• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dubbio su amplificatore da palo

Elena1406

Digital-Forum Junior
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
56
Sul mio impianto di antenna è presente un amplificatore TV/DTT da palo Galaxy modello AC345UR.20F (il forum non mi consente di postare immagini), con due ingressi di 20 dB regolabili, 100 mA di assorbimento, sul quale arrivano i segnali di una antenna VHF e di una UHF, con l'uscita TV alimentata dal decoder DTT (volendo posso anche utilizzare un alimentatore da rete). La mia domanda è: questo amplificatore può alimentare un preamplificatore (di quelli cilindrici per capirci) da montare direttamente sull'antenna UHF?
Grazie a tutti.
 
non ti serve preamplificatore, ti serve alimentare correttamente l'ampli da palo con un alimentatore 12v 200mA lineare, i decoder di solito erogano 5volt come telealimentazione che non vanno bene; l'alimentazione a 5v serve per quegli antennini da interno che vengono venduti con certi apparecchi, mentre il tuo ampli da palo ne richiede 12 come tutti.
 
Sul mio impianto di antenna è presente un amplificatore TV/DTT da palo Galaxy modello AC345UR.20F (il forum non mi consente di postare immagini), con due ingressi di 20 dB regolabili, 100 mA di assorbimento, sul quale arrivano i segnali di una antenna VHF e di una UHF, con l'uscita TV alimentata dal decoder DTT (volendo posso anche utilizzare un alimentatore da rete). La mia domanda è: questo amplificatore può alimentare un preamplificatore (di quelli cilindrici per capirci) da montare direttamente sull'antenna UHF?
Grazie a tutti.
Siamo sicuri che l'alimentazione da decoder vada bene?
Il 99% degli amplificatori in vendita in Italia richiede un alimentatore ad hoc.
Comunque prima di chiedersi se un premplificatore può essere alimentato da amplificatore (al limite si può modificare l'amplificatore stesso) sarebbe bene chiedersi se serve e quindi, come minimo, sapere la zona, il tipo di antenna e il numero di prese/televisori serviti.
 
non ti serve preamplificatore, ti serve alimentare correttamente l'ampli da palo con un alimentatore 12v 200mA lineare, i decoder di solito erogano 5volt come telealimentazione che non vanno bene; l'alimentazione a 5v serve per quegli antennini da interno che vengono venduti con certi apparecchi, mentre il tuo ampli da palo ne richiede 12 come tutti.
OK, stavo scrivendo, vedo che siamo "sintonizzati"...
 
Penso che non passi tensione attraverso un amplificatore da palo. Mettendo due amplificatori/preamplificatori in serie peggioresti la ricezione perchè il primo amplificatore, oltre all'amplificazione che ci si aspetta, introduce rumore ... il tutto viene amplificato dal secondo amplificatore. Tutti gli amplificatori generano rumore radioelettrico e quindi sotto una certa soglia di intensità ricevuta del segnale non possono permettere una corretta amplificazione ... Gli amplificatori non possono rendere intellegibile un segnale che non lo è, un amplificatore serve per amplificare un segnale che deve viaggiare in un impianto di distribuzione che implica delle perdite. Se l'amplificatore non è sufficiente in guadagno per compensare tali perdite è meglio sostituirlo con uno già pronto di adeguato guadagno.
 
Ultima modifica:
Dubbio: ma un decoder DTT non eroga 12 volt sul cavo antenna se è attivata l'opzione da menù ?
 
no, danno tutti i tipici 5 volt che servono esclusivamente per alimentare quelle antennine a stilo o ciofeche simili attive che vengono talvolta fornite insieme, infatti su certi apparecchi nel menu viene anche specificato "telealimentazione 5v ON oppure OFF"
 
Ok, adesso vado a vedere che tensione fornisce il decoder, ma io non avevo chiesto se è giusto o sbagliato mettere il preamplificatore...ho solo chiesto se quello specifico amplificatore alimenta oppure no un preamplificatore d'antenna. Però aggiungo che finora non ho notato differenze tra una alimentazione da alimentatore dedicato e una alimentazione da decoder, ovvero, ogni tanto le immagini "squadrettano" in entrambe le configurazioni. Perciò mi è venuto in mente di diminuire il guadagno dell'ampli e mettere sull'antenna un preampli.
Grazie per le risposte.
 
Anche se erogasse una tensione di 12volt stabilizzata, cosa abbastanza rara, ho dei dubbi sulla corrente... e sul ripple introdotto dal decoder.
 
vuoi dire che hai gia provato con un alimentatore giusto https://www.google.ch/search?q=alim...KHW17AdgQ9QEwAnoECAYQBA#imgrc=NF0s1rI7KjiBiM: ? mancano alcune informazioni sul tuo impianto, la zona, ecc. https://www.digital-forum.it/showth...PIANTO-Richieste-di-consigli-vari-LEGGERE-QUI! in ogni caso la risposta é no, non mi pare che quel modello di amplificatore offra una telealimentazione per servire componenti attivi in ingresso.

