• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio impianto TV

Domy017

Digital-Forum Junior
Registrato
13 Ottobre 2018
Messaggi
30
Salve a tutti, giusto un preambolo che mi ha portato alla scoperta del mio impianto TV:
Vecchia abitazione completamente ristrutturata su 4 livelli (di cui 2 abitati), impianto finito da circa un anno, mi sono trasferito da circa 4 mesi. Ho avuto da subito problemi nella ricezione, anzi assenza di ricezione di alcune frequenze (che nei vicini, con stesso orientamento dell'antenna, non c'erano) e lievi disturbi al passaggio di auto e motorini, come anche interruzioni alle minime intemperie. Quindi ho iniziato ad aprire le varie cassette derivate e prese TV e a controllare l'antenna. Alla fine il problema nella ricezione era semplicemente il cavo TV esterno, tra presa a TV insomma, malfunzionante (quelli "prefabbricati di fabbrica" che sono a corredo degli apparecchi, se non ricordo male un decoder tv di diversi anni fa). Sostituito con un cavo fatto da me ho "magicamente" ripreso tutte le frequenze disponibili.

Ora, questo il mio impianto:

- L'antenna è praticamnte come quella nel disegno, Yagi, giusto?
- 1 = alimentatore Galaxy als 350/2f a due uscite
- 2 = partitore a due uscite (in allegato foto)
- 3 = partitore simile al precedente ma a 4 uscite. Al piano terra ho solo 3 prese (per tre camere) e non è stato facile capire dove andasse a finire il 4° cavo, visto che la tavernetta è ancora da terminare (le cassette sono aperte e non c'arriva alcun cavo TV), poi mi sono ricordato di aver chiesto anche una presa nella soffitta... :icon_rolleyes:
- le prese TV sono tutte come quelle in foto allegate, dovrebbero essere delle Elettrocanali ULB Dirette, mi date conferma?
- tra alimentatore e antenna non è presente assolutamente nessun amplificatore, nè interno nè da palo
- i cavi sono tutti da 5 mm, classe A (codice intravisto sul cavo stesso)
- località mia abitazione Lauria (PZ), distanza dal ripetitore (Trecchina) circa 5 KM, linea d'aria libera. Nella mia zona alcuni puntano al ripetitore di Lagonegro (alcuni con unica antenna, altri usando una seconda antenna, perchè sono disponibili più frequenze, Ch 42-44-50),distanza circa 12 km, dalla mia abitazione la linea d'aria non è liberissima (ma alzando il palo sul tetto di 3-4 m dovrei agganciarmi)

Partitore 1


Prese TV


A) La prima cosa che ho fatto è stata collegare alla terra i due partitori, poi scoperto che non era presente alcun amplificatore ho staccato l'alimentatore (attualmente solo la presa elettrica, lasciando quindi collegati i cavi tv) e alla TV non ho avuto alcun problema.
Preciso che le 2 prese TV al primo piano saranno utilizzate entrambe, salotto e cucina (attualmente solo salotto). Mentre al piano terra attualmente nessuna presa è utilizzata e al massimo ne sarà utilizzata solo una in futuro. Mi servirebbe anche la presa nella tavernetta, una sola, e si può eliminare la presa in soffitta (se non da problemi magari anche no :) )

B) Cosa posso fare per migliorare i disturbi auto/moto? Come anche durante le intemperie, anche lievi? Non avrei problemi a cambiare i cavi principali (antenna - alimentatore, alimentatore - partitori) con cavi di sezione maggiore e con schermatura migliore. Per gli altri (partitori - prese tv), o per lo meno non tutti, non so se riuscerei a passare cavi da 7 mm. Mi gioverebbe un amplificatore, così anche da sfruttare l'alimentatore?

C) Al punto 1 metto un Fracarro PE2, se elimino l'alimentatore, e poi a seguire un DE2-12 e DE4-12 (esiste DE4-10 ?) con resistenze sulle passanti?

D) Volendo aggiungere una seconda antenna (credo sia fattibile visto che già sono presenti su altri tetti), che sarà puntata a circa 90° rispetto all'altra per ricevere i canali mancanti, che amplificatore o cemtralino mi consigliate? O mi conviene puntare direttamente all'altro ripetitore mantenendo un'unica antenna?
Grazie mille in anticipo!

Resto sintonizzato... :happy3:
 
ciao, meglio una montante sola se puoi fatta con un de2-14 seguito da un de 4-12, prova cosi, se devi amplificare alimentatore lineare (non switching) da 12v 200mA una uscita e map204lte.
 
@Domy017
Ti conviene lasciare l’antenna orientata verso i ripetitori più vicini e in ottica; piuttosto, se l’antenna è vicina alla strada, dovresti spostarla in un altro punto (con relativo palo di sostegno). Anche usare dei cavi di maggiore diametro di classe A+/A++ ti aiuteranno a schermare meglio i disturbi. Le prese dovrebbero andare bene, ma per la distribuzione,come scritto da gherardo, è meglio usare derivatori e non partitori anche perché influiscono nell’equilibrio dell’impianto sia le prese usate sia quelle non usate.
 
ciao, meglio una montante sola se puoi fatta con un de2-14 seguito da un de 4-12, prova cosi, se devi amplificare alimentatore lineare (non switching) da 12v 200mA una uscita e map204lte.

Ok, grazie! Utilizzo stesso l'alimentatore Fracarro MINIPOWER 12P (con spina o morsetto si riferisce all'alimentazione 220 V?)?
...forse però è Switching!! :eusa_think:

@Domy017
Ti conviene lasciare l’antenna orientata verso i ripetitori più vicini e in ottica; piuttosto, se l’antenna è vicina alla strada, dovresti spostarla in un altro punto (con relativo palo di sostegno). Anche usare dei cavi di maggiore diametro di classe A+/A++ ti aiuteranno a schermare meglio i disturbi. Le prese dovrebbero andare bene, ma per la distribuzione,come scritto da gherardo, è meglio usare derivatori e non partitori anche perché influiscono nell’equilibrio dell’impianto sia le prese usate sia quelle non usate.

Grazie anche a te! Comunque non è che sono proprio attaccato alla strada, e poi l'antenna è anche ad una certa altezza (diciamo più o meno come su una casa di tre piani). Da come avrai capito la casa va in altezza più che in larghezza, quindi pur volendo non è che mi allontanerei più di tanto da un angolo all'altro! E che secondo me è proprio la struttura della casa il problema, essendo in pietra forse risente di più di vibrazioni, boh...
Rinuncio alla doppia antenna UHF allora?
Riguardo al filo quale mi consigliate? CAVEL TS61L o RP913B, PROSAT SILVER Elite, DIGISAT 5 Elite?
Su amazon si trovano cavi a 135dB 5 schermature, ma non specificano la classe. Cinesate??
Se avete qualche link a distributori online datemeli pure!

Grazie per i consigli!
 
qualsiasi cavo da 6,8mm. classe A++ come il cavel dg113 o il messi e paoloni va bene, se ricevi tutti i mux nazionali adoperando una sola antenna ti risparmi le paturnie dei filtraggi da aggiornare ogni 3 x 2, la consistenza dei muri non centra niente, il minipower é switching, la emmesse, offel, alpha elettronica e altri li fanno lineari, se serve amplificare adoperane uno a una uscita cosi non perdi i 4 db della doppia uscita che se fai una montante unica non ti serve, attacco F o morsetti era piu che altro riferito ai derivatori, sceglili come preferisci, le prese devono essere dirette da zero db, non conosco quel tipo serve sapere il modello esatto; probabilmente serve l'amplificatore ma quello decidilo alla fine, vorrei anche sapere il modello esatto dell'antenna.
 
Ultima modifica:
qualsiasi cavo da 6,8mm. classe A++ come il cavel dg113 o il messi e paoloni va bene, se ricevi tutti i mux nazionali adoperando una sola antenna ti risparmi le paturnie dei filtraggi da aggiornare ogni 3 x 2, la consistenza dei muri non centra niente, il minipower é switching, la emmesse, offel, alpha elettronica e altri li fanno lineari, se serve amplificare adoperane uno a una uscita cosi non perdi i 4 db della doppia uscita che se fai una montante unica non ti serve, attacco F o morsetti era piu che altro riferito ai derivatori, sceglili come preferisci, le prese devono essere dirette da zero db, non conosco quel tipo serve sapere il modello esatto; probabilmente serve l'amplificatore ma quello decidilo alla fine, vorrei anche sapere il modello esatto dell'antenna.

Nessun problema nel fare una unica montante + derivatori! ;)
Riguardo alle prese tv, all'inizio vedendo le doppiè frecce (entrata e uscita) sul morsetto pensavo fossero passanti, ma poi ho visto l'etichetta (indica 0dB) e soprattutto ho proprio aperto il morsetto e all'interno è presente l'ingresso del cavo coassiale solo da un lato (freccia in), e vuoto dall'altro (freccia out).
Non ho lo scatolo dell'antenna ma molto probabilmente facendo una ricerca su internet credo proprio sia una Gbs 44031LTE a 27 elementi UHF, a parte il colore bianco delle componenti in plastica che sulla mia ora è leggermente ingiallito:

