi (con bolla app).
Mandato moto a "0" e misurato sempre con bussola sul cellulare che mi da la possibilità di scegliere se mostrare il SUD geografico o magnetico. Risultato => al centro della parabola subito sopra gli attacchi misuravo 179-180 gradi. Quindi perfettamente a SUD. Ho misurato l' inclinazione della parabola con il metodo del bastone dritto sulla parte frontale della parabola e leggo 19.3 gradi di inclinazione.
Idee? Io a questo punto sono più che certo che sia l' inclinazione del disco "non perfetta". Ma impostando il decoder alla mia vera longitudine, flettendo solo il disco in alto o in basso con le mani senza svitare nulla riesco eventualmente a capire se è veramente l' inclinazione disco il problema?
 
Calcolata l'elevazione del sat per la tua localita' sottrai l'angolo di offset
nel tuo caso LAT=40,32 ?? LON=18,10
es. Astra
https://satlex.it/it/azel_calc-para....10&country_code=it&diam_w=120.0&diam_h=130.5
Elevazione=43.40°
Elevazione offset=43.40 - 23.9 = 19.50°

es. HB
https://satlex.it/it/azel_calc-para....10&country_code=it&diam_w=120.0&diam_h=130.5
Elevazione=43.12°
Elevazione offset=43.12 - 23.9 = 19.22°

pero' poi dovresti affinare/correggere sul massimo segnale aiutandoti con strumento o barre decoder

Per il discorso skew lnb lascia rotazione 0 su astra poi affini +/- su un sat a te critico (es. se lo ricevi Astra 2 beam uk) e non la tocchi piu'
Su alcuni TP di sat critici puo' fare la differenza, pochi gradi +/- danno visione o meno
Su sat forti come HB e Astra 19E e' quasi ininfluente entro certi valori

Scusami ho letto soltanto ora, in effetti tutto torna anche l' inclinazione disco è giusta allora, visto che misuravo 19.3 allo 0, immagino che sui 19Est spaccherei il capello, come da calcoli fatti da te.

Ma allora dove sta il problema? perchè sono costretto a impostare un falsa Longitudine per ricevere tutto bene?
 
Indietro
Alto Basso