Grazie Gherardo, con l'ampli mi è stato fornito un alimentatore da rete con queste caratteristiche:
- alimentazione 230V 50Hz,
- uscita 12 Vdc,
- potenza 2,5 Watt,
- corrente max erogabile 100 mA, (non saranno mica pochi questi milliampere ???)
- connettori di tipo F.

Va da sé che questo alimentatore me lo ha venduto l'esperto antennista proprio per il mio ampli da palo. Quello che voglio fare è migliorare la ricezione del segnale TV DTT in quanto in acuni casi (specialmente con il brutto tempo) ho la squadrettatura delle immagini e non ricevo le frequenze dei canali più alti della V banda. Se vuoi darmi dei consigli per migliorare il mio piccolo impianto domestico, ti mando sia lo schema di assembalggio che la descrizione geografica dello stesso.

Schema dell'impianto: https://postimg.cc/0K1NSgQY

Dati geografici di impianto:
- Coordinate: 41,634885 latitudine Nord, 13,31.8871 longitudine Est, città Frosinone.
- Problematiche: ricezione debole del segnale, squadrettatura immagini in condizioni meteo critiche, livello bassissimo di segnale per frequenze della parte alta della V banda.
- Impianto: singolo domestico, su casa piano terra, antenne in polarizzazione verticale, orientate verso i mux di Alatri e Fumone.
- Visibilità: portata ottica non ottimale, presenza di edifici sull'asse ottico, antenne site su palo telescopico a pescare il più possibile il segnale, impianto situato in zona leggermente avvallata.
- Longevità: sostituito cavi cosassiali una decina di anni fa, lunghezza degli stessi non proibitiva, accessori e componenti d'impianto istallati nuovi e più recenti di 10 anni.

Grazie gherardo e a tutti a coloro che vorranno farmi critiche e darmi consigli.
 
Ultima modifica:
Grazie Coppo, leggi il mio ultimo post con i dati!
 
Ultima modifica:
ok quindi l'amplificatore riceve correttamente il 12 dall'alimentatore e non viene alimentato dal decoder come avevi scritto, l'alimentatore va bene i 100mA sono sufficienti, eventualmente dicci la marca e il modello dell'alimentatore (ci sono in commercio alimentatori di tipo switching che non sono certamente il massimo), leggo comunque un errore nella descrizione dello schema: il derivatore che serve le due linee con una uscita derivata e con una uscita passante é sbagliato, l'uscita passante va chiusa con una resistenza di chiusura da 75 ohm https://www.google.ch/search?q=resi...KHdutA5YQ9QEwB3oECAYQDg#imgrc=YYUsKW8mG8o4QM: e le due uscite derivate devono servire le due linee che scendono; se anche con il derivatore disposto correttamente i disturbi proseguono penso che il tuo problema sia dovuto alla mancanza di ottica dell'antenna sul trasmettitore, l'unica per verificare se é davvero questo il problema e non un difetto su cio che si trova a valle dell'antenna o un'interferenza LTE che manda in saturazione l'amplificatore, é collegare l'antenna uhf (magari con una nuova nel caso quella che hai adesso fosse difettosa) direttamente ad un ricevitore con pochi metri di cavo e vedere i livelli dei segnali dei mux nazionali (intensita e qualita) e riportarli qui, anche conoscere questi livelli che hai attualmente in presa serve per fare un raffronto, naturalmente utilizzando sempre il medesimo ricevitore; mi é anche utile sapere su quali canali uhf riscontri il difetto.
 
Ultima modifica:
ah ecco, allora la presa del tv1 deve essere una presa passante da 10db e devi chiudergli l'uscita passante con la resistenza di chiusura, mentre quella del tv2 deve essere presa diretta da zero db; su quali canali uhf hai i disturbi?
 
Sull'amplificatore (vedi schema nel link) ci sono due trimmer per regolare il guadagno del segnale proveniente dalle due antenne. Questi due trimmer sono impostati a fondo scala ed essendo l'ampli di 20 dB totali, entrambe i segnali sono amplificati di 10 dB. E' possibile che 10 dB siano pochi per il segnale proveniente dalla UHF? Se è così, posso regolare i trimmer in modo tale da avere 1/4 e 3/4 del guadagno, da ripartire sui due ingressi, ovvero impostare 5 db per l'ingresso VHF e 15 dB per l'ingresso UHF? Potrebbe migliorare qualcosa?
 
ah ecco, allora la presa del tv1 deve essere una presa passante da 10db e devi chiudergli l'uscita passante con la resistenza di chiusura, mentre quella del tv2 deve essere presa diretta da zero db; su quali canali uhf hai i disturbi?

I canali con frequenti disturbi e/o interruzioni sono: 27,31,39,42,45.
Perchè la presa del TV1 non può essere anche essa diretta, da zero dB ?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso