• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Skew e variazione segnale dei satelliti all'interno della giornata

Ma allora dove sta il problema? perchè sono costretto a impostare un falsa Longitudine per ricevere tutto bene?
Se hai dovuto correggere la longitudine in usals molto probabilmente o non hai allineato perfettamente l'antenna col perno del motore
oppure non hai puntato correttamente il tuo sat di riferimento (astra)
https://www.digital-forum.it/showth...-motorizzata&p=6224769&viewfull=1#post6224769
Che valore angolare leggi sul motore quando punti astra a 19E ?
Dovrebbe essere sui 1.2°.
Se ora pero' ricevi tutto correttamente come dici non vedo motivo per intervenire.
Continuare qui comunque andiamo OT con la discussione...
 
Grazie della risposta, il perno del motore è allineato con il "centro " della parabola, guardo ancora meglio appena posso, quindi a questo punto potrebbe essere un "mal puntamento" sul sat di riferimento?
Per quanto riguarda i gradi. ovviamente se inserisco 18.1E nelle impostazioni usals per andare su astra il motore gira di 1.1 gradi (Segnale basso). Se invece inserisco 19.250E (valore con cui ricevo perfettamente tutto l' arco) nel decoder ovviamente il motore gira di nulla o quasi (mezzo grado). Quindi è come se avessi Astra sullo 0 in pratica. Ora la domanda sorge spontanea, è vero che ricevo tutto, ma se riuscissi a sistemare questo "difetto" riceverei ancora meglio?
 
Per quanto riguarda i gradi. ovviamente se inserisco 18.1E nelle impostazioni usals per andare su astra il motore gira di 1.1 gradi (Segnale basso). Se invece inserisco 19.250E (valore con cui ricevo perfettamente tutto l' arco) nel decoder ovviamente il motore gira di nulla o quasi (mezzo grado). Quindi è come se avessi Astra sullo 0 in pratica.
Se hai segnale basso gia' sul tuo sat di riferimento non hai puntato correttamente
-Verifica il giusto allineamento parabola sul perno
-Inserisci le tue esatte coordinate usals
-Verifica/imposta la giusta inclinazione del motore e della parabola
-Imposta sul decoder un canale dei 19E
-Ruota tutto il blocco motore+parabola fino a trovare il massimo segnale e fissi il motore
-Verifica se inclinando +/- la sola parabola incrementi il segnale ed eventualmente correggi inclinazione parabola
-Fissa bene il tutto
-Collauda i vari sat agli estremi (verificando se migliori premendo sulla parabola sopra, sotto, dx e sn)
-Fai le eventuali correzioni secondo le indicazioni per i 4 casi indicati
 
Grazie delle info, se rietieni che andiamo OT possiamo spostarci.
Ho pensato una cosa, correggimi se sbaglio, Avendo tutto a piombo (perni allineati ecc) e essendo anche sicuri che la corretta inclinazione della parabola è impostata(misurata con inclinometro e sapendo offset come mi hai indicato tu) potrei impostare 18.1E nel USALS (cioè la coordinata vera), sintonizzare ASTRA e con il puntamento fine enigma2 fare X passi verso EST oppure verso OVEST cercando di centrare al meglio il SAT centrale. poi mi metto sugli estremi e ridò esattamente quegli X passi ovviamente sempre nello stesso "verso" e verifico che effettivamente ho il max della ricezione. In questo modo poi posso andare a colpo sicuro giusto?
Perchè poi posso salire sul tetto e ruotare semplicemente il blocco motore dalla parte giusta EST o OVEST a seconda di come facevo fare i passi nella sintonia fine. Il ragionamento ti torna? così almeno non rischio di far danni e perdere la sintonia.

PS. ovviamente l' inclinazione motore è settata esattamente alla mia latitudine

UP. però qualcosa ancora non mi torna, se il blocco motore settato allo "0" misura perfettamente il SUD geografico 180 gradi, quindi punta a 18.1Est Come è possibile che la direzione EST/OVEST del motore possa essere errata? Ho misurato male? O parliamo veramente di micro movimenti?
 
Ultima modifica di un moderatore:
però qualcosa ancora non mi torna, se il blocco motore settato allo "0" misura perfettamente il SUD geografico 180 gradi...
E come lo stabilisci che a 0 sei esattamente a SUD ? Non certo utilizzando un app su uno smartphone (per quanto affidabile sia), che potra' esserti d'ausilio per un primo puntamento ma che avra' sempre un certo margine di errore (soprattutto se nelle vicinaze hai parti metalliche)
L'unico modo e' puntare un riferimento certo, il tuo sat piu' vicino (astra), automaticamente avrai lo 0 puntato correttamente
Chiudo l' OT
 
Si, in effetti come dici tu se controllavo il SUD vicino alle parti metalliche effettivamente avevo una misura errata, ma alzandomi 5cm sopra al motore centrando il lato orizzontale del telefono con la parabola vedo 179-180 gradi in modalità bussola "geografica". Sicuramente allora non è troppo attendibile. Tornando al motore secondo te la prova dei "passi verso un lato" ti sembra corretta?
 
Tornando al motore secondo te la prova dei "passi verso un lato" ti sembra corretta?
L'entita' della correzione la conosci gia' se hai modificato la longitudine da 18.1E a 19.2E devi ruotare il blocco motore di -> 1,1 gradi verso... -> ovest
Che tradotto in mm sul palo corrispondono a circa 0.5 mm (un nulla) basta un colpetto...
palo D=40 mm, circonf.=125,64 mm, 1 grado=0.35 mm -> Spost(1,1°)=0.4 mm
palo D=50 mm, circonf.=157,05 mm, 1 grado=0.44 mm -> Spost(1,1°)=0.5 mm
palo D=60 mm, circonf.=188,46 mm, 1 grado=0.57 mm -> Spost(1,1°)=0.6 mm

riprendi eventualmente qua https://www.digital-forum.it/showthread.php?196300-Installazione-parabola-motorizzata
 
Ti confermo quello che hai riportato, ho fatto delle prove, settando il dec a 18.1 e facendo 35/40 Micromovimenti da telecomando verso OVEST(verosimilmente circa 1,1 Gradi) ricevo il massimo segnale su astra, hotbird e in generale sui sat estremi tipo 68.5 est. La sorpresa è stata invece ad Ovest, dove impostando 18.1E sono tutt' altro che "fuori arco" in quanto senza nessun aggiustamento ed andando ad esempio su 30 Ovest ho già valori di 15-16DB e riesco a migliorarli di pochissimo con tipo 4-5 micromovimenti ma verso EST e non verso OVEST (dove inizio a peggiore esponenzialmente ad ogni passo). Che ne pensi? Cioè se sposto effettivamente il blocco motore di 1,1 Gradi verso OVEST cioè 35/40 Micromovimenti perdo un sacco sui satelliti ad OVEST. Forse si tratta anche dell' elevazione della parabola?

OK, fatta anche un altra prova con 22W anche esso migliora con pochi micropassi ad EST

Risulato finale => Usando le mie vere coordinate nel sistema USALS.

Ricevo molto male i satelliti ad EST e dopo 35-40 micropassi ad OVEST ricevo il massimo segnale.
Ricevo abbastanza bene i satelliti ad OVEST ed ottengo il massimo del segnale facendo 5-10 micropassi verso EST
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso