• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale sat e calibrazione volume tra canali

calvario81

Digital-Forum New User
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
24
Buongiorno, ho 2 quesiti da porvi:

1) il primo è il seguente: uso decoder telesystem per vedere tivusat comprato a luglio, ho continuamente disturbi di segnale, mentre guardo la tv capita che il programma si rallenti, escono per dei secondi degli sfarfallii sul monitor tipo quadratini e il volume in concomitanza di questi disturbi scompare; come posso risolvere? Capita anche con i canali radio. Appena installai il decoder non mi sembrava di avere questo problema;

2) la seconda rottura è la seguente: quando scorro i vari canali, il volume non è costante su tutti, spostandosi semplicemente su alcuni risulta + alto, su altri + basso, quando devo stare costantemente ad alzare ed abbassare; esiste un modo per livellarlo e non avere questi scompensi di volume?

Grazie mille!
 
1)secondo me al 99% è chiaramente un problema del decoder... per cui assistenza in garanzia, magari va aggiornato il firmware ma è meglio che se la vedono loro... altrimenti è un disturbo ciclico provocato non si sa da cosa ma non credo, bisognerebbe provare con un altro decoder

2)anche questo è abbastanza strano, con tremila decoder che mi sono capitati tra le mani mai avuti problemi di questo tipo :eusa_think: se sul TV c'è un opzione che regolarizza/ottimizza in automatico il livello audio puoi provare ad utilizzare quella

3) Telesystem, una garanzia... :eusa_wall:

Comunque: la parabola quanto è grande? da 60cm o da 80cm ? è ben puntata? il cavo quanto è lungo e di che sezione è? è di tipo brico economico /cinese? questo perchè come alternativa potrebbe essere pure segnale scarso al limite della ricezione, o soggetto a disturbi perche cavo di pessima qualità
 
Ultima modifica:
1)secondo me al 99% è chiaramente un problema del decoder... per cui assistenza in garanzia, magari va aggiornato il firmware ma è meglio che se la vedono loro... altrimenti è un disturbo ciclico provocato non si sa da cosa ma non credo, bisognerebbe provare con un altro decoder

2)anche questo è abbastanza strano, con tremila decoder che mi sono capitati tra le mani mai avuti problemi di questo tipo :eusa_think: se sul TV c'è un opzione che regolarizza/ottimizza in automatico il livello audio puoi provare ad utilizzare quella

3) Telesystem, una garanzia... :eusa_wall:

Comunque: la parabola quanto è grande? da 60cm o da 80cm ? è ben puntata? il cavo quanto è lungo e di che sezione è? è di tipo brico economico /cinese? questo perchè come alternativa potrebbe essere pure segnale scarso al limite della ricezione, o soggetto a disturbi perche cavo di pessima qualità

Sinceramente me verrebbe da pensare che sia proprio un problema di firmware , perchè dopo pochi giorni che l'ho acquistato mi ha richiesto tale update, però non saprei dire se effettivamente il problema esistesse già prima dell'aggiornamento.
Per quanto riguarda la parabola è da 80 cm e credo che sia puntata correttamente dato che è un lavoro fatto dall'antennista; il cavo credo che sia di tipo non economico e la lunghezza del cavo non è superiore ai 5-6 metri. Se ci fosse un modo per ripristinare al firmware a quello originale lo avrei fatto, ho smanettato tra i menu e mi dà la voce ripristino alle impostazioni di fabbrica, operazione che ho fatto, ma senza risolvere. Aggiornato anche firmware tv, ma il problema rimane.
Per quanto riguarda l'ottimizzazione del volume non mi risulta che ci sia, se sai darmi la certezza, proverò al'infinito.
PS: Telesystem una garanzia.....non capisco se detto sul serio o l'affermazione è retorica.

Grazie
 
Non è detto sul serio... la faccina che sbatte la testa contro un muro :eusa_wall:non ti suggerisce niente? non posso aggiungere altro perché non voglio rischiare querele...

Il reset di solito non porta indietro il Firmware alla versione precedente ma riporta ai valori preimpostati quelli cambiati dall'utente

l'ottimizzazione dell'audio è un opzione che di solito hanno molti TV e forse qualche decoder, andando a spulciare un manuale di un TV LG leggo che è disponibile solo per i canali del tuner interno del TV non per l'audio proveniente da un decoder esterno, quindi a questo punto devi vedere se la voce è presente nel menù del decoder, l'opzione è Audio Automatico altrimenti niente da fare
 
Ultima modifica:
Non à detto sul serio... la faccina che sbatte la testa contro un muro :eusa_wall:non ti suggerisce niente? non posso aggiungere altro perché non voglio rischiare querele...

Il reset di solito non porta indietro il Firmware alla versione precedente ma riporta ai valori preimpostati quelli cambiati dall'utente

l'ottimizzazione dell'audio è un opzione che di solito hanno molti TV e forse qualche decoder, andando a spulciare un manuale di un TV LG leggo che è disponibile solo per i canali del tuner interno del TV non per l'audio proveniente da un decoder esterno, quindi a questo punto devi vedere se la voce è presente nel menù del decoder, l'opzione è Audio Automatico altrimenti niente da fare

Grazie tante.....ti faro' sapere
 
Update: per quanto riguarda il livellamento del volume tra i canali, ho trovato l'impostazione, ma non nel menu del decoder, bensì nel menu del televisore.

PS: purtroppo l'aggiustamento del volume tra i canali, nonostante sia stato abilitato, non funziona correttamente, c'è differenza notevole di volume tra i canali Rai e Mediaset e con altri tipo il canale Nove, è una rottura dover continuamente dover regolare il volume. Avete altre soluzioni? Che delusione! Mi viene da tornare al digitale terrestre. Grazie
 
Non mi meraviglio, l'avevo scritto:
l'ottimizzazione dell'audio è un opzione che di solito hanno molti TV e forse qualche decoder, andando a spulciare un manuale di un TV LG leggo che è disponibile solo per i canali del tuner interno del TV non per l'audio proveniente da un decoder esterno, quindi a questo punto devi vedere se la voce è presente nel menù del decoder, l'opzione è Audio Automatico altrimenti niente da fare
Per questo problema non c'è altra soluzione almeno per quanto ne so io, comunque ripeto oggi ho fatto un po' di zapping sat e l'unico canale con audio sproporzionato più alto degli altri era Telepace... addirittura l'audio mi sembra dovrebbe essere uniformato/livellato per legge per evitare che quando c'è la pubblicita si senta più alto... all'estero Francia Inghilterra Germania questo viene attuato almeno in base alla mia esperienza di ricezione ma anche in Italia tutta questa differenza non la noto :eusa_think: eppure ci sento ancora abbastanza bene, saranno gli altoparlanti di queste nuove tv che restituiscono un suono molto piatto

piccole differenze ci possono essere anche se l'audio viene ricevuto in mpeg2 o in dolby AC3 quest'ultimo è utilizzato di solito sui canali HD
 
PS: purtroppo l'aggiustamento del volume tra i canali, nonostante sia stato abilitato, non funziona correttamente, c'è differenza notevole di volume tra i canali Rai e Mediaset e con altri tipo il canale Nove, è una rottura dover continuamente dover regolare il volume. Avete altre soluzioni? Che delusione! Mi viene da tornare al digitale terrestre. Grazie

Nove ha già di suo il volume più alto degli altri canali, questo anche sul DTT.
 
Indietro
Alto Basso