• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dubbio su amplificatore da palo

36 db per due tv sono decisamente troppi

Chiedo scusa ma ho una curiosità da soddisfare e non mi pare il caso di aprire un altro thread... Con segnali buoni in antenna e con buoni non intendo né troppo forti né scarsi (tipo sui 70 dbmicroV), con 36 db e relativi dbmicroV (mi pare sui 114) quante tv si possono servire? 36 dB per 5 o 6 TV sono troppi?
 
ciao stefano, in teoria saremmo a 70 + 36 =106db in uscita dell'ampli ma regolandolo per non oltrepassare la soglia massima (che varia a seconda del modello e del numero di canali) siamo sui 95db effettivi che bastano per servire un palazzo con 40 prese come questo https://postimg.cc/6TkRTSTS che ha cavo compreso, una perdita di 30db in modo da avere 65db di livello su ogni presa.
 
Ultima modifica:
Be', certo… per abbinare all’impianto un amplificatore con adeguato guadagno, bisognerebbe trovarsi sul posto. Stabilito che l'amplificazione sui due ingressi (III banda | Uhf) deve essere ben distinta, rimane da conoscere, pur con approssimazione, il totale delle perdite nella distribuzione. Trattandosi di abitazione singola a piano terra con sottotetto, le perdite non dovrebbero in effetti superare i 20 dB. Considerato inoltre che i trasmettitori sono vicini, un ampli da 22/24 dB potrebbe essere più affidabile di quello indicato in precedenza.

Il fatto è che questa non è la sola modifica che devo fare all'impianto. Ne devo fare altre, che riguardano anche il segnale proveniente dalla parabola: posso continuare qui con la discussione oppure devo aprire un altro topic?
 
se la parabola serve i televisori su linea dedicata (se sono pochi é piu conveniente) aprilo in sezione sat, se invece vuoi miscelare il sat sulla distribuzione del dvbt (piu caro e complicato) prosegui qui; nei post precedenti dici di essere in ottica col trasmettitore, poi pero poi dici di stare in una buca; essere in ottica significa vedere ad occhio i tralicci dei trasmettitori e se non li vedi devi specificare il tipo di ostacoli, la loro altezza rispetto a casa tua, e a che distanza si trovano da te.
 
CASO DI MODIFICA DELL'IMPIANTO

Fermo restando tutto quanto abbiamo discusso finora, ho pensato di modificare l'impianto includendo anche il segnale della parabola che al momento viaggia separato sul suo cavo e raggiunge una sola stanza. La prima idea che mi è venuta è quella di utilizzare dei MIX/DEMIX Sat TV e far viaggiare i segnali tv e sat su un solo cavo (in quanto una canalina è troppo piccola per contenere una altro cavo coassiale) secondo lo schema riportato nel link:

https://i.postimg.cc/x8Kr5nm0/impianto-corretto.jpg

per cui le prime domande che faccio sono:
1) Lo schema è coerente, nel senso che funziona come l'ho disegnato?
2) Il MIX/DEMIX sul sottotetto è posizionato correttamente, ovvero miscelo prima i segnali e poi li splitto o prima splitto e poi li miscelo?
3) Le tre prese a muro che caratteristiche devono avere? Si prevedono resistenze di chiusura da 75 ohm ?
4) Un ampli da 20dB ce la fa a compensare le attenuazioni introdotte dai nuovi elementi?
5) Il segnale Sat arriva alle prese molto attenuato, dato che non è amplificato da niente?
 
Ultima modifica:
é corretto, a parte i demix, esistono prese demixate tv sat in questo caso prese dirette, 20db in dvbt per tre prese bastano eccome, e gli lnb della parabola sono gia amplificati; io non pratico impianti sat percio ti lascio volentieri nelle mani dei piu esperti per i consigli; non mi hai risposto circa l'ottica...
 
Ultima modifica:
Confermo. Mix e demix perdono poco.

Verifica solo che lo splitter abbia banda sufficiente (fino a 2 GHz) e lasci passare la continua da tutte le uscite.

Ovviamente, lo schema funziona solo se usi un decoder sat per volta, oppure se usi LNB e decoder SCR o dCSS.
 
se la parabola serve i televisori su linea dedicata (se sono pochi é piu conveniente) aprilo in sezione sat, se invece vuoi miscelare il sat sulla distribuzione del dvbt (piu caro e complicato) prosegui qui; nei post precedenti dici di essere in ottica col trasmettitore, poi pero poi dici di stare in una buca; essere in ottica significa vedere ad occhio i tralicci dei trasmettitori e se non li vedi devi specificare il tipo di ostacoli, la loro altezza rispetto a casa tua, e a che distanza si trovano da te.

Ci sono i tetti di altre case sull'asse ottico: le antenne arrivano ad una altezza da non superare completamente uno di questi tetti, che si trova ad una quindicina di metri da casa. Adesso ti ho detto proprio tutto eh....ci manca solo il numero civico per venirmi a stalkerizzare sotto casa.
 
