• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Netflix] Judder-Free 24p (questione frame rate e TV)

Red5goahead

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
20 Aprile 2004
Messaggi
13.231
Località
Torino
In particolare per Netflix ma non solo è interessante questo approfondimento tecnico su rtings riguardante la questione frame rate.
Come sappiamo Netflix normalmente non propone il cambio frequenza in base alla sorgente e per esempio ultimamente la Apple TV 4 lo fa in automatico.

Tuttavia ci sono alcune TV recenti sia 2017 sia 2018 per cui questo problema è stato superato ed è testato da rtings. E comunque anche con il 24P nativo eliminano il judder cioè la scarsa fluidità. Nei test si può vedere che hanno differenziato il 24 judder (bluray, Apple TV4) dal 24p judder via 60P cioè la situazione più comune (anche nvidia shield esempio)

https://www.rtings.com/tv/tests/motion/24p

https://www.youtube.com/watch?v=CuEZIJDEQyo

c'è una bella lista di TV per le quali è stato eseguito il test specifico

Io in particolare sto valutando il passaggio al 4k,
Dispiace per il mio plasma per certi versi è insuperabile (contrasto nativo) e fedeltà dei colori, ma TV Led Full-array come la serie XF90 della Sony supportano questa caratteristica oltre che 4k hdr10,hlg, dolby vision ecc.

 
Ultima modifica:
Giusto per precisazione, in realtà sono 23,976. Quindi quasi "24p".

Sent from my Le X821 using Tapatalk
 
Sì, credo che per 24P intendano entrambe le cadenze. Ma è una osservazione corretta. Si tratta comunque di differenze che diventano (-rebbero) rilevanti ogni 42 secondi circa.
Se però vedi il test loro per utilizzando un sistema ingegnoso con fotocamera e scatta a un secondo di esposizione ma il file che adottano è un 24P reale (non 23,976)
Penso proprio che se queste TV hanno un sistema in grado di rilevare la cadenza allora abbiano certamente pensato al fatto che quasi tutti i contenuti cinema sono a 23,976 fps (quasi perché alcuni blu-ray sono effettivamente a 24 fps)
 
Penso proprio che se queste TV hanno un sistema in grado di rilevare la cadenza allora abbiano certamente pensato al fatto che quasi tutti i contenuti cinema sono a 23,976 fps (quasi perché alcuni blu-ray sono effettivamente a 24 fps)
Considera che se il pannello gira a 120Hz in realtà c'è una moltiplicazione per 5 e quindi l'adattamento dei fotogrammi in caso di sorgente a 23,976 può essere ridotto a circa 1/120 ogni 8 secondi, e non 1/24 ogni 45 secondi.

Non credo l'occhio umano riesca a rilevare l'introduzione di un singolo fotogramma "di troppo" nel caso in cui ce ne siano 120 in un secondo.
 
Oppure possono trasmettere a 24 Hz e correggere la sincronia audio/video modificando la velocità dell'audio come fa la modalità display-resample di mpv.
 
Considera che se il pannello gira a 120Hz in realtà c'è una moltiplicazione per 5 e quindi l'adattamento dei fotogrammi in caso di sorgente a 23,976 può essere ridotto a circa 1/120 ogni 8 secondi, e non 1/24 ogni 45 secondi.

Non credo l'occhio umano riesca a rilevare l'introduzione di un singolo fotogramma "di troppo" nel caso in cui ce ne siano 120 in un secondo.

Ho guardato un paio di modelli sia sony sia samsung sia lg e tutti quelli che hanno passato questo test sono, non casualmente, a 120 HZ.
È anche probabile che come i Full Hd supportano la 59.94 HZ e la 60 HZ anche questi supportino la 120 HZ ma anche la 119,88 HZ. così da avere il moltiplicatore x5 anche per la cadenza 23,976.
 
Oppure possono trasmettere a 24 Hz e correggere la sincronia audio/video modificando la velocità dell'audio come fa la modalità display-resample di mpv.

no questo non credo. l'audio lo puoi sincronizzare se è pcm ma quello bitstream no. Se pensi che il sony xf90 supporta il dts persino in uscita ottica

come dicevo penso che la differenza enorme di questi pannelli la faccia la frequenza a 120 HZ (e forse quella 119,88). Rende tutto più semplice.
Per rispondere anche a Boothby dubito che per togliere il judder calcolino esattamente tutti i 4 frame di differenza. Introdurrebbe l'effetto soap. Avranno trovato chi più e chi meno un compromesso accettabile tra la cadenza cinematografica (molto specifica) ma senza esagerare
 
Non ho mai capito se in Europa sti schermi sono a 100 Hz o ANCHE a 120...
 
Non ho mai capito se in Europa sti schermi sono a 100 Hz o ANCHE a 120...
Per mostrare bene entrambi i refresh rate, dovrebbero essere minimo 300 Hz.

In passato certi plasma venivano venduti a 600 Hz, anche se quello era il refresh rate interno, niente a che vedere con refresh rate supportato in input (massimo era 60 credo).
 
Se fossero a 100 in Europa, non potrebbero fare il trucco di moltiplicare x5 per eliminare il judder dai 24p, d'latro canto se fosse 120 Hz non andrebbero bene per il 99% dei contenuti visibili in Europa.

Probabilmente motionflow che il mio Sony A1 è molto più "furbo" che semplicemente "ripeti frame" visto che non noto artefatti di sorta su Netflix o sul DTT...
 
Indietro
Alto Basso