• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky Q e multifeed Diseqc

fabalip

Digital-Forum Junior
Registrato
1 Ottobre 2018
Messaggi
35
C'è modo di far funzionare un multifeed Diseqc (es. 2 LNB Universali + 1 LNB SKY dcss) con unica calata?
Prima di SKY Q lo facevo utilizzando un multiswitch ma ora sembra non funzionare più...(on qualisasi commutazione Diseqc fatta dal Dreambox non scende nessun segnale).

Grazie mille!

schema impianto:
http://www.fabalip.it/Repository/impianto-new.jpg

1_m.jpg
 
Ultima modifica:
Purtroppo no. Se inserisco il multiswitch a monte non vedo neppure il 13e che invece vedo anche nel dreambox quando tolgo il multiswitch.
Ma come stai utilizzando l' EPM S8/1PCP-W2 switch ... in quale modalita' diseqc 1.0/1.1/1.2 lo hai settato?
Quali porte utilizzi e come hai poi configurato i sat sul dreambox ?
 
Quello sotto poi cos'e' uno switch di priorita'? Credo che messo cosi' il segnale arrivi solo allo skyQ
 
Quello sotto poi cos'e' uno switch di priorita'? Credo che messo cosi' il segnale arrivi solo allo skyQ

Lo switch EPM S8/1PCP-W2 non l'ho mai settato (a dire il vero non sapevo si potesse settare).

Quello sotto è uno splitter che mi manda il segnale prima al Dreambox quando è acceso (e d in effetti funziona anche con l'LNB dcss -ovviamente quando c'è staccato il multiswitch-).

Ecco le configurazioni che ho sul Dreambox:

1_m.jpg

2_m.jpg

3_m.jpg
 
Ultima modifica:
Lo switch EPM S8/1PCP-W2 non l'ho mai settato (a dire il vero non sapevo si potesse settare).

Quello sotto è uno splitter che mi manda il segnale prima al Dreambox quando è acceso (e d in effetti funziona anche con l'LNB dcss -ovviamente quando c'è staccato il multiswitch-).

Ecco le configurazioni che ho sul Dreambox:

1_m.jpg

2_m.jpg

3_m.jpg

dite che non ho speranze ?
 
dite che non ho speranze ?

toglimi una curiosita':prima hai detto che funzionava se non sbaglio ma avevi lnb classico?(legacy)

ieri sera ho fatto delle prove sul mio impianto e sto tentando di simulare il tuo perché sono curioso anche io
 
___da quanto noto, il numero Lnb deve corrispondere ovviamente alla porta diseqc collegata….

Alla voce Comando DISEqC 1.1 il numeretto deve essere uguale a quello dell'Lnb.

Quello switch diseqc, dispone inoltre di un selettore da selezionare sulla commutazione diseqc desiderata.
 
toglimi una curiosita':prima hai detto che funzionava se non sbaglio ma avevi lnb classico?(legacy)

ieri sera ho fatto delle prove sul mio impianto e sto tentando di simulare il tuo perché sono curioso anche io

Si, funzionava con 1 lnb SCR (sky) + 2 Lnb universali non SCR.
 
Lo switch EPM S8/1PCP-W2 non l'ho mai settato (a dire il vero non sapevo si potesse settare).
Scusa ma non hai letto prima il manuale?
http://www.emp-centauri.cz/pdf/1003225.pdf

Secondo i comandi diseqc che utilizzerai devi settare i due dip (1-2)
dip 1-2 -> off-off -> DiSEqC 1.0 (committed command 1-4 (A-D) SAT 1-4 IN
dip 1-2 -> on-off -> DiSEqC 1.1 (uncommitted command 1-8 (A-D) SAT 1-8 IN
dip 1-2 -> off-on -> DiSEqC 1.0 (committed command 1-4 (A-D) + DiSeqC 1.1 (uncommitted command 1,2 (A,B) SAT 1-8 IN
dip 1-2 -> on-on -> DiSEqC 1.2 (8 positions of motor)

se usi diseqc 1.1 deve essere settato on-off

comunque che modifiche hai fatto oltre che cambiare lnb dei 13E?
Aggiunto lo switch di priorita' e lo skyQ ?