Confermo. Mix e demix perdono poco.

Verifica solo che lo splitter abbia banda sufficiente (fino a 2 GHz) e lasci passare la continua da tutte le uscite.

Ovviamente, lo schema funziona solo se usi un decoder sat per volta, oppure se usi LNB e decoder SCR o dCSS.

Si certo, è uno splitter fino a 2.4 GHz. Scusami, ma a che serve che deve lasciare passare corrente da tutte le uscite? Ne basta uuna sola con passaggio di corrente no ? L'alimentatore alimenta su un solo cavo.
Per quanto riguarda i decoder Sat, uno (decoder solo sat) già ce l'ho e l'altro (il decoder combo SAT/TV) lo devo ancora acquistare perchè ne sto scegliendo uno Linux based.
 
grazie dello sforzo... il tetto non ti da fastidio in quel modo.

Meno male...perchè di alzare il palo telescopico non mi sembrava il caso: con i venti di qualche giorno fa, sai quanto ci mette a spezzarsi...si, certo, si può alzare e mettere i tiranti di controventatura, ma è un lavoro consistente che preferisco evitare se possibile.
 
é corretto, a parte i demix, esistono prese demixate tv sat in questo caso prese dirette, 20db in dvbt per tre prese bastano eccome, e gli lnb della parabola sono gia amplificati; io non pratico impianti sat percio ti lascio volentieri nelle mani dei piu esperti per i consigli; non mi hai risposto circa l'ottica...

Grazie Gerardo, questa delle prese DEMIX è una cosa molto interessante! Posso così prendere un MIX e tre prese DEMIX !!! Vorrei sapere se sulla presa3 ci va una resistenza di chiusura lato TV, dato che non viene collegata a niente.
 
no, sono prese dirette (col sat su piccole distribuzioni conviene fare cosi) e non importa se c'é collegato qualcosa o no, un ricevitore non é comunque mai un carico di chiusura resistivo di 75 ohm; l'alimentatore devi metterlo subito a valle dell'amplificatore prima del mixer dvbt sat, averlo dopo o in presa va in conflitto con le tensioni dc pilota che il decoder invia all'lnb.
 
Ultima modifica:
no, sono prese dirette (col sat su piccole distribuzioni conviene fare cosi) e non importa se c'é collegato qualcosa o no, un ricevitore non é comunque mai un carico di chiusura resistivo di 75 ohm; l'alimentatore devi metterlo subito a valle dell'amplificatore prima del mixer dvbt sat, averlo dopo o in presa va in conflitto con le tensioni dc pilota che il decoder invia all'lnb.

Eh, non ho corrente nel sottotetto!!! Uffa...devo mettere mano pure all'impianto elettrico...ma sei sicuro che interferisce con i decoder sat? Se prendessi un decoder combinato che mi alimenta l'antenna a 12 Vdc? Eviterei di mettere l'alimentatore esterno...
 
non credo esistano, forse ci sono dei centralini appositi che fanno le veci dell'amplificatore, poi dovresti tenere comunque un decoder sat sempre acceso per alimentare il dvbt, ma la mia esperienza in fatto di impianti sat non va oltre...
 
Da tenere presente che ogni dispositivo che ha il passaggio della DC al suo interno ha un diodo, pertanto la DC perde circa 0,8 V.
Se si effettua il passaggio tra una presa DC passante, un partitore ed un mix, si hanno 0,8 x 3 = 2,4 V di perdita.
Quindi l'ampificatore verrebbe alimentato a 12 - 2,4 = 9,6 V, il che abbasserebbe il guadagno e la linearità di banda.
Sarebbe più corretto (come dice Gherardo) alimentarlo subito dopo l'uscita.
Infatti molti amplificatori hanno l'alimentatore incorporato proprio per eliminare questo problema, che sembra trascurabile ma non lo è.
 
Scusami, ma a che serve che deve lasciare passare corrente da tutte le uscite? Ne basta uuna sola con passaggio di corrente no ? L'alimentatore alimenta su un solo cavo.
Se non passa la continua, i decoder sat non funzionano (i comandi da decoder a LNB sono trasmessi mediante tensione continua + 22 kHz)

Per quanto riguarda i decoder Sat, uno (decoder solo sat) già ce l'ho e l'altro (il decoder combo SAT/TV) lo devo ancora acquistare perchè ne sto scegliendo uno Linux based.
OK se LNB e decoder sono SCR o dCSS. Altrimenti, ne potrai utilizzare solo uno per volta.
 
OK se LNB e decoder sono SCR o dCSS. Altrimenti, ne potrai utilizzare solo uno per volta.[/QUOTE]

Purtroppo LNB e decoder non sono né SCR né dCSS: sono entrambi DiSEqC. Per ora mi va bene utilizzandoli uno per volta.
 
Indietro
Alto Basso