• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fattura sky: 50 euro in più!

Tigre82

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
29 Settembre 2013
Messaggi
108
Ciao a tutti,
Volevo riportare la mia esperienza e capire se sono stato il solo sprovveduto/sfortunato o se questo è uno standard SKY.
Ho attivato un abbonamento in promozione questa estate con installazione a 79 euro poiché già in possesso di parabola.
Si sono presentati due tecnici molto poco professionali e hanno detto che devono salire sul tetto per cambiare l'illuminatore.
Hanno terminato l'installazione compilando una serie di documenti che io stupidamente ho firmato dicendomi che il mio impianto era ottimo e che non sono state necessarie modifiche.
In fattura mi sono ritrovato 129 euro di attivazione anziché 79 euro e a fronte di una mia protesta mi hanno ribattuto che non possono accettare contestazioni poiché ho firmato il rapportino con scritto "installazione a tetto" anziché "adeguamento impianto esistente".
Hanno approfittato della mia buona fede per schiaffarmi 50 euro in più.
Correttissimi!!!
 
Come cosa c'entra Sky?
Con chi ho fatto il contratto io?
Chi mi ha addebitato i 50 euro in più?
 
Come cosa c'entra Sky?
Con chi ho fatto il contratto io?
Chi mi ha addebitato i 50 euro in più?

Io me la prenderei con l'installatore visto che le carte le ha scritte lui ed è stato sempre lui a scrivere installazione a tetto invece di adeguamento impianto esistente.

Sky riceve il foglio di lavoro dall'installatore e fa pagare quello che viene riportato dall'installatore ne più ne meno.
 
Sinceramente proverei a parlare o in chat o altre telefonate.
Sperando di trovare qualcuno che non ti faccia muro.
Il fatto sta che tu hai comunque firmato quel rapportino, seppur in buona fede.
 
L'installatore lo manda Sky non l'ho scelto io.
L'azienda deve prendersi cura e controllare l'operato dei suoi dipendenti anche se sono aziende terze.
Anch'io lavoro per un'azienda che fa installazioni e rispondo personalmente ai miei clienti anche di ciò che fanno i miei installatori
 
Sinceramente proverei a parlare o in chat o altre telefonate.
Sperando di trovare qualcuno che non ti faccia muro.
Il fatto sta che tu hai comunque firmato quel rapportino, seppur in buona fede.

Eh fidandosi dell'installatore e quindi firmando il foglio lavori senza controllare ha dato tacito assenso a tutto quello che ha fatto l'installatore compresa in metodo di installazione diverso da quello richiesto.
 
Sinceramente proverei a parlare o in chat o altre telefonate.
Sperando di trovare qualcuno che non ti faccia muro.
Il fatto sta che tu hai comunque firmato quel rapportino, seppur in buona fede.
Purtroppo mi hanno respinto in ogni modo ed è vero che il problema sta nel rapportino firmato.
Come ho scritto nel primo post Sono stato uno sprovveduto però mai avrei pensato che usassero questi mezzucci per spillare soldi
 
Purtroppo mi hanno respinto in ogni modo ed è vero che il problema sta nel rapportino firmato.
Come ho scritto nel primo post Sono stato uno sprovveduto però mai avrei pensato che usassero questi mezzucci per spillare soldi

Come ripeto da oramai 3 post te la devi prendere con chi ha fatto il lavoro materialmente e lui che ha scritto un foglio lavori non esatto.
 
Ma cosa avete mangiato?
Pane e simpatia oggi?
Se non siete interessati alla discussione, non è obbligatorio rispondere...
Ho scritto nel primo post: "Volevo riportare la mia esperienza e capire se sono stato il solo sprovveduto/sfortunato o se questo è uno standard SKY".
Quindi:
1. Ho messo in guardia altri utenti nel caso possa essere accaduto e non se ne siano accorti
2. Ho chiesto se altri abbiano avuto un caso simile al mio per capire se sono stato sfortunato o se sia un modus operandi di SKY.
Tutto qua!
 
