• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky Q e multifeed Diseqc

Cosa non ti e' chiaro? Esattamente cosa vuoi fare?
LNB dcss (13E) x skyq + LNB (19E) + altri LNB (?) su altro decoder ?

Usa un qualsiasi switch diseqc 1.0 o 2.0 con adeguato numero ingressi (4x1)
colleghi LNB 13E sulla porta 1 dello switch gli altri LNB sulle altre porte
dividi il segnale in uscita dallo switch con uno splitter a priorita' e colleghi i due decoder
configuri adeguatamente il secondo decoder coi corrispondenti comandi diseqc 1.0
...

Ho provato a seguire quanto suggerito, ma niente....
per prova ho usato 2 Lnb:
- LNB dCss su Hotbird 13° per Sky Q
- LNB standard su Astra 19,2° per decoder secondario TNTSAT
collegandoli ad uno switch DiseqC 2.0 a 4 ingressi (destinando l'entrata 1 al decoder dCss per Sky Q) (vedi foto)


Dentro casa ho sdoppiato il cavo con uno switch a priorità emmeesse (come da foto)

collegando lo Sky Q all'uscita "PAY TV" e il decoder secondario TNTSAT all'uscita "Tivù SAT"

infine ho settato i parametri sul decoder secondario TNTSAT (su Astra) con le impostazioni diseq 1.0 come da foto seguente

NB La prima voce del menu "Antenne N°" è riferita al satellite, essendo un decoder Francese mette come prioritario Astra quindi nel dubbio ho messo gli stessi parametri sia per Antenne N°. 1 che per Antenne N°. 2 ossia:

Tipo LNB: Universale
Alimentazione LNB: Attiva
Tipo Switch: DiseqC 1.0
Ingresso Switch: 2

Ma purtroppo.... NON FUNZIONA! :(

Con la configurazione descritta infatti il decoder secondario funziona mentre il decoder Sky Q rileva assenza segnale...
Ho provato quindi a inverire la connessione sullo switch a priorità (collegando lo Sky Q all'uscita "Tivù SAT" e il decoder secondario TNTSAT all'uscita "PAY TV".
Così facendo è tornato il segnale sullo Sky Q ma poi riaccendendo il secondario l'ha persa...

Qualche suggerimento??
grazie mille in anticipo
 
Ultima modifica:
Non hai la possibilità di mettere una 2º calata solo per il 19.2? Così potresti anche usarli in contrmporanea
 
Comunque a quanto ho capito sei riuscito a far funzionare il tutto, solo che quando accendi il decoder tntsat non ti funziona più lo sky q o sbaglio?
Se così il funzionamento é corretto avendo un solo cavo
 
Con la configurazione descritta infatti il decoder secondario funziona mentre il decoder Sky Q rileva assenza segnale...

Il decoder sky non può fare diseqc credo?
In tal caso l'interruttore diseqc deve essere spento per un breve momento, per accendersi alla porta 1 / porta A. Quindi entrambi i ricevitori devono essere spenti per un breve momento, prima di poter ricevere nuovamente il segnale sulla sky box.
Sei stato tu?

tradotto da:
The sky decoder cannot do diseqc I believe?
In that case the diseqc switch needs to be powerless for a short moment, to switch on to port 1/port A. So both receivers have to be OFF for a short moment, before you can receive the signal on the sky box again.
Did you do that?

Ciao,
A33
 
Comunque a quanto ho capito sei riuscito a far funzionare il tutto, solo che quando accendi il decoder tntsat non ti funziona più lo sky q o sbaglio?
Se così il funzionamento é corretto avendo un solo cavo

No, questo sarebbe normale, un decoder alla volta.
Il problema invece è che se accendo il decoder secondario e poi, dopo averlo spento, passo allo sky q, questo non ha piu segnale.

Il decoder sky non può fare diseqc credo?
In tal caso l'interruttore diseqc deve essere spento per un breve momento, per accendersi alla porta 1 / porta A. Quindi entrambi i ricevitori devono essere spenti per un breve momento, prima di poter ricevere nuovamente il segnale sulla sky box.
Sei stato tu?

tradotto da:
The sky decoder cannot do diseqc I believe?
In that case the diseqc switch needs to be powerless for a short moment, to switch on to port 1/port A. So both receivers have to be OFF for a short moment, before you can receive the signal on the sky box again.
Did you do that?

Ciao,
A33

Passando da uno all'altro spengo prima uno e poi l'altro, non li accendo in contemporanea.
Forse potrei risolvere impostando sul decoder secondario l'opzione "Tone burst A/B" anziché il disecqC?
E in tal caso dovrei utilizzare uno switch diseqC con soli 2 ingressi?
 
Ma per spegnere cosa intendi ? Stand-by?
Prova proprio a togliere l'alimentazione del TNT SAT

Si intendevo in stand by. ok provo togliendo l'alimentazione del TNT SAT, ma quindi è corretto lasciare il decoder TNT SAT sulla porta "tivusat" e lo sky Q sulla porta "PAY TV"?
quanto al discorso tone burst?
 