C'è qualche modo per scoprire il modello? ...oltre a salire sul tetto? :D
Comunque pienamente disposto ad acquistarne un'altra nel caso serva, e soprattutto faccia la differenza! Questa saprei già dove ripiazzarla! ;)

Per la questione dei morsetti o presa mi riferivo alla descrizione/specifiche del Fracarro MINIPOWER 12P (con o senza "P")... Comunque scartato! :thumbsup:
 
l'antenna puoi anche lasciarla, te lo chiedevo perché vista la presenza dell'alimentatore pensavo potesse essere amplificata, ma guardando nelle specifiche vedo che non lo é, se un giorno la vuoi cambiare prendi una k47z; le prese vanno bene.
 
l'antenna puoi anche lasciarla, te lo chiedevo perché vista la presenza dell'alimentatore pensavo potesse essere amplificata, ma guardando nelle specifiche vedo che non lo é, se un giorno la vuoi cambiare prendi una k47z; le prese vanno bene.

Perfetto! :thumbsup:
Credo di aver reperito tutto il materiale, certo che sti cavolo di alimentatori sono praticamente tutti di tipo switching, non è stato facile trovarne uno lineare da 200mA!!
...una mia curiosità: le passanti dei derivatori so che vanno chiuse con resistenze, e invece le uscite derivate eventualmente non usate, cioè non collegate a prese tv??

Appena installo il tutto vi aggiorno! Intanto un immenso grazie per la vostra disponibilità e professionalità messa a disposizione!! :notworthy:
 
bene per l'alimentatore ma l'amplificatore non l'hai ancora preso?

...ho letto di fretta, pensavo mi avessi chiesto dell'alimentatore. Amplificatore MAP204LTE, comunque il negoziante mi aveva proposto anche il MAP3R3U LTE dicendomi che era un modello più nuovo... Per curiosità, ci sono reali differenze fra i due? Su internet ho visto che quest'ultimo in più ha la possibilità di alimentare l'antenna... Funzione che a me non serve!
 
appunto non ti serve avere l'alimentazione in ingresso, poi ha quel circuito "clipper" che non mi piace come il "boss" della televes, é un agc che abbassa il guadagno su tutta la banda in presenza di anche un solo segnale piu forte; il map204 funziona benissimo hai fatto bene a prenderlo e visto le perdite di distribuzione e il ripetitore non vicinissimo montalo tranquillamente.
 
Ultima modifica:
Domy... se ti interessa è prevista a breve l'attivazione del 50 (mux D-Free) dal ripetitore di Trecchina
 
Salve ragazzi, ieri ho finalmente trovato il tempo per montare tutto e sopratutto passare i cavi, parte sicuramente più rognosa, ma tutto sommato non ho avuto grossi problemi.
Funziona tutto alla perfezione, ora aspetto di testarlo col maltempo e vedere anche se si ripresentano i disturbi delle macchine.
L'ingresso VHF, attualmente non utilizzato, dell'amplificatore l'ho chiuso con resistenza, ho fatto bene?
Poi all'ingresso antenna dell'alimentatore ho anche messo un connettore F di messa a terra (tipo questo https://encrypted-tbn0.gstatic.com/...mWzImJw1E16akwOPuBO2y9KCyuU30vSR2C38fpKRPc7Wc).
;)
 
bene, hai cambiato anche l'antenna?
Ciao Gherardo, no no, l'antenna è sempre la stessa, anche perché non ha neanche un anno! :) È quella già indicata in precedenza!
Mi consigli comunque di cambiarla? Nell'eventualità mi serve a qualcosa aggiungere anche una VHF? Anche se non sbaglio, io dovrei ricevere tutto in UHF attualmente.
Comunque, ora vedo il tutto come va nel tempo e poi vi aggiorno, anche perché mia moglie è in attesa e sta giorno e sera davanti alla TV quindi non mi sarà difficile avere un riscontro a breve! ;)
 
bene per l'attesa congratulazioni, e complimenti per l'impianto; se hai segnali di livelli alti non credo cambi nulla quando piove soprattutto se l'antenna é sana come avevi controllato va bene, a meno che faccia acqua, verifica.
 
bene per l'attesa congratulazioni, e complimenti per l'impianto; se hai segnali di livelli alti non credo cambi nulla quando piove soprattutto se l'antenna é sana come avevi controllato va bene, a meno che faccia acqua, verifica.

Grazie e scusa per il ritardo nella risposta ma stavo aspettando il maltempo!! Confermo che anche col brutto tempo non ho problemi e neanche con macchine e motorini!!

Grazie a tutti per la gentilezza e professionalità!
:thumbup:

PS: ...adesso anche mio suocero vuole che dia un'occhiata al suo impianto tv!!! :eusa_doh:
 
Indietro
Alto Basso