• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Java 12.0.2 (16/07/19)

La versione 11 (come la 12) è sia per sviluppatori che utilizzatori finali.
È cambiata la modalità di distribuzione... non c'è più la distinzione in JDK (per sviluppo) e JRE (per utilizzatori finali).

Si ma se vai sul sito oracle, richiede il login e quindi la registrazione sul sito Oracle per poterla scaricare.

Ho provato poco fa a scaricare il file della 11.0.3 da qui

https://www.oracle.com/technetwork/java/javase/downloads/jdk11-downloads-5066655.html

Ma richiede il login

Cosi alla fine ho fatto che togliere la 11 e rimettere la 8

Tanto alla fine ormai java serve a poco e niente, visto che non è più supportata dai Browser
 
La 11.0.3 richiede il login quando clicchi sul file da scaricare.

Comunque, in linea di massima (e per normali esigenze), è indifferente installare la 11 o la 12... con il nuovo calendario di rilasci, ogni release avrà al massimo 2 aggiornamenti (a meno di urgenze).

Java 11.0.3 rappresenta il terzo aggiornamento... è necessario avanzare a Java 12.0.1 (che è disponibile al download senza registrazione)... ;)
La distinzione fra normale release e release LTS interessa soprattutto gli sviluppatori; per i normali utenti finali resta valida la regola di 2 release semestrali (marzo, settembre) + 2 aggiornamenti (aprile-luglio release precedente, ottobre-gennaio release successiva).

Java 12.0.1:

Downloads

Release Notes
 
Ultima modifica:
Si infatti la 12.0.1 la fa scaricare liberamente, ma a questo punto tanto vale tenere la 8 fino a quanto è supportata :) ;)

A sto punto modifico il titolo e il primo post di questa discussione che terremo aggiornata per le versioni Java normali e non LTS, quindi questa diventa la discussione di Java 12


In rilievo lascio solo la discussione delle Java 8 che tra l'altro è l'unica che supporta ancora sistemi operativi a 32 bit
 
Si infatti la 12.0.1 la fa scaricare liberamente, ma a questo punto tanto vale tenere la 8 fino a quanto è supportata :) ;)

A sto punto modifico il titolo e il primo post di questa discussione che terremo aggiornata per le versioni Java normali e non LTS, quindi questa diventa la discussione di Java 12


In rilievo lascio solo la discussione delle Java 8 che tra l'altro è l'unica che supporta ancora sistemi operativi a 32 bit

Io ho installato la versione Java 11.0.2 LTS (64-bit), posso tenere questa versione senza passare alla 11.0.3 oppure mi consigli di ritornare a Java 8 Update 211 o di scaricare Java 12.0.1? Grazie.
 
L'aggiornamento rilasciato è un fix di sicurezza, quindi aggiornerei, facendo anche un passo all'indietro come versione.
Tanto la 8 è ancora supportata, e più sicura della versione che hai ora.
 
Quindi è meglio che non scarico Java 12 ma ritorno a Java 8, va bene. Grazie.

Se non si hanno particolari esigenze, è indifferente. Java 12 dalla sua introduce ulteriori novità e migliorie (oltre 100, rispetto alla release precedente) che però interessano soprattutto sviluppatori ed ambienti produttivi. Nell'eventualità di utilizzo di software basato su Java 9 o versioni successive (fino alla 12), generalmente viene richiesto il download o viene incluso direttamente nei file di installazione.
 
L'aggiornamento rilasciato è un fix di sicurezza, quindi aggiornerei, facendo anche un passo all'indietro come versione.
Tanto la 8 è ancora supportata, e più sicura della versione che hai ora.

io al momento sto usando il notebook come prima ma ho disinstallato del tutto Java , non sto notando particolari differenze o problemi nella navigazione....
nel caso di negatività scaricherò quest'ultima versione
 
io al momento sto usando il notebook come prima ma ho disinstallato del tutto Java , non sto notando particolari differenze o problemi nella navigazione....
nel caso di negatività scaricherò quest'ultima versione

Per la navigazione non è necessario Java (di supporto a plugin e applet Java ormai non c'è praticamente nulla).
È necessario invece quando si utilizzano programmi scritti in Java (anche piccole applicazioni fornite in file .jar), qualora non sia già integrato nei suoi file in fase di installazione...
 
Indietro
Alto Basso