• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema con puntamento motore USALS

skyman

Digital-Forum Senior Master
Registrato
3 Luglio 2003
Messaggi
1.889
Località
Paola (CS)
Salve,
sto aiutando l'amico kevincop87 del forum nell'installazione del suo impianto motorizzato composto da una parabola emme esse in alluminio da 115 cm, motore Dragonsat e LNB Inverto Black Ultra

abbiamo proceduto come da manuale, ossia verifica del palo a piombo (perfettamente a piombo su tutti e 4 i lati), installazione del motore, allineamento della parabola sul perno e primo puntamento.
Il primo puntamento è avvenuto regolando in primis la latitudine sul motore e la relativa elevazione antenna e poi facendo spostare il decoder su 13 est (che è il suo sat di riferimento) e cercando il segnale ottimale muovendo tutto il blocco motore come da manuale.

Ora grossolanamente ci siamo, pero' man mano che ci si avvicina verso i sat estremi si verifica una casistica molto strana che non riusciamo a risolvere..per trovare il segnale dobbiamo flettere il disco verso est o ovest andando a "rincorrere" il satellite...esempio se in USALS viene mandata la parabola a 30W il sat viene di poco mancato e bisogna flettere il disco verso est o correggere in diseqc per ritrovare il segnale ottimale..al contrario su un sat come 60E per esempio succede la stessa cosa e per ottenere il segnale migliore bisogna flettere il disco verso ovest. Flettendo il disco verso l'alto o il basso il segnale cala, quindi direi che dal punto di vista dell'elevazione ci siamo.

Premesso che le coordinate in enigma2 sono impostate correttamente, il tutto risulta molto strano..ho verificato diverse volte il palo ed è a piombo.

Non sappiamo dove sbattere la testa...grazie a chi ci aiuta :)
 
__L'errore, se ho seguito bene lo scritto…. mi sembra risulti uguale sia ad Ovest, sia ad Est…
La flessione sul disco e' molto leggera…. spero, oppure bisogna tirare di molti mm. ?
Altri Utenti del Forum, avevano risolto brillantemente….. ''ritoccando'' le coordinate geografiche…. a piu' riprese…
fino alla perfetta arcata disegnata dal motore….
 
allora praticamente spostando la parabola per esempio a 30W il segnale aumenta flettendo il disco verso est, quindi da dietro facendo la prova del dito spingendo da dietro la parabola verso sinistra, a 60E succede il contrario..il segnale aumenta flettendo il disco verso ovest cioè premendo il disco da dietro verso destra..io innanzitutto vorrei capire il perchè per poi correggere il tutto..perchè se si lavora sulle coordinate succede che sì è vero che magari si aggiusta a ovest o a est ma si va a peggiorare all'altro capo in quanto non aumenta a entrambi gli estremi verso una direzione sola come ho spiegato...diciamo che la pressione utile per trovare il segnale facendo la prova del dito aumenta man mano che si va verso gli estremi, con al 30W un errore di 0.5mm/1cm rispetto alla posizione ideale.

Per farla breve, il motore si sposta di qualche frazione di grado in piu' di quanto dovrebbe, con questa frazione che aumenta con l'avvicinarsi ai sat estremi.
 
Altri Utenti del Forum, avevano risolto brillantemente….. ''ritoccando'' le coordinate geografiche…. a piu' riprese…
fino alla perfetta arcata disegnata dal motore….
Che memoria! :laughing7:

Direi che il peso fa andare oltre, da una parte e dall'altra, da li il trucchetto (se così lo volgiamo chiamare) di cui sopra ;)
 
allora praticamente spostando la parabola per esempio a 30W il segnale aumenta flettendo il disco verso est, quindi da dietro facendo la prova del dito spingendo da dietro la parabola verso sinistra, a 60E succede il contrario..il segnale aumenta flettendo il disco verso ovest cioè premendo il disco da dietro verso destra..io innanzitutto vorrei capire il perchè per poi correggere il tutto..perchè se si lavora sulle coordinate succede che sì è vero che magari si aggiusta a ovest o a est ma si va a peggiorare all'altro capo in quanto non aumenta a entrambi gli estremi verso una direzione sola come ho spiegato...diciamo che la pressione utile per trovare il segnale facendo la prova del dito aumenta man mano che si va verso gli estremi, con al 30W un errore di 0.5mm/1cm rispetto alla posizione ideale.

Per farla breve, il motore si sposta di qualche frazione di grado in piu' di quanto dovrebbe, con questa frazione che aumenta con l'avvicinarsi ai sat estremi.

Sembra troppa elevazione sul motore... prova ad abbassarla di mezzo o un grado ed alzare di conseguenza quella della parabola, per compensare...
 
Se avete fatto tutto giusto e non si risolve, se il decoder lo permette si possono memorizzare i satelliti a ovest es. 29,5°W e a est 59,5°E oppure fare in modo di centrare i satelliti ad est che sono la maggior parte agendo sulla longitudine di riferimento e spostare solo quelli ad ovest sul decoder.
 
____Hai eseguito tutte le correzioni, come rappresentato nella pagina n° 10 del manuale…????
 
Quando si verifica quel tipo di anomalia, la causa va ricercata nella non corretta impostazione elevazione e declinazione (elevazione parabola)... fa si che l'arco polare non viene eseguito in modo corretto, più acuto o più ampio rispetto a quello reale....
 
Mi ripeto di nuovo____Hai eseguito tutte le correzioni, come rappresentato nella pagina n° 10 del manuale…????
 
nell'installazione del suo impianto motorizzato composto da una parabola emme esse in alluminio da 115 cm
Scusate se rispolvero il thread del 2018, ci credi che potrebbe arrivarmi proprio questa parabola Emme Esse da 115 cm di alluminio? Magari sai se ha qualche stranezza tipo l'attuale parabola storta?
 
Non ti preoccupare è perfetta. Emme esse è un buon marchio. I problemi che hai tu cmq probabilmente sono dovuti al palo non a bolla
 
Indietro
Alto Basso