• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

staffa per parabola con gradazione

pep123456

Digital-Forum New User
Registrato
13 Agosto 2010
Messaggi
14
buona sera oggi mi e venuta un idea che non trovo in giro e potrebbe essere ottima, ma chiedo consigli.
cerco un palo da bloccare l' antenna parabolica ove ci siano scritti tutte le gradazioni in modo tale da poter girare la parabola e posizionarla sul satellite a quella gradazione.
faccio un esempio :
stringo l' antenna su un punto , faccio un segno dietro la staffa fissata a 13° e giro il palo , quando trovo hotbird ho ilpalo perfettamente allineato, blocco il palo e giro l' antenna seguendo la gradazione,
che ne pensate
 
buona sera oggi mi e venuta un idea che non trovo in giro e potrebbe essere ottima, ma chiedo consigli.
cerco un palo da bloccare l' antenna parabolica ove ci siano scritti tutte le gradazioni in modo tale da poter girare la parabola e posizionarla sul satellite a quella gradazione.
faccio un esempio :
stringo l' antenna su un punto , faccio un segno dietro la staffa fissata a 13° e giro il palo , quando trovo hotbird ho ilpalo perfettamente allineato, blocco il palo e giro l' antenna seguendo la gradazione,
che ne pensate

vale solo per satelliti vicini, poi dovresti metter mano anche all'elevazione.
Un 18 anni fa circa, avevo messo un goniometro di quelli di plastica sul palo e facevo il giochino che vorresti fare tu. :)
 
___Si', esatto… e tra l'altro non so neanch'io da dove le ho recuperate qualche mese fa….
:icon_rolleyes:___potevi pero', dare un taglio con il seghetto…. a quelle ''oscene'' barre filettate….:laughing7:
 
Dove starebbe la barra filettata? forse si fa confusione con la staffa ad U della parabola? se è così mai tagliare quella staffa, altrimenti se la si deve montare su un palo più grande si rischia che diventi corta e bisogna sostituirla... e non è detto che la si trova facilmente e bisogna autocostruirla.
 
Dove starebbe la barra filettata? forse si fa confusione con la staffa ad U della parabola? se è così mai tagliare quella staffa, altrimenti se la si deve montare su un palo più grande si rischia che diventi corta e bisogna sostituirla... e non è detto che la si trova facilmente e bisogna autocostruirla.

Si, intende il tirante della parabola, li era su un palo da 40mm, sporgono un tantino. :)
 
Si, intende il tirante della parabola, li era su un palo da 40mm, sporgono un tantino. :)
:eusa_wall:____mi correggo….. dovevi lasciare 2 cm. di barra…. cosi' se cambiavi il palo con uno da 60 mm.
le potevi ancora recuperare…….:eusa_shifty:

ma credo che quell'impianto abbia gia' fatto la sua storia... :eusa_whistle:
 
Quelle staffe ad U di solito hanno un trattamento anticorrosione, zincate/nichelate/ galvanizzate o quello che volete, la prima cosa che accade quando le si va a tagliare è che arrugginiscono nel punto del taglio... così se erano "oscene" lo diventano anche di più...

lo so bene che se sul punto del taglio si applica dell'olio o del grasso questo evita/ritarda la corrosione, mentre trattarle con altri prodotti tipo antiruggine e relativa riverniciatura mi sembra un lavoro eccessivo e dispendioso se non si hanno i materiali disponibili perchè già usati per altri lavori...
 
Indietro
Alto Basso