Si intendevo in stand by. ok provo togliendo l'alimentazione del TNT SAT, ma quindi è corretto lasciare il decoder TNT SAT sulla porta "tivusat" e lo sky Q sulla porta "PAY TV"?
quanto al discorso tone burst?
Il secondo decoder non deve alimentare l'LNB quando e' in stand-by e non so' se il TNT SAT lo faccia o si comporta come lo skyQ...
Secondo le istruzioni di quello switch la priorita' viene data al decoder sky e viene tolta se il secondo decoder alimenta l'LNB (uscita Tivu Sat)...
Al limite prova prima a verificare il funzionamento dello switch diseqc
Togli lo switch di priorita' e collega direttamente il cavo della parabola prima allo skiQ poi al TNT verificando che tutto funzioni correttamente (HB su skyQ e astra sul TNT)...
Almeno sai che quello funziona, poi passa a verificare il tutto con lo switch di priorita' collegato
Se il TNT SAT non toglie alimentazione o togli sempre l'alimentazione o passi ad altro switch di priorita' con alimentazione da scart (sempre se il TNT SAT c'e' l'ha la scart) come lo switch EMME ESSE 80260DS
 
Secondo le istruzioni di quello switch la priorita' viene data al decoder sky e viene tolta se il secondo decoder alimenta l'LNB (uscita Tivu Sat)...

Quindi ciò significa effettivamente che quando il "TivuSat" è acceso, il ricevitore TivuSat ha la priorità. Quindi TivuSat è il padrone, PayTV è lo schiavo, a quanto pare. In questo modo, il ricevitore Sky non avrà mai una vera priorità sul TivuSat.
Quindi questo è un modo molto strano e confuso di descriverlo, da EmmeEsse.

Sono d'accordo con Bobbys sul fatto che l'interruttore diseqc non è probabilmente il problema. Quindi devi testare la potenza dell'LNB in ​​standby, dai tuoi ricevitori.

Forse uno dei ricevitori ha anche la possibilità di scegliere tra standby "normale" e standby "deep sleep". Il deep sleep spegne anche l'alimentazione dell'LNB.

A proposito. Quando il "secondo" ricevitore è sulla porta master e quando spegne completamente l'alimentazione dell'LNB, è anche possibile definire un satellite sulla porta diseqc A in quel ricevitore e passare a un programma (immaginario) di quel satellite appena prima di accendere il ricevitore spento.
In questo modo l'interruttore diseqc passa alla porta A, come necessario per il ricevitore Sky, senza la necessità di spegnere entrambi i ricevitori. (Il ricevitore Sky può rimanere acceso.)
Quindi questa potrebbe essere una procedura per passare allo Sky-box, che ti piace di più? (Ma prima prova se il secondo ricevitore ha effettivamente uno standby di sonno profondo, senza alimentazione LNB.)

Se non esiste una soluzione semplice utilizzando l'interruttore di priorità, è possibile utilizzare l'interruttore di commutazione SCART menzionato da Bobbys. O un "interruttore A / B manuale".

Tradotto da:

So that effectively means that when the 'TivuSat' is switched on, the TivuSat receiver gets priority. So TivuSat is the master, PayTV is the slave, it seems. That way, the Sky receiver never gets a real priority over the TivuSat.
So that is a very strange and confusing way of describing it, by EmmeEsse.

I agree with bobbys that the diseqc switch is not likely the problem. So you have to test the LNB power in standby, from your receivers.

Maybe one of the receivers has also the possibility to choose between 'normal' standby, and 'deep sleep' standby. Deep sleep also switches off the LNB power.

By the way. When the 'second' receiver is at the master port, and when it shuts off LNB power completely, you can also define a satellite at diseqc port A in that receiver, and switch to a (imaginary) program of that satellite just before switching the receiver off.
That way the diseqc switch switches to port A, as needed for the Sky receiver, without the need to shut off both receivers. (The Sky receiver can stay ON.)
So this might be a procedure to switch to the Sky-box, that you like better? (But first test if the second receiver actually has a deep sleep standby, without LNB-power.)

If there is no easy solution using the priority switch, you could use the SCART-switching switch that bobbys mentions. Or a 'manual A/B switch'.

Ciao,
A33
 
Ultima modifica:
Grazie per le vostre risposte, ho provato a sostituire lo switch diseqC nel caso fosse rotto ma nulla è cambiato.
Per un po' mi ha illuso e ha funzionato poi cambiando canale sullo SkyQ a un certo punto ho avuto assenza segnale.

Ne deduco che non sia possibile utilizzare un LNB dCss con uno switch diseq. A questo punto dubito che l'altro utente sia riuscito a far funzionare il tutto in maniera stabile.
 
Per un po' mi ha illuso e ha funzionato poi cambiando canale sullo SkyQ a un certo punto ho avuto assenza segnale.

Quindi, puoi guardare solo un canale e non passare mai a un altro canale? (Quale messaggio ricevi, allora?)

O potresti prima cambiare diversi canali e poi improvvisamente hai avuto un cambio di canale fallito? (Che messaggio hai ricevuto?)

Non mi è ancora chiaro cosa sia successo e che l'interruttore diseqc sia la causa in questo caso.

Tradotto da:
So, can you only watch one channel, and never change to another channel? (What message do you get, then?)

Or could you firstly change several channels, and then suddenly you had a failing change of channel? (What message did you get?)

It is not yet clear to me, what happened, and that the diseqc switch is the cause in this case.

Ciao,
A33
 
Ne deduco che non sia possibile utilizzare un LNB dCss con uno switch diseq. A questo punto dubito che l'altro utente sia riuscito a far funzionare il tutto in maniera stabile.
Hai fatto la prova di usare il solo skyQ togliendo lo splitter ? Lasciando lo switch diseqc...
 
Hai fatto la prova di usare il solo skyQ togliendo lo splitter ? Lasciando lo switch diseqc...

Si ho provato, ma proprio non va, facendo zapping a un certo punto random lo sky q mi da assenza di segnale (ovviamente il decoder secondario rimane sempre in standby o spento)
 
Indietro
Alto Basso