E ti hanno risposto che il modus operandi NON È di Sky, ma (forse) di questo specifico installatore. I soldi non vanno a Sky
 
Bene, allora prendo atto che SKY si prende la briga di inviare tecnici dalla SICILIA in VENETO per effettuare installazioni e attivazioni e che questi tecnici, probabilmente oberati di lavoro o estenuati dalle lunghe trasferte, rischiano di sbagliare nella compilazione del rapportino.
Dispiace, perché devono essere tecnici molto bravi e preparati visto che in 30 minuti (sullo stesso rapportino hanno segnato correttamente il tempo di intervento dalle 13:30 alle 14:00) sono riusciti a salire sul tetto, installare la parabola, cambiare l'illuminatore, tirare il cavo coassiale in soggiorno, installare lo SKY Q, aggiornare lo SKY Q, attivare la tessera SKY, programmare il telecomando, fornire istruzioni sull'utilizzo, compilare in modo impeccabile il rapportino, farsi offrire da bere dal sottoscritto...
 
Solitamente i tecnici che vengono, sono "di zona", quindi puoi risalire al centro sky che ha creato il problema, andarci e....."farti dare spiegazioni e soddisfazione".
 
Solitamente i tecnici che vengono, sono "di zona", quindi puoi risalire al centro sky che ha creato il problema, andarci e....."farti dare spiegazioni e soddisfazione".
Beh sì a me a lavoro svolto hanno rilasciato una copia cartacea oltre che digitale dell'intervento e c'erano tutti gli estremi dello Sky Service che ha eseguito il lavoro
 
Beh sì a me a lavoro svolto hanno rilasciato una copia cartacea oltre che digitale dell'intervento e c'erano tutti gli estremi dello Sky Service che ha eseguito il lavoro
Esatto.
Generalmente il tecnico (che non è un dipendente di Sky, contrariamente a quello che pensa l'amico che ha aperto il thread) ha tutto l'interesse a fare pubblicità al suo negozio.
 
Allora, dico la mia:

Premettiamo che è fuori ogni logica di dubbio che un azienda come Sky Italia s.r.l. debba verificare l'operato degli Sky Service e relativo personale che procede all'effettiva installazione degli apparati al cliente garantendo così determinati standard di qualità.

Rimane il fatto che una mela marcia, o anche due tra gli installatori possa esistere ragion per cui, così come quando si firma qualsiasi contratto con privati o PA, o anche quando si firma qualsiasi ricevuta di consegna, o rapportino di esecuzione lavori, bisogna leggere e verificare che ciò che è stato effettivamente eseguito corrisponda a ciò che risulta dalle carte. Sta a colui che firma controllare e ricontrollare prima di apporre la propria firma (che tra l'altro ha valore legale).

Contestare il rapportino sarà oramai difficile per i seguenti motivi:
1) tu hai firmato quindi con quella firma hai confermato e certificato che i lavori eseguiti dall'installatore corrispondono a quelli riportati nel rapportino. Sta a te controllare che sia vero il tutto, come sta a te controllare se le fatture che ti manda qualsiasi azienda corrispondano a quanto dovuto e a quanto stabilito in fase contrattuale.
2) per farla breve, adesso è la parola tua contro quella dell'installatore che si fa forte del rapportino da TE firmato.

L'unica cosa che tu puoi fare a mio avviso è sporgere reclamo a Sky, indicando che tu non hai richiesto installazione a tetto in quanto gia in possesso di parabola funzionante (non importa dove) e quindi che secondo te debbano stornarti la differenza in eccesso pagata. Cosa comunque a totale loro discrezione visto che tu hai firmato il rapportino
Oltre a questo, ti invito a comunicare a Sky tramite contestazione (Informazioni sul contratto - contestazioni) quanto successo e la relativa cattiva condotta dell'installatore.
 
Se ho ben capito, hai chiesto adeguamento LNB a 79 euro (e non ci sono sovrapprezzi anche se su tetto) e ti sei ritrovato 79 + 20 per la parabola + 30 per il fatto che era su tetto.
A pensar male non è una selezione di casella sbagliata :sad:

Sorprendendomi che non hai i riferimenti dello sky Service che è venuto, apri una contestazione scritta come suggerito.
Puoi anche pensare di trasmettere la foto della parabola (magari si vede che ha qualche annetto), se possibile anche da Google Street, fa fede che c'era già prima.

Se ti muovi bene riavrai sicuramente i soldi, se sarai "sfortunato" (o fortunato, dipende :)) ti regaleranno un pack per un anno.

P.s. non sono d'accordo con skyman, contestare il rapportino è semplicissimo ma per la cifra in gioco non ne vale la pena. E' stata carpita la buona fede della persona e l'installatore aveva il dovere di informare in maniera chiara che si stavano prospettando dei costi non preventivati. L'installatore non è un pubblico ufficiale e un ipotetico giudice tutelerebbe la parte "debole"
 
Indietro
Alto Basso