Se rimetti come prima togliendo skyQ e lo switch di priorita' a parte i 13E non funzionano piu' i 19E e i 9E ?
Se non funzionano o si e' guastato lo switch EPM o hai variato settaggi/configurazione
Verifica se inavvertitamente hai spostato i dip e verifica gli ingressi dell'EPM che a quanto si vede dovrebbero essere:
ingresso 1 -> 13E
ingresso 2 -> 19E
ingresso 3 -> 9E
 
Ultima modifica:
____Questa e' l'unica impostazione enigma2 esatta_____
Le altre due che hai postato….. sono sbagliate, i comandi sono invertiti….. e sempre che il cavo sia corrispondente alla porta stessa
dello switch diseqc dove e' fisicamente collegato.

Distinguere nel menu' l'Lnb Universale, da quello Scr…. questo mi sembra sottinteso….:icon_rolleyes:
 
____Quando si stendono in posa fasci di cavi, che magari non distinguiamo tra loro,
si usa di solito nastrare i cavi con un pezzo di nastro isolante colorato per l'eventuale riconoscimento.
Altro metodo, per riconoscerli…. e' l'eventuale metratura stampigliata (se presente)….
BlocNotes e penna sempre a portata di mano sul posto stesso dove si collegano i cavi allo switch diseqc.
Solo cosi', ci evitiamo errori ed incomprensioni sui vari funzionamenti…...
 
io avevo notato anche che lnb scr/unicable settato in realta' non e' un lnb ma uno switch…...perché questo?
ho cercato un po' in fretta in rete ma se non ho capito male lo switch impostato sembra essere un prodotto che da 3 legacy ''converte'' in scr a 3 canali
 
Vi scrivo l'esito della prova che ho fatto oerchè magari può essere utile anche ad altri:

1) il multiswitch evidentemente era "bruciato" perchè non commutava più nulla.
2) ho messo un nuovo multiswitch economico (vedi foto).
3) Provato con solo i due LNB Universali (9° e 19.2°) tenendo l'LNB SKY DCSS staccato: commutazione OK.
4) Provato aggiungendo LNB SKY DCSS:
- Da Dreambox commutazione ok su tutti e tre gli LNB (compreso SKY 13° in SCR);
- PROBLEMA: con decoder SKYQ il segnale non c'è! :sad:

A questo punto il dubbio (e chiedo a voi) è che lo switch effettivamente deve essere compatibile dcss...

1_m.jpg
 
Stai utilizzando anche lo switch di priorita' ?
Prova momentaneamente a collegare direttamente lo skyQ togliendo lo switch di priorita'
Il 13E e' collegato alla prima porta dello switch diseqc ?

Pero' rileggendo... aggiungendo lo skyQ non hai segnale sullo skyQ, sul Dreambox o su entrambi ?
 
Ultima modifica:
Stai utilizzando anche lo switch di priorita' ?
Prova momentaneamente a collegare direttamente lo skyQ togliendo lo switch di priorita'
Il 13E e' collegato alla prima porta dello switch diseqc ?

Pero' rileggendo... aggiungendo lo skyQ non hai segnale sullo skyQ, sul Dreambox o su entrambi ?


Il segnale nel Dreambox arriva (anche lasciando inserito lo switch di priorità).
Se prendo il cavo nudo e crudo che scende dal tetto (senza switch di priorità) e lo metto nello SkyQ: NESSUN SEGNALE.
Nel multiswitch a monte il cavo dell'LNB SKY è posto all'ingresso n. 3.
 
___giusto per precisare…. quello in foto e' uno switch diseqc 4 x 1, e non un multi-switch (che e' costruito totalmente differente).

Siccome, mi sembra di capire che nessuno abbia mai fatto questo test….. ''con discesa di un solo cavo''…
si potrebbe collegare l'Lnb Sky alla porta 1 dello switch diseqc…… magari collegato cosi' ''interpreta'' la porta come cavo diretto.
Credo che lo SkyQ nei suoi menu' d'impostazione, non tratti parametri diseqc…. giusto ??? _____porte da impostare.
 
___giusto per precisare…. quello in foto e' uno switch diseqc 4 x 1, e non un multi-switch (che e' costruito totalmente differente).

Siccome, mi sembra di capire che nessuno abbia mai fatto questo test….. ''con discesa di un solo cavo''…
si potrebbe collegare l'Lnb Sky alla porta 1 dello switch diseqc…… magari collegato cosi' ''interpreta'' la porta come cavo diretto.
Credo che lo SkyQ nei suoi menu' d'impostazione, non tratti parametri diseqc…. giusto ??? _____porte da impostare.

No, nello SkyQ non si può impostare nulla...
Potrei provare a metterlo nella porta 1.
A questo punto però mi viene da pensare che il segnale DCSS non riesce a passare correttamente dallo switch 4x Diseqc. Non è che c'è qualche nuova tensione particolare ?
 
Indietro
Alto Basso